carbonfiberRS ha scritto:
il fatto sostanziale che genera il diversissimo rumore allo scarico è il diverso metodo di espulsione dei gas di scarico dal cilindro(oltre al fatto che il sistem generale delle valvole implica diversità nel suono), in un 2t l'espulsione dei gas avviene attraverso una luce scoperta periodicamente dal pistone, quando il pistone scende durante la corsa di espansione scopre la luce di scarico, cosa analoga accade nel 4t quando la valvola di scarico soprattutto nei motori che girano alto si apre prima del pmi(anticipo di apertura) visto che l'espulsione dei gas risulta facilitata dalla forte pressione(e qui ci sarebbe un discorsetto da fare ma è evitabile adesso), in seguito nel 2t il pistone in risalita inizia a ricoprire lentamente la luce di scarico, nel 4t avviene una cosa analoga tuttavia per i primi tratti della risalita l'apertura valvola non è comunque influenzata dal pistone, al contrario del 2t e si chiude in ritardo rispetto al pms(nel 4t), invece nel 2t per via della costruzione geometrica del cilindro si chiude in anticipo rispetto al pms, generando conseguenti modifiche al suono che ne esce, la fase di scarico nel 4t ha durata angolare maggiore, inoltre la geometria e posizione dello scarico fa cambiare il suono, laterale e ovalizzata o in generale stretta per il 2t, in alto e rotonda per il 4t
ne ero sicuro che era legato al modo di espulsione dei gas...grazie