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Consigli acquisto primo motard (TM o HONDA)?
9323082
9323082 Inviato: 14 Feb 2010 11:02
Oggetto: Consigli acquisto primo motard (TM o HONDA)?
 

Ciao ragazzi, mi chiamo Andrea e sono nuovo di questo mondo, infatti ho appena venduto la mia moto stradale Honda CBR 600 RR per i costi della pista eccessivi ed ero orientato ad acquistare una motard da adoperare solo in pista.
A questo punto la mia scelta è caduta su una TM SMX 450 F competition del 2004 (vedere link Link a pagina di Tmracing.it oppure una Honda 450 CRF del 2003 (vedere link Link a pagina di Ultramotard.com più o meno è questa).
Siccome io sono veramente ignorante di questo mondo e di guida di motard partirei da zero(derapate mai fatte) cosa mi consigliate.
Con la moto da strada non ero proprio fermo, diciamo che a vallelunga giravo sull'1.59/2 minuti però il motard un pò mi spaventa visto come vanno in pista.

Il prezzo per entrambe le moto è sui 3000 euro trattabili.
Io avrei bisogno di una moto si bella e performante ma sopratutto di un mezzo affidabile che costi poco e mi permetta di divertirmi.

Aspetto i vostri consigli numerosi.

Grazie
Andrea
 
9323139
9323139 Inviato: 14 Feb 2010 11:15
 

con una di quelle due il divertimento è assicurato! io preferisco il tm 450 però anche la honda non è male..i componenti sono al top..
queste due sicuramente sono performanti la manutenzione però va sempre curata e costicchiano
 
9323150
9323150 Inviato: 14 Feb 2010 11:18
Oggetto: Re: Consigli acquisto primo motard (TM o HONDA)?
 

[quote="hagacci"#9323082]Ciao ragazzi, mi chiamo Andrea e sono nuovo di questo mondo, infatti ho appena venduto la mia moto stradale Honda CBR 600 RR per i costi della pista eccessivi ed ero orientato ad acquistare una motard da adoperare solo in pista.
A questo punto la mia scelta è caduta su una TM SMX 450 F competition del 2004 (vedere link Link a pagina di Tmracing.it oppure una Honda 450 CRF del 2003 (vedere link Link a pagina di Ultramotard.com più o meno è questa).
Siccome io sono veramente ignorante di questo mondo e di guida di motard partirei da zero(derapate mai fatte) cosa mi consigliate.
Con la moto da strada non ero proprio fermo, diciamo che a vallelunga giravo sull'1.59/2 minuti però il motard un pò mi spaventa visto come vanno in pista.

Il prezzo per entrambe le moto è sui 3000 euro trattabili.
Io avrei bisogno di una moto si bella e performante ma sopratutto di un mezzo affidabile che costi poco e mi permetta di divertirmi.

Aspetto i vostri consigli numerosi.



Benvenuto nel mondo dei motard! 0509_up.gif

Per quanto ne so io il tm smx 450 è una moto puramente dedicata alle competizioni e dunque in teoria richiede una manutenzione ancor più assidua di quella già notevole degli altri motard 4t.
Il crf 450 è un classico, una gran moto che chiaramente ha a sua volta degli intervalli di manutenzione abbastanza frequenti, ma allo stesso tempo essendo più diffusa del tm ti da la possibilità di trovare un maggior numero di ricambi e parti speciali..
Poi essendo la tua prima motard andrei ancora di crf, perchè nonostante le prestazioni è omologata e dunque puoi girare su strada per prendere le misure con il nuovo mezzo prima di tentare la pista... 0509_up.gif
 
9323282
9323282 Inviato: 14 Feb 2010 11:47
 

ciao..benvenuto nel mondo dei motarder...se è la prima volta con un motard io punterei su qualcosa di meno potente e più trattabile...
 
9323616
9323616 Inviato: 14 Feb 2010 12:45
 

black_phanther ha scritto:
ciao..benvenuto nel mondo dei motarder...se è la prima volta con un motard io punterei su qualcosa di meno potente e più trattabile...


Innanzitutto grazie dei consigli, a questo punto sono più orinetato per una Honda.
Ma ogni quanto và fatta la manutenzione e cosa và cambiato ?

Forse il 450 è troppo potente cosa mi consigliate di più tranquillo allo stesso prezzo?

Grazie
Andrea
 
9323686
9323686 Inviato: 14 Feb 2010 13:01
 

se vuoi qualcosa di più tranquillo prendi l'honda che va benissimo
 
9323708
9323708 Inviato: 14 Feb 2010 13:05
 

_lucaa_ ha scritto:
se vuoi qualcosa di più tranquillo prendi l'honda che va benissimo
si quoto...la manutenzione è altina...penso che ogni 100 ore di pista si debba cambiare pistone(almeno per i 2t è cosi) 0509_up.gif
 
9324355
9324355 Inviato: 14 Feb 2010 15:10
 

Più o meno su che costi si aggira rifare un motore?

Per rifare cosa si intende ? cambio pistone fasce ?

Grazie
 
9324392
9324392 Inviato: 14 Feb 2010 15:20
 

Beh sì in effetti un 450 come primo motard è un po' potente, ma non dovresti trovarti male data l'esperienza in pista con il CBR 600 (circa 120 CV). Se non sbaglio un 450 da competizione come il TM o l'HM si dovrebbe aggirare attorno ai 50 CV, e non sono certo pochi: ma avendo fatto quei tempi in pista direi che il manico non ti manca.
Essendo motociclette puramente da competizione - come già è stato detto - la manutenzione è abbastanza frequente, ma se sei in grado di farla tu stesso risparmi sulla manodopera.
Comunque sia, con un 450 di quel genere il divertimento è assicurato, e a quel prezzo mi sembra davvero un affare! L'unica cosa: un 4 tempi del genere ha molta coppia anche ai bassi, e potresti riuscire a farti qualche curva anche solo con la frizione in 4°/5° marcia... Stai perciò attento quando sei in uscita, perchè se pari troppo potresti ritrovarti con l'anteriore in aria icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque personalmente ti consiglio l'HM icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
9324413
9324413 Inviato: 14 Feb 2010 15:25
 

Sportcity4road ha scritto:
Beh sì in effetti un 450 come primo motard è un po' potente, ma non dovresti trovarti male data l'esperienza in pista con il CBR 600 (circa 120 CV). Se non sbaglio un 450 da competizione come il TM o l'HM si dovrebbe aggirare attorno ai 50 CV, e non sono certo pochi: ma avendo fatto quei tempi in pista direi che il manico non ti manca.
Essendo motociclette puramente da competizione - come già è stato detto - la manutenzione è abbastanza frequente, ma se sei in grado di farla tu stesso risparmi sulla manodopera.
Comunque sia, con un 450 di quel genere il divertimento è assicurato, e a quel prezzo mi sembra davvero un affare! L'unica cosa: un 4 tempi del genere ha molta coppia anche ai bassi, e potresti riuscire a farti qualche curva anche solo con la frizione in 4°/5° marcia... Stai perciò attento quando sei in uscita, perchè se pari troppo potresti ritrovarti con l'anteriore in aria icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque personalmente ti consiglio l'HM icon_biggrin.gif 0509_up.gif
si vero..però l'approccio alla guida di una supersportiva e di una motard non sono per nulla simili...anche solo l'entrata in curva in derapata,la posizione del corpo e l'uscita...se prendi una di quelle 2 belve non entrare in pista..ti consiglio di fare 200/300 km su strada(meglio quelle extraurbane con molte curve)
 
9324441
9324441 Inviato: 14 Feb 2010 15:30
 

Sì l'approccio è sicuramente diverso, ma l'esperienza in pista comunque ti aiuta. La derapata non è necessaria, direi che all'inizio si può entrare in curva anche "normalmente", poi la tecnica si impara piano piano. Anche la posizione è completamente diversa, qui si scende con i gomiti e il manubrio, non con il bacino e le pedane icon_wink.gif
 
9324459
9324459 Inviato: 14 Feb 2010 15:34
 

Sportcity4road ha scritto:
Sì l'approccio è sicuramente diverso, ma l'esperienza in pista comunque ti aiuta. La derapata non è necessaria, direi che all'inizio si può entrare in curva anche "normalmente", poi la tecnica si impara piano piano. Anche la posizione è completamente diversa, qui si scende con i gomiti e il manubrio, non con il bacino e le pedane icon_wink.gif
si ma comuque io inizierei piano piano...
 
9325028
9325028 Inviato: 14 Feb 2010 17:58
 

Grazie dei preziosi consigli,
Io comunque volevo iniziare guidando in pista in modo tradizionale(come si guida una sportiva) e poi piano piano imparare le nuove tecniche(piede fuori,derapata,staccata con la frizione in mano,etc..)
Pensavo di farmi consigliare dagli altri che si trovano li, o magari se vedo che sono una sega mi faccio un corso per neofiti.

Tanto il mio obiettivo principale è 1) Divertirsi 2)Non farmi male 3)Imparare a guidare una moto in modo totalmente differente dal solito visto che le due ruote mi piacciono in tutte le loro sfacettature.

Quindi la spesa per rifare un motore bene o male si aggira sui 500 Euro ?

E va bè pazienza!!
 
9325062
9325062 Inviato: 14 Feb 2010 18:03
 

hagacci ha scritto:
Grazie dei preziosi consigli,
Io comunque volevo iniziare guidando in pista in modo tradizionale(come si guida una sportiva) e poi piano piano imparare le nuove tecniche(piede fuori,derapata,staccata con la frizione in mano,etc..)
Pensavo di farmi consigliare dagli altri che si trovano li, o magari se vedo che sono una sega mi faccio un corso per neofiti.

Tanto il mio obiettivo principale è 1) Divertirsi 2)Non farmi male 3)Imparare a guidare una moto in modo totalmente differente dal solito visto che le due ruote mi piacciono in tutte le loro sfacettature.

Quindi la spesa per rifare un motore bene o male si aggira sui 500 Euro ?

E va bè pazienza!!
dipende dallo stato di usura...e se è stata usata in pista o meno dal precendente proprietario...
 
9325310
9325310 Inviato: 14 Feb 2010 18:51
 

per spendere 500€ dovresti essere un po' sfigato xD icon_asd.gif
di solito le moto in vendita hanno già cambiato il pistone e di solito chi vende prima la porta dal meccanico..divertiti! 0509_up.gif
 
9328444
9328444 Inviato: 15 Feb 2010 11:48
 

e non hai molta manualità fai anche 1000 euro
se la usi solo in pista devi andare a calcolare le ore
in 80 ore si cambia il pistone
se non ricordo male ogni 20 ore si deve registrare le valvole
però dipende da te questo se sei capace di farlo ti costa meno
ogni 5 ore si deve cambiare l'olio (o erano 10)
 
9330209
9330209 Inviato: 15 Feb 2010 16:47
 

ciao e benvenuto tra i motarders icon_biggrin.gif


allora le due moto che hai scelto sono prettamente racing, quindi adatte ad un uso pistaiolo ed è quello che intendi fare da quanto ho capito 0509_up.gif diciamo che la manutenzione è abbastanza assidua, i pistoni vanno cambiati ogni circa 70/80 ore (anche se su i libretti c'è scritto 40), va fatta spesso una recistrazione delle valvole e l'olio motore è bene cambiarlo ogni 2 o tre uscite icon_wink.gif la spesa totale per pistone e biella si aggira sui 450 euro (dato che con la biella di solito si cambiano anche vari cuscinetti e paraolii), 150 per solo pistone icon_wink.gif

per la tecnica di guida ti posso assicurare che imparerai, ho imparato io che sono sceso da uno scooterino, figuriamoci te che scendi da una supersportiva! credo che non avrai problemi a farti consigliare da piloti più esperti e piano piano le tecniche apprese entreranno nel tuo stile di guida e.... via di traverso 0509_up.gif
 
9335896
9335896 Inviato: 16 Feb 2010 15:31
 

un consiglio compra gli stivali da motard o l massimo quelli da cross (sono un pelo meno sensibili)
perchè rischi le caviglie
per la tuta va bene anche quella per supersportive molti dicono che sono un pochino più rigide ma la differenza è minima .. costano meno e proteggono di più quella da ss
 
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