Leggi il Topic


che cosa è il cornetto ?
9242449
9242449 Inviato: 30 Gen 2010 17:19
Oggetto: che cosa è il cornetto ?
 

girando sul biolla, ho visto un pezzo stage6(non so se altre aziende lo fanno): è il cornetto stage6, che cosa è?a che serve?

parlo di questo:
Link a pagina di Biollamotors.it
 
9242487
9242487 Inviato: 30 Gen 2010 17:28
 

è semplicemente un cornetto da attaccare al posto dell' air box, più che altro è per estetica e non ha nulla di funzionale a meno che non lo si usi unicament eper la gare.
Inoltre è una balla scrivere che aumenta la superficie d'aspirazione, è come togliere il filtro.
Se vuoi il mio parere lascia perdere, è una truzzata inutile al motore che anzi rischia solo di rovinarlo usandolo quotidianamente, e poi la carburazione cambierebbe da mattina a sera
 
9242495
9242495 Inviato: 30 Gen 2010 17:30
 

C'è scritto sul sito stesso.
E' come se aumentasse la bocca di aspirazione del carburatore.

Non sono sicuro al 100% della sua utilità.
 
9242502
9242502 Inviato: 30 Gen 2010 17:32
 

i cornetti li usavano sulle moto da competizione di una volta, erano formati anche da una retina più che altro per fornire un minimo di protezione dalle polveri esterne, ma è ovvio che in città o usandolo tutti i giorni è inutile.
 
9242507
9242507 Inviato: 30 Gen 2010 17:34
 

è un pezzo che fa solo la stage 6, quando sei in gara e hai fame lo stacchi dal motorino e lo mangi.. magari con un po di benza..

comunque il catalogo della stage dice: nella gare di accelerazione al posto dei filtri d'aria si usano solitamente i cornetti d'aspirazione, premettono una maggior portata d'aria rispetto ai filtri d'aria ottimizzando al contempo il flusso dell'aria..
 
9242584
9242584 Inviato: 30 Gen 2010 17:54
 

Quoto.
Io li ho visti solo nelle competizioni, soprattutto con presa d'aria dinamica o quando si mette il carburatore letteralmente controvento.
Quindi nell'uso quotidiano sono inutili e dannosi in quanto non puoi usare filtro dell'aria.
 
9243315
9243315 Inviato: 30 Gen 2010 20:02
 

il cornetto di aspirazione risulta molto utile ai fini delle prestazioni, adesso nel caso di un veicolo a carburatore se posto senza protezioni i suoi vantaggi potranno anche essere trascurabili visto che risulta simile ad un cono sotto certi aspetti in quando l'aspirazione dell'aria sarà sfavorita dall'inerzia visto che l'aria si muove in senso opposto alla moto, e il cornetto di aspirazione non integra filtro(ma nulla impedisce si mettere una rete o una spugna dinanzi alla presa d'aria) comunque il cornetto di aspirazione può tornare molto utile nel caso in cui esso sia integrato in una cassa filtro in quanto stabilizza maggiormento il flusso d'aria che si dirige nel carburatore e a seconda della lunghezza influisce sulle prestazioni(più corto per migliorare l'erogazione a regimi elevati, più lungo per migliorare l'erogazione a regimi ridotti) in generale non è obbligatorio che vi sia un cornetto vero e proprio, è sufficente che vi sia un condotto rettilineo con la presa aria a bordo smussato
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©