Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 33 di 44
Vai a pagina Precedente  123...323334...424344  Successivo
 
Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
15934999
15934999 Inviato: 10 Feb 2018 13:00
 

marcoanto ha scritto:
Grazie mille a tutti ......
per il motore pulirò tt i pezzi con la creolina e poi farò vedere tutto a un meccanico della mia zona per capire cosa fare di lui.....avete qualcuno da consigliarmi in udine o dintorni?!!?
Grazie mille


Fallo dopo che l'hai fatto vedere al meccanico di fiducia !!!!......a volte la traccia di sporco può aiutare parecchio !!
 
15935016
15935016 Inviato: 10 Feb 2018 13:47
 

marcoanto ha scritto:
Grazie mille a tutti dei consigli preziosi.....
intanto le darò una bella pulita e poi si capirà il da farsi...
cosa mi consigliate per pulirla sgrassarla!?!?
benza e diesel insieme?
idropulitrice?
lavatrice 0509_si_picchiano.gif
per il motore pulirò tt i pezzi con la creolina e poi farò vedere tutto a un meccanico della mia zona per capire cosa fare di lui.....avete qualcuno da consigliarmi in udine o dintorni?!!?
Grazie mille
P.s. La targa ce l’ho… E libretto non lo si trova… Mio padre presume che sia stato messo dentro i cassetti laterali posteriori della moto… Unico problema è che le chiavi non le troviamo… Sapreste voi come fare?

Se come sembra i "cassettini" hanno ancora la serratura originale, la chiave è stata la stessa per anni, basta o farsene prestare una, oppure prernderla da un ricambista.
E' una chiave piatta, in lamiera.
Suggerisco di non pulire il motore con creolina, solo benzina o nafta.
0510_saluto.gif
 
15935034
15935034 Inviato: 10 Feb 2018 15:28
 

marcoanto ha scritto:
Grazie mille a tutti dei consigli preziosi.....
intanto le darò una bella pulita e poi si capirà il da farsi...
cosa mi consigliate per pulirla sgrassarla!?!?
benza e diesel insieme?
idropulitrice?
lavatrice 0509_si_picchiano.gif
per il motore pulirò tt i pezzi con la creolina e poi farò vedere tutto a un meccanico della mia zona per capire cosa fare di lui.....avete qualcuno da consigliarmi in udine o dintorni?!!?
Grazie mille
P.s. La targa ce l’ho… E libretto non lo si trova… Mio padre presume che sia stato messo dentro i cassetti laterali posteriori della moto… Unico problema è che le chiavi non le troviamo… Sapreste voi come fare?


Adesso ti sei dichiarato.... icon_asd.gif .......e come vedi non siamo lontani.
Se vuoi un meccanico Guzzi DOC c'è Sergio vicino a Palmanova.
Le chiavi le trovi da nonsolomotoguzzi
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
ma si fanno con un pezzetto di ferro.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15935052
15935052 Inviato: 10 Feb 2018 17:50
 

gippiguzzi ha scritto:
marcoanto ha scritto:
Grazie mille a tutti dei consigli preziosi.....
intanto le darò una bella pulita e poi si capirà il da farsi...
cosa mi consigliate per pulirla sgrassarla!?!?
benza e diesel insieme?
idropulitrice?
lavatrice 0509_si_picchiano.gif
per il motore pulirò tt i pezzi con la creolina e poi farò vedere tutto a un meccanico della mia zona per capire cosa fare di lui.....avete qualcuno da consigliarmi in udine o dintorni?!!?
Grazie mille
P.s. La targa ce l’ho… E libretto non lo si trova… Mio padre presume che sia stato messo dentro i cassetti laterali posteriori della moto… Unico problema è che le chiavi non le troviamo… Sapreste voi come fare?


Adesso ti sei dichiarato.... icon_asd.gif .......e come vedi non siamo lontani.
Se vuoi un meccanico Guzzi DOC c'è Sergio vicino a Palmanova.
Le chiavi le trovi da nonsolomotoguzzi
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
ma si fanno con un pezzetto di ferro.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Quindi è una monata farle?!?! Bon domani ci provo....
Ma per fare un restauro conservativo cosa bisogna fare?! Nel senso.... bisogna solo pulirla o altro?!
Sergio di palmanova.... dulà a palme icon_asd.gif
 
15935110
15935110 Inviato: 10 Feb 2018 22:12
 

Per fare un restauro conservativo devi avere la moto con la verniciatura originale e nel tuo caso non lo è....non avrebbe senso farlo.
 
15935182
15935182 Inviato: 11 Feb 2018 8:16
 

girodan ha scritto:
Per fare un restauro conservativo devi avere la moto con la verniciatura originale e nel tuo caso non lo è....non avrebbe senso farlo.


A me nn interessa il valore finale del mezzo.... è un valore affettivo in quanto la moto è del mio papà..della serie fosse giallo fluorescente... la terrei così..... quindi la domanda si ripropone.... come si effettua un restauro conservativo della carrozzeria?!
 
15935190
15935190 Inviato: 11 Feb 2018 9:17
 

Ciao
Preso per i capelli il tuo interesse.....

marcoanto ha scritto:
A me nn interessa il valore finale del mezzo.... è un valore affettivo in quanto la moto è del mio papà..della serie fosse giallo fluorescente... la terrei così.....


una bella traccia la da l'amico Girodan, leggi il suo articolo
""Restauro conservativo moto d'epoca: quando e come farlo.""

Saluti
 
15935202
15935202 Inviato: 11 Feb 2018 10:31
 

marcoanto ha scritto:
A me nn interessa il valore finale del mezzo.... è un valore affettivo in quanto la moto è del mio papà..della serie fosse giallo fluorescente... la terrei così..... quindi la domanda si ripropone.... come si effettua un restauro conservativo della carrozzeria?!


Scusa se mi permetto solo un piccolo avvertimento: la colorazione attuale, non conforme all'originale, probabilmente non ti permetterà di ottenere l'iscrizione al registro storico e di conseguenza potrai avere rischi nella circolazione del mezzo in quanto molti comuni derogano alle norme antinquinamento SOLO se il veicolo è iscritto al registro. Inoltre senza l'iscrizione al registro diventa molto più difficile superare la revisione biennale in quanto le motorizzazioni (o le officine convenzionate) sono tenute ad applicare la procedura standard (es. intensità fascio luminoso e analisi fumi di scarico che non potranno mai essere a norma).

Ovviamente sei libero di tenerla così, se lo ritieni opportuno.
 
15935204
15935204 Inviato: 11 Feb 2018 10:32
 

marcoanto ha scritto:
A me nn interessa il valore finale del mezzo.... è un valore affettivo in quanto la moto è del mio papà..della serie fosse giallo fluorescente... la terrei così..

Scelta assolutamente legittima 0509_up.gif ...e pure capibile...ma visto che nel tuo post iniziale chiedevi lumi sull'originalità del sebatoio, pensavo che volessi in tal modo restaurarla. 0510_five.gif
marcoanto ha scritto:
... quindi la domanda si ripropone.... come si effettua un restauro conservativo della carrozzeria?!

a questa domanda ha già risposto il carissimo amico Alessandro icon_wink.gif
Il link è in firma.
 
15935216
15935216 Inviato: 11 Feb 2018 11:17
 

ilLambra ha scritto:
Scusa se mi permetto solo un piccolo avvertimento: la colorazione attuale, non conforme all'originale, probabilmente non ti permetterà di ottenere l'iscrizione al registro storico e di conseguenza potrai avere rischi nella circolazione del mezzo in quanto molti comuni derogano alle norme antinquinamento SOLO se il veicolo è iscritto al registro. Inoltre senza l'iscrizione al registro diventa molto più difficile superare la revisione biennale in quanto le motorizzazioni (o le officine convenzionate) sono tenute ad applicare la procedura standard (es. intensità fascio luminoso e analisi fumi di scarico che non potranno mai essere a norma).

Ovviamente sei libero di tenerla così, se lo ritieni opportuno.


Per esperienza personale non mi è stata mai chiesta l’scrizione ASI o FMI dalle officine convenzionate all’atto della revisione (naturalmente con libretto e complementare validi). Per quanto riguarda la circolazione, a Roma è vietata nella zona centrale per tutti gli euro 0, registro o non registro. Che poi si vedano le 500 girare tranquillamente è un’altra storia. Quindi concordo sul suggerimento di verificare norme e consuetudini locali.
 
15935217
15935217 Inviato: 11 Feb 2018 11:23
 

Va bene, ma siamo OT.
Queste notizie si trattano nel suforum Normativa d'Epoca........... icon_wink.gif

Grazie se non continuiamo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15935970
15935970 Inviato: 13 Feb 2018 7:08
 

gippiguzzi ha scritto:
Va bene, ma siamo OT.
Queste notizie si trattano nel suforum Normativa d'Epoca........... icon_wink.gif

Grazie se non continuiamo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Cacchio non volevo fare un caso il mio post .... scusate se ho fatto un po’ di casino.. sono indeciso come procedere per il restauro e chiaramente ero confuso dal fatto che non trovavo nessun serbatoio come il mio in varie foto sul web! Grazie mille delle preziose risposte... vi aggiorno sulle decisione è difficoltà che troverò! A presto !!!!
 
15950463
15950463 Inviato: 26 Mar 2018 17:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

E rieccomi qui!!!!
Alla fine non sono ancora deciso sul da farsi....ma di sicuro da qualcosa dovevo partire e ho cominciato con pulire il motore con gran olio di gomito....gasolio e tanta pazienza.
Direi che è venuto abbastanza bene soprattutto il carter ma ora ma mi manca chi me lo riassembla icon_rolleyes.gif ....
Io sono di udine e non conosco nessuno se non con sentito dire di uno che ha moto a Manzano....ma non so se fa lavori per terzi....avreste modo di consigliarmi qualcuno eusa_think.gif ?!
Provo a caricare le foto del prima e del dopo del motore pulito e sgrassato....
Grazie mille intento....
 
15951733
15951733 Inviato: 30 Mar 2018 1:45
 

marcoanto ha scritto:
...ora ma mi manca chi me lo riassembla icon_rolleyes.gif ....

marcoanto hai un MP 0509_up.gif
 
15967132
15967132 Inviato: 9 Mag 2018 16:44
 

E riccomi qui con nuovi aggiornamenti dopo la pulizia della moto:
dopo un breve stop dovuto a mancanza di tempo.... ho proceduto con la pulizia più o meno accurata della moto....togliendo anche terra che ormai avrà avuto più di 50 anni eusa_wall.gif ...ora è pronta ora per lo smontaggio accurato di ogni sua parte!
Sono sicuro che la moto sia stata ospite di un carrozziere sia per un "abbellimento" del serbatoio sia per la verniciatura dei due parafanghi in quanto, da pulita, si nota una differenza di tonalità oltre che di tipo di colore utilizzato: sia i parafanghi che il serbatoio dopo avergli spruzzato dello sgrassatore (prodotto fornitomi da un'amico che ha un autolavaggio) colavano letteralmente colore icon_rolleyes.gif !!
Vabbè comunque sia nota positiva è che dopo la pulizia ho notato che la ruggine non è molta...anzi(spero di non trovare tonnellate di stucco sotto) e sicuramente non è passante!
Tra l'altro ho notato che nei cerchi avevano apportato delle modifiche o degli abbellimenti(spero facilmente smontabili) dell'epoca.....speriamo bene!!!
Vi allego un paio di foto!
A presto
Marco

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16028309
16028309 Inviato: 21 Nov 2018 10:39
Oggetto: Guidavalvole Airone 250 Sport
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
sto restaurando il motore di un Airone 250 Sport del 1954 (alcuni pezzi sono del modello del 1952). Avevo problemi di regolazione del minimo e dopo varie prove sul carburatore ho paura che aspiri aria dal guidavalvole di aspirazione. I sintomi purtroppo ci sono tutti:
a) chiudendo il rubinetto benzina il motore rimane in moto accelerando notevolmente anche quando finisce la benzina nella vaschetta (brucia olio 10w40?).
b) in pochi minuti la candela diventa nera completamente.
c) in moto alimentato non sente la regolazione del tegolo dell'aria e non si riesce a scendere sotto il migliaio di giri.
d) la compressione e' buona siamo sui 115-120 psi
e) le valvole non sono puntate.

Attendo lumi prima di smantellare la testa.
Grazie in anticipo
ez
 
16028327
16028327 Inviato: 21 Nov 2018 11:30
 

Come sta messa la valvola gas del carburatore?!? Se ha gioco secondo me è la principale indiziata....
 
16028332
16028332 Inviato: 21 Nov 2018 11:56
Oggetto: carburatore
 

La valvola del gas e' nuova ... o meglio ho comprato un ssf 25a revisionato e dovrebbe essere a posto. mi pare non abbia gioco si sentono con il dito gli spostamenti millimetrici dati girando la vite del gas e non si muove, anzi scorre con difficolta' dentro il carburatore. Anche le molle sono nuove.
Se devo fare qualche prova ben volentieri.
Grazie del suggerimento
ez
 
16028334
16028334 Inviato: 21 Nov 2018 11:58
 

chi me lo ha venduto (il carburatore) mi ha anche detto che la valvola era della misura adatta alle nuove benzine con lo smusso (mi pare) ridotto. Ho anche altre valvole se devo fare delle prove.
 
16028377
16028377 Inviato: 21 Nov 2018 13:22
 

be che chiudendo la benzina il motore tenda ad accelerare sempre più è normale perché si smagrisce la carburazione
controlla la posizione dello spillo conico, più lo alzi più ingrassa la miscela aria benzina e viceversa
se aspira dalla guidavalvola dovrebbe mangiare olio e fumare dallo scarico
la candela va controllata facendo dei km non a basso regime
poi devi anche regolare bene la vite del minimo quella laterale , più la avviti più ingrassi la carburazione e viceversa
come prima regolazione solitamente la sviti di 1/2 giro,a salire 3/4 e cosi via
 
16028408
16028408 Inviato: 21 Nov 2018 14:17
 

Lo spillo era sulla seconda tacca e fumava fumo nero. L’ho spostato sulla prima ed ora fuma meno. La vite di arrichimento e’ quasi ininfluente come posizione rispetto al tegime di rotazione. E’ come se prendesse aria da qualche altra parte. Anche la valvola la devo tenere chiusa completamente altrimenti sale troppo di giri. Ho controllato anche il collettorre ma mi sembra bello stretto (guarnizione+motorsil)
E’ un mesetto che ci sono dietro e l’unica cosa che mi veniva in mente e’ che prendesse aria ed olio dal guidavalvole di aspirazione. Prima di tirar giu’ tutto vorrei fare qualche inequivocabile.
Grazie
Ez
 
16028440
16028440 Inviato: 21 Nov 2018 15:18
 

Controlla la configurazione del carburatore, soprattutto il galleggiante: se il livello nella vaschetta rimane basso la carburazione è magra e il minimo si alza... ovviamente fermo restando che la valvola gas sia quella giusta e che si chiuda fino in fondo, visto che hai detto che tende anche a bloccarsi...io lavorerei sul carburatore più che sulla testa
 
16028471
16028471 Inviato: 21 Nov 2018 17:28
 

Ok, grazie. ora rivedo un po' tutto e poi provo a riavviare. Una precisazione su quando finisce benzina nella vaschetta. Il motore sale di giri cosi' tanto che avevo paura di sbiellare, la prima volta ho messo una mano sulla trombetta per spegnerlo, ora ho messo un pulsante di massa con cui controllo il regime. Fai conto che regolandolo con il pulsante rimane acceso fino a quando la candela non si imbratta al punto da spegnersi andando senza benzina. l'olio essendo un 10w40 e' semisintetico e quindi brucia come il gasolio o peggio.

Il galleggiante e' buono ed e' registrato sulla tacca piu' alta... mi pare funzionare ... a volte metto in moto senza coperchio della vaschetta e si vede che lavora. La valvola qualche dubbio me lo da' anche a me adesso c'e' una 80, vedo di rimettere la 100 originale.
Non ho riscontri su che smusso montare con le benzine attuali, se qualcuno ha fatto prove sarebbe il benvenuto sia con benzina normale che ad alto grado di ottani. Il manuale della dell'Orto che ho e' del 1955!!!
Intanto ho appena finito due verifiche:
a) Le valvole non sono puntate, anzi hanno un bel gioco circa 0,3.
b) Le puntine erano un po' strette (circa 0,35) e le ho portate a 0,40.
Secondo te Girodan la compressione a 115 psi e' buona per un Airone? Non ho idea e non ho confronti da fare.
Grazie
Ez
 
16028529
16028529 Inviato: 21 Nov 2018 21:16
 

aironez ha scritto:

....Secondo te Girodan la compressione a 115 psi e' buona per un Airone? Non ho idea e non ho confronti da fare.
Grazie
Ez

Non sono così esperto da valutare la compressione misurata con il manometro eusa_think.gif ...mi fermo alla valutazione classica fatta con il piede sulla pedivella d'avviamento!! 0509_up.gif

Prova a lavorare sulla configurazione e regolazione del carburatore....temo sia lì il guaio! icon_wink.gif
 
16028555
16028555 Inviato: 21 Nov 2018 22:42
 

ci provo. anche perche' qui a Genova rettifiche serie per moto d'epoca non mi risulta ce ne siano e testate nuove non ce ne sono in giro.
A presto
Ezio
 
16028592
16028592 Inviato: 22 Nov 2018 1:03
 

aironez ha scritto:
ci provo. anche perche' qui a Genova rettifiche serie per moto d'epoca non mi risulta ce ne siano e testate nuove non ce ne sono in giro.
A presto
Ezio

Chiedi a Renpag (rpw.it), se non sbaglio è delle tue zone e di moto e motori ne ha fatti un sacco, molto probabilmente sa consigliarti una buona officina per sistemare la testa.
 
16028603
16028603 Inviato: 22 Nov 2018 8:18
 

Grazie Girodan
Buona idea.
 
16054343
16054343 Inviato: 8 Mar 2019 20:15
 

Ciao,dopo acquisto airone dovrei sostituire olio.
Per scaricarlo completamente vorrei scaricarlo anche dal basamento.
Per favore dove trovo la vite di scarico?

Grazie
 
16054350
16054350 Inviato: 8 Mar 2019 21:38
 

Dopo l'acquisto della moto consiglierei vivamente la consultazione del Manuale d'Uso in modo da conoscere meglio il mezzo e come si eseguono le manutenzioni.
La vite di scarico è allocata sul basamento, sotto la pompa dell' olio: occorre svitare prima i raccordi dell' olio collegati dopodichè la si può svitare. In realtà non è una semplice vite ma un bullone lavorato per il passaggio dell'olio con tanto di retino saldato in punta.
0510_saluto.gif
 
16054354
16054354 Inviato: 8 Mar 2019 22:08
 

Grazie,il manuale l ho scaricato,ma non riesco a trovare dove è spiegato come scaricare olio dal basamento,credo non sia scritto.
Grazie per la spiegazione.
D ora in poi leggero il manuale,evitando di fare domande
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 33 di 44
Vai a pagina Precedente  123...323334...424344  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©