Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 21 di 44
Vai a pagina Precedente  123...202122...424344  Successivo
 
Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
15003703
15003703 Inviato: 3 Giu 2014 20:40
 

robsoon ha scritto:
hai delle foto del fanalino con ghiera cromata?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

da broscure pubblicità dell'epoca airone sport

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

da catalogo ricambi airone sport 1949

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

da airone conservato

ho visto che invece quello dell'asrtore catalogo ricambi 1950 ha il bordino cromato che però riporta lo stesso codice T16166 del catalogo ricambi airone sport del 49, "astorino" del 48 e falcone del 53, potrebbe darsi che ci fossero diversi tipi di fanale codificati allo stesso modo ma differenti in fattura


Può darsi, la codifica non sempre era un punto di forza della MG, abbiamo visto in altri topic che anche alberi a cammes diversi hanno identità di codice.

Parlando sempre di fanalino monoluce, ho visto che sulle versioni non Sport il codice era T16165, ma non so in cosa si differenza dal T16166.

Come foto potrei farti avere il fanalino del mio (rifatto, biluce, quando lo trovai negli anni '90 aveva il fanalino ed il portatarga delle versioni successive) oppure ne trovi nella monografia dell' Airone di Colombo.

Saluti,

0510_saluto.gif
 
15003712
15003712 Inviato: 3 Giu 2014 20:46
 

robsoon ha scritto:
ho visto che invece quello dell'asrtore catalogo ricambi 1950 ha il bordino cromato che però riporta lo stesso codice T16166 del catalogo ricambi airone sport del 49, "astorino" del 48 e falcone del 53, potrebbe darsi che ci fossero diversi tipi di fanale codificati allo stesso modo ma differenti in fattura


Credo che dobbiamo farci una ragione del fatto che ai tempi della guerra in Corea il cromo preferivano usarlo per fare i fucili e quindi ne restava poco per le moto!
Quindi quando trovavano il cromo , cromavano, altrimenti lo stesso pezzo lo verniciavano.
La mia posizione è che, soprattutto sugli accessori, che spesso erano forniti da aziende a dimensione familiare, bisognerebbe evitare un eccessivo purismo.
 
15004008
15004008 Inviato: 4 Giu 2014 4:32
 

in riferimento al fanalino che si vede sul libro di Colombo, con ghiera cromata che è tra l'altro quello che montano la maggior pate degli aironi restaurati e non, credo che sia un pessimo rifatto, se c'era la ghiera cromata era sicuro a filo della parte cilindrica, il carter infrangente credo abbia fatto la sua apparizione verso il 54-55 se non addirittura nel 59 quando è venuto l'obbligo dello stop, è anche per quello che forse moto anni 40-50 che hanno circilato dopo il 59 si trovano con gli orrendi fanalini semi arquati che prendono tutta la targa

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15005629
15005629 Inviato: 5 Giu 2014 1:12
 

Il fanalino corretto come ti hanno già fatto notare è questo :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il tuo è simile, ma a mio avviso troppo squadrato (il bordo verso l'esterno andava più arrotondato).
Vendono una buona replica ai mercatini che non costa nemmeno troppo, potevi risparmiarti un sacco di lavoro ed era più somigliante, al limite sostituivi la plastica rossa con il tuo vetro.
Per il resto non c'è che dire, hai fatto un ottimo lavoro !!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15026928
15026928 Inviato: 20 Giu 2014 15:47
 

altro quesito, i filetti sulle borchie del serbatoio dell'olio, sui restaurati le ho sempre viste cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



su un conservato fotografato di recente cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e da un manuale manutenzione recuperato recentemente sembrerebbe uguale al consevato, cerchio nero con interno oro e cerchio verso il cromo di nuovo nero

immagini visibili ai soli utenti registrati



qualcuno ha fatto la seconda versione come sembrerebbe il manuale?
grazie
 
15028029
15028029 Inviato: 21 Giu 2014 19:03
 
 
15036619
15036619 Inviato: 28 Giu 2014 10:20
 

arrivato dalla carrozzeria anche il serbatoio, mancano più solo i filetti

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15046821
15046821 Inviato: 6 Lug 2014 14:53
 

bene mi sono arrivati un po' di pezzi filettati e ho messo in sieme la parte posteriore, fin quì mi pare tutto bene

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15046823
15046823 Inviato: 6 Lug 2014 15:00
 

problema, uno dei pochi pezzi comprati rifatti il sellino posteriore ha l'interasse dei fori 10 mm più corto rispetto a quelli sul parafango, che nel mio hanno interasse 190 mm qualquno sà dirmi se questa misurta è giusta (il sellino l'ho preso da Calestani)

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15047154
15047154 Inviato: 6 Lug 2014 22:38
 

il mio sellino ( un aftermarket d'epoca perchè su un Turismo) ha i fori con interasse 18 cm mentre la lunghezza totale è di circa 28 cm.
0510_saluto.gif
 
15062815
15062815 Inviato: 19 Lug 2014 12:53
 

è a posto anche il serbatoio, speriamo che prima delle ferie mi diano la testa e per fine di agosto dovrei metterla in moto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15062819
15062819 Inviato: 19 Lug 2014 12:55
 

grazie

bonneville ha scritto:
il mio sellino ( un aftermarket d'epoca perchè su un Turismo) ha i fori con interasse 18 cm mentre la lunghezza totale è di circa 28 cm.
0510_saluto.gif
 
15073802
15073802 Inviato: 28 Lug 2014 8:54
 

Buongiorno ragazzi mi unisco a questo topic per cercare di risolvere un problemino con l'installazione dei compassi posteriori del mio Airone del 53.
Ho acquistato i compassi nuovi conformi agli originali e al momento di installarli mi trovo che l'unico modo per collegarli è metterli al contrario ovvero con la parte da 3 settori sopra e quella da 2 settori sotto..
Se metto la parte a 2 settori sopra mi trovo che la parte a 3 settori sotto resta distante circa 1 cm dalla battuta del perno...

immagini visibili ai soli utenti registrati


I perni neri che si installano sul telaio non si possono invertire poiché la parte filettata dei perni ha lunghezze diverse e quella lunga va sopra dove ci sta il cassetto porta attrezzi.
Mi è venuto il dubbio che uno dei due perni abbia una lunghezza errata e quindi non mi permette di installare correttamente il compasso.
Infatti se confronto la mia foto con questa sotto presa dal libro del Colombo vedo che l'asta del freno passa dietro al compasso....ma potrebbe non essere corretta anche la posizione dell'asta.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se qualcuno di voi ha tempo potrebbe rilevare le misure dei 2 perni così da confrontarle con i miei?
Grazie mille dal guzzista neofita.... 0510_saluto.gif
 
15073899
15073899 Inviato: 28 Lug 2014 10:01
 

Ciao Luca77,
se guardi sopra le belle foto di robsoon è evidente il giusto montaggio, ti allego la pagina catalogo ricambi (perdona la scarsa qualità immagine) che evidenzia i componenti, noterai che il perno fissaggio, con lo spessore interno, è sotto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


image hosting
 
15074029
15074029 Inviato: 28 Lug 2014 11:36
 

Grazie per la risposta , il problema è che io ho installato correttamente i perni quindi quello con distanziale nella parte sotto del telaio. Il motivo per cui il tirante freno non passa dietro è probabilmente dovuto al fatto che ho installato al contrario la squadretta sul ceppo frenante. Poi ora sono via per lavoro e non avendoli davanti brancolo nel buio.. Il dubbio me lo sono posto vedendo foto su internet di Airone con i compassi montati al contrario come i miei.. Oppure ho installati perni (indicati con il numero 24 sulla foto catalogo) sbagliati .
Ciao Luca
 
15080385
15080385 Inviato: 2 Ago 2014 5:42
 

ciao ti posso dare queste misure:
pat.23 dall'appoggio sul forcellone al piattello dove appoggi il sughero 18,5 mm
part24 dall'appoggio su squadretta porta cassettina al piattello dove appoggi il sughero 7 mm
il piano dei pittelli montati sul forcellone sono 4mm più in dentro rispetto a quelli sopra.
io ho i compassi originali e nel premontaggio avevo piegato le due aste che sostengono il parafango per ottenere questa misura in particolar modo quella a sx che si vede aveva preso una botta.



Luca77 ha scritto:
Buongiorno ragazzi mi unisco a questo topic per cercare di risolvere un problemino con l'installazione dei compassi posteriori del mio Airone del 53.
Ho acquistato i compassi nuovi conformi agli originali e al momento di installarli mi trovo che l'unico modo per collegarli è metterli al contrario ovvero con la parte da 3 settori sopra e quella da 2 settori sotto..
Se metto la parte a 2 settori sopra mi trovo che la parte a 3 settori sotto resta distante circa 1 cm dalla battuta del perno...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
I perni neri che si installano sul telaio non si possono invertire poiché la parte filettata dei perni ha lunghezze diverse e quella lunga va sopra dove ci sta il cassetto porta attrezzi.
Mi è venuto il dubbio che uno dei due perni abbia una lunghezza errata e quindi non mi permette di installare correttamente il compasso.
Infatti se confronto la mia foto con questa sotto presa dal libro del Colombo vedo che l'asta del freno passa dietro al compasso....ma potrebbe non essere corretta anche la posizione dell'asta.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Se qualcuno di voi ha tempo potrebbe rilevare le misure dei 2 perni così da confrontarle con i miei?
Grazie mille dal guzzista neofita.... 0510_saluto.gif
 
15080386
15080386 Inviato: 2 Ago 2014 5:49
 

qualcuno ha provato ad aumentare la compressione dell' airone sport, ora con pistone diam. 71,2 sono a 7,28/1 abbassando il cilindro di 1 mm si arriva a 8 e di 1,5 a 8,36 io sarei per quest ultima soluzione, parlando con un vecchietto che preparava gli aironi mi ha detto che arrivava a 11/1 a mè pare un po' tanto cosa ne dite?
altra domanda vorrei alesare il carburatore ss25 a 27 (l'ho gia fatto con gli ub ua ecc.) ma si dice che questo carburatore è un po delicato ce fare?

grazie
 
15080387
15080387 Inviato: 2 Ago 2014 5:52
 

ho visto che hai cromato il bordo del porta ceppi, lo hai fatto perchè ti piaceva o deve essere così?

grazie


Luca77 ha scritto:
Buongiorno ragazzi mi unisco a questo topic per cercare di risolvere un problemino con l'installazione dei compassi posteriori del mio Airone del 53.
Ho acquistato i compassi nuovi conformi agli originali e al momento di installarli mi trovo che l'unico modo per collegarli è metterli al contrario ovvero con la parte da 3 settori sopra e quella da 2 settori sotto..
Se metto la parte a 2 settori sopra mi trovo che la parte a 3 settori sotto resta distante circa 1 cm dalla battuta del perno...

immagini visibili ai soli utenti registrati


I perni neri che si installano sul telaio non si possono invertire poiché la parte filettata dei perni ha lunghezze diverse e quella lunga va sopra dove ci sta il cassetto porta attrezzi.
Mi è venuto il dubbio che uno dei due perni abbia una lunghezza errata e quindi non mi permette di installare correttamente il compasso.
Infatti se confronto la mia foto con questa sotto presa dal libro del Colombo vedo che l'asta del freno passa dietro al compasso....ma potrebbe non essere corretta anche la posizione dell'asta.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se qualcuno di voi ha tempo potrebbe rilevare le misure dei 2 perni così da confrontarle con i miei?
Grazie mille dal guzzista neofita.... 0510_saluto.gif
 
15080404
15080404 Inviato: 2 Ago 2014 6:51
 

robsoon giusta osservazione, i dischi mozzo erano tutti verniciati .... aggiungo che le leve freno al mozzo ed il galletto regolazione ammortizzatori erano bruniti come giustamente è il forcellino tendicatena.
... intravedo lo sportello cassettini cromato o sbaglio????

Luca77 .... l'hai fatta più luccicante del necessario icon_asd.gif
 
15080465
15080465 Inviato: 2 Ago 2014 8:35
 

come va ho visto che ti lanci con dei bei pezzi, devo passare a trovarti.

saluti

matitrial ha scritto:
robsoon giusta osservazione, i dischi mozzo erano tutti verniciati .... aggiungo che le leve freno al mozzo ed il galletto regolazione ammortizzatori erano bruniti come giustamente è il forcellino tendicatena.
... intravedo lo sportello cassettini cromato o sbaglio????

Luca77 .... l'hai fatta più luccicante del necessario icon_asd.gif
 
15080933
15080933 Inviato: 2 Ago 2014 17:36
 

robsoon ha scritto:
come va ho visto che ti lanci con dei bei pezzi, devo passare a trovarti.

saluti


Quando vuoi, mi fa piacere 0510_saluto.gif
 
15081242
15081242 Inviato: 3 Ago 2014 8:13
 

Grazie per le risposte appena torno dalle ferie faccio le misure consigliate. Si è vero ci sono delle cromature extra ma piano piano sistemerò questi errori 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15081557
15081557 Inviato: 3 Ago 2014 16:16
 

in questi due giorni sono riuscito a mettere in sieme ancora un po' di roba peccato che in rettifica non abbiano fatto quello che volevo ora devo aspettare dopo le ferie che riaprano per finire il lavoro alla testata.
se qualcuno conosce una rettifica seria anche a un 100naio di km da Biella che faccia lavori particolari su disegno o richiesta e me la può indicare proverò a cambiare.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15081564
15081564 Inviato: 3 Ago 2014 16:29
 

le leve freno al mozzo ed il galletto regolazione compassi almeno fino al 52 erano cromati, dal 53 le cromature sono diminuite per via della guerra di Corea e la carenza di cromo, se guardi il libro di Colombo (che comunque ha parecchi errori) delle foto dell epoca pag. 20 -21 airone 49-51 pag24-25 airone del settembe 52(non dei rifatti) si vede, poi ho anche un libro MOTO GUZZI storia tecnica e modelli dal 1921 dove ci sono parecchie foto dell'epoca, più ho i manuali originali ricambi montaggio smontaggio e uso e manutenzione e più che altro faccio fede a quelle illustrazioni



matitrial ha scritto:
robsoon giusta osservazione, i dischi mozzo erano tutti verniciati .... aggiungo che le leve freno al mozzo ed il galletto regolazione ammortizzatori erano bruniti come giustamente è il forcellino tendicatena.
... intravedo lo sportello cassettini cromato o sbaglio????

Luca77 .... l'hai fatta più luccicante del necessario icon_asd.gif
 
15086384
15086384 Inviato: 7 Ago 2014 16:53
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15086389
15086389 Inviato: 7 Ago 2014 16:57
 

Ciao ragazzi nell'attesa di rilevare le misure come propostoda robsoon mi sapete dire se il mio compasso e simile al vostro? L'ho preso a Mandello quindi presumo che il venditore dica la verità riguardo la conformità all'originale... Solo che mi sembra strano sia un problema di telaio.... Agli esperti la parola ... Grazie
 
15086391
15086391 Inviato: 7 Ago 2014 16:59
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15086397
15086397 Inviato: 7 Ago 2014 17:02
 

Questo sopra e l'unico modo per installarlo... Se non sottosopra.. Vedi i post sopra..... Grosso modo come deve stare distante dal telaio? Prima o seconda foto? Grazie e portate pazienza...
 
15086448
15086448 Inviato: 7 Ago 2014 18:00
 

guarda le foto che ti ho messo sono di un conservato a cui faccio riferimento

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati






Luca77 ha scritto:
Questo sopra e l'unico modo per installarlo... Se non sottosopra.. Vedi i post sopra..... Grosso modo come deve stare distante dal telaio? Prima o seconda foto? Grazie e portate pazienza...
 
15086455
15086455 Inviato: 7 Ago 2014 18:14
 

c' e' un destro e un sinistro basta che tu li inverta e torna tutto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 21 di 44
Vai a pagina Precedente  123...202122...424344  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©