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Aprilia DiabloDuro,elaborazione estetica
9481447
9481447 Inviato: 14 Mar 2010 3:34
Oggetto: Aprilia DiabloDuro,elaborazione estetica
 



Cominciamo dal principio....
Questa moto mi è sempre piaciuta tantissimo dal primo momento che l'ho vista....(sarà perchè ho sempre sbavato per la SXV(
Poi un giorno è stata finalmente mia....e,nel periodo prima di acquistarla vidi le foto della Factory e qualche altra cosina sempre online che misti al mio naturale smanettare hanno fatto si che già prima di ritirarla mi frullavano già alcune ideuzze in mente icon_twisted.gif

ecco a voi quindi un piccolo report sul lavoro che ho fatto

In principio era così

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Poi dopo una settimana di preparativi ecc ecc...si comincia a smontare le cose più semplici e metterle da parte

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Qui un passo importante,creare un sistema per poter sostenere la moto al centro per poter poi smontare veramente tutto senza dover per foza mettere cinghie qua e la.
ed io ho pensato di sfruttare i vari fori ed un tunnel sotto il carter motore
Questo è un cavalletto di una bici elettrica cinese icon_xd_2.gif 0509_vergognati.gif
guarda un pò il destino...ehhehehehe comunque un buon punto di partenza

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La costruzione continua,ma non è semplice considerando l'impossibilità di poter saldare vicino la moto (ovviamente) viene fatto tutto quasi "ad occhio"
Lo scopo è di creare un carrello mobile ad hoc per poter poi spostare il tutto comodamente e metterlo da parte o portarlo alla luce del giorno a proprio piacimento (il mio garage è molto buio essendo grande e profondo)
Ecco a voi un carrello a norma T.U.V. 0509_si_picchiano.gif

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Et voilà....nonosante abbia usato ferraglia e residuati (rotelle escluse) il carrello prende forma e....funge meglio del previsto! 0509_banana.gif

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Prima di procedere vorrei fare qualche appunto e considerazione.
La dorsoduro è una moto non troppo difficile da smontare,a patto di avere gli strumenti giusti
L'unica difficoltà riguardo a questi sta solo nel reperire la chiave Torx della misura giusta per smontare i 4 perni che fermano il traliccio alle piastre motore....alla fine,me la son fatta prestare dal meccanico perchè non la vendeva proprio NESSUNO...incredible eusa_wall.gif
Poi va fatta attenzione per l'estrazione del perno sterzo,del tendicatena (ricordate bene come stava)
e della posizione dei cablaggi e tubicini vari (che sono veramente tanti,e messi in modo particolare)
Non dimenticate di mettere qualcosa di morbido tra il radiatore ed il motore quando lo abbassate...perchè potrebbero ammaccarsi le lamelle al contatto.
Per i terminali dei condotti freno-frizione...o usato delle dita di guanto tagliate (messe a mo di preservativo icon_biggrin.gif) per scongiurare fuoriuscite di olio freni.

In ogni caso vi elenco quello che servirebbe per il resto (inusuali in primis)
Chiave esagonale 10 per i perni lunghi delle piastre,ed una da 14 per la ghiera del forcellone.
Boccola da 32 (asse posteriore) da 30 (dado sterzo e asse anteriore) e 26 (forcellone)
Chiave lunga da 19 preferibilmente non dritta per i dadi dei 4 perni telaio.

Chiavini esagonali vari....preferibilmente di ottima qualità per poter smontare,rimontare e regolare senza rovinare la viteria (che in alcuni casi è morbida)
boccole principalmente da 8 e 10....e una da 7 per i passatubo freno posteriore sul forcellone

comunque ecco tutto smontato e....ambulante rotfl.gif

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Dopodichè ho limato quell'imperfezione che di certo non abbelliva le piastre di sterzo.....basta un pò di pazienza e attenzione
prima con una lima dritta e dolce,poi con un disco ibrido tra carta 240 e retina abrasiva (quello in foto)
e si può già verniciare senza altri passaggi.

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Qui viene il delicato
Dopo aver pulito e sgrassato (capirai...la moto aveva 300 km di vita quando ho iniziato)
si mette della carta gommata su tutte le superfici di "contatto" a moto assemblata
ovvero tutte quelle parti che uniscono un pezzo al resto (o dove agiscono dadi o perni)
un lavoro abb lungo e meticoloso.
Si procede alla preparazione delle vernici...cosa non da poco visto che il mio rosso è il risultato di vari strati,
ovvero uno di argento vivo sotto,poi un rosso ad inchiostro puro sopra ed infine il trasparente bicomponente
per un totale di oltre 10 mani di vernice (primer compreso)
Il tutto al grammo

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Ecco il telaio a prima vista dopo la prima mano di trasparente.....un rosso diablo effetto "ergal" ovvero come se fosse un anodizzato moolto vivace.
muy gostoso!! 0510_sorriso.gif

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poi i pezzi neri in fase di verniciatura

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che ne pensate di questa piastrina del manubrio??

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ecco il forcellone pronto icon_biggrin.gif
ovviamente va detto che sopra il nero ho messo del trasparente opaco per rendere il tutto più resistente

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dopo un po di asciugatura....si rimonta!! emozioniamo....XD

(ho fatto anche i piedini degli steli neri)

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Ribadendo di fare attenzione ai cablaggi,consiglio di non serrare bene quasi niente (a parte la piastra superiore delle forcelle,non definitivamente però)
perchè poi bisognerà allineare gli steli e registrare bene la ghiera del canotto di sterzo icon_wink.gif

ma qui già ci siamo ^_^
Et Voillà!!
dopo 24 h

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Non è finita al 100% mancano ancora alcune chicche ancora in fase di approntamento icon_wink.gif

Ovviamente non ho elencato tutte le preparazionil,passaggi ecc ecc....mi sarei dilungato troppo.

Che ne pensate????

A breve altri aggiornamenti estetici e non!
Tra i quali gli scarichi,in questo caso sono riuscito a reperire uno scarico originale sostituito in garanzia che il meccanico stava per buttare nel ferro vecchio!!
Fatto svuotare ecc...è in prova,ma fa qualche rumorino e bisogna rimodificarlo...ma vi posso assicurare che RUGGISCE come un leone,non si vede e quindi nessun problema con la legge 0509_pernacchia.gif ,non rovina l'estetica (ovviamente) ed in più mi è costato solo 30 euro (dati al marmittaro) XD
 
9481515
9481515 Inviato: 14 Mar 2010 8:41
 

complimenti davvero, è prorpio bella... però non capisco perchè hai fatto questo lavoro solamente dopo 300 km...
 
9481676
9481676 Inviato: 14 Mar 2010 10:04
 

complimenti davvero un bel lavoro eusa_clap.gif
molto interessante il discorso delle verniciatura con 10 mani di colore ( icon_eek.gif )...puoi spiegare bene che hai fatto?
 
9481997
9481997 Inviato: 14 Mar 2010 11:50
 

bravo barvo eusa_clap.gif
 
9482005
9482005 Inviato: 14 Mar 2010 11:52
Oggetto: ...
 

Complimenti icon_mrgreen.gif

Anche se ammetto che quando l'ho vista tutta smontata pensavo avessi intenzione di alleggerirla icon_xd_2.gif
 
9482211
9482211 Inviato: 14 Mar 2010 12:29
 

Molto bella coi colori nuovi...hai fatto davvero bene 0509_up.gif
 
9482412
9482412 Inviato: 14 Mar 2010 13:17
 

bella...proprio azzeccati i colori
complimenti per il lavoraccio che hai fatto
 
9482492
9482492 Inviato: 14 Mar 2010 13:32
 

complimenti per il lavoraccio, potresti dire il procedimento? hai dovuto grattare tutto il telaio prima di verniciarlo?
 
9482768
9482768 Inviato: 14 Mar 2010 14:42
 

Berry29tm ha scritto:
complimenti davvero, è prorpio bella... però non capisco perchè hai fatto questo lavoro solamente dopo 300 km...


Grazie...icon_smile.gif
per vari motivi,il primo è che comunque una volta che in testa ce l'avevo così....la volevo anche sotto il sedere al più presto.
Il secondo è che comunque una moto nuova è molto più pulita (ossidi,grassi,smog,grasso catena ecc) e molti componenti sono più resistenti da nuovi che da usati se si tratta di smontare e rimontare.
e poi insomma....perchè aspettare?? XD
 
9482772
9482772 Inviato: 14 Mar 2010 14:43
 

carutal ha scritto:
complimenti per il lavoraccio, potresti dire il procedimento? hai dovuto grattare tutto il telaio prima di verniciarlo?


Ci avevo pensato...ma sinceramente ho preferito solo sgrassarlo per bene,fare una passatina con la spugna abrasiva (quella per le pentole di acciaio XD
) e dare una mano di primer aggrappante e isolante in più icon_wink.gif
 
9482780
9482780 Inviato: 14 Mar 2010 14:45
 

bè io avrei aspettato un po di piu, se poi magari non ti ci trovi?
 
9482786
9482786 Inviato: 14 Mar 2010 14:46
Oggetto: Re: ...
 

Yuppidhu ha scritto:
Complimenti icon_mrgreen.gif

Anche se ammetto che quando l'ho vista tutta smontata pensavo avessi intenzione di alleggerirla icon_xd_2.gif


E'difficilissimo alleggerire quella moto senza dover togliere anche un cilindro XD
si può agire solo sugli scarichi e qualche altra cosina....li tutto il peso sta per la maggiore al motore il resto pesa nella norma ed è ottimizzato bene.
E poi,non è un lavoro da poco....visto che questa moto è bilanciata 50 e 50 (inutile togliere kg se non li puoi togliere equamente)
 
9482789
9482789 Inviato: 14 Mar 2010 14:47
 

Berry29tm ha scritto:
bè io avrei aspettato un po di piu, se poi magari non ti ci trovi?


Carteggia le 10 mani di vernice e la rifà originale icon_asd.gif

Scherzo... è stupenda! penso che oltre all'ottimo risultato ti sia anche divertito e sia fiero del tuo ottimo lavoro... quindi n'è valsa sicuramente la pena! 0509_up.gif

Bravissimo! eusa_clap.gif
 
9482792
9482792 Inviato: 14 Mar 2010 14:48
 

Berry29tm ha scritto:
bè io avrei aspettato un po di piu, se poi magari non ti ci trovi?


Difficile che non mi ci trovo....se consideri che i colori originali erano aggressivi e racing come quelli di un beverly 500 XD
 
9482799
9482799 Inviato: 14 Mar 2010 14:49
 

Keko ha scritto:
Berry29tm ha scritto:
bè io avrei aspettato un po di piu, se poi magari non ti ci trovi?


Carteggia le 10 mani di vernice e la rifà originale icon_asd.gif

Scherzo... è stupenda! penso che oltre all'ottimo risultato ti sia anche divertito e sia fiero del tuo ottimo lavoro... quindi n'è valsa sicuramente la pena! 0509_up.gif

Bravissimo! eusa_clap.gif


Hehhehehe....il problema non è carteggiare ecc,ma magari è riscroccare la chiave torx al meccanico!!! XD

Divertito e fiero.....parole azzeccatissime!! icon_biggrin.gif Thank's!
 
9482806
9482806 Inviato: 14 Mar 2010 14:51
 

NfaMotard ha scritto:


Hehhehehe....il problema non è carteggiare ecc,ma magari è riscroccare la chiave torx al meccanico!!! XD

Divertito e fiero.....parole azzeccatissime!! icon_biggrin.gif Thank's!


Perchè non l'hai presa online?... si trova a prezzi decenti... eusa_think.gif Io avevo preso un kit per smontare l'xbox e avevo pagato una trentina di euro..ed erano molto buone eusa_think.gif
 
9482812
9482812 Inviato: 14 Mar 2010 14:52
 

rider22 ha scritto:
complimenti davvero un bel lavoro eusa_clap.gif
molto interessante il discorso delle verniciatura con 10 mani di colore ( icon_eek.gif )...puoi spiegare bene che hai fatto?


In pratica,questo metodo da un effetto più luminoso e "metallico" rispetto alla metallizzata

Le 10 mani consistono in
2 di primer
2 di argento puro perlato
2 di rosso diablo a inchiostro (è un rosso vivo semitrasparente)
4 di trasparente (molto leggere)
 
9482821
9482821 Inviato: 14 Mar 2010 14:54
 

Keko ha scritto:


Perchè non l'hai presa online?... si trova a prezzi decenti... eusa_think.gif Io avevo preso un kit per smontare l'xbox e avevo pagato una trentina di euro..ed erano molto buone eusa_think.gif


perchè alla fine comunque dovevo scoprire la misura precisa,le torx hanno più standard e misure per ogni chiave....
e finchè non vedevo quella del meccanico non le avrei conosciute,ma a quel punto me la so scroccata e via XD (mettici anche la fretta del "diablo" che avevo per rispettare la tabella di marcia)
 
9482830
9482830 Inviato: 14 Mar 2010 14:58
 

NfaMotard ha scritto:


perchè alla fine comunque dovevo scoprire la misura precisa,le torx hanno più standard e misure per ogni chiave....
e finchè non vedevo quella del meccanico non le avrei conosciute,ma a quel punto me la so scroccata e via XD (mettici anche la fretta del "diablo" che avevo per rispettare la tabella di marcia)


eusa_think.gif Non hai tutti i torti! icon_asd.gif icon_asd.gif


Lo scarico che hai "spolpato"... quanti kg ha perso rispetto all'originale?... mi sa che l'originale catalizzato pesa un bel pò!... cos'è che hai tolto?
 
9482843
9482843 Inviato: 14 Mar 2010 15:02
 

Keko ha scritto:


eusa_think.gif Non hai tutti i torti! icon_asd.gif icon_asd.gif


Lo scarico che hai "spolpato"... quanti kg ha perso rispetto all'originale?... mi sa che l'originale catalizzato pesa un bel pò!... cos'è che hai tolto?


Sinceramente non li ho pesati per vedere la differenza....credo comunque minima xchè lo scarico originale porta un sacco passaggi,lana vetro in fondo e dulcis in fundo è fatto da 2 strati di lamiera....ed è per questo che abbiamo provato a non aprilo subito come una cozza e lavorare da una finestra tagliata sul lato superiore
comunque è da rifare perchè fa ancora rumore....e mi da fastidio xchè somiglia ad una ducati !!!! eehhehehe
 
9490138
9490138 Inviato: 15 Mar 2010 20:07
 

Bellissima, è un vero Diablo icon_twisted.gif la vedrò mai per Pompei?
 
9492501
9492501 Inviato: 16 Mar 2010 2:14
 

NfaMotard ha scritto:
Keko ha scritto:


eusa_think.gif Non hai tutti i torti! icon_asd.gif icon_asd.gif


Lo scarico che hai "spolpato"... quanti kg ha perso rispetto all'originale?... mi sa che l'originale catalizzato pesa un bel pò!... cos'è che hai tolto?


Sinceramente non li ho pesati per vedere la differenza....credo comunque minima xchè lo scarico originale porta un sacco passaggi,lana vetro in fondo e dulcis in fundo è fatto da 2 strati di lamiera....ed è per questo che abbiamo provato a non aprilo subito come una cozza e lavorare da una finestra tagliata sul lato superiore
comunque è da rifare perchè fa ancora rumore....e mi da fastidio xchè somiglia ad una ducati !!!! eehhehehe



Ecco una foto abbastanza esplicativa icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9500908
9500908 Inviato: 17 Mar 2010 14:50
 
 
9500998
9500998 Inviato: 17 Mar 2010 15:06
 

hai fatto un lavoro stupendo...
 
9505857
9505857 Inviato: 18 Mar 2010 11:08
 

blacklion299 ha scritto:
Bellissima, è un vero Diablo icon_twisted.gif la vedrò mai per Pompei?

Ma certo,ci passo spesso e talvolta mi fermo a via Sacra (e ovviamente per la piazza) icon_smile.gif
 
9506146
9506146 Inviato: 18 Mar 2010 12:13
 

NfaMotard ha scritto:
Difficile che non mi ci trovo....se consideri che i colori originali erano aggressivi e racing come quelli di un beverly 500 XD

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif davvero un lavoro magnifico vedendo la tua mi sta venendo il pallino della dorsoduro factory...però alla hyper è difficile dirle di no icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif complimenti ancora eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9506639
9506639 Inviato: 18 Mar 2010 14:01
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif davvero un lavoro magnifico vedendo la tua mi sta venendo il pallino della dorsoduro factory...però alla hyper è difficile dirle di no icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif complimenti ancora eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Oddio...se parli di hyper 1100 S ti voglio anche capire UN PO (ma poi a quel punto c'è anche la KTM smr 990....che suona sberle a tutti)
Ma se mi parli del 796.....ti prego,NO!!
Meno coppia,meno potenza,nessuna mappatura,FORCELLA NON REGOLABILE (sticazzi...9000 euro) e ciclistica meno "ferma" icon_wink.gif ricordiamoci che questi non sono motardini,so moto che comunque prendono i 220,un pò di stabilità ci vuole.
 
9506735
9506735 Inviato: 18 Mar 2010 14:19
 

purtroppo parlavo della 796 icon_asd.gif è l'unica che posso guidare ai 18 icon_mrgreen.gif comunque vedrò tanto prima di ottobre o addirittura l'anno prossimo non se ne parla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque secondo quelli di dueruote la hyper 796 arriva a 180 e qualcosa (in 1500 metri) ma dopo aver letto la prova della mia WRina non mi fido molto icon_rolleyes.gif icon_confused.gif 0509_down.gif
 
9511481
9511481 Inviato: 19 Mar 2010 1:27
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
purtroppo parlavo della 796 icon_asd.gif è l'unica che posso guidare ai 18 icon_mrgreen.gif comunque vedrò tanto prima di ottobre o addirittura l'anno prossimo non se ne parla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque secondo quelli di dueruote la hyper 796 arriva a 180 e qualcosa (in 1500 metri) ma dopo aver letto la prova della mia WRina non mi fido molto icon_rolleyes.gif icon_confused.gif 0509_down.gif


E vabè scusa..

Ducati Hypermotard
potenza 81 cv a 8000 giri
coppia max 75 nm a 6250 giri

Aprilia Dorsoduro
potenza 92 cv a 8700 giri
coppia max 82 nm a 4500 giri
'''''''''''''
pompone spompato...no comment icon_xd_2.gif

(se un giorno faranno la 1200 ....la ti voglio!0509_lucarelli.gif )
 
9514446
9514446 Inviato: 19 Mar 2010 17:17
 

a me piaceva anche la duke 690 r della KTM...comunque la parte post della dorso è davvero stupenda...mi hai messo in testa un'altra moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


P.S. ho notato gli adesivi del "black lion"...li hai adattati oppure li hai fatti fare apposta???
 
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