robsoon ha scritto:
Si lo so, ma bisogna contare che le benzine degli anni 50 sicuramente avevano un numero di ottani inferiori, e detonavano prima. Qui il problema è che si è rotta la fascia, io dubito che l'ho rotta io montando ma tutto può darsi, qualcuno ha montato i pistoni della CMP? Io di solito me li faccio fare da Allais e fino ad ora non mi è mai successa una cosa sime......
Quando rifeci l' Airone nel '90 inizialmente avevo montato un pistone di una marca con sigla di 3 lettere, però non ricordo quali fossero, forse l' ho ancora in una cassetta da qualche parte...
Il motore fumava a più non posso, e non girava bene.
Dopo un anno l' ho sostituito con un pistone Mondial che trovai a Scanso: cambiamento immediato, da non credere, tuttora va benissimo.
Io ho la testata originale, (sottile), non ho apportato modifiche, ma mi pare di ricordare che un aumento di prestazione è anche legato ad una maggiore alzata delle valvole.
Credo che qualcuno lo avesse fatto montando, forse, i rulli origine Falcone.
Fatto questo occorrerebbe anche dargli di più da bere...ma qui si va su altre storie.
Saluti,