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Indice del forumForum Ducati

   

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Quando le jap imitarono le ducati
649194
649194 Inviato: 15 Set 2006 15:20
 

franzuscaaner ha scritto:
Nulla... anzi, perfortuna che ci sono i giapps! (beh io lo posso proprio dire, ma non per le moto icon_lol.gif )

Ducati è un prodotto di nicchia in scala globale (vende in tutto il mondo).
Piaggio (quindi anche Aprilia, Guzzi, Derbi, Gilera etc...) è il più grande costruttore Europeo ed insidierà le case giapponesi!

La cosa diversa è la filosofia che sta dietro Ducati e molte giapponesi di pari segmento... Ducati punta sulla ciclistica e la coppia... le Giapponesi soprattutto sui cavalli e sulle prestazioni!

Poi, essendo produttore di nicchia, Ducati ha alcuni fondamentali segni di riconoscimento particolari che la rendono unica...

Ma le giapponesi, certamente, nulla fanno di male! Sono solo più ricche, più diversificate ed hanno maggiori possibilità di fare economie di scala icon_wink.gif


0509_doppio_ok.gif concordo 0509_doppio_ok.gif
 
687065
687065 Inviato: 27 Set 2006 9:08
 

ho appena visto le foto della Ninja 2007. Ho trovato un po' di copiature specie nel codone e nello scario nei confronti della ducati 999-749.
heheheeh sti jappo senza originalità....

Link a pagina di Moto.it

e qui sotto il sito ducati x un confronto:

Link a pagina di Ducati.com

Ciaoooo!!
 
687104
687104 Inviato: 27 Set 2006 9:27
 

diciamo che il retro è mooooolto ispirato icon_lol.gif
 
690103
690103 Inviato: 27 Set 2006 22:43
 

aiuto è orribile!!!! ahah m fanno quasi pena...avessero tenuto il modello 2003!!!! ora si sn fissati cn queste liene stile ZX-10r ke fanno skifo...hanno stirpiato anke quella poi!!
ke poi avete visto il nuovo CBR600 RR????il frontale sembra quello della nuova R6...e anke questa kawa nuova è molto simile cn quella presa d'aria!!povere le nuove generazioni...
lamps
 
690532
690532 Inviato: 28 Set 2006 8:39
 

beh anche il cbr nuovo ha una presa d'aria familiare...

loro si giustificano con la vtr sp1... icon_rolleyes.gif
 
691761
691761 Inviato: 28 Set 2006 14:17
 

Rien ha scritto:
Citazione:
...ma in ogni caso la honda quando vinse cn edwards e la VTR sp-1 nn distacco d molto in classifica la ducati d bayliss!!anzi...se la giocarno nell'ultima gara(dopo aver visto quella manche nn c'è ducatista o hondista ke regga...)



Per la precisione Edwards vinse con 502 punti contro i 501 di Bayliss. Nella prima parte del campionato Bayliss era imbattibile,nella seconda invece la Honda seppe recuperare il gap con la Ducati. Bayliss purtroppo cadde in gara due ad Assen perdendo gran parte del vantaggio che aveva accumulato fino ad allora. Ad Imola fu epica battaglia, Edwards vinse con merito il campionato più combattuto della sbk.

Si vocifera che la Honda voglia rispolverare la vtr. La nuova versione, VTR-SP3, con motore 1200cc, potrebbe scendere in pista in sbk contro le nuove Ducati. Sara vero?

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sarei contento se fosse così il ritorno del 2 cilindri made in japan icon_wink.gif

cmq io odio tutte queste discussione che dicono la ducati è la migliore la giapponese è superiore,ma basta!!!! icon_evil.gif ogni moto ha i suoi pregi e i suoi diffetti bisogna unirsi sia italiane e giapponesi e capire che è inutile fare tutta questa ciaciara per moto che alla fine si equivalgono.
cmq io rimarro della mia opinione è il pilota che fa la differenza sono sicuro che valentino rossi con un yamaha r1 batta un hayden con una ducati 999 xerox...ma non perchè è superiore la moto ''anzi'' ma è il pilota che fà la differenza....,



ultima cosa la kawa e honda stanno fecendo cagate con tutte ste nuove moto,l'unica che per ora aprezzo è la yamaha con la nuova r6
 
693652
693652 Inviato: 28 Set 2006 21:45
 

999xerox ha scritto:
ogni moto ha i suoi pregi e i suoi diffetti bisogna unirsi sia italiane e giapponesi e capire che è inutile fare tutta questa ciaciara per moto che alla fine si equivalgono.

ultima cosa la kawa e honda stanno fecendo cagate con tutte ste nuove moto,l'unica che per ora aprezzo è la yamaha con la nuova r6


Anche secondo me ormai a livello prestazionale le moto della stessa categoria si equivalgono. E' per questo che i produttori dovrebbero puntare molto più sulla cura estetica e sulla qualità dei materiali, e soprattutto l'innovazione. Per fortuna le moto italiane come ducati e mv-agusta hanno un buona vantaggio. Basta vedere la differenza che c'è tra uno specchietto di 749-999 e quello di una ninja. A noi italiani mancano solo i grossi investitori che credano nei nostri prodotti. Anzi probabilemente ciò più che manca alle moto italiane è la fiducia degli italiani.
 
694006
694006 Inviato: 29 Set 2006 1:22
 

copiare copiare copiare!! e per chi non avesse ancora capito.. copiare!capito? ma lo vedete che i japp non hanno il minimo di originalità? il codone/scarico della 999e' stata una grossa innovazione come lo fu all'epoca il mono e gli scarichi sottosella della 916!!! le moto giappo non hanno personalità, sono sempre una brutta copia delle italiane o di comunque qualcosa che esista già(mi riferisco ,per citare l'ultimo plagio, allo scarico della ninja).o per carità se volete una copia migliore ma pue sempre UNA COPIA.ma avete mai sentito parlare di un Michelangelo o di un Donatello (potrei continuare all'infinito) giapponese?? ma per piacere!! scusate se non mi sono "moderato" in questo intervento ma sarebbe solo da ipocriti non dire la verità perche' questo e' quanto...e' la realtà!copioni! icon_evil.gif
 
694009
694009 Inviato: 29 Set 2006 1:37
 

cioè ma piu guardo la ninja 2007 piu mi viene da ridere..!! ma vista da dietro scarico e gruppo fari e' IDENTICO alla 999!! ma và và!! poi vengono a dire che la monster e' uguale da 13 anni!! lo sapete perche'? perche' dato che anche la hornet e' sempre la stessa i filo-japp aspettano una nuova naked ducati che sostituisca il monster cosi anche i jappo faranno una nuova hornet a immagine e somiglianza copiando la nuova uscita! uhahahahahhahahh!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
741952
741952 Inviato: 14 Ott 2006 20:39
 

NR 750 1992 (suggerita da cyrano nel chiacca dell'ubriaco)


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vi ho distrutto un mito?
 
741978
741978 Inviato: 14 Ott 2006 20:52
 

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esemplari prodotti: 750
prezzo di vendita all'epoca: circa 60.000 € attuali
numero cilindri: 4
numero valvole: 32
Ma non basta, perché la Honda NR 750 era molto di più di queste cifre, era l'abbattimento di un postulato tecnologico che si credeva (e stupisce che ancora oggi sia così) inamovibile: in un motore a combustione interna, i pistoni devono avere una forma rotonda, non si scappa.
E invece, la NR 750 era scappata via da questa ferrea legge, perché i suoi pistoni erano ovali e le bielle che ne articolavano il movimento erano 2 per ognuno.
Non si creda che questa moto e la sua rivoluzionaria tecnologia siano rimasti confinati entro quei soli 750 pezzi per via del loro costo, o per problemi tecnici: no, Honda non proseguì lo sviluppo dei pistoni ovali per ragioni politiche, specificamente legate alla politica sportiva, segnatamente (e anche questo non deve stupire) alla Formula 1.
Era il 1992 e Honda, che l'anno prima aveva lauretano Ayrton Senna e la sua McLaren campioni del Mondo, aveva già pronto il motore con il quale avrebbe probabilmente garantito la continuazione vincente di questo binomio: un V6 turborcompresso a 48 valvole.

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E invece quel motore non fece nemmeno un metro ufficiale, perché la Federazione Internazionale dell'Automobile ritenne necessario stroncare quello che sarebbe stato uno strapotere tecnico e un vantaggio tecnologico esprimibile in anni-luce a favore dei giapponesi, vietando i pistoni ovali dal regolamento e consegnando di fatto il titolo mondiale alla Williams-Renault e una delle più ardite avanguardie teconologiche, ai musei.
A nulla valsero le pressioni politiche che Honda mise in atto, promettendo l'introduzione del suo motore a 4 tempi di 750 cc. nel Motomondiale classe 500, al posto del più inquinante 2 tempi (cosa alla quale come sappiamo si è giunti per decisione unanime solo 10 anni dopo...) anche a costo di pagare inizialmente in termini di risultati, l'evidente gap prestazionale che il 4 tempi pativa inevitabilmente dal 2 tempi.
Resta quindi solo la NR 750, quale memoria storica di una soglia tecnologica raggiunta e mai potuta sfruttare dalla Honda e, come è giusto che sia, da nessun altro.

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Una moto spinta da un motore le cui peculiarità non risiedono solo nel maggior numero di valvole a disposizione, ma anche e soprattutto negli innumerevoli vantaggi che la forma ovale dei suoi pistoni con doppio imbiellaggio, garantiva in termini di sfruttamento dei volumi delle camere di combustione, di contenimento delle vibrazioni e dell'azione delle forze torcenti sull'albero motore.
Un motore che nella versione stradale di 750 cc. della NR era già capace di 130 cv., in grado di spingere la moto, ispirata nel design alle 500 da GP, alla soglia dei 300 km/h e questo, senza le moderne diavolerie cui siamo oggi abituati: fasatura variabile, valvole pneumatiche, iniezione elettronica intelligente, ecc., ecc.
Per la cronaca, l'asta su Ebay ha una base di 60.000 $, probabilmente troppi per qualunque pezzo di metallo, forse pochi per un così mirabile pezzo di storia dei motori.


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[/img]
 
742108
742108 Inviato: 14 Ott 2006 22:14
 

Sono stato sempre ducatista e sempre lo saro'............ icon_cool.gif icon_cool.gif
ma......... Tanto di cappello alla grande Nr 750 a pistoni ovali , l'unica Jap che, insieme all'R7 , mi ha veramente colpito icon_eek.gif !!
Quando uscì l'Nr ci sbavavo sopra il giornale......!
 
742154
742154 Inviato: 14 Ott 2006 23:04
 

tms78 ha scritto:
Sono stato sempre ducatista e sempre lo saro'............ icon_cool.gif icon_cool.gif
ma......... Tanto di cappello alla grande Nr 750 a pistoni ovali , l'unica Jap che, insieme all'R7 , mi ha veramente colpito icon_eek.gif !!
Quando uscì l'Nr ci sbavavo sopra il giornale......!

il record di velocità su pista con questo giogliello lo fece...................... CAPIROSSI icon_lol.gif
all'epoca mi sembra che fu 302km/h icon_eek.gif
adesso e quasi la velocità max di tutte le 1000......
 
750697
750697 Inviato: 17 Ott 2006 16:40
 

nonostante abbia soluzioni uguali al 916 non ha lo stesso fascino dell'italiana...
 
751060
751060 Inviato: 17 Ott 2006 18:15
 

Forse non vi siete accorti di un particolare:
Questa moto all'epoca della sua produzione costava circa 100 milioni di lire. Calcolando l'inflazione galoppante oggi non costerebbe 60.000€ ma forse circa 100.000 €... vuol dire circa il doppio di una Desmosedici!!!
Certo che produrre moto serie e non scopiazzate quà e là in giappone costa...
icon_twisted.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
752429
752429 Inviato: 18 Ott 2006 0:58
 

eh, eh, infatti... quando non fanno grandi produzioni si fanno pagare pure loro, eh?!?

Comunque era veramente innovativa... oltre ai pistoni opvali... BEN 8 VALVOLE PER CILINDRO!!! Ma si e' mai visto icon_eek.gif Chissa' a cosa servono, poi! icon_confused.gif
 
1599152
1599152 Inviato: 4 Mag 2007 22:59
 

999xerox ha scritto:

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esemplari prodotti: 750
prezzo di vendita all'epoca: circa 60.000 € attuali
numero cilindri: 4
numero valvole: 32
Ma non basta, perché la Honda NR 750 era molto di più di queste cifre, era l'abbattimento di un postulato tecnologico che si credeva (e stupisce che ancora oggi sia così) inamovibile: in un motore a combustione interna, i pistoni devono avere una forma rotonda, non si scappa.
E invece, la NR 750 era scappata via da questa ferrea legge, perché i suoi pistoni erano ovali e le bielle che ne articolavano il movimento erano 2 per ognuno.
Non si creda che questa moto e la sua rivoluzionaria tecnologia siano rimasti confinati entro quei soli 750 pezzi per via del loro costo, o per problemi tecnici: no, Honda non proseguì lo sviluppo dei pistoni ovali per ragioni politiche, specificamente legate alla politica sportiva, segnatamente (e anche questo non deve stupire) alla Formula 1.
Era il 1992 e Honda, che l'anno prima aveva lauretano Ayrton Senna e la sua McLaren campioni del Mondo, aveva già pronto il motore con il quale avrebbe probabilmente garantito la continuazione vincente di questo binomio: un V6 turborcompresso a 48 valvole.

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E invece quel motore non fece nemmeno un metro ufficiale, perché la Federazione Internazionale dell'Automobile ritenne necessario stroncare quello che sarebbe stato uno strapotere tecnico e un vantaggio tecnologico esprimibile in anni-luce a favore dei giapponesi, vietando i pistoni ovali dal regolamento e consegnando di fatto il titolo mondiale alla Williams-Renault e una delle più ardite avanguardie teconologiche, ai musei.
A nulla valsero le pressioni politiche che Honda mise in atto, promettendo l'introduzione del suo motore a 4 tempi di 750 cc. nel Motomondiale classe 500, al posto del più inquinante 2 tempi (cosa alla quale come sappiamo si è giunti per decisione unanime solo 10 anni dopo...) anche a costo di pagare inizialmente in termini di risultati, l'evidente gap prestazionale che il 4 tempi pativa inevitabilmente dal 2 tempi.
Resta quindi solo la NR 750, quale memoria storica di una soglia tecnologica raggiunta e mai potuta sfruttare dalla Honda e, come è giusto che sia, da nessun altro.

immagini visibili ai soli utenti registrati

Una moto spinta da un motore le cui peculiarità non risiedono solo nel maggior numero di valvole a disposizione, ma anche e soprattutto negli innumerevoli vantaggi che la forma ovale dei suoi pistoni con doppio imbiellaggio, garantiva in termini di sfruttamento dei volumi delle camere di combustione, di contenimento delle vibrazioni e dell'azione delle forze torcenti sull'albero motore.
Un motore che nella versione stradale di 750 cc. della NR era già capace di 130 cv., in grado di spingere la moto, ispirata nel design alle 500 da GP, alla soglia dei 300 km/h e questo, senza le moderne diavolerie cui siamo oggi abituati: fasatura variabile, valvole pneumatiche, iniezione elettronica intelligente, ecc., ecc.
Per la cronaca, l'asta su Ebay ha una base di 60.000 $, probabilmente troppi per qualunque pezzo di metallo, forse pochi per un così mirabile pezzo di storia dei motori.


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[/img]


credo si noti da chi ha preso gli scarichi sottosella ducati

comunque restando in tema bicilindrici
io ho un tl-r
le carene sono abbondanti la il telaio non è tanto più largo rispetto a ducati
il peso è lo stesso di 996 e sp1
ha un anteriore granitico ma rispetto alle concorrenti paga i 10milioni di lire che costava in meno
e una soluzione innovativa (ciofeca) dell'ammortizzatore posteriore rotativo

non la usarono in sbk per un motivo
oltre una certa quantità di cv il motore era troppo fragile e richiedeva una nuova progettazione

in italia è stato un flop ma nel resto del mondo è stato un discreto successo
è meglio del sp1-2 perchè di serie il motore è affidabile a differenza di quello honda che ha il difetto di fondere data la composizione della coppa dell'olio e i radiatori che non riescono a raffreddare perfettamente

avrei preso ducati se non costava così tanto icon_sad.gif

lamps icon_wink.gif
 
1599228
1599228 Inviato: 4 Mag 2007 23:20
 

pavo ha scritto:

Il danno per il motore tl è che è sempre stato montato su moto brutte:tl-s,tl-r,bimota,v-strom,kawa enduro;si salva solo la v-raptor....


forse esteticamente bimota potrebbe non piacerti
ma tecnicamente un progetto del 2000 come l'sb8k ha un telaio da invidia tutt'ora oltre ad essere ancora in produzione
Link a pagina di Bimota.it
è una moto di nicchia e con una guida incredibile
 
1599273
1599273 Inviato: 4 Mag 2007 23:35
 

Distruggo alcune convinzioni...la mia fonte è stata IN MOTO quindi andate a cercare lì se volete le prove,io vado a memoria quindi errori ce ne possono essere ma non credo

La Nr ha stabilito un record di velocità con Capirossi DOPO aver ricevuto alcune cure da parte degli ingegneri Honda che comprendevano preparazione motore e alleggerimento,con un eguale trattamento le 750 Jappo dell'epoca raggiungevano la stessa velocità,visto che le preparazioni della Nr avrebbero impedito di partecipare al campionato SBK se applicate ai vari modelli Jappo per le corse,quindi il mito del suo record è per l'appunto un fuoco di paglia visto che nessun altra moto ha ricevuto le stesse cure.

Per quanto riguarda lo scarico annegato la Nr ha copiato dallo stile italiano,ma non dalla ducati venuta dopo ma dai semplici 125...vado a memoria andando a ritroso ci furono Gilera MX-R,Gilera MX-1 e Cagiva Freccia C-9 con gli scarichi annegati nel codone,prima ancora in ordine sparso(non ricordo gli anni)ci furono Gilera KK e KZ,Cagiva Aletta Oro e non mi ricordo quali altre che montavano lo scarico semi annegato nel codone lateralemente,questo è ciò che mi ricordo se altri hanno da aggiungere o correggere qualcosa lo facciano,io ho datp. icon_wink.gif
 
1599920
1599920 Inviato: 5 Mag 2007 9:25
 
 
1601747
1601747 Inviato: 5 Mag 2007 14:29
 

bigsen ha scritto:
Distruggo alcune convinzioni...la mia fonte è stata IN MOTO quindi andate a cercare lì se volete le prove,io vado a memoria quindi errori ce ne possono essere ma non credo

La Nr ha stabilito un record di velocità con Capirossi DOPO aver ricevuto alcune cure da parte degli ingegneri Honda che comprendevano preparazione motore e alleggerimento,con un eguale trattamento le 750 Jappo dell'epoca raggiungevano la stessa velocità,visto che le preparazioni della Nr avrebbero impedito di partecipare al campionato SBK se applicate ai vari modelli Jappo per le corse,quindi il mito del suo record è per l'appunto un fuoco di paglia visto che nessun altra moto ha ricevuto le stesse cure.

Per quanto riguarda lo scarico annegato la Nr ha copiato dallo stile italiano,ma non dalla ducati venuta dopo ma dai semplici 125...vado a memoria andando a ritroso ci furono Gilera MX-R,Gilera MX-1 e Cagiva Freccia C-9 con gli scarichi annegati nel codone,prima ancora in ordine sparso(non ricordo gli anni)ci furono Gilera KK e KZ,Cagiva Aletta Oro e non mi ricordo quali altre che montavano lo scarico semi annegato nel codone lateralemente,questo è ciò che mi ricordo se altri hanno da aggiungere o correggere qualcosa lo facciano,io ho datp. icon_wink.gif


l'honda nr è stata modificata e mi ricordo anche che al posto dei fari aveva la presa d'aria per la respirazione dell'air box..

quanto riguarda gli scarichi sottosella allora andiamo più indietro
in 500 quando una certa yamaha ha affidato ad agostini la prima 2 tempi della classe regina (penso ma non sono sicuro) che sia il primo caso in cui per motivi di spazio hanno messo scarichi ovunque per via delle espansioni richieste dal tipo di motore

stradalmente parlano siamo sempre in casa giapponese con sempre la yamaha rd 500 e la più famosa rg gamma 500 suzuki

honda usava già i pistoni ovali alla fine del 4 tempi per contrastare yamaha con il 2 solo che non utilizzava le 8 valvole per cilindro però ricordo poco al riguardo
 
1603511
1603511 Inviato: 5 Mag 2007 21:01
 

dark-fatality ha scritto:
bigsen ha scritto:
Distruggo alcune convinzioni...la mia fonte è stata IN MOTO quindi andate a cercare lì se volete le prove,io vado a memoria quindi errori ce ne possono essere ma non credo

La Nr ha stabilito un record di velocità con Capirossi DOPO aver ricevuto alcune cure da parte degli ingegneri Honda che comprendevano preparazione motore e alleggerimento,con un eguale trattamento le 750 Jappo dell'epoca raggiungevano la stessa velocità,visto che le preparazioni della Nr avrebbero impedito di partecipare al campionato SBK se applicate ai vari modelli Jappo per le corse,quindi il mito del suo record è per l'appunto un fuoco di paglia visto che nessun altra moto ha ricevuto le stesse cure.

Per quanto riguarda lo scarico annegato la Nr ha copiato dallo stile italiano,ma non dalla ducati venuta dopo ma dai semplici 125...vado a memoria andando a ritroso ci furono Gilera MX-R,Gilera MX-1 e Cagiva Freccia C-9 con gli scarichi annegati nel codone,prima ancora in ordine sparso(non ricordo gli anni)ci furono Gilera KK e KZ,Cagiva Aletta Oro e non mi ricordo quali altre che montavano lo scarico semi annegato nel codone lateralemente,questo è ciò che mi ricordo se altri hanno da aggiungere o correggere qualcosa lo facciano,io ho datp. icon_wink.gif


l'honda nr è stata modificata e mi ricordo anche che al posto dei fari aveva la presa d'aria per la respirazione dell'air box..

quanto riguarda gli scarichi sottosella allora andiamo più indietro
in 500 quando una certa yamaha ha affidato ad agostini la prima 2 tempi della classe regina (penso ma non sono sicuro) che sia il primo caso in cui per motivi di spazio hanno messo scarichi ovunque per via delle espansioni richieste dal tipo di motore

stradalmente parlano siamo sempre in casa giapponese con sempre la yamaha rd 500 e la più famosa rg gamma 500 suzuki

honda usava già i pistoni ovali alla fine del 4 tempi per contrastare yamaha con il 2 solo che non utilizzava le 8 valvole per cilindro però ricordo poco al riguardo


Ora che lo dici confermo la RD e la GAMMA,ma di che anni erano?
Mi pare che fossero tutte contemoporanee o sbaglio?
Le date sono un problema ehhh....in ogni caso le cose sono interessanti da sapere,ma non si possono cambiare anche se sarei stato curioso di vede l'evoluzione di certe tech!
 
1603909
1603909 Inviato: 5 Mag 2007 23:23
 

comunque penso che se questo motore della nr avesse tutte queste potenzialità la honda lo avrebbe sicuramente rispolverato per un progetto tipo moto gp tutto nuovo...ve lo immaginate con tutti gli accorgimenti odierni che razza di motore verrebbe fuori??? eusa_drool.gif
e invece niente da fare...i giapponesi sono geneticamente tronchi!....solo rari slanci di creatività....bà
 
1604055
1604055 Inviato: 6 Mag 2007 0:18
 

pinni ha scritto:
comunque penso che se questo motore della nr avesse tutte queste potenzialità la honda lo avrebbe sicuramente rispolverato per un progetto tipo moto gp tutto nuovo...ve lo immaginate con tutti gli accorgimenti odierni che razza di motore verrebbe fuori??? eusa_drool.gif
e invece niente da fare...i giapponesi sono geneticamente tronchi!....solo rari slanci di creatività....bà


Piccola curiosità a riguardo dei pistoni ovali dell'Nr...i tecnici Honda quando si presentarono al circuito per tentare i record avevano un plico di un TOT di pagine(mi pare fossero più di trenta)per i calcoli effettiva della cilindrata...gli addetti della federazione non li hanno nemmeno aperto(credo mortificandoli)e per verificare la cilindrata hanno tolto le candele e inserito olio motore nella quantità necessaria a verificare la cilindrata...m'immagino i Jappo tutti fieri del loro lavoro di calcolo venire sviliti così dal metodo più CASERECCIO per la misurazione,avranno avuto la faccia ideale per un funerale. icon_eek.gif
 
1606422
1606422 Inviato: 6 Mag 2007 15:05
 

pinni ha scritto:
comunque penso che se questo motore della nr avesse tutte queste potenzialità la honda lo avrebbe sicuramente rispolverato per un progetto tipo moto gp tutto nuovo...ve lo immaginate con tutti gli accorgimenti odierni che razza di motore verrebbe fuori??? eusa_drool.gif
e invece niente da fare...i giapponesi sono geneticamente tronchi!....solo rari slanci di creatività....bà


i pistoni ovali delle moto sono vietati dai lontani inizi anni 80
non è colpa dei jappo ma dei regolamenti
 
1606452
1606452 Inviato: 6 Mag 2007 15:12
 

bigsen ha scritto:


Ora che lo dici confermo la RD e la GAMMA,ma di che anni erano?
Mi pare che fossero tutte contemoporanee o sbaglio?
Le date sono un problema ehhh....in ogni caso le cose sono interessanti da sapere,ma non si possono cambiare anche se sarei stato curioso di vede l'evoluzione di certe tech!


se non sbaglio erano del 83-84 le prime non ricordo bene
e c'era anche l'honda ns (se si chiamava così) 400 a 3 cilindri a 2 tempi
ancora meno conosciuta dell' rd 500

se ricordo bene anch'io erano contemporanee o uscite con 1 anno di distanza
sai il commercio 1 fà una cosa e gli altri ci si buttano dentro

se ricordo bene poi yamaha era un v4 di 90 gradi
suzuki un v stretto cioè aveva un unico blocco motore ma i cilindri disposti a v
e la honda un v3 2 sopra e 1 frontale sempre se ricordo bene
in quei tempi ero piccolo anch'io
 
1608230
1608230 Inviato: 6 Mag 2007 20:21
 

dark-fatality ha scritto:
bigsen ha scritto:


Ora che lo dici confermo la RD e la GAMMA,ma di che anni erano?
Mi pare che fossero tutte contemoporanee o sbaglio?
Le date sono un problema ehhh....in ogni caso le cose sono interessanti da sapere,ma non si possono cambiare anche se sarei stato curioso di vede l'evoluzione di certe tech!


se non sbaglio erano del 83-84 le prime non ricordo bene
e c'era anche l'honda ns (se si chiamava così) 400 a 3 cilindri a 2 tempi
ancora meno conosciuta dell' rd 500

se ricordo bene anch'io erano contemporanee o uscite con 1 anno di distanza
sai il commercio 1 fà una cosa e gli altri ci si buttano dentro

se ricordo bene poi yamaha era un v4 di 90 gradi
suzuki un v stretto cioè aveva un unico blocco motore ma i cilindri disposti a v
e la honda un v3 2 sopra e 1 frontale sempre se ricordo bene
in quei tempi ero piccolo anch'io


Per le altre non saprei,ma il GAMMA era un 4 cilindri in quadrato...in effetti col commercio si sà che tutti seguono la linea che vende,quindi la cosa è normale...attendo solo che qualcuno che abbia la memoria migliore della nostra sappia collocare esattamente l'uscita dei vari modelli...almeno si fà chiarezza no? icon_wink.gif
 
1614628
1614628 Inviato: 7 Mag 2007 19:37
 

dark-fatality ha scritto:
pavo ha scritto:

Il danno per il motore tl è che è sempre stato montato su moto brutte:tl-s,tl-r,bimota,v-strom,kawa enduro;si salva solo la v-raptor....


forse esteticamente bimota potrebbe non piacerti
ma tecnicamente un progetto del 2000 come l'sb8k ha un telaio da invidia tutt'ora oltre ad essere ancora in produzione
Link a pagina di Bimota.it
è una moto di nicchia e con una guida incredibile


il mio discorso era,per forza di cose molto riduttivo...la bimota era brutta nel senso che non aveva nulla dell'impatto esagerato che ebbero quelle della gestione con tamburini,tipo sb2...solo il fatto di usare il fanale del tl toglieva qualche punto;tecnicamente indiscutibile ma altrettanto indiscutibilmente una moto difficile,per piloti esperti;ancor oggi quella tutta carbonio fa girare la testa;poi ho una v-raptor icon_biggrin.gif

comunque anche giapponesi sanno fare moto con l'anima(ducati docet)e ancor oggi non se si gira più gente vedendo una rc30 o un 916,non ci scommetterei,così come una vtr magari sp2 che qualche capannello riesce a crearlo
 
1616357
1616357 Inviato: 7 Mag 2007 22:31
 

pavo ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
pavo ha scritto:

Il danno per il motore tl è che è sempre stato montato su moto brutte:tl-s,tl-r,bimota,v-strom,kawa enduro;si salva solo la v-raptor....


forse esteticamente bimota potrebbe non piacerti
ma tecnicamente un progetto del 2000 come l'sb8k ha un telaio da invidia tutt'ora oltre ad essere ancora in produzione
Link a pagina di Bimota.it
è una moto di nicchia e con una guida incredibile


il mio discorso era,per forza di cose molto riduttivo...la bimota era brutta nel senso che non aveva nulla dell'impatto esagerato che ebbero quelle della gestione con tamburini,tipo sb2...solo il fatto di usare il fanale del tl toglieva qualche punto;tecnicamente indiscutibile ma altrettanto indiscutibilmente una moto difficile,per piloti esperti;ancor oggi quella tutta carbonio fa girare la testa;poi ho una v-raptor icon_biggrin.gif

comunque anche giapponesi sanno fare moto con l'anima(ducati docet)e ancor oggi non se si gira più gente vedendo una rc30 o un 916,non ci scommetterei,così come una vtr magari sp2 che qualche capannello riesce a crearlo


il post era lungo e leggendo di fretta magari ho travisato le tue parole
quindi chiedo scusa icon_wink.gif

forse hanno usato quel fanale perchè all'epoca molto bello e caratteristico ed evidentemente era piaciuto ai progettisti che alla fine hanno deciso di usarlo anche su una special come la loro riportando anche un qualcosa oltre al motore che faceva capire di che razza era il motore (o roba del genere)
 
1619727
1619727 Inviato: 8 Mag 2007 16:50
 

nessun bisogno di scuse,figurati... icon_biggrin.gif

il discorso del faro lo trovo molto pericoloso,a prescindere dalla bimota/tl;
pure le varie ghezziebrian che montano il faro benelli mi lasciano perplesso dato che,riconoscendoli al volo,tendo ad identificare la moto nuova,inevitabilmente con la moto donatrice,tanto per fare un esempio.
trovo che il muso e di conseguenza il faro,sia un po' come la faccia di un uomo e come tale non vada cambiato,mischiato e sostituito.

addirittura sono contrario ai vari alien,cyclope e simili,in quanto uniformano tutte le moto perfino quelle con un classico faro tondo che ha comunque il suo perchè.
 
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