Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 20 di 44
Vai a pagina Precedente  123...192021...424344  Successivo
 
Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
14978317
14978317 Inviato: 16 Mag 2014 12:13
 



ringrazio, avevo cercato nel manuale di montaggio smontaggio, ora ho visto.

un altra domanda che tipo di vernice si può usare per verniciare il carburatore? mi avevano consigliato la talken alta temperatura, ma anche dopo esssicazione in forno a 150 gradi a contatto con la benzina verde la vernice si rovina.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14978486
14978486 Inviato: 16 Mag 2014 13:47
 

robsoon ha scritto:
ringrazio, avevo cercato nel manuale di montaggio smontaggio, ora ho visto.

un altra domanda che tipo di vernice si può usare per verniciare il carburatore? mi avevano consigliato la talken alta temperatura, ma anche dopo esssicazione in forno a 150 gradi a contatto con la benzina verde la vernice si rovina.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Che io sappia ci va una vernice bicomponente gloss lucido, da dare a spruzzo, senza trasparente sopra. A meno che non ci sia in commercio qualcosa di specifico pronto, occorre farla preparare dal colorificio portandogli il carburatore per fare la tinta alluminio giusta.
 
14978664
14978664 Inviato: 16 Mag 2014 15:46
 

...prova usare la Talken normale (non per alta temperatura), dovrebbe andare meglio.
Sul carburatore non serve vernice ad alta temperatura.
 
14979920
14979920 Inviato: 17 Mag 2014 17:00
 

io lo lascerei cosi...
poi fai tu!
ciao!

ps: nessuna vernice alte temperature commerciale è resistente anche alla benzina.
 
14980478
14980478 Inviato: 18 Mag 2014 7:31
 

robsoon ha scritto:
salve, le aste delle sospensioni posteriori le ho accorciate, qualquno sa dirmi quanto precaricare le molle grazieImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Il precarico delle molle dipende dal peso che si porterà a spasso la motocicletta.
Se conti di andare da solo e sei "leggero" le carichi meno, se sei pesante e vai in giro con la moglie di 140kg sul sellino posteriore devi caricarle di più.
La cosa migliore è utilizzare il sistema che ti ha suggerito Ocsecnarf e poi regolarle a moto finita, in base alle tue esigenze.

Per quel che riguarda la verniciatura del carburatore la trovi presso la ditta Frama (quelli della Tankerite)
Comunque quoto gg1, anch'io lo lascerei così
 
14981049
14981049 Inviato: 18 Mag 2014 19:42
 

ciao, per le molle era solo per avere una partenza, ora l'ho trovato nell'uso e manutenzione, al carburatore devo ancora mettere le mani ma stona troppo con il resto della moto non restaurato ora guardo il sito della tancherite, e vediamo......... se c'è un prodotto che non ha bisogno di fondo sarebbe ok.

RenPag ha scritto:
Il precarico delle molle dipende dal peso che si porterà a spasso la motocicletta.
Se conti di andare da solo e sei "leggero" le carichi meno, se sei pesante e vai in giro con la moglie di 140kg sul sellino posteriore devi caricarle di più.
La cosa migliore è utilizzare il sistema che ti ha suggerito Ocsecnarf e poi regolarle a moto finita, in base alle tue esigenze.

Per quel che riguarda la verniciatura del carburatore la trovi presso la ditta Frama (quelli della Tankerite)
Comunque quoto gg1, anch'io lo lascerei così
 
14987225
14987225 Inviato: 22 Mag 2014 12:32
Oggetto: ssf25a
 

ho preso la vernice della frama, è un po' troppo luccicante ma ho visto che compatibile con gli idrocarburi, il mio airone monta un carburatore SSF25A che credo sia giusto, ma un manuale dell'orto da' per airone sport 1950 SSI25D, qualcuno sa cosa significano le lettere A, B, C, D?

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14987257
14987257 Inviato: 22 Mag 2014 12:53
 
 
14987262
14987262 Inviato: 22 Mag 2014 12:55
 

complimenti, è venuto un gioiello! eusa_clap.gif
Ma hai verniciato anche le viti?
E quella finitura un po' satinata è caratteristica della vernice o è la superficie del carburatore che è come sabbiata?


PS - io su tutti i manuali ho sempre visto SSF25-A
 
14987786
14987786 Inviato: 22 Mag 2014 17:16
Oggetto: Re: ssf25a
 

robsoon ha scritto:
ho preso la vernice della frama, è un po' troppo luccicante ma ho visto che compatibile con gli idrocarburi, il mio airone monta un carburatore SSF25A che credo sia giusto, ma un manuale dell'orto da' per airone sport 1950 SSI25D, qualcuno sa cosa significano le lettere A, B, C, D?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


La sigla che ho sul mio Airone Sport del '51 é SSF25 ed è riportata sulla parte superiore della flangia del collettore. La medesima sigla è anche riportata nel Libretto di Manutenzione.

La sigla SS25A mi risulta essere invece quella del carburatore montato sugli Airone Sport successivi ('53).

Non conosco il significato delle sigle Dellorto, ma posso immaginare si riferiscano all' allestimento complessivo del carburatore (getti, spillo, galleggiante, vaschetta ecc.).

0510_saluto.gif
 
14989020
14989020 Inviato: 23 Mag 2014 12:03
 

le viti le ho cromate opache, mentre il corpo carburatore l'ho sabbiato e verniciato con la vernice della frama che è compatibile con gli idrocarburi.

bonneville ha scritto:
complimenti, è venuto un gioiello! eusa_clap.gif
Ma hai verniciato anche le viti?
E quella finitura un po' satinata è caratteristica della vernice o è la superficie del carburatore che è come sabbiata?


PS - io su tutti i manuali ho sempre visto SSF25-A
 
14989067
14989067 Inviato: 23 Mag 2014 12:34
 

robsoon ha scritto:
...mentre il corpo carburatore l'ho sabbiato ...

Sabbiato?? Non era meglio la pallinatura?!? eusa_think.gif
Comunque è bellissimo...come la moto...complimenti
 
14989822
14989822 Inviato: 23 Mag 2014 20:28
 

ho detto sabbiato ma in realtà uso microsfere di ceramica, appena riesco metto delle foto dei lavori fatti fino ad ora.

girodan ha scritto:
Sabbiato?? Non era meglio la pallinatura?!? eusa_think.gif
Comunque è bellissimo...come la moto...complimenti
 
14989848
14989848 Inviato: 23 Mag 2014 20:39
 

ah, ecco....allora l'hai pallinato come è giusto che sia!! 0509_up.gif
 
14990148
14990148 Inviato: 24 Mag 2014 5:33
 

inserisco un po' di foto dei lavori fatti fino ad ora.... cosi se qualcuno vede cose errate me o può segnalare e magari possono essere di aiuto ad altri in fase di restauro come me

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



la moto presa smontata è stata rimontata, chiusi tutti i buchi sul parafango posteriore e rifatto il supporto targa fanale. poi ho rifatto quasi tutte le tubazioni dell' olio, riparato e rifatto le viti del cavalletto, imbussolato leva e rinvii freno e e bilancere delle marce, ricostruendo i rispettivi perni
 
14990149
14990149 Inviato: 24 Mag 2014 5:38
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



alcuni particolari pronti per la verniciatura, ed altri verniciati
 
14990151
14990151 Inviato: 24 Mag 2014 5:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



tutti i pezzi da cromare e cromati, le viti e varie parti brunite saranno 10-11 kg di roba e la truss dei ferri quasi completa
 
14990154
14990154 Inviato: 24 Mag 2014 5:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



le ruote rimontate con i cerchi originali record borrani e i suoi raggi doppia sezione con la stelletta nella borchia
 
14990160
14990160 Inviato: 24 Mag 2014 6:16
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



il motore è stato completamente smontato, riparato nella zona pignone, l'albero motore e stato cromato a spessore e rettificato dove è calettato il pignone che comanda la campana frizione, sono stati sostituiti tutti i cuscinetti, i rullini delle levette, il pistone, la boccola del piede di biella e tutte le guarnizioni e feltri, sono in attesa che arrivi la testata dalla rettifica
 
14990359
14990359 Inviato: 24 Mag 2014 12:07
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



ho rimontato il claxon ma non riesco a fargli fare un bel suono come per esempio l'argradio del galletto. con la vite posteiore regolo la frequenza delle puntine, con l'anteriore e l'avvito tutta funziona se la svito di mezzo giro non va più, qualche consiglio?
 
14990360
14990360 Inviato: 24 Mag 2014 12:09
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



questa mattina il carrozziere mi h dato gli ultimi pezzi ora manca più solo il serbatoio e le filettature.........
 
14990377
14990377 Inviato: 24 Mag 2014 12:32
 

robsoon ha scritto:
...ho rimontato il claxon ma non riesco a fargli fare un bel suono come per esempio l'argradio del galletto. con la vite posteiore regolo la frequenza delle puntine, con l'anteriore e l'avvito tutta funziona se la svito di mezzo giro non va più, qualche consiglio?

Ho fatto così anch'io col mio a suo tempo: smontato che era funzionante per pulirlo e verniciarlo, rimontato e non suonava più bene...dopo averlo smontato e rimontato più volte senza risultato mi ero rassegnato a prenderne un altro a qualche mercatino, ma poi un giorno parlandone con un vecchio elettrauto in pensione appassionato di mezzi d'epoca mi disse: "quando funzionano mai smontarli quei Marelli perchè poi è un casino a farli funzionare...non sono come gli altri...comunque portamelo che ci dò un occhiata" e in effetti con la spesa di 15 euro lo fece funzionare...non sò cosa cavolo ci fece ma da allora è tutto ok!!!!

P.S. ti rinnovo i complimenti per il tuo restauro: bellissimo!!!
 
14997965
14997965 Inviato: 30 Mag 2014 3:30
 

altri particolari montati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


come contachilometri avrei preferito lo smith con indice rovesciato e fondo scala a 140, ma a parte quelli rifatti per ora non ho trovato nulla se non a prezzi folli, per ora mettero questo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


anche il manubrio è completo con la maggior parte dei particolari marchiata guzzi

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


il fanale l'ho verniciato recuperando la decalc della morsettiera, penso anche che appartenga a una versione più recente al 1951, se qualcuno sa qualcosa è ben venuto il commento, per in tanto sono in cerca del faro carrello che per ora ho solo visto montato su una moto, ma ai mercatini e internet niente, per ora monterò questo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho trovato anche questo antifurto, qualcuno sa dirmi se compatibile con l'epoca, monterebbe giusto sulla forcella
 
15001493
15001493 Inviato: 2 Giu 2014 12:01
 

ultimo lavoro che riesco a fare poi per 40-50 giorni dovrò stare a riposo visto l'operazione che devo fare alla cuffia dei rotatori (la mia spalla per intenderci)

immagini visibili ai soli utenti registrati



anche la forcella è completa per essere montata, gli steli sono stati rettificati e cromati a spessore, altri pezzi cromati o bruniti , montato rulli nuovi e boccole nuove autocostruite, x la serie di guarnizioni ho montato quella dell ariete.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



anche la chiave per la ghiera sugli steli è auto costruita

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



anche il corpo del fanalino posteriore è stato ricostruito, mentre il vetro fortunatamente è stato trovato rovistando nelle cassette dei mercatini
 
15002240
15002240 Inviato: 2 Giu 2014 23:21
 

Citazione:
...anche il corpo del fanalino posteriore è stato ricostruito...

Hai usato un barattolo del thè o una scatoletta di tonno? icon_asd.gif

Scherzi a parte, un gran lavoro senza compromessi e di ottima qualità.
Complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ed auguri per il tuo "tagliando" ! 0510_saluto.gif
 
15002272
15002272 Inviato: 3 Giu 2014 4:36
 

ho fatto da un tubo la parte con il vetro e dal pieno a parte posteriore, e un vecchio porta fusibile per le lampade siluro.
bonneville ha scritto:
Hai usato un barattolo del thè o una scatoletta di tonno? icon_asd.gif

Scherzi a parte, un gran lavoro senza compromessi e di ottima qualità.
Complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ed auguri per il tuo "tagliando" ! 0510_saluto.gif
 
15002537
15002537 Inviato: 3 Giu 2014 9:08
 

robsoon ha scritto:
ho fatto da un tubo la parte con il vetro e dal pieno a parte posteriore, e un vecchio porta fusibile per le lampade siluro.


Ottimo lavoro! Il fanalino posteriore montato sugli Airone Sport prima serie io però l' ho sempre visto con la ghiera lato catarifrangente cromata, il resto nero e con il catarifrangente "liscio" sulla faccia esterna.

0510_saluto.gif
 
15003552
15003552 Inviato: 3 Giu 2014 18:52
 

Ocsecnarf ha scritto:
Ottimo lavoro! Il fanalino posteriore montato sugli Airone Sport prima serie io però l' ho sempre visto con la ghiera lato catarifrangente cromata, il resto nero e con il catarifrangente "liscio" sulla faccia esterna.

0510_saluto.gif



hai delle foto del fanalino con ghiera cromata?

immagini visibili ai soli utenti registrati



da broscure pubblicità dell'epoca airone sport

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



da catalogo ricambi airone sport 1949

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



da airone conservato

ho visto che invece quello dell'asrtore catalogo ricambi 1950 ha il bordino cromato che però riporta lo stesso codice T16166 del catalogo ricambi airone sport del 49, "astorino" del 48 e falcone del 53, potrebbe darsi che ci fossero diversi tipi di fanale codificati allo stesso modo ma differenti in fattura

Ultima modifica di robsoon il 3 Giu 2014 19:14, modificato 1 volta in totale
 
15003573
15003573 Inviato: 3 Giu 2014 19:11
 

Ocsecnarf ha scritto:
Ottimo lavoro! Il fanalino posteriore montato sugli Airone Sport prima serie io però l' ho sempre visto con la ghiera lato catarifrangente cromata, il resto nero e con il catarifrangente "liscio" sulla faccia esterna.

0510_saluto.gif


Ciao a tutti,
a mio avviso il fanalino posteriore, della Carello, non aveva la ghiera cromata, come del resto tutti i modelli di quel periodo ( più o meno 1948 - 1959 ), e quello montato da Robsoon va bene.
Un saluto,
Carlo
 
15003691
15003691 Inviato: 3 Giu 2014 20:36
 

robsoon ha scritto:
ho fatto da un tubo la parte con il vetro e dal pieno a parte posteriore, e un vecchio porta fusibile per le lampade siluro.

Mamma mia, ti sarà costato non meno di una giornata di lavoro! Comunque il risultato è esteticamente perfetto; credo anch'io che sia più adatto ad una moto anni '30 ma comunque lo lascerei tanto è ben fatto e comunque una replica la trovi sempre.
L'unica verifica da fare è se per circolare serva un catarifrangente, e non credo che il tuo lo sia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 20 di 44
Vai a pagina Precedente  123...192021...424344  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©