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Inviato: 21 Feb 2010 19:34
Oggetto: smontaggio completo forcelle su aprilia sr.. ecco come fare!
Innanzitutto dobbiamo rimuovere la ruota e la pinza del freno anteriore. Poi rimuoviamo le carene anteriori.
Ora andremo a scomporre i 2 gambali della forcella dato che il procedimento è analogo per entrambi ne descriviamo uno solo.
Per prima cosa dovrà essere sfilato dalla piastra la forcella; si toglie il tappino in plastica soprastante allo stelo, si allenta il bullone che vediamo a lato della piastra con una brugola e con un cacciavite con punta piccola andremo a togliere l’anello elastico che blocca la scesa del pompante. Una volta tolto si può tranquillamente sfilare lo stelo e posizionarlo su un tavolo. Ricordate si deve togliere il tappo dello stelo stesso, tenuto fermo da un anello elastico al suo interno. Tale tappo è compresso dalla molla quindi bisogna fare attenzione nel momento in cui si toglierà il seeger in modo da accompagnarne l'uscita dello stesso. Per toglierlo ci si dovrà servire di una morsa per tenere il gambale fisso, e per non rovinarlo potrebbe essere utile interporre uno straccio in mezzo. Ora, con un cacciavite, si dovrà andare a spingere forte il tappo, e tenendolo premuto andrà a scoprire l’anello in modo che con l’altra mano ai potrà togliere il seeger di tenuta.
Una volta tolto , si dovrà togliere la molla e scolare per bene l’olio all’ interno di una bacinella , facendolo uscire per bene pompando su e giù un po’ di volte; quindi togliere il parapolvere.
Ora se si deve solo sostituire l’olio, praticamente non dobbiamo smontare anche il pompante dentro, mentre se dobbiamo sostituire il paraolio, dipende dal tipo di forcella; in questa come in molte altre bisogna praticamente smontarla tutta , e quindi svitare la brugola sotto al gambale per togliere lo stesso e il pompante, in altre invece si può sostituire anche senza doverla smontare tutta. Mentre se volete pulirla per bene allora si procede a finirla di smontare: obbiettivo è svitare la brugola sotto per liberare lo stelo dal gambale.
Quindi bisognerà prendere il gambale e lo metterlo nella morsa; prendere la brugola e con una prolunga, che può essere un tubo o qualcosa del genere, andare a svitarla; molto probabilmente essendo incrostata la vite girerà a vuoto e quindi dovremmo procurarci un cacciavite o un tondino (circa di 8mm) da incastrare nel pompante dentro in modo da non farla girare a vuoto.
Una volta svitata tale brugola , si può dire concluso lo smontaggio della forcella, ponendo sul tavolo tutti i componenti .
Già che ci siamo, li si possono pulire per bene, sgrassandoli o con della benzina , o meglio ancora con dell’acetone,
in particolare la filettatura della vite e quella del gambale di modo da non spanarla.
Ora chi dovesse cambiare la molla grande , basta sostituirla; chi invece deve sostituire i paraoli , si deve servire ancora della morsa; andremo quindi a fissare in morsa il gambale , e con un cacciavite sempre sottile si deve togliere l’anello elastico che blocca per sicurezza il paraolio ; tolto questo , interponendo uno straccietto sul gambale per non rovinarlo andremo a far leva con un cacciavite fino a toglierlo.
Puliamo per bene la zona , oliamo abbondantemente il paraolio nuovo e la sede nel gambale , lo appoggiamo il più dritto possibile e servendoci di un bussolotto dello stesso diametro esterno del paraolio , con un martello di gomma andremmo a spingerlo fino in fondo nella sua sede.
Su questo scooter vanno messi 50cc d’olio per chi lo dovesse cambiare.
Si rimonta il pompante dentro posizionando i componenti; si avvita la brugola sotto, ripercorrendo a ritroso le operazioni scritte sopra. Per avvitare la vite,la si deve mettere dentro la molla e rovesciando lo stelo spingerla cosi che rimanga in tensione il pompante al interno in modo che non giri su se stesso e possiamo avvitare senza che questo giri a vuoto.
Una volta avvitata la brugola, si deve ritogliere la molla per versare la quantità giusta di olio nuovo. Quindi mantenendolo in posizione verticale aggiungere l’olio e farlo fluire per bene facendolo andare su e giù lo stelo, ovviamente sempre senza molla.
Una volta messo, si deve reinserire la molla, mantenendo il verso giusto, cioè con le spire più grandi verso il basso e quelle più piccole verso l’alto, e rimontare il tappo sempre mettendo in morsa lo stelo e reintroducendo il seeger per bloccare il tappo. In conclusione rimontiamo il parapolvere bagnandolo leggermente di grasso e rimontiamo il tappetto di gomma che copre il tappo principale.
infine rimettiamo le carene, collegando tutti i fili elettrici e siamo pronti a riutilizzare il nostro scooter!!