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pitturazione coppetta sinistra
9217939
9217939 Inviato: 26 Gen 2010 14:05
Oggetto: pitturazione coppetta sinistra
 

io le ho sempre pitturate col nero termico.vengono molto bene ed è vero che è piu bello l opaca del lucido!
la coppetta a sinistra l ho sempre pitturata incartando i contorni e non togliendola dalla moto come facevo con quella destra.infatti la destraè perfetta mentre questa è un po approssimativa anche perche nel lato inferiore è un po spaccata.una volta provai a toglierla ma quando svitavo il perno inferiore colava olio.Si può togliere o devo attendere quando farò il cambio olio (prossimo)?tks
 
9218777
9218777 Inviato: 26 Gen 2010 16:14
Oggetto: Re: pitturazione coppetta sinistra
 

Se parli dei coperchi circolari non deve esserci olio!
Quello di destra (visto dalla sella) contiene il rotore d'accensione, quello sinistro l'alternatore.
Se cè dell'olio potrebbe essere danneggiato un paraolio.
Altro discorso se intendi il coperchio della frizione lì si che cè l'olio!

Ciao
 
9219614
9219614 Inviato: 26 Gen 2010 18:23
Oggetto: coppetta sinistra
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



è quello evidenziato.ho cerchiato i 4 bulloni ke svito agevolmente e poi sotto dove c è la freccia il coperchio era come bloccato (ancora agganciato) quindi mi accorsi che c era un altro bullone da svitare sotto ma appena iniziai colava tanto olio cosi rimisi a posto
 
9223038
9223038 Inviato: 27 Gen 2010 10:56
 

Umm è quello dell'alternatore,
devo confessare che non l'ho mai smontato, ho smontato silo quello di destra contente il rotore di accensione. ma non è possibile che l'alternatore sia in bagno d'olio!
Dal manuale di officina si vede chiaramente il paraolio che separa la camera dell'albero a gomiti dal quella dell alternatore (calettato sull estremità sinistra dell'albero motore). come cè ne uno che isola quella del rotore di accensione.
Se esce l'olio si è rotto il paraolio.
Ti conviene scaricare l'olio motore , aprire il carter e togliere il volano per ispezionare il paraolio stesso.

Ciao
 
9227798
9227798 Inviato: 27 Gen 2010 22:50
 

Ciao, io le ho fatte dipingere l'anno scorso. Quando ho smontato quella di sinistra in effetti c'era un bullone che, dopo averlo svitato, ha provocato una fuoriuscita di olio e l'ho richiuso subito. Ho cercato di capire che cos'era e, dopo aver studiato la situazione, ho dedotto che per smontare la coppetta sinistra, NON SERVIVA svitare quel bullone. Non ho approfondito cosa serrasse quel bullone visto che non serviva svitarlo......... Non so se il bullone è lo stesso che hai svitato tu....... Ciao!!!!!!
 
9228899
9228899 Inviato: 28 Gen 2010 11:03
 

e mi sa che sia proprio quello.Mica c è olio ovunque in questa moto!!se ingrandisci la foto che ho messo sopra ho evidenziato con una freccia il bullone che svitai e da dove usciva olio.è posizionato centralmente e proprio sotto la coppetta.Io svitai prima i 4 perni circostanti ma provando a toglierla mi sembrava bloccata-agganciata proprio nel punto inferiore.Così vidi che c era quel perno ma subito iniziò a colare olio!.Tu quanti perni svitasti per toglierla?Mi confermi che sono solo quei 4 tutti intorno e poi posso fare forza per levarla?Non vorrei danneggiarla più di quanto già non lo sia!
Spero comunque che tu abbia ragione e non come detto prima da Axilott che ci sia una qualche rottura che non saprei certo riparare da solo!
 
9229059
9229059 Inviato: 28 Gen 2010 11:35
 

Il bullone che hai svitato (testa esagonale non a brugola come gli altri) non serra la coppetta, è il tappo del collettore principale di mandata dell' olio (ce nè uno identico dall'alltra parte che serve per misurare la pressione dell'olio olio durante i controlli).
E' normale che se lo sviti esca l'olio!
La coppetta ti sembrava bloccata semplicemente perchè è solidale allo statore dell'alternatore, in pratica viene attratta dai magneti del rotore. Dai dei colpetti laterali con una mazzetta di gomma e tira dovrebbe uscire fuori. Stai solo attento ad i cavi elettrici dello statore probabilmente c'è un connettore da staccare per rimuovere completamente la coppetta.

Ciao Diego
 
9229293
9229293 Inviato: 28 Gen 2010 12:24
 

Ok grazie mille ragazzi!!! eusa_clap.gif domenica credo che mi riavventurerò nell operazione!!!Ke Dio ce la mandi buona!!
 
9230074
9230074 Inviato: 28 Gen 2010 14:48
 

Quoto in toto Axilot. E' dura perchè sono due magneti che si attraggono!! Ti voglio solo ricordare, per chè fatto da me, che le due guarnizioni delle coppette costano circa 10 euro l'una (le ho cercate di concorrenza ma mi hanno detto che non esistono)!!!!!! Per cui io, la prossima volta, penso di dipingerle senza smontarle!!!!!!! Ciao e buon lavoro!!!
 
9234489
9234489 Inviato: 29 Gen 2010 9:39
 

Quella a destra l ho sempre smontata e rimontata ma alla guarnizione non ci ho fatto caso,probabilmete era diventata un corpo unico. quindi non l ho mai sostituita
 
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