Rakom ha scritto:
La tenuta dell'asfalto è irrilevante ai fini della velocita massima...
Casomai un'asfalto in cattive condizioni (non con buche ma vecchio e con poco grip) influenza l'accelerazione, esattamente come la tenuta delle gomme
Un'asfalto buono è rilevante per la velocità massima quando si raggiungono velocità MOLTO considerevoli su mezzi che non sanno nemmeno cosa sia l'aereodinamicità (es uno scarabeo col parabrezza alto
), in quel caso il motore deve esercitare molta forza per far avanzare il mezzo alla stessa velocità, e oltre che un motore potentissimo servono anche ottime gomme e un buon asfalto
Ps. per dirla tutta, un asfalto con poco grip e gomme dure favoriscono le velocità massime, perchè è più facile far rotolare lo pneumatico... un po' come se aveste cingomme al posto delle gomme, è vero che attaccano tantissimo quando frenate o in curva, ma quando accelerate ci vuole forza anche per staccarli da terra... è un po' complesso il discorso, ma la cingomma rende l'idea
Ovviamente non guadagnate 40km/h, sono guadagni irrilevanti
Ps. tutto questo è IMHO
non sono ancora un fisico
Adesso che me lo fai notare l'accelerazione aumenta in maniera non indifferente...riguardo la velocità sara che li prende prima a questo punto