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Perchè il rumore del 2t è diverso dal 4t???
9273684
9273684 Inviato: 4 Feb 2010 22:38
Oggetto: Perchè il rumore del 2t è diverso dal 4t???
 

Ciao a tutti è da un po che mi pongo questa domanda: perchè il 2t fa un rumore diverso dal 4t??
 
9273721
9273721 Inviato: 4 Feb 2010 22:43
 

perchè il 2t fà più scoppi del 4t..
 
9273730
9273730 Inviato: 4 Feb 2010 22:45
 

Beh premetto che dipende dal numero di tempi e dal funzionamento
cioe il 2 tempi sfrutta tutta la sua potenza appunto in 2 tempi ovvero aspirazione compressione e scoppio scarico quindi si sentono piu scoppi poi il 2 tempi ha un espansione nella marmitta. mentr il 4 tempi ha un sistema di distribuzione ha il cilindro diverso quindi ( in testa ha le valvole e l'albero a camme) nn ha espansione nella marmitta e nn ne necessita se nn per silenziare poi il tempi appunto e in 4 tempi quindi si sentono meno scoppi.
Questo e il mio punto di vista puo darsi ke mi sbagli ma credo ke sia dovuto a questi fattori
 
9273774
9273774 Inviato: 4 Feb 2010 22:52
 

penso sia dovuto anche al numero di componenti in movimento eusa_think.gif
 
9273808
9273808 Inviato: 4 Feb 2010 22:56
 

Matt94 ha scritto:
penso sia dovuto anche al numero di componenti in movimento eusa_think.gif

eco giusto mi sn dimenticato di meterlo ! icon_asd.gif
 
9273848
9273848 Inviato: 4 Feb 2010 23:02
 

e al numero di giri....il 2t entra in coppia dove il 4t finisce!!! e poi ( non ne sono sicuro) l'espansione del 2t fa da cassa di risonanza...e inoltre i materiali fonoassorbenti dei silenziatori 2t sono diversi da quelli di un 4t....
 
9273853
9273853 Inviato: 4 Feb 2010 23:03
 

Quoto tutti quelli sopra.
Per prima cosa è dovuto alla maggiore frequenza degli scoppi, poi all'assenza delle valvole, a una diversa conformazione dell'impianto di scarico (luci ed espansione mentre sul 4t lo scarico è molto diverso) e di aspirazione (luci di aspirazione/carter/lamelle/carburatore/filtro mentre sul 4t è molto più lineare (valvola/corpo farfallato o carburatore/filtro).
 
9273992
9273992 Inviato: 4 Feb 2010 23:23
 

il fatto sostanziale che genera il diversissimo rumore allo scarico è il diverso metodo di espulsione dei gas di scarico dal cilindro(oltre al fatto che il sistem generale delle valvole implica diversità nel suono), in un 2t l'espulsione dei gas avviene attraverso una luce scoperta periodicamente dal pistone, quando il pistone scende durante la corsa di espansione scopre la luce di scarico, cosa analoga accade nel 4t quando la valvola di scarico soprattutto nei motori che girano alto si apre prima del pmi(anticipo di apertura) visto che l'espulsione dei gas risulta facilitata dalla forte pressione(e qui ci sarebbe un discorsetto da fare ma è evitabile adesso), in seguito nel 2t il pistone in risalita inizia a ricoprire lentamente la luce di scarico, nel 4t avviene una cosa analoga tuttavia per i primi tratti della risalita l'apertura valvola non è comunque influenzata dal pistone, al contrario del 2t e si chiude in ritardo rispetto al pms(nel 4t), invece nel 2t per via della costruzione geometrica del cilindro si chiude in anticipo rispetto al pms, generando conseguenti modifiche al suono che ne esce, la fase di scarico nel 4t ha durata angolare maggiore, inoltre la geometria e posizione dello scarico fa cambiare il suono, laterale e ovalizzata o in generale stretta per il 2t, in alto e rotonda per il 4t
 
9274002
9274002 Inviato: 4 Feb 2010 23:26
 

Perchè il motore è diverso icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9278823
9278823 Inviato: 5 Feb 2010 20:28
 

carbonfiberRS ha scritto:
il fatto sostanziale che genera il diversissimo rumore allo scarico è il diverso metodo di espulsione dei gas di scarico dal cilindro(oltre al fatto che il sistem generale delle valvole implica diversità nel suono), in un 2t l'espulsione dei gas avviene attraverso una luce scoperta periodicamente dal pistone, quando il pistone scende durante la corsa di espansione scopre la luce di scarico, cosa analoga accade nel 4t quando la valvola di scarico soprattutto nei motori che girano alto si apre prima del pmi(anticipo di apertura) visto che l'espulsione dei gas risulta facilitata dalla forte pressione(e qui ci sarebbe un discorsetto da fare ma è evitabile adesso), in seguito nel 2t il pistone in risalita inizia a ricoprire lentamente la luce di scarico, nel 4t avviene una cosa analoga tuttavia per i primi tratti della risalita l'apertura valvola non è comunque influenzata dal pistone, al contrario del 2t e si chiude in ritardo rispetto al pms(nel 4t), invece nel 2t per via della costruzione geometrica del cilindro si chiude in anticipo rispetto al pms, generando conseguenti modifiche al suono che ne esce, la fase di scarico nel 4t ha durata angolare maggiore, inoltre la geometria e posizione dello scarico fa cambiare il suono, laterale e ovalizzata o in generale stretta per il 2t, in alto e rotonda per il 4t


ne ero sicuro che era legato al modo di espulsione dei gas...grazie
 
9279195
9279195 Inviato: 5 Feb 2010 21:11
 

andreasize93 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
il fatto sostanziale che genera il diversissimo rumore allo scarico è il diverso metodo di espulsione dei gas di scarico dal cilindro(oltre al fatto che il sistem generale delle valvole implica diversità nel suono), in un 2t l'espulsione dei gas avviene attraverso una luce scoperta periodicamente dal pistone, quando il pistone scende durante la corsa di espansione scopre la luce di scarico, cosa analoga accade nel 4t quando la valvola di scarico soprattutto nei motori che girano alto si apre prima del pmi(anticipo di apertura) visto che l'espulsione dei gas risulta facilitata dalla forte pressione(e qui ci sarebbe un discorsetto da fare ma è evitabile adesso), in seguito nel 2t il pistone in risalita inizia a ricoprire lentamente la luce di scarico, nel 4t avviene una cosa analoga tuttavia per i primi tratti della risalita l'apertura valvola non è comunque influenzata dal pistone, al contrario del 2t e si chiude in ritardo rispetto al pms(nel 4t), invece nel 2t per via della costruzione geometrica del cilindro si chiude in anticipo rispetto al pms, generando conseguenti modifiche al suono che ne esce, la fase di scarico nel 4t ha durata angolare maggiore, inoltre la geometria e posizione dello scarico fa cambiare il suono, laterale e ovalizzata o in generale stretta per il 2t, in alto e rotonda per il 4t


ne ero sicuro che era legato al modo di espulsione dei gas...grazie


principalmente a quello, anche se dipende anche dalla geometria dello scarico, ma il tono del rumore è dato dai diversi parametri di espulsione dei gas, poi le valvole garantiscono anche una diminuizione della rumorosità dal filtro, però ovviamente il suono dei 4t dallo scarico è impareggiabile
 
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