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sr che non vuole proprio partire
9739088
9739088 Inviato: 24 Apr 2010 16:04
Oggetto: sr che non vuole proprio partire
 

salve, io ho un aprilia sr del 2006 a carburatore, un pò di tempo fa l'ho smontato per cambiare i cuscinetti di banco, paraoli e fatto rettificare il cilindro. oggi vado a rimontare, ma quando vado per accenderlo non parte, ho guardato la candela e la scintilli la fa, la benzina arriva, ho provato anche a mettere un po di benzina nel buco della candela ma non vuole partire, non è che si accende e poi si rispegne, non si accende per niente. poi nei tentativi di metterlo in moto fa anche qualche scoppio dalla marmitta. una persona mi ha detto che potrebbe essere fuori fase può essere? datemi una mano grazie!!!
 
9739197
9739197 Inviato: 24 Apr 2010 16:41
 

dimmi la ela...

Sicuro di aver montato il pistone nella direzione giusta? per ora è l'unica cosa che mi viene in mente...
 
9739233
9739233 Inviato: 24 Apr 2010 16:47
 

come elaborazione ho solo marmitta giannelli reverse e malossi 70 in ghisa, il pistone l'ho montato con la freccia dalla parte della luce di scarico...
 
9740327
9740327 Inviato: 24 Apr 2010 20:08
 

toropazzo92 ha scritto:
come elaborazione ho solo marmitta giannelli reverse e malossi 70 in ghisa, il pistone l'ho montato con la freccia dalla parte della luce di scarico...

è molto probabile che il blocco non sia stato chiuso nel modo corretto...
 
9741063
9741063 Inviato: 24 Apr 2010 23:39
 

che candela? potrebbe essere troppo fredda e non "accende"... eusa_think.gif

altrimenti come suggerito su il blocco può non essere montato bene, o ancora hai lo statore montato male o rotto...non so questo mi viene in mente
 
9741747
9741747 Inviato: 25 Apr 2010 10:24
 

Ciao, prova a dare anche un occhiata ai paraoli.
 
9743032
9743032 Inviato: 25 Apr 2010 17:44
 

uguale al mio problema.... credo che sia lo statore o che ti manchi una massa... icon_smile.gif
 
9743364
9743364 Inviato: 25 Apr 2010 18:56
 

ma se manca una massa la candela la fa lo stesso la scintilla?
 
9743719
9743719 Inviato: 25 Apr 2010 19:35
 

si.... a me a volte pure si accendeva..... ora nemmeno quello.... e la messa l'ho messa... andato bene per due settimane e poi nn vuole + partire.... quando lo provo a riaccendere fa solo uno scoppio assurdo dalla marmitta... come quando mancava la massa.... quindi mi sa che io ho fottuto lo statore...
 
9743875
9743875 Inviato: 25 Apr 2010 19:58
 

il filo della massa qual'è? e dove deve essere attaccato? come deve essere messo lo statore? scusate le domande.... icon_confused.gif
 
9745191
9745191 Inviato: 25 Apr 2010 22:51
 

Per controllare lo statore e i relativi cavi ti consiglio di rimuovere lo stesso statore in modo da poter analizzare per bene il tutto.

Premetto che ho esperienze dirette di motori piaggio e minarelli (sr vecchio e booster) quindi non sono a conoscenza di eventuali "aggiornamenti" ma penso sia così icon_rolleyes.gif

Per prima cosa devi rimuovere la marmitta e le eventuali scocche che se non sbaglio nel tuo modello di sr sono d'intralcio; messi da parte questi ultimi, passi al coprivolano (se lc c'è la pompa dell'acqua, altrimenti è una "scatola nera"), togli tutte le viti e rimuovi il copricarter. ora ti troverai dinanzi il volano ( non ricordo se con su una ventola, nel caso rimuovi) collegato all'albero motore.
Si passa quindi a svitare il dado che mantiene il volano, le alternative per svolgere questo lavoro sono molteplici:

icon_arrow.gif usi una comune pistola pneumatica per svitare il dado
icon_arrow.gif blocchi il volano con qualcosa e con una chiave a cricchetto (magari aiutandoti con un martello di gomma, sviti.
icon_arrow.gif smonti la testata, infili nel cilindro uno straccetto (per far spessore) e richiudi la testata, lo straccetto blocca il pistone e di conseguenza l'albero, quindi procedi come sopra con la chiave a cricchetto e il martello di gomma.**

rimosso il dado, sorge un altro problema:rimuovere il volano.
Il metodo migliore è senz'altro l'uso dell'estrattore (che si acquista o si costruisce -vedi guida-), o in alternativa con il martello, rigorosamente di GOMMA, procedi a dare colpetti lungo il bordo del volano, per poi estrarlo.

ora ti troverai dinanzi lo statore. A questo punto scollega tutti i cavi della bobina, tranne la pipetta, e lo spinotto collegato con la centralina.

Quindi rimuovi le viti che mantengono lo statore e sfilalo dalla sede, controlla che i fili siano intatti, sia le masse che i cavi.

CONSIGLIO: procurati (o magari fatti prestare da un amico ) uno statore funzionante e montalo, così vedi se è realmente quello il problema icon_wink.gif

**NB.: non infilare lo straccetto troppo in fondo o rischi di incastrarlo nei travasi/luce di scarico e soprattutto ricordati di rimuoverlo una volta rimontato il tutto icon_wink.gif

Spero di essere stato utile icon_biggrin.gif
 
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