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FZ6-Differenza consumi con e senza PCIII
9098791
9098791 Inviato: 4 Gen 2010 15:44
Oggetto: FZ6-Differenza consumi con e senza PCIII
 

ciao ragazzi,ho da circa 6mesi una fz6 fazer,mi soddisfa per quel che faccio ma volevo un po' migliorarla soprattutto di cilistica visto che lì pecca decisamente tanto,troppo per me.
ma...per puro caso eusa_whistle.gif ho tra le mani una power commander praticamente nuova.
ora so che dovrei accoppiarla a scaric e filtro,ma indipendentemente da tutto,potrei anche settarla per avere la moto un po' più piena ai bassi,giusto?
solo che io ho preso questa moto soprattutto per viaggiare e fare km,ma a livello di consumi poi come cambierebbe?
avrei un peggioramento sensibile o trascurable?
sicuro consumerà di più,ma io ora faccio più o meno tra i 20 22 km/litro,se monto la centralina a quanto me scenderebbe?
potrei anche montarla e valutare l'effettivo guadagno in prestazioni rispetto al "costo" del carburante,però preferirei attingere dall'esperienza di chi già l'ha avuta!
grazie mille a tutti per le risposte! icon_wink.gif
 
9098834
9098834 Inviato: 4 Gen 2010 15:52
 

ricordavo che c'era in giro qualche cosa a riguardo by Cippo4u...

te la riporto:

Cippo4u ha scritto:
i consumi sono regolati in base alla mappa che carico.
Per l'uso quotidiano, ne carico una di default della ferracci, tagliando di poco l'afflusso di benzina ai medi giri.
Con quella riesco a tenere medie di 20-21 km/l (velocità media di 90km/h)

Quando la uso per alcuni giri, carico quella ottimizzata al banco Dynojet di un amico che ha la mia stessa identica configurazione, attivo la pompa di ripresa e ritocco a mano poco alcuni valori direttamente su cruscottono della PCIII. I consumi però aumentano vistosamente: ancora non ho fatto un calcolo preciso, ma stiamo intorno a degli stimati 15km/l.


icon_wink.gif
 
9101006
9101006 Inviato: 4 Gen 2010 21:44
 

mi quoto icon_asd.gif

In ogni caso, si. Con la PCIII anche con le mappe settate "in basso", c'è un consumo maggiore.
Diventa meno flessibile al calare della velocità, ma ragionando a posteriori, se fossi interessato ad un consumo parco del carburante, opterei nell'attivarla solo "in caso di bisogno" icon_biggrin.gif .
Tradotto, cercherei di posizionarla in un posto comodo (tipicamente nel sottosella) cercando magari di allungare i cavi originali per permettere l'unplug degli stessi in breve tempo e senza dover alzare il serbatoio o districarsi nel telaio.

Ovvio che questo riguarda un ragionamento fatto sui grandi numeri. Se la media è quella di poco meno di 1000 km al mese, forse ha poco senso.
Ma se il kmtraggio è superiore, un 2-3 km/l cominciano a fare la differenza:
19km/l = 3.000km/mese = 157lt = 207 euro
20km/l = 3.000km/mese = 150lt = 197 euro (-10 euro)
22km/l = 3.000km/mese = 136lt = 179 euro (-28 euro)

Prendiamo in considerazione il delta maggiore, abbiamo un "risparmio" di 336 euronzi.
Il resto dei calcoli, fateveli giustamente in tasca vostra icon_wink.gif
 
9104975
9104975 Inviato: 5 Gen 2010 17:25
 

we cippo!
quanto tempo!
comunque,tornando al discorso, se il consumo sale di 2 3 km a litro può anche staci,ma se si parla di 5 km a litro beh,anche se facessi solo mille km al mese li sentirei!
però il discorso sulle "due mappe" è interessante,c'avevo pensato,magari mettendo anche un tastino ,che dici,si può fare?
 
9105518
9105518 Inviato: 5 Gen 2010 19:13
 

Raf, i 2/3km litro sono paragonati a una velocità di crociera di circa 90km/h.
Quando strizzi la manopola del gas, la situazione cambia, e il divario aumenta (e di molto).
Soprattutto se nella mappa c'è l'ottimizzazione sull'onoff.

Le due mappe si possono alternare, ma niente tastino visto che sul modulo puoi solo giocare sui tre livelli, ma non sulla mappatura in sè.
Però, magari la sera prima del giro fuori porta, puoi attaccare un portatile direttamente al modulo e caricare la mappa opportuna.
icon_biggrin.gif
 
9106967
9106967 Inviato: 5 Gen 2010 22:56
 

Cippo4u ha scritto:
Raf, i 2/3km litro sono paragonati a una velocità di crociera di circa 90km/h.
Quando strizzi la manopola del gas, la situazione cambia, e il divario aumenta (e di molto).
Soprattutto se nella mappa c'è l'ottimizzazione sull'onoff.

Le due mappe si possono alternare, ma niente tastino visto che sul modulo puoi solo giocare sui tre livelli, ma non sulla mappatura in sè.
Però, magari la sera prima del giro fuori porta, puoi attaccare un portatile direttamente al modulo e caricare la mappa opportuna.
icon_biggrin.gif

ad avercelo il portatile! eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif

però il tasto io potrei metterlo!
taglio un filo,metto un ponte che esclude la centralina aggiuntiva e via!
o ho scritto una cazzata??? icon_mrgreen.gif
vabbè,mi sa la tengo,potrei anche rivenderla guadagnandoci un po',ma mi alletta troppo tenerla,anche se mi porterebbe altre spese tra filtro e scarichi! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif
 
9108145
9108145 Inviato: 6 Gen 2010 10:18
 

raf, se la prendi usata, al massimo la riesci a rivendere al prezzo a cui l'hai acquistata!
Togliti lo sfizio! icon_mrgreen.gif
 
9110657
9110657 Inviato: 6 Gen 2010 18:25
 

l'ho presa usata,su ebay,era in sta,ma nessuno se l'è filata anche perchè scadeva a natale!
io ho fatto un'offerta ma per puro sfizio,essendo convinto che sarebb stata superata,invece ... non ti dico il prezzo a cui l'ho presa! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
mi sto decidendo sempre più a tenerla,anche se ora non ho soldi da investire sulle forcelle che reputo decisamente più importanti! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9113312
9113312 Inviato: 7 Gen 2010 1:36
 

visto che si parla di pc3:montata assieme a filtro e scarichi impostando una mapppa specifica (ad esempio che migliori la ripresa)ci sono miglioramenti oggettivi o no?
 
9113394
9113394 Inviato: 7 Gen 2010 7:58
 

qui si parla però dei consumi dopo l'installazione della centralina.
per quanto riguarda le prestazioni che si ottengono se ne discute già in altri topic

Link a pagina di Google.it

icon_wink.gif
 
9121752
9121752 Inviato: 8 Gen 2010 17:40
 

Ti dico solo questo:
Scarico LASER
Filtro BMC
Centralina POWER COMMANDER

Con mappatura fatta al banco.....con un pieno faccio max (una volta sn rimasto a terra al benzinaio) 200KM.

Stile di guida allegro....ma nn esasperato!
 
9125336
9125336 Inviato: 9 Gen 2010 12:33
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

un buon 30%!
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif anche più visto che dal pieno al lampeggio della riserva faccio circa 300 km! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
vabbè...devo trovare il modo di disattivarla quando non mi serve! icon_rolleyes.gif
 
9135846
9135846 Inviato: 11 Gen 2010 12:43
 

Senti mi hanno suggerito di impostare tutti i valori della power a "zero", facendo così praticamente è come se hai solo la centralina originale!

Lamps
 
9136661
9136661 Inviato: 11 Gen 2010 15:08
 

Mi fai una foto di tutta la cavetteria e della centralina che ti dico cosa ci puoi aggarbare... comunque un tasto proprio no ma un paio di jumperini a intermittenza si possono mettere, stavo pensando a degli switch tipo quelli che si utilizzano nei circuiti di calcolo (costano 30 cent l'uno) però devo vedere questi fili come sono... riguardo ai consumi sull'fz1 di quello sbandato di mio cugino montando scarichi, filtri e centralina se va piano consuma tale e quale a prima ma se accelera i 4-5 km/l in meno li fa... per le forcelle e mono... dimmi la distanza buco buco del mono che vediamo cosa ci puoi adattare (sempre a livello di r6 e r1), per le forcelle invece puoi fare ben poco, al massimo al momento della revisione ci monti un paio di molle lineari della mupo con k maggiore (60 euro) ma per fare altro almeno un kit pompanti (150 euro) ce lo devi mettere...hai anche le forcelle a steli tradizionali, volendo cambiarle dovresti cambiare tutte le piastre eusa_wall.gif con meno di 500 euro sull'usato non te la cavi!
 
9138955
9138955 Inviato: 11 Gen 2010 20:24
 

scavenger,appena mi arriva la centralina ti pubblico le foto,per il resto ho già carne a cuocere ma non penso sia il topic asdatto,ne aprirò uno dedicato appena comenicio a montare tutto! icon_wink.gif
 
9145280
9145280 Inviato: 12 Gen 2010 20:41
 

Ciao, sulla mia ho pc3, leovince e filtro.Ha sì un pochino di ripresa in più ma non pensare ci siano stravolgimenti specie se tutto il resto è originale. Se vuoi più ripresa la centralina e lo scarico sono le ultime cose da cambiare...
Per i consumi prendi in considerazione circa 2 o 3 km in meno al litro poi dipende dalla mappatura...(quelle che di da la ferracci non sono molto accurate...)
Non puoi mettere un interruttore per escluderla perchè è collegata in serie alla centralina originale
 
9998986
9998986 Inviato: 8 Giu 2010 8:56
 

Ciao possiedo una fz1 fazer del 2006, e presenta il problema dell'on-off a circa tremila giri
Sapete se sulla nuova versione 2010 la mappatura è stat modificata? In caso positivo è possibile portarla sui modelli precedenti?

Grazie

Guido
 
9999412
9999412 Inviato: 8 Giu 2010 10:19
 

io con leo alluminio, filtro bmc, pc3, corona +2 e pignone -1 e gas rapido ho risolto l'on/off.
mappa ferracci inviata su mia indicazione.
consumi (anche andatura allegra) mai inferiore ai 18-20 km litro.

doppio_lamp.gif
 
10000501
10000501 Inviato: 8 Giu 2010 13:14
 

AIUTO!!!!

Forse sono un pò obsoleto ma esattamente

leo alluminio, cosa è?
filtro bmc, filtro aria ?
pc3, ??
corona +2 e pignone -1 credo due denti in più delle corona e un dente in meno del pignone Corretto?

e gas rapido ?????

mappa ferracci inviata su mia indicazione La mappapura nuova della centralina?

Ciao e scusa
 
10001900
10001900 Inviato: 8 Giu 2010 16:38
 

antimaco ha scritto:
AIUTO!!!!

Forse sono un pò obsoleto ma esattamente

leo alluminio, cosa è?
filtro bmc, filtro aria ?
pc3, ??
corona +2 e pignone -1 credo due denti in più delle corona e un dente in meno del pignone Corretto?

e gas rapido ?????

mappa ferracci inviata su mia indicazione La mappapura nuova della centralina?

Ciao e scusa


i leo sarebbero gli scarichi leovince. il filtro bmc è quello aria giusto. la pc3 sarebbe la power commander 3 usb. corona e pignone esatto come hai scritto te. il gas rapido sostituisce l'acceleratore attuale con uno più performante e una corsa più corta, per aprire, per l'appunto, con più rapidità.
dando queste indicazioni la ferracci mi ha inviato per mail la mappa apposita per la centralina power commander 3 usb che si sostituisce a quella originale, o meglio, si integra, poichè quella yamaha rimane, tu semplicemente colleghi la power commander.
spero di essere stato chiaro e di aiuto.
ciao

doppio_lamp.gif
 
10002037
10002037 Inviato: 8 Giu 2010 17:03
 

Marco ma con un pieno quanti km fai?
 
10002173
10002173 Inviato: 8 Giu 2010 17:26
 

wool86 ha scritto:
Marco ma con un pieno quanti km fai?


da quando monto la pc3 con mappa intendi?

generalmente mai meno di 280-300 km.
andatura allegra compresa.

p.s.
con la mappa di cyro (piccolo OT) però mai oltre i 200... provata stò weekend. assurda!!!! e tolta subito.

doppio_lamp.gif
 
10007495
10007495 Inviato: 9 Giu 2010 13:32
 

Scusate la domanda, ma eliminando il catalizzatore e mettendo un filtro più racing i consumi non dovrebbero diminuire???
 
10010712
10010712 Inviato: 9 Giu 2010 20:56
 

Leovince no D.B. con dekat,filtro,pignone -1 e PCIII mappa specifica senza variazioni sul display della centralina,si va dai 200-210 ai 250-260 km con il pieno.
 
10019806
10019806 Inviato: 11 Giu 2010 10:03
 

marconez ha scritto:


da quando monto la pc3 con mappa intendi?

generalmente mai meno di 280-300 km.
andatura allegra compresa.

p.s.
con la mappa di cyro (piccolo OT) però mai oltre i 200... provata stò weekend. assurda!!!! e tolta subito.

doppio_lamp.gif


Azz...quasi 100km in + di me!

comunque mi devi inviare la mappa di cyro...voglio vedre cm va!

Grazie
 
10582497
10582497 Inviato: 15 Set 2010 10:57
 

riesumo questo topic che mi interessa molto... sto aspettando una PCV da montare sulla mia ina che ha già filtro K&N e scarichi decatalizzati mivv. Mi farò fare la mappa al banco e mi chiedevo a questo punto cosa accadrà a questi consumi... leggendo queste righe mi sono molto spaventato! Davvero aumenta così tanto il consumo? C'è addirittura chi mi ha detto che montando gli scarichi aperti e il filtro ci si ritrova con una carburazione a volte grassa e con la centralina si va a settarla bene smagrendola e addirittura in alcuni casi diminuire i consumi! Insomma non ci sto capendo più niente... cosa accade? Chi ha una questo settaggio che consumi ha?
 
10582535
10582535 Inviato: 15 Set 2010 11:01
 

Khimera ha scritto:
riesumo questo topic che mi interessa molto... sto aspettando una PCV da montare sulla mia ina che ha già filtro K&N e scarichi decatalizzati mivv. Mi farò fare la mappa al banco e mi chiedevo a questo punto cosa accadrà a questi consumi... leggendo queste righe mi sono molto spaventato! Davvero aumenta così tanto il consumo? C'è addirittura chi mi ha detto che montando gli scarichi aperti e il filtro ci si ritrova con una carburazione a volte grassa e con la centralina si va a settarla bene smagrendola e addirittura in alcuni casi diminuire i consumi! Insomma non ci sto capendo più niente... cosa accade? Chi ha una questo settaggio che consumi ha?



Semmai magra.....
 
10582572
10582572 Inviato: 15 Set 2010 11:06
 

non sono un meccanico e parlo per quello che mi sono sentito dire... infatti chiedo informazioni per capire esattamente cosa accadrà ai consumi della mia piccolina dopo il montaggio di questa centralina
 
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