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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
15204642
15204642 Inviato: 8 Dic 2014 18:58
 

robsoon ha scritto:
togli il tappo dove registri le valvole porti al punto morto superiore il pistone con valvole chiuse (togli la candela) se premi l'alza valvola il bilancere più esterbno deve salire, se non sale hai invertito le levette, poi prova a fare girae il volano tenendo due dita sulle viti di registro valvole devono alzarsi e abbassarsi se non si muovono le aste sono fuori sede ma non penso, hai registrato le valvole dopo il rimontaggio? la fase del magnete l'hai fatta?


Per quanto riguarda il magnete avevo segnato di rosso i denti degli ingranaggi del pignone, delle camme e del magnete. Poi ho rimontato nello stesso modo.
Non ho registrato le valvole dopo il montaggio, non sapevo che avrei dovuto farlo. Mi dici in due parole come fare?

grazie
 
15204644
15204644 Inviato: 8 Dic 2014 19:00
 

Scusate l'OT ma devo dire una cosa a robsoon :
Idro Montanelli si chiamava INDRO
mi sembrava doveroso....
 
15204667
15204667 Inviato: 8 Dic 2014 19:23
 

ilLambra ha scritto:
Per quanto riguarda il magnete avevo segnato di rosso i denti degli ingranaggi del pignone, delle camme e del magnete. Poi ho rimontato nello stesso modo.

grazie

Ciao Lambra
.....dopo che hai provato che le aste e le levette sono OK......riguarda la fase del Magnete.....a volte possono esserci sorprese !!
....ecco perché sull'altro pianerottolo ti avevo consigliato di farlo assieme a....
Saluti
 
15204702
15204702 Inviato: 8 Dic 2014 20:10
 

ilLambra ha scritto:
Per quanto riguarda il magnete avevo segnato di rosso i denti degli ingranaggi del pignone, delle camme e del magnete.

grazie


Ciao
...noto solo ora.....ma i segni rossi li hai fatti TU ??.....ed in che posizione ??
I segni Guzzi riesci a vederli ??
La cosa s'ingarbuglia !!
Saluti
 
15204725
15204725 Inviato: 8 Dic 2014 20:45
 

hai ragione rimedio subito

RenPag ha scritto:
Scusate l'OT ma devo dire una cosa a robsoon :
Idro Montanelli si chiamava INDRO
mi sembrava doveroso....
 
15204816
15204816 Inviato: 8 Dic 2014 22:44
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
...noto solo ora.....ma i segni rossi li hai fatti TU ??.....ed in che posizione ??
I segni Guzzi riesci a vederli ??
La cosa s'ingarbuglia !!
Saluti

Ciao Alessandro,
i segni rossi c'erano già, lasciati da un precedente smontaggio. Quelli Guzzi non li ho visti, però non mi sono preoccupato perché ho rimontato gli ingranaggi esattamente com'erano prima.
Mi rimane il dubbio di avere scambiato le due levette aspirazione e scarico tra di loro.
Il mio motore è a valvole scoperte con alzavalvola.
Poco fa ho dato una pedalata ed ho visto che le valvole lavorano, ma chiaramente devo riaprire il carter per verificare se ho scambiato le levette.
Quel che è sicuro è che prima di smontare e rimontare il magnete il motore girava abbastanza bene. Poi ho rimontato il magnete rigenerato (rispettando i segni) e il motore non accenna al minimo tentativo di partire. Per due volte ha fatto un gran scoppio dalla marmitta e basta. Le puntine mi sembrano a posto, sono a 0,35 e togliendo la candela vedo la scintilla.

PS= dimenticavo, ho l'impressione che la differenza tra le due levette sia solo quella che una delle due ha un denticello che serve solo alla leva dell'alzavalvole di lavorare sulla levetta.

Grazie e spero in altro aiuto
 
15204830
15204830 Inviato: 8 Dic 2014 23:04
 

ilLambra ha scritto:
Ciao Alessandro,
i segni rossi c'erano già, lasciati da un precedente smontaggio. Quelli Guzzi non li ho visti, però non mi sono preoccupato perché ho rimontato gli ingranaggi esattamente com'erano prima.
Mi rimane il dubbio di avere scambiato le due levette aspirazione e scarico tra di loro.
Il mio motore è a valvole scoperte con alzavalvola.
Poco fa ho dato una pedalata ed ho visto che le valvole lavorano, ma chiaramente devo riaprire il carter per verificare se ho scambiato le levette.
Quel che è sicuro è che prima di smontare e rimontare il magnete il motore girava abbastanza bene. Poi ho rimontato il magnete rigenerato (rispettando i segni) e il motore non accenna al minimo tentativo di partire. Per due volte ha fatto un gran scoppio dalla marmitta e basta. Le puntine mi sembrano a posto, sono a 0,35 e togliendo la candela vedo la scintilla.

PS= dimenticavo, ho l'impressione che la differenza tra le due levette sia solo quella che una delle due ha un denticello che serve solo alla leva dell'alzavalvole di lavorare sulla levetta.

Grazie e spero in altro aiuto

Ciao
Sperando che le aste siano nelle loro sedi...
Se l'alzavalvola ti lavora...significa che le levette sono montate in modo corretto !!
Aspetta un'attimo prima di riaprire....guarda la fase del magnete con manettino tutto ritardo nel giro dello scoppio.... cioè dove le valvole sono entrambe chiuse a Punto Morto Superiore.
Saluti
 
15205051
15205051 Inviato: 9 Dic 2014 11:00
 

Ciao Alessandro,
Ormai per mia tranquillità ho rismontato di nuovo. Le due levette sono al posto giusto perchè quella con l'orecchietta in basso, per far lavorare l'alzavalvola, si trova all'esterno, cioè verso il carter. Gli ingranaggi li ho controllati per la 100esima volta, i dentini colorati in rosso combaciano come quando l'avevo aperta.
Le aste non le avevo neppure toccate quindi non penso siano uscite dalla sede. Inoltre vedo che le valvole lavorano (si alzano e abbassano regolarmente).
Verifico nuovamente che il magnete lavori aprendo le puntine qualche cm prima del PMS.
Ho il dubbio che si debba registrare il gioco valvole, ma non l'ho mai fatto e non so se l'operazione è semplice da farsi.
Attendo altri consigli.
 
15205145
15205145 Inviato: 9 Dic 2014 12:54
 

Ciao IlLambra, forse hai già controllato, ma io verificherei la messa in fase dell'accensione. Può essere che il PMS di cui parli sia quello sbagliato ( cioè che le puntine aprano si subito prima del PMS, ma non quello della compressione ...). Se così fosse basta sfilare l'asse a camme, fare compiere un giro completo all'albero motore e rimontare l'asse a camme coi segni che hai trovato. Chissà ...
 
15205160
15205160 Inviato: 9 Dic 2014 13:23
 

se le levette sono al suo posto il giuoco valvole non credo possa essere variato di molto comunque per provare porti il pistone al punto morto superiore con valvole chiuse, i bilanceri non devono puntare su asta e valvola, immagino che sul valvole scoperte puoi porre facilmente lo spessimetro tra valvola e bilancere, deve esserci almeno 0,5 mm (sul manuale dell'airone 49-51 dice che le astine devono essere libere ma non esserci giuoco, ma per iniziare meglio lasciarne un po' non rovini nulla) calcola che se non hai mai cambiato le sedi valvola e messo quelle sinterizzate le vecchie sedi in ghisa con benzina verde tendono a scendere e far puntare la valvola......... in ogni caso dubito sia questo il problema, almeno accendersi dovrebbe a meno che le valvole stiano aperte entrambe di alcni decimi, sei sicuro che quando hai rimontato l'ingranaggio sul magnete non sia caduta la chiavella? se ti fa uno scoppio dal carburatore potrei pensare che sei fuori fase di 180°, se hai un disco graduato, porta il pistone al punto morto superiore con valvole chiuse, la freccia dovrebbe coincidere con il segno nei carter, posiziona il disco con lo zero dulla freccia e fai un segno a 40 e 43 gradi contando in senso orario sul volano, metti il manettino tutto anticipato, fai un giro e mezzo del volano in senzo orario, infila lo spessimetro da 0,05 tre le puntine, queste devono aprirsi la lamella si sfila, indicativamente dove hai fatto il degno dei 40-43 gradi, un altra cosa che posso dirti il fatto che la candela faccia la scintilla quando è smontata, anche se nuova non è detta che la faccia quando è avitata nella testa in compressione, prova a cambiarla.
P.S. se non hai ben chiare le cose è meglio che ti fai aiutare da qualcuno che vede, perchè i consigli vanno sempre bene ma se non si vedono le cose e difficile dare indicazioni precise.......

ilLambra ha scritto:
Ciao Alessandro,
Ormai per mia tranquillità ho rismontato di nuovo. Le due levette sono al posto giusto perchè quella con l'orecchietta in basso, per far lavorare l'alzavalvola, si trova all'esterno, cioè verso il carter. Gli ingranaggi li ho controllati per la 100esima volta, i dentini colorati in rosso combaciano come quando l'avevo aperta.
Le aste non le avevo neppure toccate quindi non penso siano uscite dalla sede. Inoltre vedo che le valvole lavorano (si alzano e abbassano regolarmente).
Verifico nuovamente che il magnete lavori aprendo le puntine qualche cm prima del PMS.
Ho il dubbio che si debba registrare il gioco valvole, ma non l'ho mai fatto e non so se l'operazione è semplice da farsi.
Attendo altri consigli.
 
15205163
15205163 Inviato: 9 Dic 2014 13:24
 

alessandro1352 ha scritto:

Aspetta un'attimo prima di riaprire....guarda la fase del magnete con manettino tutto ritardo nel giro dello scoppio.... cioè dove le valvole sono entrambe chiuse a Punto Morto Superiore.
Saluti


Ciao Carlo
...infatti questa potrebbe essere una causa......ecco il perché la mia domanda che ho riportato qui sopra....
Se questo è OK ce ne potrebbe essere un'altra.....
...stiamo lavorando a quattro mani a 400 Km di distanza !! speriamo bene !!
Saluti
 
15205225
15205225 Inviato: 9 Dic 2014 14:49
 

alessandro1352 ha scritto:
.....
...stiamo lavorando a quattro mani a 400 Km di distanza !! speriamo bene !!
Saluti

Questa è la vera forza del Forum.............. 0509_up.gif

ilLambra..... fidati.......... sei in buonissime mani...........
 
15205346
15205346 Inviato: 9 Dic 2014 17:41
 

IGNACIO ha scritto:
Questa è la vera forza del Forum.............. 0509_up.gif

ilLambra..... fidati.......... sei in buonissime mani...........


Accidenti, altro che buone mani......... miracolose direi!!!
Abbiamo risolto il problema (Alessandro l'ha risolto icon_biggrin.gif ). E' bastato lavorare sulla fasatura......... ora è OK, è partita al primo colpo dopo la cura. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Grazie infinite ad Alessandro1352 0510_inchino.gif
 
15205386
15205386 Inviato: 9 Dic 2014 18:28
 

ilLambra ha scritto:
Accidenti, altro che buone mani......... miracolose direi!!!
Abbiamo risolto il problema (Alessandro l'ha risolto icon_biggrin.gif ). E' bastato lavorare sulla fasatura......... ora è OK, è partita al primo colpo dopo la cura. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Grazie infinite ad Alessandro1352 0510_inchino.gif


Ciao
Di nulla !!...è stato un vero piacere !!
Sapendo rifare i magneti per me e per gli amici è facile scoprire le sbadataggini del magnetista meneghino !!
Saluti
 
15205433
15205433 Inviato: 9 Dic 2014 19:20
 

Su dai...non fate i misteriosi, spiegateci bene qual era il problema....siam tutti curiosi!! eusa_whistle.gif
 
15205443
15205443 Inviato: 9 Dic 2014 19:29
 

girodan ha scritto:
Su dai...non fate i misteriosi, spiegateci bene qual era il problema....siam tutti curiosi!! eusa_whistle.gif

Ciao
ecco l'arcano....
un magnetista "" distratto "" può non rimontare il magnete con la stessa fase di come gli era stato consegnato........ed ha mandato in crisi il nostro Lambra !!
Saluti
 
15205464
15205464 Inviato: 9 Dic 2014 20:02
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
ecco l'arcano....
un magnetista "" distratto "" può non rimontare il magnete con la stessa fase di come gli era stato consegnato........ed ha mandato in crisi il nostro Lambra !!
Saluti


0509_up.gif 0509_up.gif l'importante è che il problema si sia risolto....grazie anche a te Alessandro!!! 0510_five.gif
 
15206264
15206264 Inviato: 10 Dic 2014 19:47
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
ecco l'arcano....
un magnetista "" distratto "" può non rimontare il magnete con la stessa fase di come gli era stato consegnato........ed ha mandato in crisi il nostro Lambra !!
Saluti


è capitato anche a me, con il mio airone del 39, ma il magnetista distratto non ha voluto ammettere l'errore
0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
15206308
15206308 Inviato: 10 Dic 2014 20:24
 

maba53 ha scritto:
è capitato anche a me, con il mio airone del 39, ma il magnetista distratto non ha voluto ammettere l'errore
0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

Ciao Mario
...se non si segna, o non si sta attenti può succedere !!.....magari la fretta !!....ma non ammettere l'errore è da sciocchi!!
Saluti
 
15208005
15208005 Inviato: 12 Dic 2014 20:42
 

veramente a me aveva tolto anche la chiavetta 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
ed era girato di 180 gradi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15208016
15208016 Inviato: 12 Dic 2014 20:52
 

maba53 ha scritto:
veramente a me aveva tolto anche la chiavetta 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
ed era girato di 180 gradi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ciao Mario
non prendertela !!!!....
....al bisogno senza complimenti....e tu hai visto anche gli strumenti in sede !!!
Saluti
 
15209147
15209147 Inviato: 14 Dic 2014 15:25
 

Ciao a tutti avrei bisogno di un altro vostro prezioso consiglio.
Sto sostituendo l'asta spingi disco della frizione ed ho un dubbio riguardo la presenza o meno di una guarnizione tra il basamento ed il coperchio lato volano. Su catalogo ricambi non ho trovato nulla a riguardo ma smontando ho trovato un mix guarnizione/ pasta rossa. Nel kit guarnizioni acquistato a novegro non è presente. Avete consigli a riguardo?

Altra domanda: l'asta spingidisco acquistata nuova risulta essere più lunga di qualche mm rispetto alla vecchia. Come indica il manuale deve essere avvitata in modo da sporgere un filetto dal piattello.così facendo però il disco esce dai 4 denti quando spingo a fondo l'asta.
Posso anche accorciarla però prima vorrei sapere ad occhio quanto deve avere come corsa il piattello quando disinnesto la frizione.
Grazie
Luca
 
15210325
15210325 Inviato: 15 Dic 2014 19:24
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Mario
non prendertela !!!!....
....al bisogno senza complimenti....e tu hai visto anche gli strumenti in sede !!!
Saluti

grazie Alessandro,quando avro' bisogno lo faro' con molto piacere 0510_saluto.gif
 
15210351
15210351 Inviato: 15 Dic 2014 19:52
 

ciao,
io sia per quanto riguarda il carter distribuzione che quello frizione li chiudo con un po' di pasta nera.
altra cosa che posso dirti non solo specificatamente riguardo l'asta frizione, ma tutti i pezzi rifatti che compero hanno sempre qualche magagna (vedi per esempio rotelline levette che ho messo nelle pagine precedenti)
poi il venditore mi ha anche detto che le ho montate male,
ora me le sono rifatte io e con 300 km non ho riscontrato il minimo problema.
con quelle comprate da un noto venditore non sono arrivato a una 40tina di km)
comunque se il tuo pezzo non è recuperabile prova a riportare e quote originali anche se penso che avitare l'astina al piattello 1 o 2 giri in più cambia poco.
quello che conta è come tiri il pacco molle.......


Luca77 ha scritto:
Ciao a tutti avrei bisogno di un altro vostro prezioso consiglio.
Sto sostituendo l'asta spingi disco della frizione ed ho un dubbio riguardo la presenza o meno di una guarnizione tra il basamento ed il coperchio lato volano. Su catalogo ricambi non ho trovato nulla a riguardo ma smontando ho trovato un mix guarnizione/ pasta rossa. Nel kit guarnizioni acquistato a novegro non è presente. Avete consigli a riguardo?

Altra domanda: l'asta spingidisco acquistata nuova risulta essere più lunga di qualche mm rispetto alla vecchia. Come indica il manuale deve essere avvitata in modo da sporgere un filetto dal piattello.così facendo però il disco esce dai 4 denti quando spingo a fondo l'asta.
Posso anche accorciarla però prima vorrei sapere ad occhio quanto deve avere come corsa il piattello quando disinnesto la frizione.
Grazie
Luca
 
15211048
15211048 Inviato: 16 Dic 2014 15:12
 

Grazie per i consigli nel week end provo ad installare il tutto.
Ciao Luca
 
15225450
15225450 Inviato: 7 Gen 2015 0:47
 

RenPag ha scritto:
bonneville ha scritto:
Renato, dicci, tu ci hai provato? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
a me, solo a guardarlo dentro, un cronometrico mi fa venire i brividi... icon_eek.gif

Pero' mi fai venire un idea: lasciare tutto così e giocare sul rimando: un rapporto 10/16 o meglio 20/33 sarebbe perfetto!

Così facendo secondo me ti metti a posto il contakm totale e parziale, ma la lancetta del tachimetro ti va a fondoscala a 80 all'ora perché lo strumento fa più giri...
Io credo che la versione in miglia abbia una diversa rapportatura interna tra il modulo tachimetro e il contakm, se agisci dall'esterno metti a posto uno sballi l'altro, è una coperta corta.
Bisognerebbe essere di quelli che ci mettono le mani dentro (sono praticamente degli orologiai) per cambiare all'interno quello che serve.
Sono persuaso che i due strumenti non abbiano grandi differenze, anche per un discorso di economia costruttiva, ma vai a sapere cosa !
D'altra parte "anche un'operazione al cervello è un gioco da ragazzi, basta sapere dove mettere le mani !"


Alla fine ho trovato che conviene comprare lo Smiths con scala in Km in inghilterra dove sono poco richiesti. Oltretutto il venditore e' stato contento di darmene un secondo in Km in cambio di uno in miglia che avevo. Concludo dicendo che questo signore li restaura anche; tramite MP posso mandare la e-mail agli interessati. 0510_saluto.gif
 
15226601
15226601 Inviato: 8 Gen 2015 10:33
 

bonneville ha scritto:
Alla fine ho trovato che conviene comprare lo Smiths con scala in Km in inghilterra dove sono poco richiesti. Oltretutto il venditore e' stato contento di darmene un secondo in Km in cambio di uno in miglia che avevo. Concludo dicendo che questo signore li restaura anche; tramite MP posso mandare la e-mail agli interessati. 0510_saluto.gif

Foto del nuovo acquisto ?
0509_up.gif
 
15227179
15227179 Inviato: 8 Gen 2015 20:06
 

RenPag ha scritto:
Foto del nuovo acquisto ?
0509_up.gif


Anch'io sono curioso icon_asd.gif
 
15227201
15227201 Inviato: 8 Gen 2015 20:44
 

ci provo.

eccoli:


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15227213
15227213 Inviato: 8 Gen 2015 21:03
 

Veramente belli..... 0509_up.gif
 
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