vecchiounno ha scritto:
Da Goteborg in poi le strade , autostrada compresa, diventano bianche , non per il sale ma per la neve, se non lucide per il Ghiaccio e le catene non servono. mi sono fermato in un "autogrill" e , avitatore alla mano, ho messo su c.a. 30 chiodi al posteriore e una quindicina all'anteriore.
Ci sono voluti 15 minuti, non di più .Ovviamente per gli ultii 200km , da Oslo a Gol ho dovuto aggiungerne un pò e sono passato a c.a. 100 chiodi al posteriore e c.a. 80 all'anteriore. Al rientro , visto che in germania le previsioni davano neve a volontà, mentre aspettavo il traghetto ne ho tolti un pò , più che altro al centro del pneumatico. i chiodi si tolgono e si mettono con estrema facilità bisogno solo stare attenti allo spessore del del battistrata che , ovviamente deve essere di qualche millimetro più alto del chiodo.
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Da qualche parte in questo forum qualcuno ha postato la nuova bmw rr1000 in una prova sul ghiaccio con le ruote chiodate, ma fanno vedere che l'installazione dei chiodi non e' "esterna", il pneumatico viene rimosso dal cerchio e i chiodi fissati dall'interno del pneumatico.
Fissati come dici tu, avvitandoli dall'esterno, come facevano ad esserti utili (e sopratutto come non li perdevi) sia in trazione che in frenata essendo infilati per pochi mm nella gomma e quindi tutt'altro che "fissi" ma soggetti all'elasticita' naturale del battistrada in gomma? e altra curiosita', come hai risolto con i parafanghi?