Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Presentazione pilota e moto del forum Benelli d'epoca
12667364
12667364 Inviato: 11 Nov 2011 19:48
Oggetto: Re: Presentazione pilota e moto del forum Benelli d'epoca
 

Davide ha scritto:
In questo topic puoi presentarti agli altri utenti del Tinga e anche mettere un'immagine della tua moto

Buon divertimento! 0510_saluto.gif
grazie
 
12667377
12667377 Inviato: 11 Nov 2011 19:51
 

Benvenuto ! 0509_welcome.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12957335
12957335 Inviato: 1 Feb 2012 18:49
 

Ciao a tutti. Ho 27 anni e quando diventerò grande metterò a posto la moto (Motobi 250 SS del '73) di papà.......sono passati 20 anni da quando l'ho detto. Ora ho detto basta,sono determinato a sistemarla,da solo e con l'aiuto di chiunque abbia voglia di darmi consigli,ovviamente all'insaputa di mio padre che se la troverà in cortile come nuova con un bel fiocco sul manubrio! Sono sicuro che consultandomi con parecchi di voi sarà molto più semplice per me arrivare al risultato finale.
 
12957375
12957375 Inviato: 1 Feb 2012 18:56
 

Ciao................ benvenuto................... 0509_welcome.gif
Sono certo che qui sul Tingavert trovare i consigli giusti di tutti gli appassionati...........


P.S.:- Sei sicuro di fare una sorpresa gradita al Papà...... icon_rolleyes.gif 0509_up.gif
 
12957427
12957427 Inviato: 1 Feb 2012 19:05
 

Motobi-250 benvenuto nel Forum d'Epoca del Tinga ! 0509_welcome.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12957672
12957672 Inviato: 1 Feb 2012 19:45
 

Sicuramente gli verrà qualche lacrima,vorrebbe sistemarla da parecchi anni ma purtroppo il tempo libero non lo conosce e quindi tocca a l'erede. Non vedo l'ora che sia a posto per fargli questa sorpresa,sarà lunga,non tanto per i lavori di restauro ma per i soliti problemi burocratici.....ma quel giorno arriverà, ne sono certo!
 
12999729
12999729 Inviato: 13 Feb 2012 10:55
Oggetto: presentazione
 

Ciao Ragazzi! il vicino del vicino di casa mi ha "obbligato" ad acquistare un Benelli 125 Turismo del 1976 icon_biggrin.gif lo so che è un pò un catenaccio, ma la mia (quasi) moglie ha cominciato a fare il broncio perchè la voleva e si sa com'è, le donne la vincono sempre..
Così ora vi tedierò anche su questa sezione del forum per info pareri commenti, conto come sempre sulla vostra pazienza e comprensione icon_lol.gif
 
13000322
13000322 Inviato: 13 Feb 2012 13:19
 

ciao barang benvenuto.................... dici bene le donne la vincono sempre...... icon_asd.gif
 
13000368
13000368 Inviato: 13 Feb 2012 13:28
 

Bravo barang, l'hai preso il 125 ! 0509_up.gif 0509_welcome.gif

Hai fatto benissimo, ottima "motoretta" per imparare e divertirsi con poca spesa e molta resa !

Vedrai che tua moglie ci verrà con te ai raduni !

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13004394
13004394 Inviato: 14 Feb 2012 12:09
 

si, alla fine mi sono convinto, 350 euro forse li vale. Adesso è dal dottore per vedere com'è messa, oggi pomeriggio mi unisco anch'io al consulto, vediamo di farla camminare in fretta. Appena la porto a casa posto le foto eh! icon_smile.gif
 
13076377
13076377 Inviato: 3 Mar 2012 19:51
Oggetto: ECcomiiiiiiii!!!!!
 

Ciao a tutti io sono Alessio (ma chiamatemi pure Ale anzi meglio) ho 24 anni e ho da un mesetto ereditato un Benelli S 50 dell'82 con 7.700 km! Ora inizierò piano piano il restauro! 0509_welcome.gif

 
13076754
13076754 Inviato: 3 Mar 2012 21:16
 

Ciao Ale.................. benvenuto nel Forum Moto d'Epoca............. 0509_welcome.gif

Bello lo scuterino..................... 0509_up.gif
 
13078140
13078140 Inviato: 4 Mar 2012 13:14
 

Grazie mille....per il momento non ne vuole sapere di partire e uscire dal box ma arriverà il momento che lo porterò in strada!!! icon_twisted.gif
 
14116442
14116442 Inviato: 8 Feb 2013 13:32
 

Ciao
Sono Carlo dalla provincia di Vicenza, da pochi giorni possessore di una Motobi 250 sport special. L'obbiettivo è quello di risistemarla e rimetterla in strada, sperco che in questo forum ci sia qualcuno disposto a darmi qualche dritta 0510_five.gif
Ciao!
 
14116554
14116554 Inviato: 8 Feb 2013 14:12
 

Carlito benvenuto 0509_welcome.gif

Abbiamo un paio di possessori di Motobi SS, 125 e 250, che scrivono qui sul Topic.
Contattali !!

Ciao e buon diverimento.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14268511
14268511 Inviato: 11 Apr 2013 7:20
Oggetto: benelli 49 da identificare
 

Salve a tutti mi chiamo Carlo sono di roma e sono nuove del forum
Questo è il mio benellino del 1961 che voglio restaurare e rimettere su strada e per questo mi serve tutto il vostro aiuto. icon_asd.gif
 
14268575
14268575 Inviato: 11 Apr 2013 7:51
 

Ciao e benvenuto a quest'altro Carlo.................... icon_mrgreen.gif

Bello il tuo motorino dell'epoca................. 0509_up.gif
 
14268635
14268635 Inviato: 11 Apr 2013 8:21
 

Benvenuto Carlo 0509_welcome.gif

Bel Benellino, speriamo qualcuno ti aiuti a rstaurarlo !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14268662
14268662 Inviato: 11 Apr 2013 8:32
 

Devo riuscire a identificarlo con certezza per poter cercare i pezzi che montava originariamente.
Ad esempio il carburatore che al momento monta è un dell'orto UA15S e non credo fosse il suo, a riprova il fianchetto lato sx è stato smontato per motivi di spazio. Il filtro non consentiva il suo montaggio.
 
14271570
14271570 Inviato: 11 Apr 2013 23:55
 

Salve,
mi chiamo Vito Pisano, Vittorio per gli amici, e mi sono appena iscritto al vostro Forum, subito dopo essermi imbattuto in esso sulla rete.
Ho un forte interesse per le auto e moto d'epoca e posseggo un certo numero di Motobi (125, 175 , 250 ed un Mini Bike 50).
Sono felice di poter scambiare impressioni ed interessi con tutti voi e passo subito ad avanzarvi una cortese richiesta: qualcuno di voi ha la scheda tecnica di omologazione del Benelli/Motobi Mini Bike 50, prima serie a tre marce a manopola ?
Purtroppo me la stanno chiedendo gli Uffici della Motorizzazione civile di Roma per potermi concedere la nuova targa quadrata per ciclomotori (.. e dire che dovrebbero averla loro nei loro archivi !!).
qualcuno mi può aiutare ?
vi ringrazio

Vittorio
 
14271666
14271666 Inviato: 12 Apr 2013 6:57
 

Benvenuto Vittorio 0509_welcome.gif

Ho letto il tuo post di richiesta per il Benellino.........ed ho spostato la richiesta in Forum Normativa.
Lì si trattano i problemi amministrativi e le relative richieste d'informazione.
Qui, nel Forum Benelli d'Epoca, i problemi tecnici.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14273419
14273419 Inviato: 12 Apr 2013 18:11
 

Ti ringrazio per il cortese tuo reindirizzamento al Forum più pertinente ed anzi ....faccio tutti i miei complimenti !
La velocità con cui è stata più correttamente incanalata la mia richiesta, la dice lunga sulla efficienza del vostro "Motoclub" !
Di una cosa sola ti pregherei ancora, se già non hai provveduto.
Potresti cortesemente prevedere che anche per le risposte che mi dovessero pervenire - speriamo ! - dal Forum Normativa mi venga indirizzato un avviso a mezzo mail al mio indirizzo e-mail (vito_pisano@fastwebnet.it) ?
Ti ringrazio.
Approfittando poi del fatto che questo è il Forum competente per gli aspetti tecnici, come mi hai giustamente ricordato, vorrei chiedere agli amici del Forum se hanno qualche utile riferimento o consiglio circa un problema elettrico che , da quanto mi risulta , assillava alquanto il Mini Bike 50 Benelli/Motobi.
Mi riferisco al fatto che la bobina originale (montata all'interno del volano magnete) era soggetta a surriscaldamento (me lo ha recentemente confermato un anziano meccanico Benelli, il quale ai tempi partecipava anche ai corsi di aggiornamento in fabbrica, a Pesaro) e quindi dava problemi di accensione che si risolvevano solo attendendo che il motore calasse di temperatura.
Sto cercando di risolvere il problema mediante una bobina esterna che possa sostituire quella interna.
Qualcuno sa dirmi, per sua esperienza, se è la soluzione giusta e dove potrei trovare questa bobina esterna compatibile , oppure dove potrei trovare quella originale, nuova, sperando che un nuovo componente riduca comunque il problema ?
Vi ringrazio e vi sono grato fin d'ora per quanto potrete suggerirmi, restando a disposizione di tutti per quelle che sono le mie conoscenze in materia di Benelli/Motobi

Vittorio
 
14273485
14273485 Inviato: 12 Apr 2013 18:31
 

Vittorio, devi scegliere una discussione in Forum Benelli.

Posso consigliarti questa :

Minibike Benelli/Motobi 50 [richieste aiuto e ricambi]

Questo è solo il Topic di presentazione dove i nuovi amici si presentano e mettono le foto dei propri mezzi.

Ogni marca importante ce l'ha ! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14273780
14273780 Inviato: 12 Apr 2013 20:07
 

...ohps ! Secondo errore di individuazione del topic.
Più che giusta la precisazione del cortese moderatore.
Seguo il consiglio e vado a trasmettere la seconda parte del mio messaggio
precedente al topic indicatomi.

saluti

Vittorio
 
14381696
14381696 Inviato: 23 Mag 2013 9:16
 

Carlito_79 ha scritto:
Ciao
Sono Carlo dalla provincia di Vicenza, da pochi giorni possessore di una Motobi 250 sport special. L'obbiettivo è quello di risistemarla e rimetterla in strada, sperco che in questo forum ci sia qualcuno disposto a darmi qualche dritta 0510_five.gif
Ciao!

io ne sono uno, la mia è del 71 ho rinnovato solo le verniciature e la sella, cambiato la marmitta originale Silentium ma certo dovrei tirare giù il motore, mai cambiato nè valvole nè pistone e fasce, però va, (in moto s'intende) no è assicurata e poi i miei figli non mi permettono di andare in moto perchè dicono che è troppo pericoloso (il pericolo viene dagli altri, in gioventù ero un discreto "Manego" 0509_banana.gif ) ciao Pallido 0509_doppio_ok.gif
 
14382578
14382578 Inviato: 23 Mag 2013 14:27
 

Il 250 Benelli/Motobi era ai suoi tempi una gran moto; solo l'Aermacchi 250 Ala Verde poteva esserle confrontata.
Non a caso con quel monocilindrico orizzontale, nelle varie cilindrate 125/175 e 250, vennero su, a quei tempi, i nostri migliori piloti Juniores (quel motore , nelle varie trasformazioni di Zanzani, di Pesaro, se la memoria non mi inganna, e di Imperiali di Roma dominarono per oltre 10 anni le categorie Juniores delle loro cilindrate) che poi, divenuti senior, portarono al nostro Paese vari titoli mondiali.
E' un gran motore, semplicissimo e performante, che nasce già con una eccellente lubrificazione in virtù della abbondante circolazione di olio, che ne garantisce la assoluta longevità , e che è caratterizzato da vibrazioni limitatissime, a differenza dei coevi monocilindrici verticali che caratterizzavano tutto il resto della produzione nazionale.
All'epoca l'andamento delle vendite commerciali non gli rese giustizia; quantomeno nella mia provincia di residenza - Roma - veniva allora considerata una moto un pò "tarocca" (io ero un Gilerista sfegatato e la Motobi /Benelli mi sembrava - come a tutti i miei amici - una moto un pò "burina" ).
A rivederle oggi con occhi obiettivi, che differenza a favore della Motobi/Benelli !
Sono un collezionista di Motobi - ne ho quattro - e posseggo anche altre motoleggere italiane della medesima epoca , tra le quali una Gilera 124 5V del '67, prima serie.
Il confronto non si pone proprio: basta vedere i piccoli tamburi freni da ciclomotore della Gilera ed i tamburi freno - della Amadori credo - della Motobi /Benelli !
E della forcella ne vogliamo parlare ? Due "zeppi" quella della Gilera, una vera forcella da moto quella della Motobi !
Le raccomandazioni che posso fare, sulla base della mia esperienza, sono soprattutto quella di non far mai mancare l'olio al 250 SS.
Quella meccanica è surdimensionata per la cilindrata 125, ma può dare qualche problema sul 250 , soprattutto se il motore non viene fatto girare "rotondo" ed in progressività , evitando improvvise accelerate da bassi giri, specialmente in folle.
In quel caso possono essere possibili sbiellate ed anche "schiavettaure" del volano magnete sull'albero motore (come è successo al sottoscritto).
Accelera sempre progressivamente e non fargli mancare l'olio fresco ed il 250 ti porterà in capo al mondo.
Delle prestazioni poi, per i tempi, non ne parliamo !
Il mio fa ancora i 140/150 effettivi (gran velocità per un 250 degli anni '60, ma forse anche per un 250 attuale !) e quando partecipo a qualche raduno di moto d'epoca, faccio gli "8" intorno alle altre moto di pari epoca !
Per eventuali ricambi che dirti...... anni fa - ma ora è morto, purtroppo - c'era Mazzacani , a Milano.
Puoi trovare ancora qualcosa da Imperali, a Roma, zona Tor Sapienza (dai figli perchè anche il vecchio, caro "Sor Augusto" - con sue moto corse, ai tempi, anche Barry Sheene ! " - è defunto ).
Ti saluto e ti auguro buon divertimento con quella gran moto.
Vito Pisano, Roma
 
14382797
14382797 Inviato: 23 Mag 2013 15:57
 

Vito, grazie per il messaggio completissimo, ma questo è solo il Topic di presentazione dei nuovi amici e delle loro moto.

Rimando le discussioni sui modelli all'interno del Forum, nello specifico qui

Benelli 250 SS [cerco info]

Grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14384986
14384986 Inviato: 24 Mag 2013 9:31
 

Ringrazio il moderatore per la precisazione.
Certo - mi permetto osservare - la grandissima vastità del sito e la rigidità delle competenze per materia attribuite a ciascun topic, rende davvero la navigazione e l'utilizzo delle comunicazioni tra iscritti, su questo sito, un "terno a lotto" per chi non ha già maturato altrettanto vasta esperienza di utilizzo del sito stesso !
Anche il sottoscritto - e non è la prima volta che partecipo con miei messaggi allo scambio di opinioni tra iscritti a vari Forum - finora non ha fatto altro che utilizzare Topic impropri !
Confesso peraltro di avvertire un pò anche la frustrazione di chi ce l'ha messa tutta, cercando, con il proprio messaggio, di essere completo ed utile per qualche amico che ha chiesto aiuto ed indicazioni e che invece, se ho ben capito, neppure riceverà il mio messaggio sul Topic nel quale ha avanzato la sua richiesta , mentre la mia risposta non ho neppure ben capito dove sia andata a finire (sul Topic della Benelli 250 SS , non l'ho rintracciata, salvo miei errori).
Comunque ... le regole son regole e mi attengo, sperando di riuscire ad imparare guidare su queste strade .....
Cordialità
Vito Pisano
 
14827076
14827076 Inviato: 28 Gen 2014 20:48
 

ecco la mia 250 del 1966. Attualmente è ferma perchè sto cercando una biella e non riesco a trovarla, ma appena risistemato il motore la riporterò in giro come merita.

Ultima modifica di AlbertoD il 20 Gen 2016 22:22, modificato 1 volta in totale
 
14827083
14827083 Inviato: 28 Gen 2014 20:51
 

Benvenuto Alberto ! 0509_welcome.gif

Bella moto, complimenti !

Se vuoi saperne di più oppure metterti in contatto con altri proprietari, il Topic di riferimento è questo

Benelli 250 SS [cerco info]

A presto. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©