Posiiamo identificare 4 cilindrate per la Pegaso.
La 125 prodotta dal '89 al '96.
La 600 prodotta dal '90 al '92.
La 50 prodotta dal '92 al '97.
La 650 a partira dal '92.
Parlando della maggiore, nasce appunto come 600 diventando 650 nel '92 e mantenendo la stessa linea inaugurata nel '90 fino al '97 in cui debutterà la 3 con la linea che tutti conosciamo.Per quel che riguarda la tecnica restando alla linea "originaria" i cambiamenti piu importanti sono appunto nel '92 l'aumento di cilindrata e nel '96 la rivisitazioni di alcuni componenti come le pedane, il cavalletto e l'erogazione del motore.
Nel '97 debutta la 3 con totale rivisitazione stilistica e tecnica con la linea che si accosta alle curve e ai fari della famiglia RS. La ciclistica viene modificata con un interasse piu lungo di 5mm e una nuova forcella da 40mm.
Nel 2000 la 3 viene rinominata Cube nella quale non cambia nulla di sostanziale.
Nel 2001 Aprilia spiazza la concorrenza con l'i.e.
Stessa linea ma forcella tradizionale e motore sulla carta meno potente di 6 cv rispetto ai 50 della Cube.
Nel 2004 arriva la Tuscany tibet moto indirizzata al turismo in off road.
Nel 2005 arriva la svolta della Strada con motore Yamaha-Minarelli con "sole" 4 valvole e cilindrata da 659cc. La Strada e' una supermotard da città in piena regola con entrambi i cerchi da 17 pollici. Alla Strada viene affiancata la Trail, erede della Tuscany. Infine nel 2007 l'arrivo della pregiata Factory con crechi dorati, scarichi Akrapovic (
purtroppo solo optional) ed estetica Aprilia Racing.
Possiamo quindi dividere la famiglia Pegaso in 12 Categorie:
1)La 125
2)La 600
3)La 50
4)La 650 dal '92
5)La 650 del '96
6)La 650.3 del '97
7)La 650 Cube del 2000
8)La 650 i.e. del 2001
9)La Tuscany tibet del 2004
10)La Strada dal 2005
11)La Trail dal 2005
12)La Factory del 2007
Questo e' quello che sono riuscito a raccogliere.
Chiunque possa apportare maggiori informazioni o correzioni non esiti.