veloxx ha scritto:
ciao ragazzi sono da un pai di giorni che cerco una moto adatta alla pista e per viaggi, ultimamamente ho preso in considerazioni due ducati, monster 696 e ss 1000
sapete darmi dei dati o dei consigli?
Strana richiesta la tua... sono moto all'opposto.
Oltre tutto il costo di acquisto è ben diverso. Comunque:
il 969 è una moto nuova, sia come nascita che come progetto, è agile, divertente, sportiva ma non pistaiola. Adatta a chi inizia come a chi è già esperto e si vuole divertire senza troppo impegno fisico. Non è molto ospitale per il passeggero, ma è adattissima alle gite fuori porta e alle sgroppate su strade di collina e montagna tutte curve. Va bene anche in città, pur soffrendo un pò.
Il 1000SS è fuori produzione da qualche anno, è molto più tecnica come guida, meno agile e più stancante, richiede una guida "di corpo" ed un pò di esperienza per essere veramente efficace. In pista fa la sua figura, ma i cv sono "solo" 90 (e qualsiasi 600 quattro cilindri lo bastona). L'assetto di guida è molto caricato sui polsi e piuttosto estremo, da vera sportiva all'italiana. Il passeggero non è scomodissimo; diciamo che ha un pò più di sella rispetto al monster, ma essendo il pilota più chinato in avanti si trova più esposto ed è costretto ad appogiarsi al serbatoio con le mani. Non è una moto da città.
Fossi in te penserei ad una jap, tipo CBR 600... sono molto più versatili e si adattano meglio a qualsiasi situazione.