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Ciao a tutti, sto restaurando un Airone Sport del 1955 e avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda la chiusura della testata.
So che in origine l'airone non montava alcuna guarnizione, tuttavia il precedente proprietario (che aveva iniziato e poi abbandonato il restauro) la montava. In rame, spessa 1,5mm.
Questa guarnizione era fatta male, forse ad occhio, e in pratica, essendo troppo sottile (nel senso orizzontale) da un lato, ha fatto cedere leggermente il piano di appoggio della testa.
Il piano è stato ripreso dalla rettifica, tuttavia ora ho un dubbio: come faccio a capire se devo montare o no la guarnizione? Al momento non l'ho messa, ma non ho ancora fatto girare il motore con la distribuzione montata.
Ovvero, come faccio a capire se la lavorazione della rettifica (o precedenti lavori di cui non sono a conoscenza, magari motivo per cui era montata la vecchia guarnizione) hanno abbassato la testa tanto da far interferire le valvole col pistone? C'è un metodo "furbo" rispetto al montare e far girare (a mano ovviamente).
Giusto se può servire, il cilindro è fresco di rettifica a 72,6mm, pistone Dinamin dell'epoca con le corrette asole di alloggiamento delle valvole.
Il piano di appoggio della testata misura, rispetto al piano della fusione, 14mm, qualcuno può darmi la misura di una testa originale?
Grazie
Marco