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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
15404396
15404396 Inviato: 17 Lug 2015 16:47
 

robsoon ha scritto:
Si lo so, ma bisogna contare che le benzine degli anni 50 sicuramente avevano un numero di ottani inferiori, e detonavano prima. Qui il problema è che si è rotta la fascia, io dubito che l'ho rotta io montando ma tutto può darsi, qualcuno ha montato i pistoni della CMP? Io di solito me li faccio fare da Allais e fino ad ora non mi è mai successa una cosa sime......


Quando rifeci l' Airone nel '90 inizialmente avevo montato un pistone di una marca con sigla di 3 lettere, però non ricordo quali fossero, forse l' ho ancora in una cassetta da qualche parte...
Il motore fumava a più non posso, e non girava bene.
Dopo un anno l' ho sostituito con un pistone Mondial che trovai a Scanso: cambiamento immediato, da non credere, tuttora va benissimo.
Io ho la testata originale, (sottile), non ho apportato modifiche, ma mi pare di ricordare che un aumento di prestazione è anche legato ad una maggiore alzata delle valvole.
Credo che qualcuno lo avesse fatto montando, forse, i rulli origine Falcone.
Fatto questo occorrerebbe anche dargli di più da bere...ma qui si va su altre storie.
Saluti,
0510_saluto.gif
 
15404421
15404421 Inviato: 17 Lug 2015 17:10
 

Il pistone di tre lettere sarà un GOL, ora la produzione è notevolmente migliorata, ma quelli che erano in giro ancora 2-3 anni fa erano fatti con l'allumino delle pentole, i rulli dell'airone li ho montati anche Io, l'alzata valvola non cambia, ma cambia il diagramma, non saprei spiegartelo a parole ma diciamo che a metà alzata la valvola è più aperta.
 
15404434
15404434 Inviato: 17 Lug 2015 17:28
 

robsoon ha scritto:
Il pistone di tre lettere sarà un GOL, ora la produzione è notevolmente migliorata, ma quelli che erano in giro ancora 2-3 anni fa erano fatti con l'allumino delle pentole, i rulli dell'airone li ho montati anche Io, l'alzata valvola non cambia, ma cambia il diagramma, non saprei spiegartelo a parole ma diciamo che a metà alzata la valvola è più aperta.

Ciao Robsoon
..ti ricordi che differenza c'era di diametro fra i rulli originali e tipo falcone ??
Saluti
 
15404437
15404437 Inviato: 17 Lug 2015 17:31
 

19 mm airone, 20 mm Falcone, 21 mm gtv, visto una brutta esperienza con quelli comperati da un moto venditore io me li sono fatti da 21 mm

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Robsoon
..ti ricordi che differenza c'era di diametro fra i rulli originali e tipo falcone ??
Saluti
 
15404547
15404547 Inviato: 17 Lug 2015 19:50
 

robsoon ha scritto:
19 mm airone, 20 mm Falcone, 21 mm gtv, visto una brutta esperienza con quelli comperati da un moto venditore io me li sono fatti da 21 mm


Ciao Robsoon

Grazie !!
....ma per quello che so da 21 sono del W o GTW ....mentre nel V o GTV (e Falcone da quello che mi dici ) sono da 20...
Comunque alla base del ragionamento è che con rullini di diametro maggiore sulla medesima camm varia il diagramma... e si ottiene un anticipo di apertura un posticipo di chiusura......cioè il tempo che stanno aperte le valvole è maggiore.....con la medesima alzata.
Saluti
 
15412955
15412955 Inviato: 26 Lug 2015 19:29
Oggetto: sospensione posteriore
 

ciao a tutti,

sto proseguendo nello smontaggio del mio airone sport del '53.. per distribuire i vari pezzi a carrozziere, galvanica etc...

mi sono arenato nello smontaggio del telaio posteriore...

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se non ho male letto il catalogo ricambi.. queste due viti dovrebbero essere non solidali con il telaio.. ma proprio non si muovono... cosa consigliate.. vado di scalpello? (RenPag mi ha fatto promettere di buttare tutti i martelli prima di iniziare a smontare l'airone.. ma se proprio serve.. un salto da un brico e con qualche euro un martello si trova...)

oppure sto sbagliando sequenza di smontaggio?

non mi sembra di rilevare la sequenza sul manuale di officina...

pensando che potesse aiutare a muovere il tutto ho iniziato a smontare il pacco molle sotto il motore... ma non mi sembra aiuti...

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temo che la mia inesperienza mi abbia ficcato in un vicolo cieco...

un aiutino dai più' esperti?

grazie!

ciao,
emanuele
 
15413020
15413020 Inviato: 26 Lug 2015 20:54
Oggetto: Re: sospensione posteriore
 

i filetti della foto sono i tamponi di finecorsa forcellone tutto esteso, per toglierli devi smontare molle e tiranti del forcellone, come stai facendo nella foto dopo, e poi puoi togliere il perno del forcellone, e dovrebbero venire via facilmente al massino un colpo con mazzuola di gomma o rame, se non li hai un pezzo di alluminio, smontati si presentano così.

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Inge89 ha scritto:
ciao a tutti,

sto proseguendo nello smontaggio del mio airone sport del '53.. per distribuire i vari pezzi a carrozziere, galvanica etc...

mi sono arenato nello smontaggio del telaio posteriore...

Immagine: Link a pagina di I59.tinypic.com

se non ho male letto il catalogo ricambi.. queste due viti dovrebbero essere non solidali con il telaio.. ma proprio non si muovono... cosa consigliate.. vado di scalpello? (RenPag mi ha fatto promettere di buttare tutti i martelli prima di iniziare a smontare l'airone.. ma se proprio serve.. un salto da un brico e con qualche euro un martello si trova...)

oppure sto sbagliando sequenza di smontaggio?

non mi sembra di rilevare la sequenza sul manuale di officina...

pensando che potesse aiutare a muovere il tutto ho iniziato a smontare il pacco molle sotto il motore... ma non mi sembra aiuti...

Immagine: Link a pagina di I60.tinypic.com

temo che la mia inesperienza mi abbia ficcato in un vicolo cieco...

un aiutino dai più' esperti?

grazie!

ciao,
emanuele
 
15413036
15413036 Inviato: 26 Lug 2015 21:12
 

oggi ho rimontato il motore dell'airone, avevo un cilindro con pistone gol nuvo (in attesa di rincamiciare il cilindro grippato e ri usare il pistone della CMP), il pistone gol ho notato che è 1 mm più basso che il pistone originale, qualcuno ci aveva fatto caso? ho fatto una 60 tina di km e 3 cambi olio (1 dopo avere pulito il sebatoio dell'olio, dove c'era un bel po' di polvere di ferro, e aver fatto girare la moto una 10na di minuti, uno dopo 30 km e un altro dopo altri 30, speriamo che non ne abbiano risentito i cuscinetti del banco, e sembra tutto ok anche se fuma leggermente ma credo che le fasce e cilindro si debbano rodare poi per i primi due cambi olio ho usato del 5w 30 quindi molto fine, ora non sbuffa più dal forellino nel tappo sebatoio olio e dal foro lubribicazione catena, dopo i 60 km la moto è ancora bella pulita, ho rimontato anche il volano leggero, e sembra andare bene, ma non voglio forzare per 250-300 km.
 
15417994
15417994 Inviato: 31 Lug 2015 18:24
 

bonneville ha scritto:
si, sono quelli e dovrebbero essere filettati.
I paragambe che ho tolto dall'Airone ed ora mi prendono solo spazio in garage invece sono questi:

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***canc da gippiguzzi***
Ved. messaggio di Girodan qui sotto
 
15418006
15418006 Inviato: 31 Lug 2015 18:49
 

airone53, non sei nuovo e dovresti saperlo..
per questo genere di richieste usa i messaggi privati...grazie
 
15419064
15419064 Inviato: 2 Ago 2015 20:14
 

girodan ha scritto:
airone53, non sei nuovo e dovresti saperlo..
per questo genere di richieste usa i messaggi privati...grazie


Scusa girodan, volevo sapere se l'avesse ancora in possesso. Il seguito dellarichiesta l'avrei fatto, ovviamente, in privato.
 
15419587
15419587 Inviato: 3 Ago 2015 13:16
 

Buon pomeriggio ragazzi, sono alla ricerca di un paio di paragambe da montare sul mio Airone Turismo. Ho dato un'occhiata sul web ma ho notato che ne esistono diversi tipi.
Ad esempio tra questi postati tempo fa dall'amico bonneville...

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...e questi presenti in questo link: [url] Link a pagina di Subito.it [/url], ho notato delle differenze.

Quale secondo voi é per l'Airone? Posso montare entrambi?
Grazie icon_smile.gif
 
15425059
15425059 Inviato: 10 Ago 2015 21:38
Oggetto: ruota anteriore airone
 

ciao,

nello smontare il mio airone sono arrivato alla ruota anteriore... non mi tornava nulla rispetto al catalogo ricambi..
direi che decisamente non e' di un airone del '53.. ahimè dovrò trovarne una nuova.. ma quella montata sarà la ruota di quale modello?

posto qualche foto...

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sul disco posta ceppi si notano due brasature artigianali del restauratore del '70 che ha adattato la ruota per l'airone... ma il diametro e' decisamente inferiore a quello posteriore ed i raggi sono ancorati nel corpo mozzo molto vicino all'asse invece di essere su una corona esterna...

il cerchio invece mi sembra corretto.. airone sport 36 raggi..

qualche idea su dove provenga questo corpo mozzo?

ciao e grazie
e
 
15425083
15425083 Inviato: 10 Ago 2015 22:21
 

Mi sembra il mozzo del airone turismo detto astorino (credo fino all'anno 51), il tamburo deve essere di alluminio, il cerchio se è uno sport è giusto (19 x 2 - 1/4)

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15425618
15425618 Inviato: 11 Ago 2015 21:20
 

grazie mille!

anche se il disco porta ceppi credo sia stato modificato (non credo che ci fossero i due bulloni per tenere le estremità fisse dei ceppi....)

me ne faro' una ragione.. restauratore "creativo"... e mi mettero in cerca di un mozzo e portaceppi dell'airone del '53...


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15427142
15427142 Inviato: 14 Ago 2015 9:28
 

Salve, vi ricordate il problema della perdita d'olio che sembrava provenire dalla leva di messa in moto?
Tutto risolto, non era da lì che perdeva ma dal carter del vano frizione che era un po' ovalizzato. E' bastata una semplice rettifica e tutto OK! icon_biggrin.gif
Unico problemino, ora, è che la moto, guidandola, mi sembra molto "legata"...sarà che che ho poca esperienza di moto d'epoca, ma comunque è difficile farle superare i 65 km/h...per non parlare dei percorsi in salita...Il motore è stato completamente rifatto (fasce, pistone, cuscinetti di banco...) e praticamente ha fatto solo qualche decina di km. Il maccanico ha provato ad aprire un po' di più la distanza tra le puntine e dice che potrebbe giovare di una revisione del magnete (peraltro con anticipo manuale).
Voi che ne dite?
Un affettuoso saluto a tutti e buone vacanze
 
15427157
15427157 Inviato: 14 Ago 2015 9:58
 

Io controllerei la fase accensione..se il magnete fosse da revisionare e rimagnetizzare avresti difficoltà di avviamento soprattutto a caldo e addirittura spegnimento del motore sempre a caldo
Altra cosa: le prestazioni massime le hai a magnete tutto anticipato...sicuramente una precisazione inutile ma ho voluto farla.

Ultima modifica di girodan il 14 Ago 2015 10:14, modificato 2 volte in totale
 
15427162
15427162 Inviato: 14 Ago 2015 10:07
 

Salve Rocky1969,
...quando un magnete da revisionare i principali problemi sono:
difficoltà accensione in particolare a motore/magnete caldo
irregolarità d'accensione durante la corsa.
Nel tuo caso, sembra più un problema di distribuzione.
Controlla meglio la fase e il gioco valvole.
 
15427578
15427578 Inviato: 14 Ago 2015 21:16
 

anch'io guarderei l'anticipo di accensione. Considera anche che se le puntine sono vecchie possono essersi deformate e quindi causare un anticipo ballerino. Se il tuo meccanico ha una pistola stroboscopica e' una verifica che si fa in pochi minuti.
 
15427735
15427735 Inviato: 15 Ago 2015 6:39
 

l'anticipo si può provare a guardare, se scoppietta parecchio potrebbe anche essere, se provi dalla pipetta verso massa (senza candela) il magnete funziona bene se fa un arco lungo almeno 5 mm, ma se non supera i 65 km/h io guardere più la fasatura della distribuzione e che le valvole non puntino, ho messo lo schema della messa in fase puoi controllare smontando solo il tappo sulla testa dove si registrano le valvole,

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15427758
15427758 Inviato: 15 Ago 2015 7:53
 

Ciao Robsoon
.....forse ti sarà sfuggito ma la "messa in fase del magnete" che hai suggerito all'amico Rocky 1969 mal si adatta la suo tipo di moto !!
Molto meglio che ci dica Lui com'è fasato il suo magnete.....cioè quando gli si aprono le puntine sia a Tutto anticipo che a Tutto ritardo......oppure che segua il consiglio di Bonneville ...e poi ci ragioneremo.
Saluti
 
15427814
15427814 Inviato: 15 Ago 2015 10:04
 

...oltre a controllare la distribuzione che è fondamentale, controlla anche il carburatore che non ci siano travasi o getti parzialmente ostruiti.
 
15452204
15452204 Inviato: 18 Set 2015 9:10
 

Carissimi, vi scrivo dopo un po' di assenza...risolto il problema della perdita d'olio, era proprio il coperchietto dietro al volavo che non chiudeva bene, è basata una semplice spianatura ed ora è tutto OK. Ora solo qualche goccia, ma dal lato catena e quindi credo sia del tutto normale.
Vi pongo invece una domanda riguardo alle pedane poggiapiedi POSTERIORI (il mio è un airone sport del 1952).
Le mie sono cromate, ma in seduta di omologazione ASI hanno detto che in origine non dovevano essere così non specificandomi se però dovevano essere verniciate di rosso o se andavano brunite.
Potreste illuminarmi?
Un affettuoso saluto tutti
 
15452315
15452315 Inviato: 18 Set 2015 10:57
 

rocky1969 ha scritto:
Vi pongo invece una domanda riguardo alle pedane poggiapiedi POSTERIORI (il mio è un airone sport del 1952).
Le mie sono cromate, ma in seduta di omologazione ASI hanno detto che in origine non dovevano essere così non specificandomi se però dovevano essere verniciate di rosso o se andavano brunite.
Potreste illuminarmi?
Un affettuoso saluto tutti


Ciao Rocky
...sono contento per l'olio !!!.....e tu davi la colpa a quel povero albero della messa in moto !!!
Per le pedane...hanno ragione !!....ma ti potevano almeno dire come varia il modello ......quelle più vecchie sono in lamiera stampata e verniciate in rosso.
Saluti
 
15452340
15452340 Inviato: 18 Set 2015 11:16
 

ciao quelle che ho io non sono quelle stampate ma quelle che usualmente si trovano dai ricambisti (con la struttura a sezione circolare, per intenderci) vendute cromate.
Quindi dovrebbero essere brunite?
 
15452435
15452435 Inviato: 18 Set 2015 12:51
 

rocky1969 ha scritto:
ciao quelle che ho io non sono quelle stampate ma quelle che usualmente si trovano dai ricambisti (con la struttura a sezione circolare, per intenderci) vendute cromate.
Quindi dovrebbero essere brunite?

Ciao
Le Tue non vanno bene !!
Ci vogliono quelle in lamiera stampata !!!!!!
Verniciate di rosso !!!
Come detto sopra.
Saluti
 
15452689
15452689 Inviato: 18 Set 2015 20:08
 

Io sapevo che quelle in lamiera stampata erano quelle che montava il turismo, mentre quelle tonde erano quelle dello Sport.... sarà la solita bufala ?
Però mi viene un dubbio da girare ai più esperti: ma erano un particolare "Guzzi" ?
Perché non mi sembra di averle mai viste nel catalogo ricambi eusa_think.gif
 
15452778
15452778 Inviato: 18 Set 2015 21:53
 

RenPag ha scritto:
Io sapevo che quelle in lamiera stampata erano quelle che montava il turismo, mentre quelle tonde erano quelle dello Sport.... sarà la solita bufala ?
Però mi viene un dubbio da girare ai più esperti: ma erano un particolare "Guzzi" ?
Perché non mi sembra di averle mai viste nel catalogo ricambi eusa_think.gif

Ciao Renato
...io la so che i primi Aironi, sia Sport che Turismo, li montavano in lamiera stampata e gli ultimi cromati a forma circolare ...tutti due i tipi con manicotti in gomma...
e vero sui cataloghi non compaiono il perché non lo so....l'unica eccezione è l'Airone del 56 nella variante Biposto militare sempre in lamiera stampata ma non proprio simili....infatti non portano le gomme .....
Saluti
 
15453067
15453067 Inviato: 19 Set 2015 14:57
 

Ma quelle tonde erano cromate o bronite?
Saluti
 
15453076
15453076 Inviato: 19 Set 2015 15:32
 

rocky1969 ha scritto:
Ma quelle tonde erano cromate o bronite?
Saluti

Ciao
io le ho sempre viste cromate.
saluti
 
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