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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
15100099
15100099 Inviato: 23 Ago 2014 16:44
 

Ciao
per il carburatore....potrebbe essere la non tenuta del cono....ma anche uno spillo con livello più alto se il difetto scompare dopo l'uscita del carburante in eccesso......
Per il gioco 1
Questo è dato dalla forma dei due prigionieri, se apri il preselettore ti risulterà evidente...
a volte non sono avvitati a fondo nella parte interna con il risultato di mostrarsi più sporgenti, ho dato una misurata in garage con lo spessimetro e sulle mie è dell'ordine di un mm o poco più !
Al punto 2 un pò di gioco non guasta.....meglio che serrato !
Saluti
P.S.
sei riuscito a capire il perchè dei 180 gradi della fase del magnete ??
 
15100153
15100153 Inviato: 23 Ago 2014 18:02
 

ciao,
ti ringrazio, i prigionieri sono ben avvitati, allora con il giuoco di un mm ci siamo, domani faccio delle prove.
gli ingranaggi distribuzione magnete erano segnati e facendo girare il volano non avevo fatto caso che le puntine aprissero a valvole aperte, l'ho girato esattamente di 180° e infatti ora aprono correttamente il motore gira molto bene e accende al primo colpo. questa moto l'ho comperata smontata, c'erano 2 magneti non so se l'altro abbia la chiavetta in un altra posizione o magari l'ingranaggio sia stato acquistato sucessivamente come altri pezzi che c'erano con la moto.

non ho capito cosa intendi "ma anche uno spillo con livello più alto se il difetto scompare dopo l'uscita del carburante in eccesso......"


saluti



alessandro1352 ha scritto:
Ciao
per il carburatore....potrebbe essere la non tenuta del cono....ma anche uno spillo con livello più alto se il difetto scompare dopo l'uscita del carburante in eccesso......
Per il gioco 1
Questo è dato dalla forma dei due prigionieri, se apri il preselettore ti risulterà evidente...
a volte non sono avvitati a fondo nella parte interna con il risultato di mostrarsi più sporgenti, ho dato una misurata in garage con lo spessimetro e sulle mie è dell'ordine di un mm o poco più !
Al punto 2 un pò di gioco non guasta.....meglio che serrato !
Saluti
P.S.
sei riuscito a capire il perchè dei 180 gradi della fase del magnete ??
 
15100260
15100260 Inviato: 23 Ago 2014 20:29
 

robsoon ha scritto:
ciao,

non ho capito cosa intendi "ma anche uno spillo con livello più alto se il difetto scompare dopo l'uscita del carburante in eccesso......"
saluti


Pronti...
.. se il galleggiante, tramite il cono del suo spillo, deve chiudere l'arrivo del carburante quando il livello nella vaschetta è a 5 cm (numero a caso per quantificare l'esempio !)...ed invece lo chiude a 6 cm ......da 5 a 6 cm hai la fuoriuscita di benzina .....che cessa solo quando il livello si è ribassato a 5 cm.
Se non mi sono spigato dimmelo !
Saluti
 
15101811
15101811 Inviato: 25 Ago 2014 16:44
 

ultimo giorno di ferie,
visto che non riesco a provare la moto perchè piove, ho fatto la staffa per il conta chilometri, e installato il rinvio telescopico ora manca più solo il rinvio flessibile, è un bel accessorio per l'airone sport, anche se avrei preferito uno Smiths con indice rovesciato e scala a 140 orari....... ma volendolo originale i prezzi sono fuori di testa, per ora và bene questo poi se ne trovo uno a buon prezzo lo sostituirò.

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15108091
15108091 Inviato: 31 Ago 2014 17:27
 

bene, ho risolto tutti i problemi, e ora la moto va benissimo spero questa settimana di riuscire a collaudarla e fargli l'assicurazione così posso farci un po' di km.

anche per conoscenza ad altri che possono riscontrare i medesimi problemi li descrivo:

il carburatore che perdeva benzina aveva il galleggiante dissaldato nel tubetto dove si infila lo spillo, dopo circa 2 settimane si è riempito fino a metà di benzina lasciando praticamente il cono aperto, quindi perdeva benzina dai forellini e la moto ultimamente andava a strappi, perche la benzina di troppo tendeva a farla spegnere
ora ho svuotato il galleggiante saldato a stagno e ora, anche lasciando il rubinetto aperto una notte non perde più.

il problema al cambio era dovuto ai due "saltarelli"
ne avevo solo 1 l'altro era andato perso e quelli nuovi che ho comperato hai mercatini (tra l'altro uno dei pochi pezzi non originali che ho messo) sono 1,5mm piu lunghi quindi il selettore si impiantava, ho anche riscontrato che non erano cementati, quindi ho fatto che rifarli in K2D e li ho cementati,
la maggior parte dei pezzi che si comprano rifatti alla fine non sono uguali agli originali e di qualità molto inferiore anche se oggi dovremmo avere materiali macchinari molto migliori...................
 
15108254
15108254 Inviato: 31 Ago 2014 20:55
 

mi spieghi (ma forse puo' interessare ad altri) cosa è K2D e dove lo hai trovato e come hai fatto a cementarlo?

Grazie e complimenti, l' airone è venuto proprio bene.
PS, lo Smiths è difficile trovarlo con la scala in chilometri; più facile in miglia perchè molte moto inglesi lo montavano di serie. Bisognerebbe trovare qualcuno che rifaccia la scala a 140km/h ed applicarla ad uno strumento con 80 mph fondo scala, piuttosto comune.
 
15108291
15108291 Inviato: 31 Ago 2014 21:40
 

ciao, il K2D è un acciaio da cementazione, io lo prendo in un officina che fa ingranaggi ( normalmente recupero da qualche ritaglio che usano, lo si trova dai grossisti che vendono ferro tubi ecc. all'ingrosso normalmente barre da 6 metri) se devi fare un pezzo che va dentro al motore e che se si rompe può fare danni tipo un ingranaggio è meglio mandarlo a cementare in ditte specializzate che hanno forni con temperature controllate, e dosano esattamente la quantità di polvere in base alle dimensioni del pezzo e allo sforzo che deve fare, e ti fanno un lavoro garantito, per i saltarelli del airone si dovessero rompere non succede nulla, io li ho fatti alla fresa poi riscaldati con il cannello a colore rosso ciliegia circa 950° (come spiegavano a scuola) e poi gli spargo una polverina per cementazione (mi pare che sia carbonella e calcare) la vendono nelle ferramenta industriale, così rimane indurito in superficie, se continui a scaldare e versare polvere il trattamento và più in profondità (per i saltarelli va bene un indurimento superficiale rimangono meno fragili).

puoi anche usare acciaio C40 scaldare a 950° e raffreddare in olio.

spero di essere stato abbastanza chiaro


il conta km ora che è montato mi piace, poi se mi capita l'occasione lo prendo, avevo pensato anche io a cambiare la grafica a uno in miglia, in queste cose è meglio non farsi prendere troppo la mano, io sono già eccessivamente pignolo e alla fine anche se faccio parecchie cose io i costi lievitano poi lamaggior parte della gente non riesce a capire se hai recuperato i cerci borrani originali o hai messo 2 cerchi cinesi da 60 euro luno, hai recuperato i raggi stella doppia sezione, e fatto ricromare tutti niples lavorandoci 15-20 ore .........................


bonneville ha scritto:
mi spieghi (ma forse puo' interessare ad altri) cosa è K2D e dove lo hai trovato e come hai fatto a cementarlo?

Grazie e complimenti, l' airone è venuto proprio bene.
PS, lo Smiths è difficile trovarlo con la scala in chilometri; più facile in miglia perchè molte moto inglesi lo montavano di serie. Bisognerebbe trovare qualcuno che rifaccia la scala a 140km/h ed applicarla ad uno strumento con 80 mph fondo scala, piuttosto comune.
 
15108302
15108302 Inviato: 31 Ago 2014 21:55
 

chiarissimo, grazie. E' che qui a Roma non c'è molta esperienza metallurgica.... icon_rolleyes.gif
 
15108599
15108599 Inviato: 1 Set 2014 9:14
 

bonneville ha scritto:
...,,Bisognerebbe trovare qualcuno che rifaccia la scala a 140km/h ed applicarla ad uno strumento con 80 mph fondo scala, piuttosto comune.

Così facendo sistemi solamente il discorsa della lancetta, ma il contakm (i numeri che girano, per intenderci, del totalizzatore e del parziale - quando c'è) continuano a ragionare in miglia.
Se vuoi portare a km/h uno strumento in miglia devi anche cambiare un po' di ingranaggi all'interno.
 
15108791
15108791 Inviato: 1 Set 2014 11:45
 

hai ragione non ci avevo pensato, ma prima o poi uno speriamo che a prezzo capiti.

RenPag ha scritto:
Così facendo sistemi solamente il discorsa della lancetta, ma il contakm (i numeri che girano, per intenderci, del totalizzatore e del parziale - quando c'è) continuano a ragionare in miglia.
Se vuoi portare a km/h uno strumento in miglia devi anche cambiare un po' di ingranaggi all'interno.
 
15109279
15109279 Inviato: 1 Set 2014 17:04
 

RenPag ha scritto:
Così facendo sistemi solamente il discorsa della lancetta, ma il contakm (i numeri che girano, per intenderci, del totalizzatore e del parziale - quando c'è) continuano a ragionare in miglia.
Se vuoi portare a km/h uno strumento in miglia devi anche cambiare un po' di ingranaggi all'interno.


Renato, dicci, tu ci hai provato? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
a me, solo a guardarlo dentro, un cronometrico mi fa venire i brividi... icon_eek.gif

Pero' mi fai venire un idea: lasciare tutto così e giocare sul rimando: un rapporto 10/16 o meglio 20/33 sarebbe perfetto!
 
15109590
15109590 Inviato: 1 Set 2014 20:42
 

io sinceramente piuttosto che modificarlo lo lasdcerei in miglia....

bonneville ha scritto:
Renato, dicci, tu ci hai provato? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
a me, solo a guardarlo dentro, un cronometrico mi fa venire i brividi... icon_eek.gif

Pero' mi fai venire un idea: lasciare tutto così e giocare sul rimando: un rapporto 10/16 o meglio 20/33 sarebbe perfetto!
 
15109714
15109714 Inviato: 1 Set 2014 22:20
 

bonneville ha scritto:
Renato, dicci, tu ci hai provato? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
a me, solo a guardarlo dentro, un cronometrico mi fa venire i brividi... icon_eek.gif

Pero' mi fai venire un idea: lasciare tutto così e giocare sul rimando: un rapporto 10/16 o meglio 20/33 sarebbe perfetto!

Così facendo secondo me ti metti a posto il contakm totale e parziale, ma la lancetta del tachimetro ti va a fondoscala a 80 all'ora perché lo strumento fa più giri...
Io credo che la versione in miglia abbia una diversa rapportatura interna tra il modulo tachimetro e il contakm, se agisci dall'esterno metti a posto uno sballi l'altro, è una coperta corta.
Bisognerebbe essere di quelli che ci mettono le mani dentro (sono praticamente degli orologiai) per cambiare all'interno quello che serve.
Sono persuaso che i due strumenti non abbiano grandi differenze, anche per un discorso di economia costruttiva, ma vai a sapere cosa !
D'altra parte "anche un'operazione al cervello è un gioco da ragazzi, basta sapere dove mettere le mani !"
 
15122287
15122287 Inviato: 11 Set 2014 20:44
 

lo jeger mi sa che va più che bene......

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qualche foto in stile vintage....

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15122749
15122749 Inviato: 12 Set 2014 9:55
 

Ho bisogno un grande favore, cioè che qualche anima gentile mi faccia una foto ravvicinata del suo Airone (post 49) esattamente dove si trova la leva di comando della camma freno posteriore (sostanzialmente quella comandata dal tondino cromato filettato, come da particolare 34 dell'allegato).
Se tutto è corretto il tondino cromato scorre dietro l'ammortizzatore, ma nel mio caso scorre sotto, incastrandosi. Ho il dubbio che la leva comando non è quella giusta.
Ho bisogno che una foto ravvicinata riprenda la vista della leva da dietro e se possibile un'altra dove si vede il percorso del tondino.
Spero di essermi fatto capire icon_lol.gif icon_lol.gif

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15123331
15123331 Inviato: 12 Set 2014 19:07
 

ilLambra ha scritto:
Ho bisogno un grande favore, cioè che qualche anima gentile mi faccia una foto ravvicinata del suo Airone (post 49) esattamente dove si trova la leva di comando della camma freno posteriore (sostanzialmente quella comandata dal tondino cromato filettato, come da particolare 34 dell'allegato).
Se tutto è corretto il tondino cromato scorre dietro l'ammortizzatore, ma nel mio caso scorre sotto, incastrandosi. Ho il dubbio che la leva comando non è quella giusta.
Ho bisogno che una foto ravvicinata riprenda la vista della leva da dietro e se possibile un'altra dove si vede il percorso del tondino.
Spero di essermi fatto capire icon_lol.gif icon_lol.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



ciao, spero possano esserti di aiuto altrimenti ti faccio volentieri altre foto con misure, comunque anche nel mio passa sotto al perno dei compassi,

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anche nel uso manutenzione pare passi sotto più tardi scannerizzo un manuale originale

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15125174
15125174 Inviato: 15 Set 2014 8:33
 

Grazie Robsoon, sei stato fantastico. Hai fatto le foto esattamente come le volevo, e infatti mi pare di capire che il mio Airone monta una leva sbagliata perchè il tirante passa esattamente sotto il perno del compasso, mentre il tuto passa DIETRO il perno del compasso.
Ora vado in box a controllare meglio.

Grazie ancora 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15125410
15125410 Inviato: 15 Set 2014 12:00
 

passa dietro e sotto, puoi anche girare la leva di 180 ma penso che avresti visto che è palesemente sbagliato

ilLambra ha scritto:
Grazie Robsoon, sei stato fantastico. Hai fatto le foto esattamente come le volevo, e infatti mi pare di capire che il mio Airone monta una leva sbagliata perchè il tirante passa esattamente sotto il perno del compasso, mentre il tuto passa DIETRO il perno del compasso.
Ora vado in box a controllare meglio.

Grazie ancora 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15126114
15126114 Inviato: 15 Set 2014 22:25
 

forse puo' essere utile ricordare che l'Airone militare aveva una tiranteria diversa

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15127047
15127047 Inviato: 16 Set 2014 19:08
 

un accessorio interessante per l'airone che parte anche senza la chiave, forse di qualce anno più recente, magari i più esperti possono dare una data, ho la confezione originale ma non c'è data......

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15127154
15127154 Inviato: 16 Set 2014 20:37
 

ho un problema se faccio dei tratti di strada di una 10na di km gocciola un po' d'olio da un forellino che c'è sotto il coperchio sinistro dove vi è il volano (andando a sporcare il forcellone, forse perchè rimbalza sopra al interruttore del freno non ci fosse forse andrebbea a terra???), quel foro deve essere aperto o chiuso?

grazie

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15127189
15127189 Inviato: 16 Set 2014 20:58
 

Ciao
...quel foro deve rimanere aperto ....è l'artifizio di Carlo Guzzi per far cadere qualche eventuale goccia d'olio al di fuori del volano ......se non fosse così il volano lo spalmerebbe anche sulla gamba sinistra dei tuoi pantaloni !!
Chiaramente il Guzzi non sospettava il posizionamento dell'interruttore dello stop nella sua verticale !!

Saluti
 
15127389
15127389 Inviato: 17 Set 2014 5:18
 

Bene ringrazio, dovrò spostre il micro o mettere un tubetto che porti l'olio più in basso.........



alessandro1352 ha scritto:
Ciao
...quel foro deve rimanere aperto ....è l'artifizio di Carlo Guzzi per far cadere qualche eventuale goccia d'olio al di fuori del volano ......se non fosse così il volano lo spalmerebbe anche sulla gamba sinistra dei tuoi pantaloni !!
Chiaramente il Guzzi non sospettava il posizionamento dell'interruttore dello stop nella sua verticale !!

Saluti
 
15130951
15130951 Inviato: 20 Set 2014 8:24
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
...quel foro deve rimanere aperto ....è l'artifizio di Carlo Guzzi per far cadere qualche eventuale goccia d'olio al di fuori del volano ......se non fosse così il volano lo spalmerebbe anche sulla gamba sinistra dei tuoi pantaloni !!
Chiaramente il Guzzi non sospettava il posizionamento dell'interruttore dello stop nella sua verticale !!

Saluti


Sei sicuro che il foro debba rimanere aperto? non è lo scarico per quando fai il lavaggio della frizione?
Sul mio airone c'è una vite di chiusura.
ciao 0510_saluto.gif
 
15131036
15131036 Inviato: 20 Set 2014 10:43
 

Ciao ilLambra,
si, quel foro deve restare aperto, e serve per scaricare eccessi di olio che arrivano vaporizzati per lubrificare la frizione, mentre il foro di scarico che si utilizza quando si lava la frizione resta più verso il cavalletto ( guardando il volano, poco sotto, sulla sua dx ).
Un saluto,
Carlo
 
15131389
15131389 Inviato: 20 Set 2014 19:05
 

Ah, allora i buchi sono 2........... non mi ero mai accorto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15131439
15131439 Inviato: 20 Set 2014 19:53
 

ilLambra ha scritto:
Ah, allora i buchi sono 2........... non mi ero mai accorto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Ciao
I fori sono due....di cui uno comodo, filettato e normalmente chiuso da una vite .....nella posizione che dice CAS61
uno "scomodo" da trovare....non filettato, di diametro minore , non chiuso da nessun tappo e in direzione dell'albero motore, un po più in basso, sempre nel carter coprifrizione.
Saluti
 
15131478
15131478 Inviato: 20 Set 2014 20:39
 

ho filettato da M5 il foro sotto l'albero e messo un raccordo con un tubetto rilsan 4-6 che va un po' sotto al micro stop ora non sporca più, ora per prova ho messo un tubetto piu lungo che va in una bottiglietta per vedere quanto olio esce in una 50na di km. Penso poco a meglio controllare......
 
15140602
15140602 Inviato: 29 Set 2014 21:58
 

ho fatto un disastro, non so se sia colpa mia che non ho pressato bene i perni dei rulli, ma non è la prima volta che lo faccio e non mi era mai capitato, uso una contropunta da tornio e alla pressa carico circa 1000 kg , la bronzina era ben bloccata e il rullo girava bene, poi specialmente nella levetta dello scarico si è proprio consumato il bronzo, su quella del'spirazione meno ma la bronzina è tutta consumata da una parte segno che non hà girato, ed ero stato attento di lasciare il foro del perno e sulla bronzina in basso in modo che l'entrata dell'olio fosse fosse favorita , ho rovinato anche la cam di scarico, qualcuno sa chi le riporta e rettifica? e dove posso reperire rulli di qualità e almeno una levetta......

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15141038
15141038 Inviato: 30 Set 2014 11:21
 

robsoon ha scritto:
ho fatto un disastro, non so se sia colpa mia che non ho pressato bene i perni dei rulli, ma non è la prima volta che lo faccio e non mi era mai capitato, uso una contropunta da tornio e alla pressa carico circa 1000 kg , la bronzina era ben bloccata e il rullo girava bene, poi specialmente nella levetta dello scarico si è proprio consumato il bronzo, su quella del'spirazione meno ma la bronzina è tutta consumata da una parte segno che non hà girato, ed ero stato attento di lasciare il foro del perno e sulla bronzina in basso in modo che l'entrata dell'olio fosse fosse favorita , ho rovinato anche la cam di scarico, qualcuno sa chi le riporta e rettifica? e dove posso reperire rulli di qualità e almeno una levetta......
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
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Ho guardato il manuale, il rullo va montato con un gioco di almeno 8 centesimi (ed è anche precisato che serve per evitare quello che è successo)! Dunque non basta che giri bene, liberamente.
 
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