Leggi il Topic


Io, il Tènèrè e il Pinguinos 2010...
9150797
9150797 Inviato: 13 Gen 2010 19:09
Oggetto: Io, il Tènèrè e il Pinguinos 2010...
 

Hola pinguinos!!!
Ecco il saluto festante con cui siamo stati accolti dalla popolazione di Valladolid; nonostante il gelo due ali di folla ci hanno accolto durante il motogiro ufficiale di sabato terminante nella piazza principale della città riservata esclusivamente alle nostre moto.

Torniamo indietro di 3 giorni.
Mercoledì 06\01\2010
Partenza da Genova, il tachimetro del Tènèrè la sera prima segnava 27.666 Km

alle 8,30 incontro gli altri motociclisti presso il distributore dopo Savona.
Presentazioni e poi partenza verso la Francia, prima sosta a Ventimiglia

il gruppo è formato da varie moto: Tènèrè 660, due GS 1150 adv, Versys, V-Strom 650, Guzzi California, Guzzi V7, GS 1200.
Il viaggio scorre bene con temperature abbondantemente sopra allo zero con punte più fredde verso la zona di Aix en Provence, rapidi rifornimenti e media intorno ai 120\130 Km\h ci portano in serata fino al motel La Catalane nei pressi di Perpignan a 10 Km dal confine Francia-Spagna per un totale di circa 680 Km percorsi.
Doccia calda, cena ed un bel sonno...

Continua...
 
9151038
9151038 Inviato: 13 Gen 2010 19:41
 

Giovedì 07\01\2010.
Sveglia alle 7,30 colazione, vestizione e partenza alle 8,30.
Purtroppo il nostro amico con il GS 1200 è costretto a rientrare in Italia per gravi motivi famigliari, dopo avergli augurato buona fortuna, lo salutiamo e partiamo a nostra volta.
La giornata si presenta subito impegnativa con forte pioggia che ci accompagna verso Barcellona, l'andatura è incostante; Danilo "casa Modena" (Versys) e Arturo (V-Strom 650) decidono di staccarsi dal gruppo per "tirare" fino a Burgos.
La pioggia

salendo verso Montblanc (con un nome così non poteva andare diversamente) diventa neve

vero giancruiser?

ma non ci scoraggiamo...anzi accettiamo la sfida, gas costante, seconda\terza marcia ingranata, niante freno anteriore, freno motore e poco freno posteriore...
Decidiamo di cercare un albergo e fermarci a Saragozza, siamo decisamente stanchi, umidi e gelati (dopo un po' la neve sulla giacca si gela formando una crosta gelata molto "rinfrescante"...).
Arriviamo dopo le sette; doccia, phon a manetta per asciugare tutto l'asciugabile ed una buona cena con vino tinto del posto.
Pecorsi circa 470 Km...
 
9151382
9151382 Inviato: 13 Gen 2010 20:16
 

Venerdì 08\01\2010.
Saragozza alle 8,00 è gelata e ventosa.
Troppo ventosa ed io che sono di Genova di vento me ne intendo....
Ricapitolando, del gruppo iniziale, siamo rimasti io (Tènèrè 660) , serros (Guzzi California), gpbont (Guzzi V7), millamoto (GS 1150 adv) e giancruiser (GS 1150 adv).
Si parte ma il vento è veramente forte e mi crea notevoli problemi di guida, entrati in autostrada la situazione peggiora; io praticamente guido a zigzag in mezzo a camion ed auto e dopo pochi Km il nostro Armando millamoto cade in seconda corsia davanti a me nei pressi di un bivio. Subito accendo le 4 frecce, guardo negli specchietti se arriva un camion e piazzo la moto in mezzo alla carreggiata...rapidamente alziamo la muccona e sgomberiamo la strada. I danni alla moto sono limitati e quelli ad Armando sembrano essere limitati ad una contusione.
Ripartiamo e dopo neanche 10 Km mentre eravamo fermi a bordo strada Giancarlo giancruiser (GS 1150 adv) è costretto ad appoggiare la moto a terra a causa di una raffica di vento.
Per me è troppo decido di uscire dall'autostrada e proseguire via statale tagliando verso i monti, gli altri non mi seguono temendo di trovare neve.
Mi sono detto Valladolid o muerte...
Faccio il pieno e da solo mi incammino sulla carrettera 122 passante per Soria; preso da fantozziano trance mistico\agonistico, non mi sono più fermato fino a Valladolid!
Pecorrendo questo saliscendi ho incontrato alternativamente vento, neve, sole e paesaggi stupendi


Alle 17,30 dopo 365 Km da Saragozza raggiungo Valladolid.
In albergo mi ricongiungo con altri motociclisti piemontesi precedentemente arrivati via nave Genova-Barcellona ed in parte già conosciuti all'Octopusstreffen.
Con dispiacere apprendo che il resto del mio gruppo è rimasto bloccato in autostrada da una bufera di neve prima di Burgos; inoltre la botta del mattino si è fatta sentire nella gamba di Armando millamoto rallentando il viaggio.
Dopo cena vado subito a fare un salto al Pinguinos!!!

Iscrizione comprensiva di vari gadget ed ambitissima spilletta, buoni vari per mangiare e bere presso gli stand gastronomici.
Dopo qualche bevuta torno in albergo stanco ma felice....
 
9152632
9152632 Inviato: 13 Gen 2010 22:23
 

Sabato 09\01\2010.
Questa mattina ho dormito un po' di più ma alle 10,30 vado al raduno con gli amici piemontesi.
Il raduno si svolge in una enorme pineta dove ci sono il palco, gli stand gastronomici, il gommista, il meccanico, gli stand con i souvenir...tutt'intorno c'è l'area campeggio.
Alle 12,00 si parte per il motogiro ufficiale nelle strade di Valladolid, arrivo in piazza con pranzo compreso nell'iscrizione, esibizioni di stuntmen e freestyle. Il tutto ripreso dalle tv nazionali anche via elicottero; evidentemente si tratta di un evento molto sentito in Spagna.
Lì in piazza faccio la conoscenza del sig. Corazza della Corazza accessori macchine operatrici srl da Gaiarine (TV) con il suo colbacco sempre in testa...razza "Piave" allo stato puro sempre in giro con la sua Goldwing trike ed un suo amico pensionato.



Rientrati al raduno tra un caffè carajillo
ed un caldo pinguinero
mi metto a girare trovando questa bella BMW


un custom con scarichi leggermente "aperti"

la mia prossima KTM

Nel tardo pomeriggio riesce a raggiungerci giancriuser partito da solo da Burgos dopo la bufera del giorno precedende; subito lo ringraziamo perchè avevamo grossi problemi a non far congelare il vino tinto e le calde teste del suo GS ci tornano proprio comode...

viene premiato con un giro sulla "corazzata" del sig. Corazza

Ecco la tenda di un campeggiatore che si è immedesimato un po' troppo nel Pinguinos

Incontro kart64 e due amici di Trento, concerti, la cena pinguinera e svariati brindisi ci accompagnano per tutta la sera...
 
9153005
9153005 Inviato: 13 Gen 2010 23:07
 

Domenica 10\01\2010
Oggi si riparte verso casa, alle 10,00 tutti in sella obbiettivo Barcellona via carrettera 122 di Soria
Il gruppo formatosi comprende il sottoscritto (Tènèrè 660), i piemontesi (Guzzi California, Guzzi Nevada, Benelli TreK 1130, Triumph Sprint ST 955, Guzzi Norge GT), i due trentini (GS1200adv e Honda Paneuropean 1300) e Giancarlo giancruiser unico superstite come me del gruppo originario con il suo GS 1150adv.
Siccome i km sono tanti dobbiamo "tirare" la gionata è fredda (-8°) ma serena e quindi manteniamo un ritmo piuttosto elevato soste solo per far benzina e cambiare l'acqua ai pesciolini

Ad un certo punto la velocità si fa troppo alta (150\160 km\h) per il mio Tènèrè ed in superstrada perdo il gruppo...Giancarlo (grazie ancora davvero!) capisce tutto e si piazza davanti a me "tirandomi" fino a Barcellona con il GS, nel frattempo gli altri si erano fermati a far benzina; noi in virtù dei nostri serbatoi oversize e del Garmin arriviamo prima di tutti in albergo.
Abbiamo percorso circa 670 Km senza alcun ritegno di manetta...mi sembrava di correre la Cannonball run!
In albergo ci riuniamo al gruppo originario che nel frattempo è riuscito a scendere da Bugos noleggiando un furgone.
Cena tutti insieme con paella e sangria


Passeggiata sulla Rambla, piazza Catalunya, porto e poi a letto.
 
9153163
9153163 Inviato: 13 Gen 2010 23:32
 

Lunedì 11\01\2010.
Oggi si arriva a casa!
Gli altri prendono il traghetto Barcellona-Genova, io e gpbont (Guzzi V7) partiamo via terra.
Facciamo una bella tirata che ci porta a casa in tarda serata.
Sulla strada notiamo i postumi delle abbondanti nevicate del giorno prima avvenute in Francia anche a basse quote.


Visto che c'è tempo io mi faccio una puntatina solitaria a Monte-Carlo


Ecco la serranda di casa dopo

3.351 Km totali percorsi.
Grazie Tènèrè per non avermi mai tradito, ora ti meriti un bel tagliando.
A presto Pinguinos...!!!
 
9153402
9153402 Inviato: 14 Gen 2010 0:08
 

Nota tecnica.

Moto: il Tènèrè si è confermato essere davvero versatile, può tenere tranquillamente velocità di crociera autostradali di 140 Km\h e su neve\bagnato\sporco si comporta onestamente grazie anche alle sempre ottime Metzeler Tourance. L'unico tallone d'Achille è il forte vento laterale che ne compromette notevolmente la stabilità ma non si può pretendere diversamente da una moto così alta con il cupolino.
Mai un'incertezza all'avviamento nonostante temperature anche di -10° (addirittura mi si è gelata la forcella dal freddo, era come inchiodata...), consumi in media sopra i 20 Km\l.

Accessori: paramani obbligatori, cavallettto centrale e borse laterali Givi V35. Queste si sono rivelate assolutamente impermeabili, estremamente facili da montare e smontare dai loro supporti Monokey side e comodamente trasportabili grazie alle pratiche maniglie integrate.

Abbigliamento: ho indossato il completo Cayenne Pro della Revit e posso garantirne il grande calore, l'impermeabilità e l'ottima traspirabilità, mi è bastato indossare sotto intimo da montagna\jogging marchiato Decathlon e sottili maglioni girocollo. Solo nelle due tappe "alpine" ho indossato anche un fouseax da jogging ed un gilet aderente della Oakley sotto la Cayenne Pro. Unico difetto la non perfetta impermeabilità delle tasche esterne ma abbiamo preso veramente tanta acqua e neve per centinaia di km ma non ho mai indossato l'antipioggia.
Guanti Spidi Ice-002 con sottoguanti Decathlon da alpinismo, impermeabilità perfetta e freddo alle mani solo con temperature inferiori ai -5° tenendo velocità comunque sostenute.
Stivali TCX\Oxtar\Hein Gericke (è la stessa cosa) modello Infinity gore-tex, impermeablili e comodi; mi è bastato indossare calzettoni da sci Decathlon ed i piedi sono stati bene.
Casco Nolan N100 modulare (un classico) con sottocasco di seta Tucano Urbano.
 
9154637
9154637 Inviato: 14 Gen 2010 12:30
 

grande!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
un bella avventura ed un bel raduno da quanto ho letto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ottime ed untili le note pratiche in fondo al report 0509_up.gif 0509_up.gif

mi è sorta un sola domanda...come mai niente moffole?!
 
9168270
9168270 Inviato: 16 Gen 2010 21:59
 

Complimenti bel viaggio e bel report!!! 0509_doppio_ok.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9170326
9170326 Inviato: 17 Gen 2010 13:44
 

viaggio stoico per gente stoica 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
grazie per le note tecniche sull'abbigliamento 0509_up.gif
 
9171817
9171817 Inviato: 17 Gen 2010 18:16
 

Grande Nitron, la prima impressione che mi avevi fatto quando ti ho incontrato a Genova era quella di "vero e duro biker", non mi ero sbagliato... 0509_up.gif

complimenti per il gran bel giro ed ottimo report

appena mi rimetto a posto, con moto nuova icon_asd.gif , si va a fare il turchino... 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9172084
9172084 Inviato: 17 Gen 2010 19:12
 

Ciao Mike.....

complimenti davvero per l'ottimo report e per i km macinati .... 0509_up.gif 0509_up.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9172330
9172330 Inviato: 17 Gen 2010 19:49
 

eusa_clap.gif ...e veramente complimenti....

bello il report...le foto.... e l'audacia 0509_up.gif
 
9187580
9187580 Inviato: 20 Gen 2010 17:04
 

Grazie a tutti per i complimenti ma grossa parte del merito va al Tènèrè eusa_clap.gif .
Il Pinguinos è davvero mitico, consiglio a tutti di andarci.
icon_arrow.gif ZzetaA : con le moffole è troppo facile... icon_lol.gif
icon_arrow.gif reg: il Turchino non basta, ti faccio fare anche Tiglieto, Sassello e Faiallo...vedrai che bello!
icon_arrow.gif "sentieri": ciao Davide, magari la prossima volta vieni anche tu al Pinguinos!
 
9191157
9191157 Inviato: 21 Gen 2010 9:38
 

Grandissimo Mike, figata di viaggio e bellissimo report davvero... complimenti a te e a tutto il gruppone!! 0509_doppio_ok.gif

nitron ha scritto:
Grazie a tutti per i complimenti ma grossa parte del merito va al Tènèrè eusa_clap.gif .

Meno male che ti sei convertito per tempo alle moto dai fari a mandorla, altrimenti, con i tuoi vecchi giocattoli made in Borgo Panigale, a quest'ora saresti ancora sui Pirenei a cercare di far ripartire il motore... 0509_pernacchia.gif
 
9192173
9192173 Inviato: 21 Gen 2010 13:51
 

I complimenti al mio audace Bike voglio farli anch'io!!! Sei un bravissimop motociclista, che sa ben cogliere i tanti aspetti che un'avventura sulle due ruote può regalare anche in condizioni poco favorevoli.

Mitico.
 
9195228
9195228 Inviato: 21 Gen 2010 21:34
 

Ciao nitron,

Con calma mi sono letto tutto il report, ho osservato le foto, ho annotato qualche suggerimento e le info sulla tua mono "da lungo viaggio": complimentissimi. eusa_clap.gif

Sicuramente è stata una bella esperienza, di moto e di vita. Ed un esempio che per fare del sano turismo oltre ad una buona moto serve anche una buona dose di volontà e di passione!

Un saluto.

Bomber 0510_saluto.gif
 
9272916
9272916 Inviato: 4 Feb 2010 20:57
 

Grande Nitron!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Belle foto... 0509_up.gif
 
9277398
9277398 Inviato: 5 Feb 2010 17:07
 

Grazie ragazzi!
Ecco altre due foto:


0510_saluto.gif
 
9294580
9294580 Inviato: 8 Feb 2010 21:21
 

Ciao complimenti per il viaggio e il reportage.
Io non sono così impavido e la mia bella dorme in garage con il freddo...fa più male a me che a lei icon_biggrin.gif

Ho un amico, bergamasco con un VN900 nera che quest'anno si è fatto Pinguinos, Elefantentreffen ed ora è al Kristal Rally in Norvegia.

Non ho ancora avuto la possibilità di fare un viaggio di più giorni in moto, ma resto sempre affascinato da questi viaggi al limite.
Complimenti.
Ciao
 
9312661
9312661 Inviato: 11 Feb 2010 21:07
 

Complimenti, un viaggio con condizioni toste icon_twisted.gif
 
9334623
9334623 Inviato: 16 Feb 2010 11:52
 

Viaggio e report davvero spettacolari, complimenti!
 
9339012
9339012 Inviato: 16 Feb 2010 23:17
 

complimenti per la tua avventura!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©