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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
15141106
15141106 Inviato: 30 Set 2014 12:10
 

Ocsecnarf ha scritto:
Ho guardato il manuale, il rullo va montato con un gioco di almeno 8 centesimi (ed è anche precisato che serve per evitare quello che è successo)! Dunque non basta che giri bene, liberamente.


gli 8 centesimi cerano abbondanti (anche se non è facile misurarli quelli radiali) sia assialmmente che radialmente, ora li ho smontati, e secondo me la finitura interna del rullo non rettificato ha fatto consumare la bronzina....

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15141143
15141143 Inviato: 30 Set 2014 12:46
 

ciao ! molto interessante! questa è la qualità dei ricambi che paghiamo a peso d' oro. anche io li ho comprati ultimamente per lo sport 15. pagati 40 euro. i rulli in bronzo sono dei tubetti trafilati e tagliati a misura. il perno da ribattere uguale.
a quel punto ho tenuto buono solo i rulli in acciaio rettificato e mi sono fatto al tornio il resto (bronzo d' allumnio ).
per montare i rullini non so come fate voi ma io ho sempre inserito il perno in ferro dolce e poi l' ho sempre ribattutto leggermente, niente pressa.
mi assicuro anche che ruoti solo il rullo esterno sulla bronzina e non anche la bronzina sul rullo interno (che non è rettificato).

comunque quando te li vendono quelli rifatti hanno ben piu' di otto centesimi senza contare che non essendo rettificati si consumano subito e prendono piu' gioco di quelli che avevi smontato.

ditemi se sbaglio..
 
15141178
15141178 Inviato: 30 Set 2014 13:02
 

robsoon ha scritto:
gli 8 centesimi cerano abbondanti (anche se non è facile misurarli quelli radiali) sia assialmmente che radialmente, ora li ho smontati, e secondo me la finitura interna del rullo non rettificato ha fatto consumare la bronzina....


Ciao Robson
Mi dispiace della cattiva sorpresa !!
.....ci sarebbe da scrivere un romanzo.....sulle varie ipotesi......
Mi stupisce una cosa .....perché il rullino della levetta di scarico non è rimasto sulla pista della camm ???
se non girava agile si sarebbe dovuto consumare rimanendo al suo posto....
...vedendo le foto sembra che sia sceso e sulla pista della camm ha lavorato non il rullo ma le due linguette portarullo.....
Saluti
P.S.
Sui "ricambi " ha perfettamente ragione gg1 !!!
 
15141568
15141568 Inviato: 30 Set 2014 17:46
 

non è il rullino che ha rovinato la cam ma la levetta,
il rullo temprato se guardi le foto all'interno non è rettificato, in particolare quello di scarico è molto ru
vido e ha consumato la bronzina che era bloccata al centro della leva e poi anche il pernetto che è in acciaio tenero,
quella di apirazione ha consumato meno la bronzina perchè il rullo temprato dentro era più liscio,
il problema è che il venditore dice che io le ho montate male ma non è così, come tutte le cose rifatte c'è sempre qualche magagma in questo caso mi ha fatto un bel danno,
meno male che dove lavora il rullo la cam non è rovinata
ora vedro se riesco a riprenderla un po', poi rimettero i rulli vecchi facendo la bronzina in xantal.........
 
15141585
15141585 Inviato: 30 Set 2014 18:01
 

Ciao
OK !....
quindi è da escludere il gioco eccessivo fra il perno portalevette e le boccole delle medesime !
Saluti
 
15143637
15143637 Inviato: 2 Ott 2014 14:51
 

Anch'io ho avuto un'esperienza simile con due martelletti del GTV.
Meno male che dopo averli sostituiti, percorsi una 10ina di km abbiamo iniziato a sentire "ciocchettare" il motore, siamo tornati a casa ed abbiamo smontato: i rullini nuovi all'interno erano grezzi e la bronzina (realizzata in ottone per lampadari icon_evil.gif ) era stata fissata con la Loctite, così girava la bronzina sul perno.
 
15143754
15143754 Inviato: 2 Ott 2014 16:50
 
 
15143895
15143895 Inviato: 2 Ott 2014 19:21
 

io purtroppo sono stato stupido, ho visto che dopo pochi km il giuoco valvole aumentava in modo anomalo ma ho cotinuato a registrarle per 3-4 volte le valvole, poi il motore girava bene mi pareva inpossibile una cosa così in pochi km......



RenPag ha scritto:
Anch'io ho avuto un'esperienza simile con due martelletti del GTV.
Meno male che dopo averli sostituiti, percorsi una 10ina di km abbiamo iniziato a sentire "ciocchettare" il motore, siamo tornati a casa ed abbiamo smontato: i rullini nuovi all'interno erano grezzi e la bronzina (realizzata in ottone per lampadari icon_evil.gif ) era stata fissata con la Loctite, così girava la bronzina sul perno.
 
15144637
15144637 Inviato: 3 Ott 2014 11:08
 

anch' io ho fissato con la loctite (quella in pasta) quelle del galletto... pero' il fatto che si è mossa dipende da quanto gioco deve recuperare. spero che tengano.
per quanto riguarda i rulli natv potrebbero funzionare. il fatto è che alteri l' originalità che per altro, se ripristinata correttamente non dà problemi.
quello che bisogna capire è se i rulli possono avere dei problemi con le repentine perdite di carico dovute al sollevamento della camma. quei rulli sono fatti per carichi costanti oppure vanno bene anche per carichi variabili?
dovresti inviare una mail o telefonare direttamente in skf che un tecnico ti risponde.
 
15151780
15151780 Inviato: 10 Ott 2014 15:23
 

Buongiorno a tutti qualcuno potrebbe cortesemente darmi un consiglio riguardo lo smontaggio della ghiera zigrinata che comprime le molle della frizione? Quando la svito e tolgo le molle per rimettere le molle stesse serve un attrezzo particolare oppure si riesce a mano a comprimerle? Grazie mille.
Luca
 
15151791
15151791 Inviato: 10 Ott 2014 15:32
 

Tranquillo, si fa tutto a mano....l'importante è che quando la rimonti regoli la ghiera in modo che comprima le molle fino alla lunghezza di 27,5 mm.
 
15152215
15152215 Inviato: 10 Ott 2014 23:11
 

Grazie mille gentilissimo!!
Luca
 
15186153
15186153 Inviato: 16 Nov 2014 17:41
 

Salve a tutti, rieccomi al termine del lungo restauro del muo airone sport...Sembrava tutto in ordine ( nemmeno una macchia di olio a terra) , ma gia' al primo giro mi accorgo prima di una perdita d'olio dalla guarnizione del coperchio punterie (credo risolta con una minima stretta a freddo delle viti) e [img]poi di un vistosa perdita d'olio dalla guarnizione tra canna cromata e coperchio punterie, probabilmente da imputare alla guarnizione a soffietto che non tiene (si gira muovendola con un dito). E dire che sono state cambiate tutte le guarnizioni!!!
Qualche consiglio?
Un affettuoso saluto a tutti
 
15186161
15186161 Inviato: 16 Nov 2014 17:53
 

Allego foto del particolare incriminato.

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..
 
15186303
15186303 Inviato: 16 Nov 2014 20:09
 

Stucchi ha ancora delle guarnizioni in silicone, non so' se rifatte o dell'epoca ma io l'ho messa e non perde, in ogni caso anche mettendo quella di gomma nera dell'ariete non dovrebbe perdere...... puoi in alternativa fare una guarnizione più spessa dove il copri astine è fissato sui carter, in ogni caso devi togliere la testa, e se fossi in tè prenderei un guarnizione nuova, calcola che da testata appoggiata alla guarnizione chiudendo la testa la guarnizione deve comprimersi almeno 1-1,5mm.


rocky1969 ha scritto:
Allego foto del particolare incriminato.

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..
 
15186328
15186328 Inviato: 16 Nov 2014 20:35
 

robsoon ha scritto:
Stucchi ha ancora delle guarnizioni in silicone, non so' se rifatte o dell'epoca ma io l'ho messa e non perde....


le ha pure Calestani....montata sul mio e tutto ok!
 
15186576
15186576 Inviato: 17 Nov 2014 8:18
 

Ahi...era proprio quello che non volevo sentirmi dire... riapriere di nuovo la testa... eusa_wall.gif
 
15186585
15186585 Inviato: 17 Nov 2014 8:26
 

Comunque ne approfitto per porvi una domanda, precisando che non ho mai guidato una moto d'epoca, per cui certe domande potranno sembravi banali: trovo il cambio veramente molto duro negli innesti, fatico veramente a cambiare marcia... il cambio è stato smontato e rimontato, cambiate molle, forchette, cuscinetti...ma non so se questo giustifichi il problema e che dunque necessiti di tempo per "sciogliersi".... poi la messa in moto: mi sono già ben graffiato gli stinchi e dire che l'ho provata solo un giorno...
Qualche consiglio?
Grazie a tutti per la disponibilità e buon inizio settimana 0510_saluto.gif
 
15186696
15186696 Inviato: 17 Nov 2014 10:27
 

...cambio duro, in che senso?
Risulta duro perchè ha qualcosa di frenato/bloccato, es: Leveraggi, selettore, etc.
- duro ad inserire le marce: da fermo o in movimento?
- gli ingranaggi grattano?
. quando inserisci le varie marce, tendono a scappare/saltare?
 
15186719
15186719 Inviato: 17 Nov 2014 10:50
 

si è proprio duro nell'inserire le marce che faticano ad entrare...essenzialmente l'ho provato in movimento, non da fermo.
Comunque il cambio non gratta e le marce non saltano, il problema è l'estrema "durezza" nel cambio marcia.
 
15186772
15186772 Inviato: 17 Nov 2014 11:55
 

...comunque, i leveraggi, perno del selettore non sono duri (si muovono liberamente).

Su queste moto, per inserire le marce, bisogna dare un colpetto deciso sul bilanciere del cambio (sulle moto moderne, il cambio marce risulta più preciso e facile).
Se non hai fatto errori nel rimontare il cambio (es. rondelle di spallamento sbagliate, che tenderebbero a
frenare il movimento di alcuni componenti del selettore, probabilmente, la difficoltà che denunci può essere considerata normale.
Dovresti provare a confrontare lo sforzo, per cambiare le marce, con un altro Airone.
 
15186817
15186817 Inviato: 17 Nov 2014 12:37
 

Io proverei a lavare la frizione, operazione che richiede 5 minuti e che a volte può risolvere quel problema doppio_lamp_naked.gif
 
15186869
15186869 Inviato: 17 Nov 2014 13:39
 

se ha revisionato il motore i dischi dovrebbero essere puliti, poi se fossero troppo unti staccherebbe meglio non peggio e dovrebbe più risentire di uno slittamento, io proverei a ridurre al minimo il giuoco della leva, in ogni caso gli innesti non sono da paragonare a quelli di una moderna...... un altra cosa se hai cnperato i saltarelli del selettore dai vari venditori in giro, non orginali guzzi sono un po' più lunghi e non lavorano bene nel selettore, confrontali con un originale se puoi...
 
15204406
15204406 Inviato: 8 Dic 2014 12:21
 

A proposito di levette........... oggi ho rimontato il carter lato distribuzione, aperto per rimettere il magnete al suo posto. Nel rimontaggio sono uscite le due levette (scarico e aspirazione) e relativo perno. Le ho rimesse al loro posto e richiuso tutto per bene.
Ma adesso ho il dubbio di aver rimesso le levette invertendole, guardando poi sul PC i codici dei ricambi ho avuto la conferma che hanno codici differenti.. 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif ..... che faccio? In che cosa differiscono??
Sono triste. eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif

Grazie
 
15204425
15204425 Inviato: 8 Dic 2014 12:58
 

le levette se hai un airone senza alza valvole credo che puoi scambiarle senza problemi, una delle due è un po' piu lunga dove c'è il bicchierino dell'asta, e dovrebbe essere quella più esterna, invertendole non mi pare ci siao impedimenti più tardi guardo se ho delle foto del gruppo montato
 
15204580
15204580 Inviato: 8 Dic 2014 17:52
 

Il mio Airone è con alzavalvola. Ho provato a mettere in moto ma non c'è verso........ non fa nemmeno il minimo borbottio o tentativo d'accendersi. Solo un paio di volte mi ha fatto uno scoppio tremendo dalla marmitta.
Prima di montare il magnete revisionato si accendeva bene, le puntine sono a 0,35 e le ho pulite. La scintilla scocca............... boh!!!!
Rimane quindi il dubbio di avere invertito le levette. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Domanda da profano: una volta reinserite le levette al loro posto (ammesso di non averle invertite) devo regolare le valvole??

Ciao e attendo vostro aiuto 0509_welcome.gif
 
15204589
15204589 Inviato: 8 Dic 2014 18:03
 

Controlla pure le aste....cioè che non si siano spostate dalla loro sede sul bilancere e quindi non aprono le valvole 0509_up.gif
 
15204592
15204592 Inviato: 8 Dic 2014 18:07
 

girodan ha scritto:
Controlla pure le aste....cioè che non si siano spostate e non spingano più i bilanceri.... 0509_up.gif


Scusami, non ho capito. Le aste come potrebbero essersi spostate? c'è una sede nel bilancere dove si devono inserire?
grazie
 
15204604
15204604 Inviato: 8 Dic 2014 18:17
 

ilLambra ha scritto:
....c'è una sede nel bilancere dove si devono inserire?
grazie


esatto!!! 0509_up.gif
 
15204606
15204606 Inviato: 8 Dic 2014 18:18
 

togli il tappo dove registri le valvole porti al punto morto superiore il pistone con valvole chiuse (togli la candela) se premi l'alza valvola il bilancere più esterbno deve salire, se non sale hai invertito le levette, poi prova a fare girae il volano tenendo due dita sulle viti di registro valvole devono alzarsi e abbassarsi se non si muovono le aste sono fuori sede ma non penso, hai registrato le valvole dopo il rimontaggio? la fase del magnete l'hai fatta?
 
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