Leggi il Topic


Pavullo - Motociclista muore dopo lo scontro con un'auto
9404589
9404589 Inviato: 28 Feb 2010 21:20
Oggetto: Pavullo - Motociclista muore dopo lo scontro con un'auto
 



In moto contro un’auto, muore 45enne
PAVULLO. Era partito da Modena per godersi con la moto e gli amici la giornata di sole. Il destino lo ha strappato alla famiglia, ieri pomeriggio, nell’urto contro l’auto di un coetaneo. Liberato Scafarto, 45 anni, di Modena, è morto sul colpo.
L’incidente dall’esito mortale si è verificato ieri alle 16 appena dentro il centro abitato di Sant’Antonio, nel Comune di Pavullo.
Scafarto era con due amici, anche loro motociclisti. Stavano tornando a casa, sulla Statale 12 Giardini che attraversa la frazione, con direzione Modena.

Il gruppo è sopraggiunto mentre in senso contrario un’autovettura Lancia Y si accingeva a svoltare per entrare nel piazzale di un lavaggio automatico. Operazione che comporta l’attraversamento della corsia opposta, in senso trasversale.
Cosa sia accaduto e perchè saranno le indagini a ricostruirlo. Fatto sta che contro l’auto, dopo un inutile tentativo di frenata, è finito il primo motociclista del gruppo, proprio Liberato Scafarto, che tra pochi giorni avrebbe festeggiato i 46 anni.

L’uomo, operaio in una ditta di falegnameria a Modena, era in sella alla sua moto Yamaha. Subito dietro c’erano Vincenzo Timeo, 36 anni, in sella ad una moto Suzuki, e Davide Ragazzi, 39 anni, alla guida di una Yamaha.
Entrambi sono finiti a terra, sempre nel tentativo di evitare l’i mpatto. Le condizioni di Scafarto sono da subito parse disperate, mentre i due amici hanno riportato lesioni, fratture ed escoriazioni meno gravi. Non corrono pericolo di vita.
Immediatamente sono intervenuti sul posto la polizia municipale del Frignano con gli operatori di Pavullo e Serramazzoni, i carabinieri di Pavullo e i vigili del fuoco, per i primi rilievi e la regolazione del traffico.

Il 118 si è attivato inviando da Pavullo due ambulanze con medico a bordo e l’elicottero del Soccorso Alpino, sempre da Pavullo.

Nonostante le procedure di rianimazione, per Liberato non c’è stato nulla da fare ed i sanitari dopo oltre mezz’ora di tentativi ne hanno dovuto constatare il decesso.
Gli altri due motociclisti sono stati trasportati all’ospedale di Baggiovara.
Illeso infine il conducente del veicolo, un 45enne della zona.

«I veicoli coinvolti - precisa una nota del comandante del Corpo del Frignano, Piero Marullo - sono stati posti sotto sequestro e sono a disposizione dell’autorità Giudiziaria. Sono in corso le indagini da parte degli operatori del corpo unico del Frignano per la ricostruzione esatta della dinamica del sinistro».
Bisognerà accertare cosa abbia impedito all’automobilista di avvedersi dell’arrivo delle tre moto, e quanto abbia inciso la velocità o la posizione del sole.
E’ stata la stessa polizia municipale ad allertare la moglie di Scafarto, che abita a Modena. L’uomo aveva salutato nelle ore precedenti la figlia, che nei giorni scorsi ha deciso di trasferirsi al sud, per convivere col fidanzato. Appassionato di moto, si era accordato con gli amici per approfittare della bella giornata di sole e fare un giro in Appennino.

Link a pagina di Gazzettadimodena.gelocal.it
 
9404659
9404659 Inviato: 28 Feb 2010 21:32
 

è veramente brutto sentire queste cronache purtroppo, qui un 45enne con una famiglia muore, così come muoiono un sacco di ragazzi. icon_sad.gif
Condoglianze alla famiglia dell'uomo scomparso e PRUDENZA, SEMPRE! doppio_lamp.gif
 
9405148
9405148 Inviato: 28 Feb 2010 22:44
 

Un'altro se ne va... icon_cry.gif icon_cry.gif
Vacci denti, poteva essere una strage...!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
Che dire...
Condoglianze a famiglia e parenti...
doppio_lamp.gif
 
9406102
9406102 Inviato: 1 Mar 2010 9:34
 

E' una strada che conosco bene...............come al solito un automobilista distratto??

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
9406966
9406966 Inviato: 1 Mar 2010 13:14
 

kap ha scritto:
come al solito un automobilista distratto??


Correggo..........un automobilista che non se ne frega un ca@@o degli altri..............capisco che spesso andiamo fortepero' ormai si conoscono le strade dove andiamo e sopratutto ieri che era una bella giornata quelle strade si riempiono di motociclisti come funghi......... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Link a pagina di Gazzettadimodena.gelocal.it
 
9423383
9423383 Inviato: 3 Mar 2010 22:23
 

kap ha scritto:


Correggo..........un automobilista che non se ne frega un ca@@o degli altri..............capisco che spesso andiamo fortepero' ormai si conoscono le strade dove andiamo e sopratutto ieri che era una bella giornata quelle strade si riempiono di motociclisti come funghi......... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Link a pagina di Gazzettadimodena.gelocal.it


kap in quella strada, lo ho preceduto di 5 minuti.
ho un cugino paraplegico con la stessa dinamica,l'automobilista non lo ha visto,
nessuno è così fesso da farsi entrare una moto nella portiera.
in auto mai fatto una cazzata icon_question.gif e dire con tè stesso"è andata bene"?
a mè è capitato,fortunatamente in quel momento non transitava nessuno(incrocio non visto).
si chiamano errori umani,e le conseguenze fan male all'anima,tuttavia passare da vittima a carnefice è un attimo icon_rolleyes.gif
 
9423846
9423846 Inviato: 3 Mar 2010 23:04
 

di cazzate se ne fanno tante ma molti lo fanno per abitudine...............!!!!!!!!!!

Mi dispiace per tuo cugino..........

Grazie a Dio non mi e' mai successo una cosa del genere e prego che non mi succeda mai,ma io che sono MOTOCICLISTA quando incrocio dei centauri mi sposto,mi fermo aspetto piu' tempo mentre altri se ne fregano..........

Ultima modifica di kap il 3 Mar 2010 23:07, modificato 1 volta in totale
 
9423865
9423865 Inviato: 3 Mar 2010 23:05
 

kap ha scritto:
di cazzate se ne fanno tante ma molti lo fanno per abitudine...............!!!!!!!!!!

Mi dispiace per tuo cugino..........


ne basta una al momento sbagliato. icon_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©