Inviato: 6 Mar 2010 10:45 Oggetto: Buco radiatore e scarico
Ciao ragazzi,
ho un problemino, all'ex proprietario della mia Tuono, l'avevano fatta cadere lato cavalletto, ha toccato il radiatore dove c'è la striscia adesiva cromata.Risultato un micro-micro-micro foro, che ogni tanto fa uscire una goccia di liquido di raffreddamento. Come posso sistemare la cosa???
A cosa è dovuta la differenza di colorazione dello scarico delle factory?? Ne ho viste con lo scarico grigio scuro e altre color titanio.Quale delle due colorazioni è più recente???
Grazie di tutto come al solito
ciao per sistemare il radiatore ce un liquido o pasta apposta che lo trovi dove vendono elaborazioni per scooter
in poke parole metti un pò di liquido per radiatori scaldi il liqudo (accendi la moto) dopo aggiungi questo liquido speciale e ti fai un giro se non fa effetto ne aggiungi io ne ho messo tantissimo su un buco enorme e si e kiuso
funziona
Ciao
Non ho presente dove e' situato il buco sul radiatore che stai dicendo ma se e' sulla parte "radiante" (tra le lamelle) lo risolvi con 4 soldi ed in modo definitivo senza andare a spendere 400 euro per un radiatore.
Per prima cosa procurati presso una ferramenta l'acciaio liquido ( la colla bicomponente per metalli) , un po' di diluente nitro ...ed un po' di pazienza.
1.-Svuota il radiatore dal tappo di scarico posto sul blocco motore (sicuramente c'e') in modo tale da evitare uscite di liquido dal foro durante l'operazione.
2.-ricava un "quadrato" di un centimetro di lato in corrispondenza del foro di perdita aiutandoti con un cacciavite piatto di medie dimensioni asportando le lamelle sino a quando (sigh) non vedi attraverso il radiatore il motore dietro!
3.-pulisci il tutto per bene dai trucioli dell'alluminio ed eventuale sporcizia tipo fango,ecc.
4.-Prendi uno straccetto, imbevilo di diluente nitro e passalo per bene all'interno del foro che hai prodotto.
5.-Fai evaporare per bene il diluente ed applica, nella parte posteriore del radiatore in corrispondenza del foro un po' di nastro adesivo o di carta gommata in modo da ostruire il foro.
6.-Prendi l'acciaio liquido, miscela i due componenti nella quantita' che ti servira' (vai ad occhio ma e' meglio che abbondi un po' in quanto se fai una sola "colata" e' meglio) ed, immediatamente, riempi completamente il foro controllando che sia veramente pieno!
7.- Una volta riempito, applicaci davanti un po' di nastro per fare in modo che non ti coli.
8.- Ad indurimento avvenuto (s'indurisce subito e puoi prendere a riferimento l'acciaio liquido avanzato) rimuovi il nastro, asporta le eventuali eccedenza ed aspetta 24 ore.
9.-A questo punto ti armi di una bomboletta acrilica classica e gli dai un paio di "passate" leggere tanto per far sparire il grigio dell'acciaio liquido.
Questa riparazione e' praticamente eterna.
L'ho fatta sulla mia su suggerimento di un meccanico "onesto" e ti assicuro che, da due anni or sono, mi sono dimenticato di averla fatta!
Nota: la vernice sul radiatore non ti si stacchera' mai in quanto le temperature che raggiunge sono intorno ai 90-110 gradi, insufficienti per rovinarla: non farti saltare in mente di metterci la vernice per alte temperature (tipo quella per lo scarico) in quanto con il tempo diventa marrone ed antiestetica.
Spero di essere stato esauriente!
ciao per sistemare il radiatore ce un liquido o pasta apposta che lo trovi dove vendono elaborazioni per scooter
in poke parole metti un pò di liquido per radiatori scaldi il liqudo (accendi la moto) dopo aggiungi questo liquido speciale e ti fai un giro se non fa effetto ne aggiungi io ne ho messo tantissimo su un buco enorme e si e kiuso
funziona
Quei liquidi tappano si i buchi....ma non e' che mi convincano poi tanto...(non e' che tappano pure altre parti?)
Beh direi che li' riesci a tapparlo tranquillamente con l'acciaio liquido senza fare grosse manovre,i consigli di Scenic sono un po' drastici per un buco del genere
Basta qualsasi stucco per metalli e una bomboletta di nero opaco
tuonopa
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