Leggi il Topic


aiutatemi a capire [risarcimento post-incidente]
9427665
9427665 Inviato: 4 Mar 2010 17:12
Oggetto: aiutatemi a capire [risarcimento post-incidente]
 

ciao a tutti, il 30 di gennaio ho fatto un incidente, un simpaticone è passato col rosso e ha spazzato via me e la mia ragazza a bordo del nostro fazer.La moto è distrutta, sono stati calcolati 5640 euro di danni, considerando che l'avevo pagata 3800 euro usata..fate voi!!comunque io mi sono rotto i metacarpi 1 e 4+lo scafoide+una distorsione di lisfrank+un trauma cranico in totale 15gg di gesso piu almeno altri 30 giorni di inabilita(stampelle), la mia ragazza ha subito una distorsione del rachide cervicale piu una tumefazione del ginocchio destro in piu i paramedici ci hanno tagliato praticamente tutti i vestiti(2 giubbotti da moto+i pantaloni)ovviamente i caschi sono da buttare in quanto quello sia quello mio sia quello della mia ragazza sono completamete graffiati.Il tizio si è fermato e ha dichiarato ai carabinieri che è stata totalmente colpa sua in quanto era distratto e non ha visto ne noi ne il semaforo rosso, tra le altre cose erano presenti due testimoni che hanno dichiarato il suo totale torto.In sostanza le mie domande sono:quanto risarcimete piu o meno ci può spettare?la mia assicurazione mi pagherà tramite il risarcimento diretto, mi conviene comunque prendere un legale e farmi fare una perizia di parte tramite un medico o basta quello della mia assicurazione?scusate se ho scritto nella sezione sbagliata ma è la prima volta che scrivo in questo forum.Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare.buona giornata
 
9427818
9427818 Inviato: 4 Mar 2010 17:33
 

Non fraintendere quello che sto per dirti: la prima cosa che ho pensato dopo aver letto il topic è stato '' BEATO LUI ! '' icon_asd.gif .

Un mio amico non ha subito neanche un danno serio, solo una leggera distorsione al polso e 3 mila euro di danni alla moto, oltre a vestiti... ha preso 9 mila euro.

Credo che tra te e la tua ragazza prenderete più di 20 mila euro... Credo....cosi a occhio e croce direi che prenderai un bel di soldi !!!! Guarisci in fretta e goditi quello che ti spetta 0509_up.gif
 
9427853
9427853 Inviato: 4 Mar 2010 17:38
 

una perizia di parte ti conviene sempre fartela fare
 
9427898
9427898 Inviato: 4 Mar 2010 17:45
 

avvocato.
gli dici: tu prenderai il 10% di quello che riesci a farmi avere.

metti in conto pure le scarpe che ti si sono graffiate.
tutta l'attrezzatura, anche il guanto graffiato!

meglio se hai gli scontrini, altrimenti vedi quanto costano.

tutti i referti medici!

i danni biologici sono calcolati in base a delle tabelle e degli indici che tengono conto della funzionalità e anche dell'estetica.

magari recuperi ma resta la cicatrice (questa è il fattore estetico).

devi avere pazienza, i tempi sono lunghi anche perchè fino a quando non "esci" da tutte le complicazioni mediche, l'assicurazione non può stabilire il danno.

esempio: una cosa è avere per un mese ancora dolori, altro è averne per due!!

in bocca al lupo e bevici su, l'importante è rialzarsi,
te lo dice uno che è appena uscito da due incidenti (entrambi con piena ragione). 0509_up.gif
 
9428282
9428282 Inviato: 4 Mar 2010 18:36
 

Grazie a tutti ragazzi per avermi un pochino rasserenato...appena mi riprendo la moto se mi capita di andare a fare un giro con voi ci berremo sopra tutti a mie spese!!grazie ancora!!!
 
9430388
9430388 Inviato: 4 Mar 2010 23:58
 

mi dispiace tanto ma è capitata la stessa cosa a me
semaforo il tizio passa col rosso, mi falcia e dopo un volo di 12 metri non mi hanno portato via in elicottero perchè ho detto che stavo bene eusa_doh.gif
niente di rotto ma trauma cranico, ernia del disco, botta a ginocchio destro (schiacciato ra macchina e scooter),la schiena mi fa male al minimo sforzo e ho sempre malditesta a causa dell'ernia, escoriazioni varie e per poco non mi sono tagliato il tendine del piede sinistro mentre mi si vedeva l'osso della gamba....diciamo che potevo rimanerci secco tie.gif
lo scooter distrutto valutato 300€ perchè era completaamente distrutto, casco e tutto il resto.....la mia assicurazione mi ha dato solo 5000€ e tramite l'avvocato ho saputo che hanno dato di più ad una signora che è scivolata sul ghiaccio..... 0509_vergognati.gif
il mio consiglio è andare assolutamente x vie legali perchè le assicurazioni nel momento in cui devi pagare sono sempre disponibili e gentili ma quando ti devono pagare fanno di tutto x darti il meno possibile
tramite vie legali hai qualche possibilità in più ma i tempi sono mooolto lunghi

buona guarigione
doppio_lamp_naked.gif
 
9430625
9430625 Inviato: 5 Mar 2010 0:44
 

attenzione che il danno estetico viene calcolato in base a.. quanto si vede il segno della cicatrice,in quale punto si trova (in faccia è più grave che dietro la schiena) e, in caso si veda, se ti preclude un'eventuale attività lavorativa.

poi ci sono mille altri fattori che variano anche dalla compagnia con cui hai a che fare.

certo è che il fatto che il tizio si sia preso tutta la responsabilità è già una cosa direi ottima e rarissima... ottimo è anche il fatto che sei quì a raccontarlo ovviamnte...

in soldoni ti posso dire che il mezzo te lo dovrebbero risarcire sulla base del valore commerciale più le spese di demolizioe visto che immagino dal preventivo e da quanto lo avevi pagato che tu non abbia intenzione di ripararlo eusa_think.gif

io faccio il liquidatore, ma per esperienza ti posso consigliare che, in caso di lesioni, è sempre meglio affidarsi a un legale... soprattutto perla parte relativa appunto ai danni fisici.

l'abbigliamento danneggiato ti verrà rimborsato e credoti chiederanno di mostrarlo (ovviamente). dovrai essere il più preciso possibile su marca e modelli per avere una quotazione corretta!

infine ti posso consigliare per quanto riguarda gli onorari che solitamente andando per le lunghe queste cose (soprattuto in caso di danni con riparaizoni antieconomiche e con lesioni) i tempi previsti per la liquidazione del sinistro passano sempre e gli onorari poi li paga la compagnia!

tienici aggiornati!

doppio_lamp_naked.gif
 
9445093
9445093 Inviato: 7 Mar 2010 23:03
 

ringrazio ancora una volta tutti per le ulteriori risposte al topic,vorrei solo fare un paio di domande al ragazzo che fa il liquidatore: solitamente quanto ci mette un'assicurazione a risarcire i danni della moto?e una volta chiusa la pratica fisica quanto ci vuole piu o meno per avere un eventuale risarcimento?ti ringrazio anticipatamente per la risposta e ti terro aggiornatissimi sulla faccenda...GRAZIE ANCORA!!
 
9445369
9445369 Inviato: 7 Mar 2010 23:57
 

ma guarda i termini di legge sono 30 giorni per doppia firma 60 giorni per denunce a firma singola e 90 giorni in caso di sinistri con lesioni.

ovviamente per le lesioni se sono oltre una certa percentuale si valutano anche i postumi ma i termini ovviamente si sospendono.

i danni al mezzo se non contestati (insieme alla responsabilità) sono liquidati in fretta solitamente... entro i 60 giorni! puoi richiederli assieme ai danni all'abbigliamento.

per gli altri danni invece devi aspettare che venga il medico ti faccia la visita stili il referto lo consegni alla compagnia e, se non hai da obiettare, il liquidatore ti risarcisce entro i 90 giorni o poco più (però devi tenere sempre la compagnia alle strette)

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©