9509675
Inviato: 18 Mar 2010 21:12 Oggetto: Da Milano ad Alassio
Oggi dovevo andare ad Alassio... In un precedente topic Messaggio #9501411 avevo chiesto info sulle condizioni dei passi liguri e così...
- autostrada fino a Masone, da li via per il Turchino. Ore 9 circa, il versante nord era molto umido e non mi fidavo più di tanto. Il versante sud era completamente asciutto. Asfalto come un biliardo tranne un po di brecciolino in cima, probabilmente a causa del cantiere vicino la galleria.
- aimé ancora autostrada fino ad Alassio. Ragas ma come fate con quei limiti? Ogni 500 metri cambiano! Ad un certo punto ci ho rinunciato a seguirli ed andavo a naso
- esco ad Albenga e seguo le indicazioni per Alassio. Ma c'era un ritrovo di caramba? No perché ogni piazzola di sosta ne era piena fitta fitta
Dopo pranzo riparto per il rientro. Seguo la Aurelia fino ad Albenga, da li ancora autostrada fino ad Ovada. Avrei voluto fare il passo della Bocchetta ma il vento fortissimo e le nuvolone nere mi hanno fatto desistere.
- esco ad ovada, voglio arrivare a Serravalle scrivia. Vado a naso, non ho preparato l'itinerario. Un po di panico ai primi incroci, voglio una stradina secondaria e dimenticata. Una di quelle che sulle cartine sembra un filo aggrovigliato e che si perde tra il nulla e il niente. Più o meno ci riesco. Passo attorno a mille castelli e l'asfalto è buono.
Ad un certo punto una freccia cattura la mia attenzione: "Marcarolo". Secoli fa ero stato alle capanne di Marcarolo. Scruto la cartina con fare indiscreto: si più o meno sarebbe li. Proviamo!
Appena lascio la strada "vecchia" per la "nuova"... hai hai... un disastro. Brecciolino a Go Go.
Devo giusto rifare la ghiaia in cortile, spetta che ne tiro su un po. E poiché la sola ghiaia (sempre ottima e abbondante) sarebbe poco ecco che la montagna scarica sulla strada terra e sassi. Anche sassoni e macigni. Vado avanti per un po. Non mi sto divertendo: devo guidare con le orecchie dritte, piano piano, attenzione al massimo. E mi sto congelando! Temperatura +2. Ok, due foto e torno sulla strada lasciata poco prima.
Pianin pianino arrivo a Serravalle Scrivia, a Villa Alvernia trovo il macellaio amico mio e mi porto via un bel salamino. Poi passo per carezzano e Paderna ed infine giu a Tortona a prendere i Baci di Dama da casali (qualcosa alla morosa bisogna pur portarlo no?). Già che sono li faccio merenda: cannoli, pasticcini e cappuccio.
prova a guardare qui potresti trovare altri bei posti dove andare
mandu73
MotoGp
Ranking: 1099
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi