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Compatibilità catalizzatori
9205164
9205164 Inviato: 24 Gen 2010 1:46
Oggetto: Compatibilità catalizzatori
 

Sto cercando un impianto completo per rendere catalitica la mia R1100RT del 1998... Mi chiedevo se fosse compatibile il catalizzatore di un altro esemplare della serie R, R1150 R ROCKSTER del 2003.
Qualcuno ne ha idea? Qualcuno si vende un catalizzatore completo di sonda lambda e centralina??? icon_asd.gif
 
9206249
9206249 Inviato: 24 Gen 2010 13:30
Oggetto: Re: Compatibilità catalizzatori
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Sto cercando un impianto completo per rendere catalitica la mia R1100RT del 1998... Mi chiedevo se fosse compatibile il catalizzatore di un altro esemplare della serie R, R1150 R ROCKSTER del 2003.
Qualcuno ne ha idea? Qualcuno si vende un catalizzatore completo di sonda lambda e centralina??? icon_asd.gif




Ma la tua non dovrebbe essere già catalitica? Infatti ho cercato su RealOem e così mi risulta:

Il primo Link riguarda il modello prima serie:

Link a pagina di Realoem.com

Il secondo è un 12/98 ma è pressoche identico:

Link a pagina di Realoem.com

Ora ho verificato anche un catalizzatore della 1150 serie 12/03 e praticamente è questo:

Link a pagina di Realoem.com

Identico ai primi due,per cui non so che dirti in merito 0510_confused.gif ,almeno le mie conoscenze per ora si limitano a questo,se proprio vuoi fare il salto di qualità dovresti cercare un catalizzatore delle ultime serie (2006) che è come quelli sopra e che sicuramente ha già l'omologazione a E2,però non penso che tu possa fare il tutto uscendone indenne,infatti,anche se l'aggiornamento del mezzo fosse meccanicamente possibile non è detto che si riesca ad ottenere l'omologazione presso la motorizzazione,non solo,potresti anche chiedere a BMW di poter fare l'eventuale aggiornamento con tanto di certificazione e relativo lavoro presso una loro officina ma il costo non penso sia una passeggiata.

Una cosa però potrebbe tirarti fuori d'impiccio,è lo stato attuale del tuo catalizzatore e la reale condizione della carburazione della tua moto,mi spiego meglio,se la tua moto è stata parametrata sul libretto per una produzione di un certo quantitativo di CO2/g ma alla prova dei fumi ne genera un valore inferiore sei a posto (cosa alquanto frequente con le mukke tenute ad hoc) però serve che circoli con un certificato di chi ha fatto la prova stessa (una sorta di bollino blu per intenderci) cosa che puoi ottenere benissimo in sede di revisione,se dovesse capitare che tu venga fermato non devi fare altro che dimostrare con le carte alla mano (libretto - bollino blu) che se all'interno dei parametri imposti da bmw sulle norme antinquinamento e di conseguenza si libero di proseguire,invece,se dici che non ha il catalizzatore il problema è più serio,ma anche in tal caso vale la prova dei fumi rispetto a quello dichiarato dal costruttore,anche se,come ripeto,mi risulta che la tua sia catalizzata,spero di esserti stato d'aiuto,ciao!!!



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9207302
9207302 Inviato: 24 Gen 2010 16:56
 

Grazie della risposta.
La mia non è catalizzata perchè in Italia fino al 1998 si poteva prendere catalitica o meno. Io l'ho presa usata, quindi...
Per quanto riguarda l'omologazione... Sono 2 anni che cerco di ottenere qualcosa. BMW Italia è piuttosto restia a rilasciare il nulla osta per l'aggiornamento della carta di circolazione (chiaramente a loro conviene di più che io compri un'RT nuova...). Il mio meccanico BMW di fiducia, Co.Mo. di Frosinone, mi ha detto che anche mettendo tutto l'impianto catalizzatore (catalizzatore, sonda lambda e centralina) da loro con ricambi nuovi BMW, difficilmente mi darebbero il nulla osta. La motorizzazione si limita ad aggiornare il libretto in base a quello che dice la casa madre. Per cui se io andassi in motorizzazione con un certificato di BMW Italia che dice che la mia moto risponde alla 97/24/CE (Euro1), loro mi stamperebbero la nuova carta di circolazione a vista e senza battere ciglio... Quindi tutto dipende da quei simpaticoni di BMW Italia...
Sul bollino blu dell'anno scorso la mia moto è ben al di sotto dei valori da rispettare per le Euro1, ma a me hanno detto che il bollino Blu conta se non ce l'hai perchè ti multano, ma non ha titolo per giustificare le corrette emissioni e se sei Euro 0, anche se la tua moto di fatto emettesse vapore acqueo al posto di CO2, loro ti multerebbero ugualmente in caso di circolazione in zona proibita agli Euro 0...
Sono le solite contraddizioni Italiane... Ora l'unica via che posso permettermi di percorrere, visto che comunque non ho 3000 euro per un impianto di catalizzazione nuovo, ne tantomeno voglio disfarmi della mia RT con 48'000 Km tenuta come un gioiello, ne ancora meno posso permettermi di prendere un motorino Euro2 o 3 e pagare 2 volte l'assicurazione (e anche se potessi permettermelo mi rode buttar via così i soldi...), è quella di cercare i suddetti ricambi usati e poi chiedere a BMW Italia il nulla osta e se me lo rifiutano passare alle vie legali e tramite avvocato pretendere spiegazioni, visto che una volta catalizzata la mia moto è identica a quelle omologate Euro1... Scriverò a tutti i giornali, farò di tutto! Sta storia mi ha stufato... A Roma ci sono 3/4 dei condomini del centro che hanno ancora i riscaldamenti a gasolio o peggio a carbone, autobus e bus turistici da tutte le parti che inquinano come raffinerie di petrolio, SUV 6000 di cilindrata che, pur essendo Euro 4, inquinano molto più della mia moto, e io non posso circolare??? Cacchio, siamo o no in un paese di diritto? Si dovrà poter fare qualcosa? Oppure siamo solo un ammasso di pecoroni pronti sempre ad aggiungere una rata in più a fine mese per comprare qualcosa di nuovo perchè così ci viene ordinato???
 
9207748
9207748 Inviato: 24 Gen 2010 18:17
 

Mi spiace tantissimo che tu stia sbattendo la testa contro un problema più di burocrazia che di effettivo ordine di circolazione,una cosa penso comunque che tu possa fare,già sei appoggiato presso una delle migliori officine che un mucchista possa desiderare,infatti CO.MO è ben noto anche qui da noi non solo per la competenza ma anche per una vera a propria "sensibilità" verso il consumatore,ma torniamo a bomba a come proverei io se fossi al posto tuo:

Parlerei con il capo officina riguardo l'idea di adeguare la mia moto facendo riferimento non a BMW Italia (mi ci sono scontrato anche io e ho deciso che è meglio evitarli in caso di lavori di manutenzione) e provare a fare tale richiesta direttamente in quel di Monaco specificando che la sede di Milano non ha proferito eventuali nulla osta.

CO.MO. Se è disposto a farti da portavoce ufficiale ti metterebbe in condizione di essere su una "via preferenziale" e penso che solo così tu riusciresti ad ottenere qualcosa,certo è seccante doversi appoggiare ad altri per risolvere un problema che di suo è solo "su carta" però la vedo come forma ancora a spese zero o quasi,certo,scrivere alle redazioni di alcune riviste specializzate con le controprove di un ascolto pari a zero da parte di BMW Italia farà il suo effetto,quello che ho compreso in questi ultimi anni è che davanti a conce e periti dell'elica oramai bisogna fare facce furenti e picchiari i pugni sul tavolo per riuscire ad avere ascolto (ho saputo di altri che facendo così han risolto) certo non piace doversi comportare così ma se serve a raggiungere lo scopo ne siamo costretti,auguri per tutto,ciao!!!



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9207915
9207915 Inviato: 24 Gen 2010 18:43
 

Ti ringrazio sia per i consigli sia per la solidarietà. Sicuramente mi rivolgerò a Co.Mo. per avere un aiuto in merito alla questione, anche perchè se trovo i ricambi usati poi sono loro che me li devono montare e settare...
Speriamo bene!
 
9211733
9211733 Inviato: 25 Gen 2010 14:16
Oggetto: Re: Compatibilità catalizzatori
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Sto cercando un impianto completo per rendere catalitica la mia R1100RT del 1998... Mi chiedevo se fosse compatibile il catalizzatore di un altro esemplare della serie R, R1150 R ROCKSTER del 2003.
Qualcuno ne ha idea? Qualcuno si vende un catalizzatore completo di sonda lambda e centralina??? icon_asd.gif


Secondo me' fai molto prima a cercare un rt usato con marmitta catalitica
e spendi anche meno..bmw non ti dara' mai il nulla osta e se anche fosse la modifica
ti costerebbe forse piu' del valore commerciale della moto io lascierei perdere.
 
9212621
9212621 Inviato: 25 Gen 2010 16:21
Oggetto: Re: Compatibilità catalizzatori
 

ROBBYBCX ha scritto:


Secondo me' fai molto prima a cercare un rt usato con marmitta catalitica
e spendi anche meno..bmw non ti dara' mai il nulla osta e se anche fosse la modifica
ti costerebbe forse piu' del valore commerciale della moto io lascierei perdere.


Mai arrendersi... 0509_doppio_ok.gif
 
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