Leggi il Topic


Salvascarpa per cambio
9673544
9673544 Inviato: 14 Apr 2010 9:19
 



Robinha ha scritto:
...quello tucano forse è un po' scomodino... eusa_think.gif
io ho la pedalina del cambio gommata...non so se cambia molto mettendo su quello, mi sa che le scarper le rovino lo stesso perchè "gratta" comunque...
mi sa che opterò per quello in pelle da mettere direttamente sulla scarpa.. cosi metto e tolgo senza problemi!!! 0509_up.gif


E' decisamente la soluzione migliore. Senza contare che quello della tucano secondo me costa un botto, in proporzione, ovvio. icon_wink.gif
 
9673787
9673787 Inviato: 14 Apr 2010 10:09
 

Secondo me è la scelta migliore. Comunque li trovi anche più stretti quelli da scarpa, rispetto a quello della foto.

Per quello da mettere sul pedale del cambio, poi... nun se po guardà... icon_asd.gif
 
9673861
9673861 Inviato: 14 Apr 2010 10:25
 

quello tucano l'ho visto anche dal concessionario ma appena me l'ha fetto vedere ho storto il naso... sembra di metter sul cambio una pallina da tennis... non costa proprio tantissimo, mi sembra intorno ai 15 euro.. comunque di più rispetto al salvascarpa con l'elastico... icon_biggrin.gif
 
9673958
9673958 Inviato: 14 Apr 2010 10:42
 

se vuoi risolvere con una soluzione fai da te pratica ed economica, puoi prendere una fascia per capelli (che sicuramente avrai a casa) te la arrotoli sulla scarpa sinistra facendo due giri e risolvi il problema del rovinare/sporcare la scarpa 0509_up.gif
Va bene anche un polsino di quelli in spugna (se è di dimensioni adeguate ad essere infilato sopra la scarpa 0509_up.gif )
 
9674013
9674013 Inviato: 14 Apr 2010 10:52
 

brugo84 ha scritto:
se vuoi risolvere con una soluzione fai da te pratica ed economica, puoi prendere una fascia per capelli (che sicuramente avrai a casa) te la arrotoli sulla scarpa sinistra facendo due giri e risolvi il problema del rovinare/sporcare la scarpa 0509_up.gif
Va bene anche un polsino di quelli in spugna (se è di dimensioni adeguate ad essere infilato sopra la scarpa 0509_up.gif )


0509_up.gif Il POLSINO!!! 0509_doppio_ok.gif come ho fatto a non pensarci prima!!! Ne ho a casa 5 che non ho mai usato (me li hanno regalati!!! 0509_banana.gif )
è l'ideale! Gratis e sicuramente di effetto!!!
Grande!!! 0509_up.gif
 
9674419
9674419 Inviato: 14 Apr 2010 12:13
 

Beh dipende dal polsino, con quelli classici in spugna non so quanta sensibilità hai al piede per il cambio
 
9674525
9674525 Inviato: 14 Apr 2010 12:36
 

stemor ha scritto:
Beh dipende dal polsino, con quelli classici in spugna non so quanta sensibilità hai al piede per il cambio


Non è una questione di sensibilità...è una questione che il polsino ci metti un secondo a perderlo (già provato). icon_wink.gif
 
9675499
9675499 Inviato: 14 Apr 2010 14:44
 

non solo il polsino lo perdi con facilità, ma essendo morbido la scarpa si rovina ugualmente, e se tutto dovesse funzionare bene la stoffa del polsino si strapperebbe in poco tempo, ci vuole qualcosa di pelle o cuoio allacciato saldamente.
 
9676121
9676121 Inviato: 14 Apr 2010 16:03
 

vabbè, intanto proverò con il polsino, poi appena trovo il salvascarpa in pelle o cuoio lo compro..
comunque penso che per la sensibilità non ci siano problemi...dovrò provare a vedere se si sfila facilmente dalla scarpa... eusa_think.gif
 
9676267
9676267 Inviato: 14 Apr 2010 16:24
 

Robinha ha scritto:
vabbè, intanto proverò con il polsino, poi appena trovo il salvascarpa in pelle o cuoio lo compro..
comunque penso che per la sensibilità non ci siano problemi...dovrò provare a vedere se si sfila facilmente dalla scarpa... eusa_think.gif



La risposta è si, si sfila mooolto facilmente... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11965518
11965518 Inviato: 11 Giu 2011 12:24
Oggetto: salvascarpa per cambio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi sto pensando di acquistare qualcosa per non continuare a rovinare le scarpe, ho cercato su internet e ho trovato questo salvascarpe in gomma che va a coprire la leva del cambio e non dovrebbe farmi rovinare le scarpe.
ma io mi chiedo questo oggetto andando in giro e quindi sporcandosi non farà la stessa cosa del gommino della leva del cambio?non mi sporcherà lo stesso le scarpe?
parto dal presupposto che le fasce salvascarpe non mi piacciono perchè non mi va di fare leva e metti, quindi chiedo consiglio a voi, a chi lo ha già e anche a chi non lo ha, datemi una mano per favore. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif
P.s quì posto l'immagine così lo potete vedere


Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11965593
11965593 Inviato: 11 Giu 2011 12:40
 

secondo me un giro di nastro isolante sul cosino snodabile e fai prima e sarebbe anche più estetico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11965876
11965876 Inviato: 11 Giu 2011 13:30
 

ciao Shark. La Tucano Urbano ne fà uno da mettere intorno alla scarpa da fermare con lo strech. Funziona perchè protegge bene , ma è noioso da togliere e mettere sopratutto se i percorsi che fai sono brevi....

0510_saluto.gif
 
11966561
11966561 Inviato: 11 Giu 2011 17:15
 

si ho visto quello della tucano ma io vorrei qualcosa da mettere sulla leva del cambio in modo da non fare metti e leva, ho trovato quell'oggetto su ebay quello che ho linkato sopra ma ho dei dubbi, e volevo sapere da qualcuno che lo ha come si ci trova icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0510_help.gif
 
11967326
11967326 Inviato: 11 Giu 2011 21:14
 

qualunque sistema più o meno simile a quello postato , ha il solo scopo di salvaguardare la scarpa , rivestendo la leva con un materiale più morbido della gomma di serie e di superficie più estesa (....in modo da distribuire meglio la pressione sulla fiocca della calzatura.....)....., ma il problema dello sporco che si accumula sulla sua superficie , andando a sporcare poi la calzatura , non può eliminarlo...... icon_rolleyes.gif

in passato , su un BMW R 65 , adottai 2 sistemi :

il primo , utilizzando un pezzetto di canna dall' acqua , di sezione adeguata , da incastrare esternamente al rivestimento in gomma del comando del cambio......
aumentava la superficie di lavoro e non sporcava la calzatura , ma , ovviamente , le maggiori dimensioni peggioravano la "piedibilità" del comando..... icon_rolleyes.gif
tralasciamo poi il "risultato estetico"....... icon_confused.gif
inoltre....., pure il pezzetto di canna dall' acqua , doveva essere pulito periodicamente , per evitare di macchiare la scarpa..... icon_rolleyes.gif

dopo alcuni mesi , adottai un altro "artifizio"....., prendendo esempio da una Honda Revere di un francese che conobbi durante uno dei miei viaggi...... eusa_think.gif
il "tizio" aveva fissato una specie di prolungamento del comando del cambio , in direzione della parte posteriore della moto..... icon_eek.gif , creando un sistema molto simile a quello "a bilancere" in uso sulle moto parecchi anni fà , e adottato tuttora su alcuni modelli custom......
in tal modo , sia in salita di rapporto , sia in fase di scalata , si fà pressione solo con la suola della calzatura......, che ovviamente non richiede le stesse attenzioni della "fiocca".....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11968109
11968109 Inviato: 12 Giu 2011 9:20
 

quindi questo mio problema non posso riolverlo in nessuna maniera? eusa_think.gif
Il problema mi sorge perchè volevo acquistare delle scarpe di colore bianco e sai non mi piace tanto la striscia che mi lascia il cambio.
Comunque ingegnoso il francese, ci spieghi un pò come era fatto questo sistema? ma non era troppo ingombrante? icon_xd_2.gif
 
11970489
11970489 Inviato: 12 Giu 2011 22:22
 

shark89 ha scritto:
quindi questo mio problema non posso riolverlo in nessuna maniera? eusa_think.gif
Il problema mi sorge perchè volevo acquistare delle scarpe di colore bianco e sai non mi piace tanto la striscia che mi lascia il cambio.
Comunque ingegnoso il francese, ci spieghi un pò come era fatto questo sistema? ma non era troppo ingombrante? icon_xd_2.gif




io utilizzai una leva cambio di un vecchio 125 da fuoristrada (.....in alluminio.....)......
dopo aver tagliato il tratto dotato del millerighe......, quello che serve per fissare la leva all' alberino , lo feci saldare al comando a pedale del BMW , in posizione opposta alla leva originale , inclinato in maniera che l' appoggio per il tallone (.....che , in questo caso , serve per salire di rapporto.....) risultasse sullo stesso piano del comando originale.......
in pratica , funzionava esattamente come un vecchio comando "a bilancere" , dove era necessario spostare il piede sulla pedana avanti o indietro , premendo sempre con la suola , sia in salita di rapporto , sia in discesa.....
ovviamente......, così come accadeva con i vecchi comandi "a bilancere" , si perde un poco di praticità nell' uso "brillante" , ma , considerazioni di carattere estetico a parte , c' è il vantaggio di poter utilizzare questo sistema sia come un normale comando a pedale moderno...., sia come un "vecchio ma pratico" comando "a bilancere"........
riguardo alle considerazioni sull' ingombro..... icon_rolleyes.gif , all' epoca per quella moto esistevano anche i paracilindri (.....2 tubi curvi cromati.....) , di indubbia utilità in caso di scivolata per la salvaguardia delle teste......
per qualcuno erano "inaccettabili"......, altri "non potevano farne a meno"......... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11971369
11971369 Inviato: 13 Giu 2011 8:50
 

Grazie per la spiegazione ansetup. Ho trovato un altro tipo di salvascarpe sempre su ebay, ma non lo so, perchè ,lo vedo molto ingombrante non vorrei che mi facesse peredere sensibilità sulla leva, e che poi nel caso dovessi portare una moto senza mi troverei male, dammi tu un consiglio basato sulla tua esperienza icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
sotto posto il link

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11972036
11972036 Inviato: 13 Giu 2011 10:57
 

Io sono del parere che la striscia di cuoio con l'elastico da mettere sulla scarpa sia la soluzione migliore.
E' sottile e non pregiudica la sensibilità. Io ce l'ho (ne ho prese un paio, così quando se ne rovina una...)
Tra l'altro la trovi a poco prezzo anche all'Esselunga...
 
11972260
11972260 Inviato: 13 Giu 2011 11:34
 

Non metto in dubbio la loro comodità ma quando vai ad appoggiare il piede a terra non può scivolare a causa dello sfregamento con la cinghia con il suolo? anche se non è non i pelle comunque credo che scivoli. E poi a dire il vero io volevo qualcosa di stabile, cioè da non toglierlo più, non volevo fare metti e leva, questo è il punto del mio dubbio
 
11972546
11972546 Inviato: 13 Giu 2011 12:15
 

shark89 ha scritto:
Non metto in dubbio la loro comodità ma quando vai ad appoggiare il piede a terra non può scivolare a causa dello sfregamento con la cinghia con il suolo? anche se non è non i pelle comunque credo che scivoli. E poi a dire il vero io volevo qualcosa di stabile, cioè da non toglierlo più, non volevo fare metti e leva, questo è il punto del mio dubbio



concordo con "ZXR"......, qualunque sistema che trasformi la leva di comando in un "salsicciotto imbottito" tenderà comunque a togliere sensibilità operativa......
anche sul mio vecchio R 65 , adottando il primo sistema (......il pezzo di canna dall' acqua.....) , si perdeva un poco di sensibilità......
è comunque uno scotto da pagare......, a meno che tu non esegua una modifica simile a quella da me effettuata secondariamente......
i soprascarpa sono studiati "antiscivolo"....., quindi credo sia più facile perdere l' appoggio con le sole scarpe...... eusa_think.gif
il sistema a bilancere , giudizi estetici a parte , secondo me è l' unico in grado di coniugare esigenze di praticità (.....come da te richiesto.....) senza togliere nemmeno "un briciolo" della sensibilità operativa del comando originale......

attualmente , l' unico motivo che mi impedisce di effettuare una modifica del genere anche alla mia attuale "piccolina" , è il fatto di aver acquisito la consapevolezza di quanto sia importante , quando si và in moto , indossare abbigliamento specifico...... icon_rolleyes.gif

preferisco guidare con un bel paio di protettivi stivali in pelle (.....magari pure "belli alti" , in modo da proteggere anche i polpacci.....) , lasciando le scarpe nel "vano bagagli" , pulite e pronte all' uso.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11972891
11972891 Inviato: 13 Giu 2011 13:17
 

Vi ringrazio tanto per i vostri consiglio che mi hanno aiutato a capire meglio come muovermi, credo ke optero per il copriscarpa in cuio, poi quando mi arriva vi faccio sapere come mi trovo ciao e grazie mille 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
11999295
11999295 Inviato: 18 Giu 2011 10:37
 

salve ragazzi niente stavo aspettando di comprare il copriscarpa in cuio come vi avevo detto, ma ieri mattina vado per salire in moto e mi accorgo di avere le nuove scarpe di colore bianco eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif , dato che dovevo partire per andare a lavoro ed era tardi e voglia di cambiarmi le scarpe zero, butto un calzino nero sulla scarpa destra e via. risultato?!?! Scarpa perfetta, il calzino lo dimentico tanto che stamattina sono entrato a lavoro con quel coso vicino al piede, quindi risparmio 100 per cento spesa 0 per cento 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©