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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
15399364
15399364 Inviato: 13 Lug 2015 11:29
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Soulsmiling
Sono d'accordo con Ocsecnarf di non toccare il foro della lubrificazione originale della catena.....
Ora però c'è da individuare bene da dove esce ...se dal forellino apposito o dalla boccola della presa diretta.....prova a pulire bene la parte smontando il carter a forma di campanella della leva frizione....rimonta....
Prova la moto e vedi da dove esce......facci sapere !!
Delle foto prima e dopo sarebbero di grande aiuto.
Saluti


L'olio viene sparato fuori dal forellino apposito.
Quello che voi chiamate "forellino apposito" è un foro da 5-7 mm di diametro ! confermate ?
Non è necessario neanche metterla in moto , con 4 pedalate già si vede una goccina che esce dal foro.
C'ho l'alzaimher ... prima o poi mi ricorderò la macchina fotografica ...
Per ora grazie delle dritte , cercherò di capire che diavolo succede.
 
15399378
15399378 Inviato: 13 Lug 2015 11:38
 

RenPag ha scritto:
Secondo me hanno "mollato" i feltri sull'albero motore o sul "corpo frizione fisso"... e hai la frizione a bagno d'olio.
L'olio in eccesso nel vano frizione viene "sparato fuori" dal foro di lubrificazione catena che a questo punto risulta sicuramente ben lubrificata icon_mrgreen.gif (come hai scritto)


Humm , grazie , controllerò se la frizione è ... " a bagno NELL'olio " rotfl.gif
 
15399402
15399402 Inviato: 13 Lug 2015 11:59
 

domanda sempre relativa a olio nella frizione, quanto ne dovrebbe buttare sulla catena? dopo un giro di circa 240 km è normale che sia abbastanza unto il forcellone e un po sotto al parafango? la mia moto sbuffa ma solo fumo dal forellino sul tappo sebatoio olio (ma olio non me esce perche a fine giro i pantaloni a Sx non erano sporchi) e anche dal pignone esce un po' di fumo è normale?
 
15399411
15399411 Inviato: 13 Lug 2015 12:05
 

altra domanda il mio è un airone 49-51 ho come rapporti finali 13-43 da libro istruzzioni dovrebbe avere 15-50, come rapporto somo di pocissimo più lungo (0,026) quando metto IV si siede parecchio, è normale o dovrebbe allungare abbastanza rapidamente? grazie
 
15399502
15399502 Inviato: 13 Lug 2015 13:16
 

soulsmiling ha scritto:
L'olio viene sparato fuori dal forellino apposito.
Quello che voi chiamate "forellino apposito" è un foro da 5-7 mm di diametro ! confermate ?

Ciao
Si OK !!

soulsmiling ha scritto:
Humm , grazie , controllerò se la frizione è ... " a bagno NELL'olio " rotfl.gif

Per verificare questo scarica l'olio dall'apposita vite dietro al volano con taglio a cacciavite....
Guarda grossomodo quando ne esce....lascia scolare bene......pulisci a destra attorno al pignone ...prova la moto e fai sapere.
Saluti
 
15399514
15399514 Inviato: 13 Lug 2015 13:22
 

robsoon ha scritto:
domanda sempre relativa a olio nella frizione, quanto ne dovrebbe buttare sulla catena? dopo un giro di circa 240 km è normale che sia abbastanza unto il forcellone e un po sotto al parafango?

Ciao
...forse intendevi paracatena ??
Potrebbe essere normale dopo quei Kilometri e con le temperature alte di questi giorni.....la catena deve essere unta.......per "" abbastanza "" ed "" un po' "" ancora siamo lontani dal quantificarli.....delle foto sarebbero d'aiuto !!
Saluti
 
15399599
15399599 Inviato: 13 Lug 2015 14:44
 

robsoon ha scritto:
... la mia moto sbuffa ma solo fumo dal forellino sul tappo sebatoio olio (ma olio non me esce perche a fine giro i pantaloni a Sx non erano sporchi) e anche dal pignone esce un po' di fumo è normale?

Bisogna decifrare se sono vapori d'olio dovuti all'alta temperatura o se sono fumi di combustione.
Se sono fumi di combustione significa che hai le fasce elastiche che non tengono più eusa_think.gif
A mio avviso la cosa più probabile però è che sino vapori d'olio, viste le temperature che sta facendo in questo periodo direi che dopo 240km l'olio che circolava ormai era come il brodo di pollo appena cotto.
 
15399679
15399679 Inviato: 13 Lug 2015 15:53
 

La foto non posso farla, perché ho pulito comunque diciamo 2 fogli di scottex hanno pulito tutto, il vapore esce dopo pochi minuti che la moto e in funzione, il pistone e nuovo e anche valvole e guida valvole, (ho fatto circa 600 km in totale) da un ispezione fatta con una telecamera all interno della camera parrebbe tutto ok. Quando ho fatto il lavoro ho portato la compressione a 8/1 qualcuno l'ha fatto? Poi avevo alleggerito un volano di 140 Gr sulla periferia ma non ci sono differenze con l'originale, in IV si siede parecchio anche le vostre fanno così? Grazie
 
15399789
15399789 Inviato: 13 Lug 2015 18:06
 

dopo aver portato la compressione a 8:1 e aver alleggerito il volano in quarta si siede ?
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Dovrebbe andare come un caccia invece !
L'alleggerimento del volano dovrebbe diminuire il tiro ai bassi regimi ma non credo tanto da sedersi in IV. Hai riscontrato se una volta "presi i giri" le prestazioni sono migliorate ?

Se i fumi nel serbatoio dell'olio ci sono subito non possono essere vapori dovuti all'olio caldo...
Io mi preoccuperei...
A motore spento la compressione come ti sembra ? Se agisci sulla messa in moto spingendo il pistone lentamente verso il PMS la reazione è decisa (la pedalina non va giù) oppure no ?
 
15399800
15399800 Inviato: 13 Lug 2015 18:22
 

motore che non tira, fumo dal carter....mmmm
Se non sono state fatte le fasce da poco l'ipotesi di un "affaticamento" potrebbe essere plausibile, con il caldo che comunque peggiora la situazione.
Prova a sentire la resistenza e l'elasticita' del pedale della messa in moto, meglio se a caldo. Azionalo con la mano in modo da distinguere l'attrito dalla reazione del pistone e da quella delle molle delle valvole. Devi sentire il pistone che, una volta portato in compressione, rimbalza.
Comunque il tuo Airone mi sembra perfettamente fruibile e quindi goditelo cosi.
 
15399816
15399816 Inviato: 13 Lug 2015 18:42
 

La compressine e a posto il pistone è un CMP stampato nuovo cilindro rettificato per quel pistone a tutt'oggi ho circa 600 km
non ho idea di come vada un airone sport normale ma questo mi pare proprio piantato,
in III con il satellitare fa i 96 in IV non supera i 102-103 non mi era mai successa una cosa del genere,
ho anche fatto la sede e valvola di aspirazione più grande, e anche vero che è la prima volta che metto le mani a questo tipo di motore io normalmente maneggio gli stornelli, ma ho fatto cose abbastanza semplici ??????
 
15399829
15399829 Inviato: 13 Lug 2015 18:47
 

volano alleggerito e originale cambia poco forse con l'originale alunga un po' di più in III,
con l'alleggerito riprende di più, ero anche partito con il rapporto 14-43 poi sono passato al 13-43 per vedere la differenza
ad esempio a un galletto 192 modifiche simili in più carburatore della lodola e cam del 160 pignone 17 un dente in più rispetto l'originale va che è una bomba sfiora i 120.



RenPag ha scritto:
dopo aver portato la compressione a 8:1 e aver alleggerito il volano in quarta si siede ?
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Dovrebbe andare come un caccia invece !
L'alleggerimento del volano dovrebbe diminuire il tiro ai bassi regimi ma non credo tanto da sedersi in IV. Hai riscontrato se una volta "presi i giri" le prestazioni sono migliorate ?

Se i fumi nel serbatoio dell'olio ci sono subito non possono essere vapori dovuti all'olio caldo...
Io mi preoccuperei...
A motore spento la compressione come ti sembra ? Se agisci sulla messa in moto spingendo il pistone lentamente verso il PMS la reazione è decisa (la pedalina non va giù) oppure no ?
 
15399867
15399867 Inviato: 13 Lug 2015 19:38
 

metto alcune foto dei lavori fatti,
smontaggio completo di motore con sostituzione di cuscinetti e parti usurate

immagini visibili ai soli utenti registrati


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albero riporto di cromo duro su parte calettamento pignone comando

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rettifica cilindro e montaggio pistone stampato CMP

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valvole nuove aspiazione maggiorata con ripoto in stellite in testa per lavorare senza pastiglie e gambo assottigliato, angolo a 45°, guida valvole nuovi e sedi maggiorate

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stavo pensando in questo momento che sia il caso di provare la moto senza marmitta, mi ricordo uno stornello 160 che a 4000 murava di brutto e avevo messo una marmitta di quelle che si trovano hai mercatini??

Ultima modifica di robsoon il 13 Lug 2015 21:28, modificato 1 volta in totale
 
15399890
15399890 Inviato: 13 Lug 2015 20:07
 

robsoon ha scritto:
stavo pensando in questo momento che sia il caso di provare la moto senza marmitta, mi ricordo uno stornello 160 che a 4000 murava di brutto e avevo messo una marmitta di quelle che si trovano hai mercatini??

A questo punto ogni prova può essere indicativa.
A me era capitato con un go-kart artigianale: motore tutto truccato e non andava manco a calci,
togliamo la marmitta e.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif (ora che ci penso, sarà stato più di 30'anni fa 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif )
 
15400771
15400771 Inviato: 14 Lug 2015 15:18
 

bonneville ha scritto:
motore che non tira, fumo dal carter....mmmm
Se non sono state fatte le fasce da poco l'ipotesi di un "affaticamento" potrebbe essere plausibile ...........
Comunque il tuo Airone mi sembra perfettamente fruibile e quindi goditelo cosi.


Risposta inopportuna icon_redface.gif ma mi sfuggiva tutto quello che hai fatto per la meccanica ed il rodaggio di 600km.
Se non e' un problema meccanico, giustamente guardi la termodinamica e quindi la marmitta. Se non risolvi, prova a verificare se il magnete anticipa correttamente. 0510_saluto.gif
 
15400978
15400978 Inviato: 14 Lug 2015 18:48
 

I 600 km non è che li ho fatti di rodaggio, a parte un problema alle rotelle delle leverete avuto all' inizio, la moto gira bene non surriscalda, quindi mi sono fatto i miei giri normali, che per me sono di 100-150 km, nel frattempo mi si è rotto anche il magnete, ne avevo revisionati 2 e ho provato anche con l'altro, l'anticipo è giusto, aprendo le puntine da 0,35 a 0,4 l'ho aumentato un po' con il giro di domenica, ma senza beneficio riscontrabile, spero in questi giorni di riuscire a provare senza marmitta...
 
15401194
15401194 Inviato: 14 Lug 2015 21:37
 

parliamo tutti e due dell'anticipo dinamico sopra i 1500 giri?
 
15401227
15401227 Inviato: 14 Lug 2015 22:00
 

Ciao Bonneville
per anticipo " dinamico " intendi l'automatico ??
L'airone in oggetto l'ha manuale.....
Sarebbe comunque interessante sapere il suo valore a tutto anticipo e se varia la resa muovendolo in marcia.
Saluti
 
15401247
15401247 Inviato: 14 Lug 2015 22:22
 

robsoon ha scritto:
altra domanda il mio è un airone 49-51

E' vero, anticipo manuale. eusa_silenced.gif eusa_silenced.gif eusa_silenced.gif
 
15401248
15401248 Inviato: 14 Lug 2015 22:24
 

io ho il magnete manuale, tutto anticipato ero a 41 gradi son arrivato a 43 aprendo le puntine, comunque risolto il problema, con sto motore son proprio sf____o..... c'è la fascia superiore rotta e il cilindro bello grippato, ecco il perchè dello sfiato dal tappo dell'olio, e la moto sponpa, sarebbe la prima volta che mi succede una cosa del genere.........., tra l'altro deve anche essersi rotto l'alberino del magnete, le puntine non girano più, il bello e che si dev'essere rotto proprio sul pianerottolo di casa perchè sono arrivato li senza problemi.

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bonneville ha scritto:
parliamo tutti e due dell'anticipo dinamico sopra i 1500 giri?
 
15401462
15401462 Inviato: 15 Lug 2015 8:26
 

robsoon ha scritto:
.... con sto motore son proprio sf____o..... c'è la fascia superiore rotta e il cilindro bello grippato, ecco il perchè dello sfiato dal tappo dell'olio, e la moto sponpa,


Ciao
Quì sei stato sfortunato !!

robsoon ha scritto:
....tra l'altro deve anche essersi rotto l'alberino del magnete, le puntine non girano più, il bello e che si dev'essere rotto proprio sul pianerottolo di casa perchè sono arrivato li senza problemi.


Quì sei stato fortunato perché ti ha portato fino a casa!!
Potrebbe essersi solo schiavettato e/o allentato il portapuntine o l'alberino....

robsoon ha scritto:
.... tutto anticipato ero a 41 gradi son arrivato a 43 aprendo le puntine,

Quì non mi trovi d'accordo !!
Nei motori più compressi ci vuole meno anticipo !!
Saluti
 
15401725
15401725 Inviato: 15 Lug 2015 11:30
 

Si lo so, ma bisogna contare che le benzine degli anni 50 sicuramente avevano un numero di ottani inferiori, e detonavano prima. Qui il problema è che si è rotta la fascia, io dubito che l'ho rotta io montando ma tutto può darsi, qualcuno ha montato i pistoni della CMP? Io di solito me li faccio fare da Allais e fino ad ora non mi è mai successa una cosa sime......
 
15401740
15401740 Inviato: 15 Lug 2015 11:46
 

robsoon ha scritto:
Si lo so, ma bisogna contare che le benzine degli anni 50 sicuramente avevano un numero di ottani inferiori, e detonavano prima.

Ciao
...non è una questione di detonazione ma di posizione del raggiungimento della pressione massima al momento dell'accensione.....ma andiamo ben oltre la cultura di noi appassionati.....
Saluti
 
15402468
15402468 Inviato: 15 Lug 2015 23:34
 

RenPag ha scritto:
Se i fumi nel serbatoio dell'olio ci sono subito non possono essere vapori dovuti all'olio caldo...
Io mi preoccuperei...

Come volevasi dimostrare...

Certo una bella sfiga, motore appena fatto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Direi che hai pagato un bel tributo alla sfortuna, adesso puoi stare tranquillo che per un po' non dovrebbe capitarti più nulla !
 
15402520
15402520 Inviato: 16 Lug 2015 5:31
 

Speriamo, ora monto un altro cilindro con pistone originale, poi vedrò se rifare il lavoro.....
 
15402868
15402868 Inviato: 16 Lug 2015 12:38
 

Robsoon, mi (ti) domando eusa_think.gif
- hai portato il motore almeno a 5800 giri in terza su strada;
- l'olio nuovo fumava anche dal serbatoio (C°?) ;
-per quanto riguarda la meccanica hai alleggerito il pistone, un po' il volano, forse le valvole: la gran parte della meccanica a me sembra standard;
-Guzzi limita il regime a 5200;
-temperature esterne elevate rendono meno efficiente il raffreddamento.

In queste condizioni, dal punto di vista di sistema meccanico (gruppo termico, distribuzione, magnete, lubrificazione) mi pare che siamo oltre i limiti di progettazione. C'è esperienza che il tutto regga?

Dopo 2 post caxxata questo è sicuramente il terzo. Perdonami. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15403224
15403224 Inviato: 16 Lug 2015 17:43
 

come avevo scritto non ho esperienza diretta con l'airone sport, questa è la prima volta che faccio modifiche, quello che ho fatto non è counque una cosa estrema, gli organi meccanici sicuramente sono sovvradimensionati, e ho fatto solo un bilanciamento statico all'albero e volano che comunque erano già abbastanza buoni, sull'airone dubito che ci siano problemi di raffreddamento, e di ricircolo dell'olio vista anche la quantità contenuta, non mi ero nemmeno prefissato un N° di giri da raggiungere contavo con l'aumento di compressione di aumentare la coppia e poter allungare il rapporto........... ora ripartirò con solo le modifiche alla testata e vediamo come va, poi appena avrò tempo rifarò la camicia del cilindro modificato così da poter usare il pistone della CMP che non si è rovinato a parte le fasce...


bonneville ha scritto:
Robsoon, mi (ti) domando eusa_think.gif
- hai portato il motore almeno a 5800 giri in terza su strada;
- l'olio nuovo fumava anche dal serbatoio (C°?) ;
-per quanto riguarda la meccanica hai alleggerito il pistone, un po' il volano, forse le valvole: la gran parte della meccanica a me sembra standard;
-Guzzi limita il regime a 5200;
-temperature esterne elevate rendono meno efficiente il raffreddamento.

In queste condizioni, dal punto di vista di sistema meccanico (gruppo termico, distribuzione, magnete, lubrificazione) mi pare che siamo oltre i limiti di progettazione. C'è esperienza che il tutto regga?

Dopo 2 post caxxata questo è sicuramente il terzo. Perdonami. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15403247
15403247 Inviato: 16 Lug 2015 18:05
 

Non l'ho detto prima perché volevo verificare, ma chi l'ha detto che l'airone sport e auto limitato a 5200 giri? A me risultano 13,5 hp a 6000 giri, poi come farebbe ad auto limitarsi?


bonneville ha scritto:
Robsoon, mi (ti) domando eusa_think.gif
- hai portato il motore almeno a 5800 giri in terza su strada;
- l'olio nuovo fumava anche dal serbatoio (C°?) ;
-per quanto riguarda la meccanica hai alleggerito il pistone, un po' il volano, forse le valvole: la gran parte della meccanica a me sembra standard;
-Guzzi limita il regime a 5200;
-temperature esterne elevate rendono meno efficiente il raffreddamento.

In queste condizioni, dal punto di vista di sistema meccanico (gruppo termico, distribuzione, magnete, lubrificazione) mi pare che siamo oltre i limiti di progettazione. C'è esperienza che il tutto regga?

Dopo 2 post caxxata questo è sicuramente il terzo. Perdonami. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15403317
15403317 Inviato: 16 Lug 2015 19:12
 

bonneville ha scritto:
Dopo 2 post caxxata questo è sicuramente il terzo. Perdonami. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


Vedi, avevo ragione! 0509_banana.gif

Il mio errore è di continuare a fare riferimento al mio Airone, che è un '52. Il tuo motore è dato per 13,5 CV a 6000 giri. E' indicata una velocità massima in terza a 6000 giri di 87,5kmh ( in quel senso intendevo limitata - limitata dalle istruzioni del manuale) .
Se tu i 96kmh in terza li hai fatti con il rapporto corona/pignone originale, di 15/50 ovvero 13/43 allora sei andato un 500 giri sopra; se li hai fatti con il rapporto lungo 14/43 del successivo Airone Sport allora sei stato nei limiti.

Naturalmente questo non vuol dire nulla mentre invece strappare qualche kmh in più è da sempre stata una cosa esaltante.
Rompendoti l'anima mi hai fatto ragionare sui vari aspetti delle tue modifiche e mi hai dato spunti per il mio Airone ('52!!!). Grazie. 0510_saluto.gif
 
15403426
15403426 Inviato: 16 Lug 2015 20:53
 

per fare andare di più l'airone del 52 dovresti trovare la camma detta pes, devi forse modificare la chivetta sull'albero motore per fare la fase corretta. senza toccare niente altro.

robsoon ha scritto:
Non l'ho detto prima perché volevo verificare, ma chi l'ha detto che l'airone sport e auto limitato a 5200 giri? A me risultano 13,5 hp a 6000 giri, poi come farebbe ad auto limitarsi?
 
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