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HONDA CRF450 di ekterion nuove foto !
9915422
9915422 Inviato: 24 Mag 2010 14:31
 

Yuppidhu ha scritto:

Se derapi di più ti si puliscono un pò da quello schifo che si raccoglie in pista icon_asd.gif
Quelle gomme hanno semplicemente raccolto i pezzi di gomma rimasti sulla pista, per quello sono così icon_asd.gif
...per chi non lo sapesse... icon_asd.gif

Comunque toglilo un pò di quello schifo che perdi di tenuta icon_wink.gif

si si quello è vero infatti dopo ogni turno mi metto a tirare via tutti i ricci icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9917375
9917375 Inviato: 24 Mag 2010 18:55
 

sono io stran o quelle gomme fanni impressione ??
per informazione a quanto si aggira il prezzo di queste gomme ?
 
9918649
9918649 Inviato: 24 Mag 2010 21:15
 

ALEX131 ha scritto:
sono io stran o quelle gomme fanni impressione ??
per informazione a quanto si aggira il prezzo di queste gomme ?

il prezzo non saprei dirtelo in quanto le ho trovate già montate ....ti posso dire il nome goldentyre gp250 supermoto mescola media ,
se devi comprare delle gomme ti consiglio le dunlop le goldentyre sono ottime per derapare e hanno un ottima tenuta ma rimangono un pelo scivolose 0510_saluto.gif
 
9918700
9918700 Inviato: 24 Mag 2010 21:20
 

a okok grazie per l informazione . ancora complimenti per questa bestia .
piacerebbe anche a me farmi fare i fianchetti in carbonio ma credo che il prezzo sia pazzesco
 
9918769
9918769 Inviato: 24 Mag 2010 21:28
 

ALEX131 ha scritto:
a okok grazie per l informazione . ancora complimenti per questa bestia .
piacerebbe anche a me farmi fare i fianchetti in carbonio ma credo che il prezzo sia pazzesco

il carbonio è oro nero anche se il vero oro nero è il petrolio icon_asd.gif 0509_mitra.gif
 
9918781
9918781 Inviato: 24 Mag 2010 21:29
 

è si con il prezzo che ha .
comunque credo che on 100 euro si facciamo. il problema è qualcuno che te lo fa
 
9919850
9919850 Inviato: 25 Mag 2010 5:45
 

beh ekterion tra dunlop e golden tyre però devi anche calcolare la differenza di prezzo..
 
9920397
9920397 Inviato: 25 Mag 2010 9:26
 

perche è cosi evidente ?
ma per un ragazzo alle prime armi un paio di slik in pista quanto durano ??
 
9921371
9921371 Inviato: 25 Mag 2010 12:50
 

dipende dalla mescola, dalla temperatura, dall asfalto, da come uno va, su che moto le mette, come guida e anche altri fattori
 
9921663
9921663 Inviato: 25 Mag 2010 13:31
 

ma se uno guida tranquillamente senza derapare come un cane credo che 1000 km ce li fa tranquillamente.
comunque concordo con il ragazzo che prima diceva che quella poltiglia attaccata sulla gomma la raccolta sulla pista , poi se con qualche derapata se ne va proprio non lo so. icon_xd_2.gif
 
10654971
10654971 Inviato: 26 Set 2010 20:55
 

Complimenti a te e alla moto ! icon_asd.gif 0509_up.gif
 
10656250
10656250 Inviato: 27 Set 2010 6:28
 

le gomme slick danno il massimo al pirmo turno
poi i piloti che vogliono fare il tempo le cambiano o le vendono a un prezzo ridotto

per le slick durano in media 3-4 pistate alle 4 si è qausi alla tela e la tenuta non è più ottima ....
per la gomma raccolta se hai il manico non raccogli propio niente ma se non hai manico ne raccogli tanta
poi se giri con le gomme stradali ne tiri su a bidonate icon_asd.gif
 
10779907
10779907 Inviato: 16 Ott 2010 21:21
 

ciao a tutti quelli che commentano e seguono questo stupendo forum .....
allora cominciando a girare forte in pista ho cominciato ad avere problemi con la forcella anteriore ....,
uscendo veloce da i curvoni o nelle curve che vanno percorse a velocita' sostenute l'anteriore comincia a saltellare eusa_wall.gif e tende ad andare verso esterno curva ...costringendomi a levare il gas 0510_amici.gif
 
10780911
10780911 Inviato: 17 Ott 2010 9:11
 

per quetso problema devi tarare le forcelle ovfvero fare delle regolazioni
oltre che devi stare molto avanzato nelle curve senza appenderti al manubrio


leggiti tutto questo e capirai molto
SOSPENSIONI

Le sospensioni sono delle componenti essenziali per la sicurezza e l'efficienza della moto,con delle buone sospensioni e delle giuste regolazioni, il mezzo risulterà molto più stabile e veloce nell'inserimento in curva. Innanzi tutto esistono in dotazione originali vari tipi di sospensioni sia anteriori sia posteriori che si differenziano principalmente per la struttura e per le possibili regolazioni. Per quanto riguarda le sospensioni anteriori abbiamo le forcelle telescopiche normali e le Upside Down con le canne rivolte verso il basso, adottate da numerose moto sportive, mentre le normali prevalgono sulle custom e le granturismo. Esiste anche l'inedita sospensione Telelever con monoammortizzatore centrale e braccio longitudinale adottato dalla BMW. Per quanto riguarda invece le sospensioni posteriori, esistono sia con doppio ammortizzatore, sia con monoammortizzatore e braccio oscillante, quest'ultimo usato sulle sportive, mentre il doppio sulle custom.

Ok visti i vari tipi, passiamo ora alle possibili regolazioni. Le sospensioni hanno al massimo 3 tipi di regolazione: Precarico, Estensione, Compressione. Il Precarico regola la forza elastica esercitata dalla molla della sospensione e va registrato principalmente a seconda del peso e del carico trasportato. La Compressione regola la velocità con cui il corpo ammortizzante oscilla sotto un'azione di compressione, ad esempio la velocità con cui le forcelle si comprimono in un cambio di direzione o in una frenata. L'estensione invece è la velocità con cui il corpo ammortizzante torna nella sua posizione di riposo, cioè il movimento inverso della compressione come ad esempio la velocità con cui si rialza l'avantreno dopo una staccata.

Regolare alla perfezione delle sospensioni per un ottimo feeling non è cosa facile sia perchè i fattori in gioco sono tanti, sia perchè una regolazione può essere adatta ad uno stile di guida e non ad un altro. Cerchiamo di entrare nei dettagli: i fattori in gioco per stabilire una regolazione possono essere il peso del conducente, il bilanciamento dei pesi della moto, la velocità della moto, il raggio delle curve, il tipo di strade, la maneggevolezza desiderata ecc. Cercherò ora di darvi alcuni consigli su come cercare di regolare al meglio le vostre sospensioni in base alle vostre esigenze di guida.

Di solito sui libretti di uso delle moto, sono definite delle regolazioni standard per una guida normale con conducente di circa 75kg, queste regolazioni sono quasi sempre a metà della fascia di regolazione. Ora, iniziamo dal precarico:supposto che io abbia una guida normale(si intende spennellare le curve ad andatura media) se il mio peso è di 75kg non ho bisogno di spostare il precarico dalla pos. standard, nel caso peso in meno diminuirò di un pò il precarico, nel caso peso in più o porto con me dei bagagli lo aumenterò. Se invece ho una guida molto sportiva(si intende prendere una curva alla massima velocità possibile fino al limite di aderenza delle ruote)devo aumentare il precarico visto che la forza centrifuga esercitata in una curva in velocità con la moto in piega, farà comprimere la moto al suolo come se ci fosse un carico maggiore sulla stessa, ma ora entra in gioco il tipo di strada, dipende se è una strada veloce (minimo curve a 120 kmh) o strade lente( max 120kmh), poichè su una curva veloce la forza centrifuga è maggiore quindi dovrò portare il precarico almeno tra max e standard, mentre su una curva lenta un precarico troppo forte non lascerebbe scendere l'ammortizzatore anteriore fino al dovuto e si avrebbe un effetto raddrizzante che tende ad allargare la curva, viceversa un precarico basso in una curva ad alta velocità porterebbe al limite la corsa dell'ammortizzatore provocando un beccheggiamento del retrotreno o dell'avantreno a seconda. Passiamo ora alla regolazione della Compressione, quì il peso del conducente è abbastanza relativo visto che già è bilanciato dal precarico.Dunque per una guida normale lenta conviene lasciare la compressione sulle reg. standard visto che la moto ne acquista di maneggevolezza e morbidezza, se invece siete i soliti pazzi squinternati dobbiamo sempre distinguere tra il misto stretto lento ed il veloce. Per il veloce e consigliabile una compressione maggiore viste le maggiori forze di inerzia nei cambi di direzione, la moto così ne guadagnerà in stabilità, ma ci sarà bisogno di più energia per farla curvare visto che la maneggevolezza diminuirà poichè i movimenti degli ammortizzatori nei cambi di direzione saranno molto più ovattati, invece per il misto lento conviene aumentare non di troppo la compressione per non perdere maneggevolezza utile in quei tratti, ma giusto per non avere negli improvvisi cambi di direzione quella sensazione di troppo brusca aderenza della ruota anteriore(senso di sbalzamento in avanti dal lato esterno alla curva con alleggerimento del retrotreno) questo per quanto riguarda l'ammortizzatore anteriore, ne di brusche perdite di aderenza della ruota posteriore nel cambio direzione e nelle accelerate(nelle accelerate si sente prima comprimere il retrotreno e poi subito scappare la ruota) N.Bicon_sad.gif nel caso la strada sia sconnessa, una compressione molto forte provocherà movimenti molto rigidi e non ammortizzati della moto,ATTENZIONE in velocità ad i dossetti, l'avantreno tenderà a sollevarsi).

Per quanto riguarda l'Estensione valgono le stesse regole della compressione solo che il movimento è il contrario, l'unica cosa è il consiglio di regolare l'estensione leggermente minore sul retrotreno per avere una maggiore prontezza nei cambi di direzione poichè la coda sollevandosi un pò più velocemente del retrotreno asseconda il movimento del pilota nel cambio di peso da un lato all'altro.

Questa è la fase teorica, ma ora dovrete provare le regolazioni sulla vostra moto, percorrendo vari tipi di starde. Vi inserisco un elenco dei vari comportamenti che si potrebbero avere durante le prove pratiche e come agire di conseguenza:

1)La moto è rigida in rettilineo e tende a saltellare sulle asperità: =Il precarico e il freno in compressione sono troppo elevati.

2)Le ruote non copiano le asperità:=Il precarico è troppo elevato.

3)La moto tende ad ondeggiare nei curvoni veloci:=E' necessario aumentare sia il precarico che il freno in compressione.

4) In frenata la moto si scompone abbassandosi eccessivamente davanti e sbandando con la ruota posteriore:= Le molle della forcella sono poco precaricate ed il freno in compressione è insufficiente.

5)L'avantreno è imprevedibile e insicuro al centro curva:= Freno in estensione o eccessivo o insufficiente e freno in compressione eccessivo.

6)La moto tende ad allargare la traiettoria:=Il precarico delle molle della forcella è eccessivo oppure il precarico della molla posteriore è insufficiente così come potrebbe essere eccessivo il freno in estensione posteriore.

7)La moto tende a chiudere la traiettoria ed il pneumatico posteriore tende a derapare:=Il retrotreno è troppo precaricato o c'è un eccessivo freno in compressione dell'ammortizzatore posteriore. La forcella è poco precaricata.

Questo è tutto per quanto riguarda le regolazioni, se qualche pazzoide magari esige qualcosa in più dalle sue sospensioni, può optare di modificare o semplicemente le molle l'olio forcelle e le membrane( esistono dei kit specifici per molte moto della ANDREANI ) oppure cambiare l'intero sistema ammortizzante con uno più performante( Ohlins, Wp, Marchesini serie oro, Marzocchi serie oro)
 
10786250
10786250 Inviato: 18 Ott 2010 0:34
 

eh mi sembrava strano che in 3 turni si potessero sputt..........re un paio di slick cosi !!! comunque come fa a costrare 450 euro una biella ? non avevo mai sentito parlare di prezzi cosi alti
 
10786319
10786319 Inviato: 18 Ott 2010 6:52
 

hai voluto unjn bel 450 racing e quello è il prezzo poi honda su quel fattore ricambi e quasi come aprilia
ci sono anche le after market anche se il costo non si abbassa
calcola che se cambi la biella cambi pur eil pistone e controllo valvole e 90 % quelle di di scarico sono da cambiare
 
10786777
10786777 Inviato: 18 Ott 2010 9:50
 

e cavolo un mio amico per fare questo ad un usqvarna ha speso la metà , non si possono spendere 450 euro solo per una biella sicuramente comprendera anche qualche altra componente
 
10786838
10786838 Inviato: 18 Ott 2010 10:00
 

la biella sul 4t è megasollecitata e ovvio che costi molto è un componente essenziale
 
10787591
10787591 Inviato: 18 Ott 2010 12:32
 

alexhondacr ha scritto:
eh mi sembrava strano che in 3 turni si potessero sputt..........re un paio di slick cosi !!! comunque come fa a costrare 450 euro una biella ? non avevo mai sentito parlare di prezzi cosi alti

tutta quella robba sopra le gomme e la gomma che raccogli ..non sono rovinate 0509_si_picchiano.gif
ora che ho cominciato a girare meglio e a derapare si puliscono bene se ho tempo posto le foto per far vedere la differenza
 
10852118
10852118 Inviato: 29 Ott 2010 4:07
 

Beh dire che è stupenda è a dir poco! Ne ho presa una anch'io 2 mesi fa e devo dire che è proprio una bella bestia! pagata 4000€ radiata uso solo pista, con già parecchia roba 0509_up.gif

Buon divertimento!!
 
10852189
10852189 Inviato: 29 Ott 2010 7:15
 

nel prezzo della biella saranno compresi anche i cuscinetti del piede di biella e forse anche l'imbiellaggio con l'equilibratura... anche se poi mi sembra troppo economico eusa_think.gif

comunque se sei arrivato alla biella dovresti cambiare anche pistone e valvole (se non l'hai fatto poco tempo fa)
 
11967750
11967750 Inviato: 11 Giu 2011 23:46
 

stupenda ekterion!!!

aggiorna però ogni tanto xD
apparte le foto che hai messo della pista che tra l altro ho fatto io

che dire la moto è favolosaaaaaa 0510_mina.gif
 
11968090
11968090 Inviato: 12 Giu 2011 9:10
 

molto bella che bomba 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12248269
12248269 Inviato: 8 Ago 2011 14:15
 

Nuove foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


dopo ne metto altre icon_biggrin.gif

Ho un piccolo problema ,dopo avere sostituito il filtro originale che era ormai distrutto icon_asd.gif
ho messo un bel filtro Twinair ...ora il problema è che in pista ho riscontrato che invece di migliorare è peggiorata icon_eek.gif in uscita di curva per prendere i giri impiega molto di più e non scoppietta più in staccata ma solo se tengo il gas a metà

non so se è magra o grassa datemi una mano icon_cry.gif
 
12248496
12248496 Inviato: 8 Ago 2011 15:03
 

A quanto pare grassa, anche se in teoria dovrebbe smagrire un filtro più aperto
 
12248522
12248522 Inviato: 8 Ago 2011 15:09
 

Roy206 ha scritto:
A quanto pare grassa, anche se in teoria dovrebbe smagrire un filtro più aperto

comunque il filtro della twinair ha la spugna più porosa rispetto all'originale ...non conosco questo tipo di carburatori ,eventualmente dove dovrei intervenire ??
 
12250150
12250150 Inviato: 8 Ago 2011 21:27
 

ciao, prima di tutto complimenti per la moto.

Ti consiglio 2 possibilità per risolvere il tuo problema:

O acquisti un filtro identico a quello che avevi prima o ti armi di tanta pazienza e ricarburi (sconsigliato)

Da notare che la differenza di porosita tra le varie spugne ha una minima influenza sulle prestazioni, ad influire sono anche i materiali utilizzati che possono essere più o meno adatti all'aspirazione.
 
12252354
12252354 Inviato: 9 Ago 2011 12:41
 

il fatto che scoppietti di meno è solo un bene, però se hai anche problemi nel far salire la moto di giri bisogna sistemare la carburazione 0509_up.gif io sulla mia ho il filtro della twinair di serie, mi sembra strano che tu non lo abbia eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12252552
12252552 Inviato: 9 Ago 2011 13:20
 

iBerg_711 ha scritto:
il fatto che scoppietti di meno è solo un bene, però se hai anche problemi nel far salire la moto di giri bisogna sistemare la carburazione 0509_up.gif io sulla mia ho il filtro della twinair di serie, mi sembra strano che tu non lo abbia eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

il filtro che montavo era un filtro arancione mi sembra senza scritte ...credo sia l'originale comunque ho trovato il problema :la fascetta che stringe il tubo dell'airbox al carburatore si era allentata e sicuramente aspirava aria da li ...
 
12252964
12252964 Inviato: 9 Ago 2011 15:19
 

ottimo! almeno non devi fare lavori! icon_wink.gif per curiosità, in che pista stavi girando??
 
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