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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
15453166
15453166 Inviato: 19 Set 2015 18:45
 

Lo Sport che ho io (1951), stando al certificato di origine della Moto Guzzi, era omologato per un posto solo, è quindi probabile che questo modello fosse venduto senza le pedane posteriori.

Ciò nonostante, quando lo reimmatricolai, lo Stato, senza che io chiedessi nulla ed in assenza di maniglia di ritegno sul "sellino", mi ha rilasciato il libretto di circolazione per due posti.

Detto questo non vi so aiutare oltre per il dilemma quali sino le pedane giuste, ma se il Registro Storico le vuole verniciate, mi pare di averle viste solo nella versione stampata, mentre le tubolari le ho sempre viste cromate.

La FMI mi ha rilasciato il certificato del registro con le pedane tubolari...sono problematiche sollevate dagli esaminatori...

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15465921
15465921 Inviato: 7 Ott 2015 11:27
 

A quell'epoca quasi tutte le motociclette erano consegnate dalle case costruttrici senza pedane posteriori e sellino. I concessionari montavano costruiti da fabbriche di accessori, quindi erano un pò diversi.
 
15485449
15485449 Inviato: 1 Nov 2015 0:11
 

Grazie dei consigli.Ho agito solamente sulla vite dell'aria avvitandola tutta e poi svitarla di un giro e la moto tiene il minimo bene e non perde un colpo, ho fatto qualche km e sembra tutto ok.Grazieee.
 
15485578
15485578 Inviato: 1 Nov 2015 13:11
 
 
15617398
15617398 Inviato: 9 Mag 2016 11:28
Oggetto: Misure serbatoio Airone Sport '49
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, devo sostituire il serbatoio del mio Airone Sport '49 perchè monta quello della versione successiva, ma ho letto che la versione '49 monta quello largo del 500 e non quello stretto dell'Astorino; mi potete dare delucidazioni?
Grazie
Alberto
 
15617643
15617643 Inviato: 9 Mag 2016 15:52
 

non e' quello dell'astorino e neppure quello del 500. E' il suo!
 
15617724
15617724 Inviato: 9 Mag 2016 18:02
 

Hops... e mi sai dire da cosa si riconosce? MIsure?
 
15618042
15618042 Inviato: 10 Mag 2016 6:59
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



dovrei misurarlo!
 
15618720
15618720 Inviato: 10 Mag 2016 19:53
 

Grazie per la foto; in effetti a vederlo così sembra più largo di quello dell'Astorino, ma non è che ne ho visti molti.
E la forma è la stessa o varia anche quella?
 
15618928
15618928 Inviato: 11 Mag 2016 7:22
 

quello dell'astorino e' piu' piccolo e piu' tondeggiante
 
15727541
15727541 Inviato: 13 Nov 2016 11:20
Oggetto: Airone 250 : Salute e saluti a tutti i Guzzisti
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sono recentemente divenuto, possessore di un bell' Airone 250 Sport del 54 tutto originale, compresa la verniciatura, che tolti alcuni graffi e sbucciature per piccolo urto su parafango posterione, da l'idea di una moto vissuta in discrete condizioni, pur se non estremamente sgargiante di recente fattura.

Gradivo sapere da qualcuno che ci avrà certamente sbattuto il naso, come sfilare il "rinvio" contaK modello Veglia originale, montato in Guzzi nel 54 circa, quello rosso esternamente.

Dato i costi del "finto nuovo", mi sto imbattendo nella manutenzione di questo (oscilla vistosamente e va a "fondo scala").
Molla elicoidale e magnetino interno sono il mio prossimo step, ma volevo vedere anche le condizioni del rinvio, ma svitandolo dal tappo del tamburo anteriore, le viti girano a vuoto, allora volevo la conferma da qualcuno, che per visionarlo, andava smotata la ruota anteriore !!!!
Ciao e grazie in anticipo a chi avrò il piacere di incontrare nel forum
Airone2 0509_welcome.gif
 
15727544
15727544 Inviato: 13 Nov 2016 11:30
 

Benvenuto , a breve i Mod sposteranno la tua domanda nel topic giusto.
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15727632
15727632 Inviato: 13 Nov 2016 15:18
Oggetto: Re: Airone 250 : Salute e saluti a tutti i Guzzisti
 

Airone2 ha scritto:
le viti girano a vuoto, allora volevo la conferma da qualcuno, che per visionarlo, andava smotata la ruota anteriore !!!!

Certamente.
Lo spessore del piatto portaceppi in lamiera è troppo esiguo per poterci avvitare due viti, troverai sicuramente due dadi all'interno.
Metti qualche foto del tuo Airone conservato, finora ne ho visti pochissimi che non avevano mai subito almeno una riverniciatura nel corso degli anni icon_eek.gif
 
15727634
15727634 Inviato: 13 Nov 2016 15:28
 

Certo sarà cura mia di mostrarlo appena rimontato Contak.
Counque grazie per la conferma.
Smonterò la ruota al più presto, anche se devo dire che ripulito magnete interno al contaK e risvegliata la molla elicoidale, con un trapano in punta al laccio, mi sembra che non oscilli più come prima.
Per ora xò sono alle prese con la mollettina (un filo di acciaio tipo piccola corda di chitarra) che non riesco a collocare.
La funzione dovrebbe essere quella di spingere il martellino in plastica nero, che punta ad ogni giro dei metri, sull'ingranaggio per bloccare il "ritorno indietro" dei numeri rossi .
Ciao
 
15749149
15749149 Inviato: 3 Gen 2017 17:40
 

Salve a tutti e buon anno.

Nei giorni scorsi ho seguito i vostri consigli per la messa in fase del mio airone sport e riprendendo anche cio' che c'è scritto nel manuale (misure sul volano ecc) mi sembri che torni tutto.

Ho quindi provato a mettere in moto ma nulla, la moto è morta, non da segni di vita.

Mi sembra che non arrivi benzina alla candela visto che quando la smonto è sempre asciutta ed in oltre sbuffa dal carburatore.

Cosa protrebbe essere?
Forse il carburatore mal regolato?

Grazie in anticipo
 
15749155
15749155 Inviato: 3 Gen 2017 17:52
 

massi-perino ha scritto:
Salve a tutti e buon anno.

Nei giorni scorsi ho seguito i vostri consigli per la messa in fase del mio airone sport e riprendendo anche cio' che c'è scritto nel manuale (misure sul volano ecc) mi sembri che torni tutto.

Ho quindi provato a mettere in moto ma nulla, la moto è morta, non da segni di vita.

Mi sembra che non arrivi benzina alla candela visto che quando la smonto è sempre asciutta ed in oltre sbuffa dal carburatore.

Cosa protrebbe essere?
Forse il carburatore mal regolato?

Grazie in anticipo


Forse sono solo da pulire i getti o c'è un problema alla valvola del galleggiante.

Per l' avviamento a freddo immagino che abbia seguito la procedura - manettino aria in posizione Chiusa, - anticipo manuale del magnete (se questo è il caso) tutto Ritardato, - cicchetto fino a che un minimo di benzina appare su dal bottone, - acceleratore chiuso, poi via di pedivella

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15749165
15749165 Inviato: 3 Gen 2017 18:30
 

Si ho fatto cosi...esattamento come descritto nel manuale di uso e manutenzione.

Comunque non so se sia li il problema perchè lo stesso carburatore montato su un altro airore sport che ho parte senza troppi problemi.

non saprei propri a cosa imputare la causa del problema.
 
15749174
15749174 Inviato: 3 Gen 2017 18:55
 

massi-perino ha scritto:

Comunque non so se sia li il problema perchè lo stesso carburatore montato su un altro airore sport che ho parte senza troppi problemi.


Ciao
Questa prova scagiona il carburatore....

massi-perino ha scritto:

non saprei propri a cosa imputare la causa del problema.


Per trovare la causa del problema per me occorre risalire a tutte le mosse o manovre fatte dall'ultima messa in moto regolare...
Saluti
 
15749325
15749325 Inviato: 4 Gen 2017 9:22
 

Presumo tu abbia controllato che ci sia la scintilla alla candela....

Ammesso che questa ci sia, il magnete apre le puntine al PMS di scoppio ? ( cioè quello in cui entrambe le valvole sono chiuse)
Lo so che sono banalità ma mi è capitato una volta un Airone che non dava segno di vita e il proprietario, alle prime armi, aveva messo in fase il magnete sul PMS di incrocio cioè sfasato di 180°
 
15749486
15749486 Inviato: 4 Gen 2017 15:21
 

A volte potrebbe essere sufficiente dare una limatina ai contatti delle puntine che dopo un periodo d'inattività potrebbero avere una patina ossidata.
Non so però se la moto è inattiva e se hai verificato che la candela produce la scintilla.
 
15749521
15749521 Inviato: 4 Gen 2017 16:29
 

Be si ovvio, la scittilla l'ho controllata e c'è.

Quello che mi dà da pensere è il fatto che il carburatore sbuffa e sembra che non arrivi benzina al cilindro visto che la candela è sempre asciutta quando la smonto.

A questo punto mi sa è la messa in fase sbagliata.
 
15749524
15749524 Inviato: 4 Gen 2017 16:37
 

anche se ora che ci penso le puntine si aprono giuste.

Ho controllato tappando col dito il foro della candela e sentivo la compressione del pistone e nella stessa fase le puntine si aprono quando ci sono 20-21 mm tra le 2 frecce
 
15749531
15749531 Inviato: 4 Gen 2017 16:51
 

massi-perino ha scritto:
anche se ora che ci penso le puntine si aprono giuste.

Ho controllato tappando col dito il foro della candela e sentivo la compressione del pistone e nella stessa fase le puntine si aprono quando ci sono 20-21 mm tra le 2 frecce

Sembrerebbe a posto...................
scusa ma mi sono perso, non ho capito se hai fatto dei lavori, se hai smontato e rimontato qualcosa, insomma se prima andava e adesso non più.
 
15749537
15749537 Inviato: 4 Gen 2017 17:13
 

Si scusa forse sono stato poco chiaro,

Questo è un vecchio airone che mio padre aveva iniziato a restaurare qualche anno fa.
Lo avevamo fatto partire per qualche minuto giusto per vedere se il motore girasse.

Poi, dopo le verie fasi di verniciature e restauro esteriore, la moto è stata portata da un meccanico per una messa a punto generale dato che erano decnni che non veniva usata ma, non è stato in grado di far molto, anzi forse ha pure piggiorato la situazione dato che il motore non parte piu.

Ora non so di presiso che cosa sia stato fatto sul motore, quindi sto cercaqndo di venirne a capo da solo e col vostro aiuto
 
15749598
15749598 Inviato: 4 Gen 2017 19:46
 

Massi,
tu hai detto due cose:
1) il carburatore sbuffa
2) la candela non si bagna di benzina

Controlla meglio per vedere se è proprio così.

Considerate tutte e due le cose insieme viene da pensare ad un errore della fase delle valvole o forse ad una errata regolazione del gioco delle punterie (lo hai portato da 0,2 mm a 0,05mm prima di richiudere la testata e lo hai poi ricontrollato dopo aver ben stretto i dadi di registro e fatto fare qualche giro al motore?)

Considerata solo la seconda viene da pensare più ad un problema di afflusso di miscela. In questo caso i suggerimenti (scusami se ovvii) potrebbero essere:
Il carburatore si riempie di benzina?
E provare a far spruzzare da qualcuno un po' di spray x avviamento nel cornetto del carburatore mentre metti in moto? Tanto per sentire se fa qualche scoppio.
Controllare le flange tra testa e collettore di aspirazione e tra collettore e carburatore, magari mettendo un po' di mastice per guarnizioni sulla carta?
Infine il fatto che tu abbia smontato il carburatore da un altro airone dove funzionava e lo abbia poi rimontato su questo non esclude che il galleggiante possa essersi incastrato o che della sporcizia abbia otturato qualcosa.
Facci sapere 0510_saluto.gif
 
15749610
15749610 Inviato: 4 Gen 2017 20:22
 

Secondo me, vista la presenza di scintilla, direi che c'è un problema di registrazione delle valvole.
Se il carburatore sbuffa significa che la valvola di aspirazione è aperta durante la salita del pistone (quindi la fase di compressione). Ovviamente se l'aria in quel mentre esce dal carburatore la miscela aria benzina presente nel cilindro se ne va prima ancora della scintilla e quindi niente scoppio.
Il problema potrebbe dipendera da due fattori:
1) valvola di aspirazione "puntata" che quindi non chiude completamente (controllare il gioco)
2) valvole fuori fase (quindi aspirazione che resta aperta quando non dovrebbe)
Dato che, a quanto scrivi, la fase l'hai fatta come da manuale presumo che sia corretta per cui propenderei per la prima ipotesi. Nota che se fai il "gioco valvole" con il coperchio della distribuzione smontato, spesso questo cambia quando lo rimonti e stringi le viti perché l'asse a camme ha sempre un minimo di movimento sulla bronzina nel carter (accentuato se questa è un po' consumata) quindi ti conviene ricontrollare un po' tutto.
 
15749829
15749829 Inviato: 5 Gen 2017 12:18
 

Avete fatto delle considerazioni varie, ma avete dimenticato un'errore che potrebbe avere fatto il meccanico che ha pasticciato il motore. Potrebbe avere montato le aste comando bilanceri valvole a rovescio, invertendone il funzinamento. Aspira dallo scarico e scarica dal carburatore. Gli sbuffi del carburatore. Togliere il coperchio registro valvole e controllare colla messa in moto, se lavora prima lo scarico oppure l'aspirazione.
 
15749831
15749831 Inviato: 5 Gen 2017 12:36
 

guido33 ha scritto:
Avete fatto delle considerazioni varie, ma avete dimenticato un'errore che potrebbe avere fatto il meccanico che ha pasticciato il motore. Potrebbe avere montato le aste comando bilanceri valvole a rovescio, invertendone il funzinamento. Aspira dallo scarico e scarica dal carburatore. Gli sbuffi del carburatore. Togliere il coperchio registro valvole e controllare colla messa in moto, se lavora prima lo scarico oppure l'aspirazione.


Tu dici che ha montato le aste incrociate? ad X per capirci? eusa_think.gif
 
15749850
15749850 Inviato: 5 Gen 2017 13:56
 

Non è un X. Sono state inserite le astine comando valvole sui puntali dei bilanceri invertiti. Comando camma scarico sul bilancere valvola aspirazione e aspirazione sullo scarico. E' un errore banale a farlo, ma che richiede più impegno ed esperienza a rimediarlo, senza dover smontare la testa. Però prima controlla se effettivamente sia questa la causa, seguendo l'istruzione che ti ho dato togliendo il tappo sul coperchio valvole, controllando se per prima si apre l'aspirazione o lo scarico. Ho 83 anni, ho iniziato a 14 anni e lo faccio ancora, lavorando sulle moto e macchine d'epoca. Coll'esperienza faccio anche da consulente e consigliere per risolvere problemi spesso molto banali, ma che diventano difficili e costosi per gli inesperti.
 
15749856
15749856 Inviato: 5 Gen 2017 14:19
 

guido33 ha scritto:
Non è un X. Sono state inserite le astine comando valvole sui puntali dei bilanceri invertiti. Comando camma scarico sul bilancere valvola aspirazione e aspirazione sullo scarico. E' un errore banale a farlo, ma che richiede più impegno ed esperienza a rimediarlo, senza dover smontare la testa. Però prima controlla se effettivamente sia questa la causa, seguendo l'istruzione che ti ho dato togliendo il tappo sul coperchio valvole, controllando se per prima si apre l'aspirazione o lo scarico. Ho 83 anni, ho iniziato a 14 anni e lo faccio ancora, lavorando sulle moto e macchine d'epoca. Coll'esperienza faccio anche da consulente e consigliere per risolvere problemi spesso molto banali, ma che diventano difficili e costosi per gli inesperti.


......... oppure ingranaggio a camme non fasato correttamente, io toglierei la cartella lato trasmissione e verificherei la corretta fasatura.
 
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