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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
15751282
15751282 Inviato: 9 Gen 2017 15:28
 

Bè ovvio, la vite del minimo l'ho controllata più e piu volte cosi come ho controllato che il cavo acceleratore agisse liberamente.

Avrebbe senso quindi ritardare il magnete di un dente o si può anche agire sull'aperture delle puntine?
 
15751311
15751311 Inviato: 9 Gen 2017 17:16
 

prova a mettere la mano davanti al cornetto di aspirazione...se così migliora anche come regolarità sai dove lavorare.
 
15751316
15751316 Inviato: 9 Gen 2017 17:32
 

si l'ho fatto, ho tappato un pò con la mano il carburatore e ovviamente i giri sono scesi e ho fatto girare il motore in questo modo per qualche secondo.

ma quindi dove dove dovrei agire?

l'unica cosa che mi viene in mente è la fasatura.
 
15751317
15751317 Inviato: 9 Gen 2017 17:33
 

Secondo approccio: sai cosa è una pistola stroboscopica? Se non hai un meccanico che te la presti la trovi su ebay sotto i 50 euro. Con questa vedi sul volano esattamente quando scocca la scintilla con il motore in moto e quindi, nel tuo caso, anche eventuali problemi dell'anticipo dinamico . Con questa vai a colpo sicuro per misurare l'anticipo del magnete. Scrivendo questo mi viene da pensare alle molle dell'anticipo....caso mai ne parleremo a suo tempo.
 
15751319
15751319 Inviato: 9 Gen 2017 17:44
 

Be, se riesci a far andare bene il motore tappando il cornetto con una mano è risolto: la mano destra, anziché tenerla sul gas la tieni sul carburatore ! icon_asd.gif
Perdonami l'ironia ma se davvero il motore migliora e non accenna unicamente a spegnersi, focalizzati sul carburatore .Io no ti sono di grande aiuto perché purtroppo non ho mai messo mani su un SSF. Cercati uno spaccato su web e verifica che tutto sia montato correttamente e che i vari diffusori e valvole si muovano. Lascia anche i rubinetti aperti ed osserva se dopo qualche minuto il carburatore gocciola, osserva il fumo e lo stato della candela...
 
15751323
15751323 Inviato: 9 Gen 2017 17:55
 

bonneville ha scritto:
.... focalizzati sul carburatore ......


Ciao Alberto
Qualche giorno fa massi scriveva così....

massi-perino ha scritto:

Comunque non so se sia li il problema perchè lo stesso carburatore montato su un altro airore sport che ho parte senza troppi problemi.
 
15751327
15751327 Inviato: 9 Gen 2017 18:18
 

lo ricordo, Alessandro.
Io comunque gli avevo già fatto notare che spostandolo avanti ed indietro un carburatore può richiedere qualche attenzione che magari per un esperto sono ovvie. Penso un po' di sporcizia nella vaschetta o ad una valvola o una molletta che non si rimette nella sede quando vai ad agganciare il manettino. Per non parlare del sigillante sulle flange.
A mio giudizio una doppia verifica non guasta.

A presto, Alberto
 
15751333
15751333 Inviato: 9 Gen 2017 18:41
 

il carburatore l'ho revisionato ieri e non c'era ne sporcizia ne cose particolari e le guarnizioni sono in buono stato.

poi una volta rimantato il carburatore il problema dei giri si è ripresentato.

Ora, non sono un guru della meccanica però il carburatore sarei tentato di scagionarlo.

la candela non è esattamente la sua, ne ho messa una giusto per mettorlo in moto.
però non so se una candela può dare queste complicanze.
 
15751357
15751357 Inviato: 9 Gen 2017 19:40
 

Bene,
se ti posso dare un consiglio vai con metodo e cerca di escludere un componente alla volta . Non mi hai detto se soffocando il carburatore riesci a farlo girare bene per qualche secondo (mentre si spegne) o per un minuto (quindi in una condizione stabile) Aiutandoti con le tabelle sul sito di RenPag cerca di mettere una candela non troppo differente. Non ho motivo di insistere sul carburatore se non perché sono prove che si fanno in un attimo e non richiedono smontaggi. Se con le cose che ti ho detto non cambia nulla, conferma che almeno la leva di avviamento non scalcia più. Dopo di che misura nuovamente la distanza delle puntine e la distanza tra le frecce quando le puntine si aprono e puoi sfilare il pezzetto di carta sottile o di cellophane che hai messo in mezzo. Risentiamoci con questi numeri.
 
15751369
15751369 Inviato: 9 Gen 2017 20:07
 

Allora,

Aggiustando la mamo sul carburatore son riuscito a far girare il motore per qualche minuto in modo piu o meno stabile senza che tendesse a spegnersi. (dopo un po' ho spento io volutamente il motore)

Ora farò le varie prove che mi chi suggerito e ti farò sapere.

Grazie per l'aiuto
 
15751510
15751510 Inviato: 10 Gen 2017 9:58
 

RenPag anche lui ha confermato che l'anticipo può essere in parte la causa del regime minimo troppo alto. Però anche la valvola del carburatore con vite regolazione chiusura troppo inserita oppure la valvola che non scorre fino in fondo (rimane parzialmente aperta) o è sballata all'interno del carburatore, lasciando trapelare aria. L'anticipo però va misurato non con la freccia, ma trovando il punto morto preciso, rifacendo con un pennarello il segno sul volano e carter.
 
15767180
15767180 Inviato: 17 Feb 2017 0:24
 

Buon giorno....
Dopo una pausa di qualche settimana sono tornato a lavorare sul mio airone.

Ancora nn sono riuscito a risolvere il problema dei giri alti. (quando il motore parte sale subito di giri come se fosse tutto aperto)

Ora vi pongo questa domanda su suggerimento di meccanico che ho consultato.

I giri alti possono essere dovuto ad il mal funzionamento dell anticipo automatico...magari a causa delle molle.

Ho smontato la scatoletta del magnete e le due molle sono diverse tra loro...una é più lunga e l'altra é più corta...é giusto cosi? Per resto sembrano a posto.

Esiste un manuale di revisione del Magneti Marelli MCR4?

Grazie per l'aiuto
 
15767231
15767231 Inviato: 17 Feb 2017 9:21
 

Non vorrei dire una sciocchezza ma secondo me le due molle dovrebbero essere uguali perché l'apparato è simmetrico

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15767261
15767261 Inviato: 17 Feb 2017 10:23
 

RenPag ha scritto:
Non vorrei dire una sciocchezza ma secondo me le due molle dovrebbero essere uguali perché l'apparato è simmetrico

Ciao
Confermo che devono essere uguali....e le sue !!!
...perché con le molle più morbide, ad esempio, le masse potrebbero non tornare bene nella posizione di riposo e quindi l'accensione rimane un po' anticipata....
con questo potresti avere gli effetti da te notati......un minimo abbondante e i calci alla pedivella !!
Saluti
 
15767270
15767270 Inviato: 17 Feb 2017 10:32
 

Massi, sicuramente il tuo meccanico ha una pistola stroboscopica. Prova a vedere come varia l'anticipo al variare del numero di giri e questo ti dà una precisa diagnosi sullo stato delle mollette e di tutto il magnete.

Per farti un esempio, con il tuo stesso magnete io ho problemi di instabilità del minimo. Con la pistola stroboscopica ho visto che a bassi giri l'accensione si avvicina al PMS (anticipo zero), il che non va bene. Ho fatto un po' di prove ed ho visto che il cuscinetto del magnete (quindi la camma) ha vari decimi di gioco radiale che si trasforma in spostamento della fase. Facendo la misura statica non si vede ma in moto cambiano le forze sull'albero del magnete, questo oscilla e la fase diventa ballerina. Quindi per risolvere dovro' cambiare i cuscinetti del magnete.
 
15767719
15767719 Inviato: 18 Feb 2017 13:13
 

Grazie per i vostri preziosi consigli.

Sapete anche darmi qualche indiczione su dove trovari i pezzi di ricambio (visto che ci sono pensavo di cambiare le molle dell'anticipo automatico, i cuscinetti ed il condensatore)

cercando su internet ho trovato poco e niente.

Mi viene in mente solo Stucchi di Mandello a cui chiedere.
 
15767883
15767883 Inviato: 18 Feb 2017 22:43
 
 
15768251
15768251 Inviato: 20 Feb 2017 7:26
 

massi-perino ha scritto:
Grazie per i vostri preziosi consigli.

Sapete anche darmi qualche indiczione su dove trovari i pezzi di ricambio (visto che ci sono pensavo di cambiare le molle dell'anticipo automatico, i cuscinetti ed il condensatore)

cercando su internet ho trovato poco e niente.

Mi viene in mente solo Stucchi di Mandello a cui chiedere.


I cuscinetti li ho acquistati da Valenti. Cerca su internet "Valenti ricambi" e le sigle sono E13 e E15.
Non so se ha anche le altre cose.
Ho mandato anche un MP.

Saluti

Paolo
 
15768642
15768642 Inviato: 20 Feb 2017 18:02
 

Le molle dell'anticipo automatico del magnete, possono essere anche diverse, dipende dal tipo montato. A quell'epoca si montava quello che la Magneti Marelli aveva in magazzino. La diversità la si può notare dai ganci d'attacco ai perni delle masse rotanti. Una molla ha i ganci rotondi ed è in tensione a motore fermo, l'altra ha un gancio ovale che va in tensione, dopo circa metà corsa verso l'anticipo.
Il fatto che il motore abbia un regime alto al minimo, con il registro della farfalla del carburatore allentato, la valvola carburatore dovrebbe essere chiusa. Sfilare il carburatore togliendo solo la tubazione benzina e controllarlo dall'attacco al collettore (davanti). Se la farfalla chiude completamente non è causa del magnete, ma da un'infiltrazione d'aria attraverso il collettore (testa e carburatore).
 
15768688
15768688 Inviato: 20 Feb 2017 19:36
 

grazie del consiglio....il collettore tra carburatore e cilindro l'ho già controllato ed è ok.

anche la valvola del gas è tutta chiusa (il carburatore che sto usando viene da un altro airone che funziona). per questo mi sono concentrato sul magnete

Stavo pensando anche a trafilamenti d'aria tra basamento motore e cilindro, ma sono un po' scettito,
se cosi fosse dovrebbe trafilare anche l'olio no? e invece non c'è nulla.
 
15768824
15768824 Inviato: 21 Feb 2017 0:25
 

massi-perino ha scritto:
....Stavo pensando anche a trafilamenti d'aria tra basamento motore e cilindro, ma sono un po' scettito,
se cosi fosse dovrebbe trafilare anche l'olio no? e invece non c'è nulla.

questa è la più fantasiosa delle ipotesi e comunque assolutamente ininfluente visto che il motore è a 4 tempi!! 0509_up.gif
 
15768829
15768829 Inviato: 21 Feb 2017 0:40
 

Si li so che ha poco senso.

Ma visto che nn riesco a trovare in problema sto pensando le cose più disparate.
 
15769590
15769590 Inviato: 22 Feb 2017 18:24
 

Il magnete serve per l'accensione, anche anticipato o ritardato, non può incidere sul regime di giri del motore al minimo. Che lo regola è il carburatore, che a valvola chiusa, non dovrebbe passare aria e quindi spegnersi. E' un filtraggio aria sul collettore fra testa (non cilindro) e carburatore. Oppure la valvola acceleratore, ha gioco nel condotto diffusore del carburatore.
 
15769606
15769606 Inviato: 22 Feb 2017 19:07
 

Stavo anche pensando... i giri alti al minimo potrebbero essere causati dal cilindro da rettificare?
 
15769620
15769620 Inviato: 22 Feb 2017 19:32
 

Assolutamente no....
 
15769626
15769626 Inviato: 22 Feb 2017 19:49
 

Ok grazie....scusate se a volte sparo qualche cavolata...é che cercando di risolvere il problema le penso un po tutte....poi a volte chiedo consigli a conoscenti e a meccanici che essendo spesso contrastanti mi confondono un po le idee
 
15770579
15770579 Inviato: 24 Feb 2017 14:21
 

X massi-perino. Ho dato tanti consigli e informazioni, per un guaio abbastanza semplice da risolvere, ma vedo che non contano niente. Trova sempre soluzioni assurde. L'ultima. Non è che il filo comando acceleratore sia corto e la valvola carburatore non chiuda fino in fondo?
 
15770602
15770602 Inviato: 24 Feb 2017 15:11
 

Anche io avevo lo stesso dubbio sul filo dell'acceleratore corto, per questo l'ho staccato dalla valvola comando gas ma, non è cambiato nulla.

Anche a me sembrava un problema semplice però le soluzioni piu ovvie che ho provato, o che mi avete suggerito, non hanno funzionato. Da qui quindi prendono poi vita le idee piu fantasiose ed assurde.

Ripeto che il carburatore l'ho smontato da un altro Airone che funziona, quindi tenderei ad ascuderlo come causa del problema.
 
15770667
15770667 Inviato: 24 Feb 2017 17:10
 

le idee assutde si riferiscono a prendersela perchè il motore gira ad un regime alto al minimo, col magnete e il cilindro da rialesare. Più assurde di così. L'ha capito anche Girodan. Un motore aumenta di giri, in base alla quantità di aria/benzina che arriva alla valvola di aspirazione. Questa è regolata dalla valvola del carburatore. Fra carburatore e valvola, esiste un condotto (collettore), fissato alla testa con una flangia ovale con due viti laterali. Sotto alla flangia, c'è una guarnizione alta di spessore, per evitare il riscaldamento del collettore dal calore della testa. La base della flangia, può non essere diritta (piano). le due alette laterali fissate dalle viti, sono leggermente piegate verso il basso. Il condotto centrale dell'aria, non è perfettamente sigillato, provoca un'infiltrazione di aria, e il motore ha un regime alto, a carburatore chiuso. Per la riparazione di questo inconveniente, ci sono diverse alternative. Piegare le alette verso l'alto, ma è facile che si rompano. Spianare con una rettifica o spianatrice. Usare la pasta nera per motori, resistente fino a 700° e aspettare due ore, prima di mettere in moto.
 
15794901
15794901 Inviato: 13 Apr 2017 10:49
 

Salve gente!!! doppio_lamp_naked.gif

Di recente ho spontato il magnete Magneti Marelli MCR4 del mio Airone per revisionarlo.

Una volta smontato il rotore del magnete (la perte che gira per intenderci) ho natato che l'alberino era un po' storto nella parte terminale dove poi agiscono le puntine.

Ho già girato meccanici e tornitori della mia zone ma, nussuno sa come aiutarmi per raddrizzarlo.

Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?

L'alberino non è molto storto, a detta anche di qualche meccanico che ho cunsultato, però non mi sembra il caso di rimontarlo cosi.

Voi cosa consigliate?
 
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