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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
16092364
16092364 Inviato: 22 Lug 2019 10:58
 



Marcospecial,
dal catalogo ricambi del 1956 e 1953 la guarnizione tra testa e cilindro non è menzionata. Questo significa che la guarnizione in rame non è necessaria.
Guarda qui: Link a pagina di Rpw.it
 
16092404
16092404 Inviato: 22 Lug 2019 12:02
Oggetto: Re: Altezza testata Guzzi Airone Sport 1955 - guarnizione?
 

marcospecial ha scritto:
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Ciao a tutti, sto restaurando un Airone Sport del 1955 e avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda la chiusura della testata.

So che in origine l'airone non montava alcuna guarnizione, tuttavia il precedente proprietario (che aveva iniziato e poi abbandonato il restauro) la montava. In rame, spessa 1,5mm.

Questa guarnizione era fatta male, forse ad occhio, e in pratica, essendo troppo sottile (nel senso orizzontale) da un lato, ha fatto cedere leggermente il piano di appoggio della testa.

Il piano è stato ripreso dalla rettifica, tuttavia ora ho un dubbio: come faccio a capire se devo montare o no la guarnizione? Al momento non l'ho messa, ma non ho ancora fatto girare il motore con la distribuzione montata.

Ovvero, come faccio a capire se la lavorazione della rettifica (o precedenti lavori di cui non sono a conoscenza, magari motivo per cui era montata la vecchia guarnizione) hanno abbassato la testa tanto da far interferire le valvole col pistone? C'è un metodo "furbo" rispetto al montare e far girare (a mano ovviamente).

Giusto se può servire, il cilindro è fresco di rettifica a 72,6mm, pistone Dinamin dell'epoca con le corrette asole di alloggiamento delle valvole.

Il piano di appoggio della testata misura, rispetto al piano della fusione, 14mm, qualcuno può darmi la misura di una testa originale?

Grazie

Marco doppio_lamp_naked.gif 0510_five.gif



Non ho il dato che cerchi, quello che so è che, per dare più di verve al motore, si usava non mettere la guarnizione tra cilindro e basamento, ma solo il mastice, per guadagnare qualche decimo a favore del rapporto di compressione, e non c'era mai interferenza tra pistone e valvole.
La guarnizione in carta dovrebbe essere di spessore 2/3 decimi.
Se riesci a sapere la misura dell' ultima rettifica sulla testata puoi eventualmente agire sullo spessore di questa guarnizione.
Tra testa e cilindro, come già detto, non ci vanno guarnizioni.
Dimenticavo: Dinamin non lo conosco, non vorrei sia un pistone "da corsa", sarebbe meglio se fosse un Mondial o Asso.
0510_saluto.gif
 
16092682
16092682 Inviato: 23 Lug 2019 9:04
 

Dinamin, a dispetto del nome, non è un pistone da corsa, erano "aftermarket" come tanti altri.
La guarnizione di carta tra testa e cilindro è da escludere, si brucia in poco tempo.
Nei kit guarnizioni motore la guarnizione della testa c'è ed io la metto sempre.
Se poi vogliamo, come ha scritto Ocsecnarf, guadagnare il più possibile in compressione allora non parlo ma se la metti sicuramente male non fai.
Ho visto tanti motori degli Aironi soffiare per difetti di complanarità (i modelli con la testa più bassa addirittura soffrivano di questo problema perché la testata tendeva ad "imbarcarsi") e mettere la guarnizione secondo me aiuta.
Considerando che le moto d'epoca ad oggi difficilmente vengono usate per fare gare di accelerazione o velocità, metti sta guarnizione e dormi tranquillo 0509_up.gif
 
16094603
16094603 Inviato: 29 Lug 2019 22:03
 

Grazie a tutti per le risposte. Alla fine misurando una testata originale mi sono accorto che la lavorazione della rettifica era di soli 2 decimi. Per cui ho montato una guarnizione di base di 0,5 invece che la 0,3 e via.

Purtroppo ho ancora un problema. La moto mi è partita al primo colpo, girava abbastanza bene dopodiché la ho spenta per tirarla fuori dal garage e fare un primo giro. A questo punto non c'è più stato verso di metterla in moto!

Mi da colpi secchi e sbuffi al carburatore e la pedivella scalcia indietro.

La fase di aspirazione/scarico è perfetta, la valvola apre ai 55mm, mentre invece la fase del magnete è leggermente maggiore rispetto ai 20mm indicati dal manuale, direi che siamo sui 32-35. Ma dalle prove fatte durante il montaggio, anche solo ritardando di un dente, si va oltre il PMS di circa 10mm. Come se ne esce?

@RenPag: grazie per il tuo sito e il materiale che metti a disposizione. È stato fondamentale per tutto il restauro. Siamo quasi concittadini, se passi dalla Genova di ponente hai caffè pagati icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0510_sorriso.gif 0510_five.gif
 
16096591
16096591 Inviato: 5 Ago 2019 8:51
 

Se da contraccolpi è possibile che sia troppo anticipata di accensione.
 
16096592
16096592 Inviato: 5 Ago 2019 8:52
 

marcospecial ha scritto:
se passi dalla Genova di ponente hai caffè pagati icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0510_sorriso.gif 0510_five.gif

Allora arrivo e mi porto un Thermos così lo riempiamo !
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

(ora Gippi ci cazzia 0509_si_picchiano.gif )
 
16096601
16096601 Inviato: 5 Ago 2019 9:12
 

RenPag ha scritto:
marcospecial ha scritto:
se passi dalla Genova di ponente hai caffè pagati icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0510_sorriso.gif 0510_five.gif

Allora arrivo e mi porto un Thermos così lo riempiamo !
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

(ora Gippi ci cazzia 0509_si_picchiano.gif )


.............tanto non te lo riempie il thermos............ 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 5 Ago 2019 10:46, modificato 1 volta in totale
 
16096628
16096628 Inviato: 5 Ago 2019 10:27
 

Ho sostituito l'ingranaggio del magnete con un altro, questo ingranaggio, rispetto al primo, ha uno "sfasamento" della sede chiavetta rispetto alla corona dentata di qualche decimo.

In altre parole, se con il primo la mezzeria della chiavetta coincideva con la mezzeria di un dente, con il secondo coincide con il "fianco" del dente.

Questa minima differenza fa in modo di avvicinarsi ai 20mm di apertura indicata da manuale. La moto parte al primo colpo, nessun ritorno al carburatore ed al minimo è un orologio! 0509_banana.gif

Marco
 
16097142
16097142 Inviato: 6 Ago 2019 22:30
 

Sono contento per te!

(anche se mi pare strano che questa infima variazione abbia cambiato faccia alla moto ed al suo funzionamento eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif )
 
16098874
16098874 Inviato: 14 Ago 2019 18:39
 

Anche a me è sembrato strano, eppure quel mezzo dente di differenza mi è risultato fondamentale.

Altro mio dubbio è sul preselettore del cambio dato che non sono riuscito a trovare da nessuna parte indicazioni su come registrarlo. Mi riferisco alle due vitine (una a testa esagonale, una a taglio) che fanno da fine corsa al preselettore: bisogna lasciare del gioco? C'è una regola o procedura?

Al momento io ho solamente fatto in modo di far combaciare le due linee indicanti la folle, senza lasciare gioco. Le marce entrano bene, solo una volta mi è capitato che mi sputasse fuori la prima ma è stato un caso isolato...
 
16098896
16098896 Inviato: 14 Ago 2019 21:53
 

se non ti da problemi lascia così
Io non ho mai lasciato gioco, peggiorerebbe il funzionamento dell'apparato.
 
16111292
16111292 Inviato: 6 Ott 2019 11:19
Oggetto: Restauro Airone Sport 1948/49
 

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Buongiorno a tutti non sono nuovo ma sono nuovo.
Mi spiego meglio, dopo il restauro di uno Stornello Scrambler e di uno Scudo del Sud effettuati con i preziosi suggerimenti di buona parte di esperti e non presenti anche qui in questo forum (non sono nuovo)
da ieri sono entrato in possesso di un Airone Sport immatricolato Gennaio 1949 ma immagino sia del 1948 (sono nuovo)
Ringrazio fin d'ora chi contribuirà con suggerimenti, indicazioni, e quanto alto possa aiutarmi a portare a termine questo nuovo progetto.
Ed ora la foto.

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Da quanto già ricercato sul forum ,correggetemi se sbaglio, non originale sono leve freno e frizione, leve aria anticipo, setrbatoio,sella,fanale posteriore.
Originale è il carburatore ss 25, manubrio, attacchi manubrio ma non trovo riscontri, faro anteriore , cerchi in alluminio.
Ci sono differenze tra 1948 e 1949?
Come sempre ringrazio e attendo i vostri prezziosi commenti
 
16111337
16111337 Inviato: 6 Ott 2019 17:54
 

Ottimo acquisto Etiennepra, hai un bel po di lavoro da fare, ma è il modello è quello più ambito. Nessuna differenza tra la produzione 48 e 49...la versione successiva uscì nel 52.
Oltre alle cose da te elencate e non conformi, aggiungo l'acceleratore ....il resto sembra tutto ok..ovviamente eccetto le cromature e la verniciatura frutto di un restauro di fantasia
 
16112047
16112047 Inviato: 9 Ott 2019 4:57
 

le leve freno frizione mi sembrano giuste fino al 51 erano in lamiera stampata, i manettini vanno i classici dellorto, a destra arricchitore e a sinistra anticipo, gli attacchi del manubrio mi sembrano corretti ma non si vede bene.

questo è il mio, il pomello del frena sterzo è quello dei modelli 500 il suo è più piccolo.

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16112345
16112345 Inviato: 10 Ott 2019 8:12
 

Grazie ho iniziato lo smontaggio al quanto difficoltoso ,considerata l'età.
I dettagli come le leve, in effetti dal lato freno è piena e lato frizione stampata e accelleratore mi aiutano molto nel restauro.
Dovrò trovare lato freno una leva stampata + accelleratore......e la lista continua ad aumentare
 
16112359
16112359 Inviato: 10 Ott 2019 9:30
 

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Particolare dell'acceleratore. È integrato nel manubrio.
 
16116231
16116231 Inviato: 26 Ott 2019 18:44
 

Ciao a tutti,

Dopo 1500km dal restauro, brutta battuta d'arresto del mio Airone.

Senza il minimo rumore, senza cali di potenza, niente di niente, mi sono accorto accellerando da fermo che il volano aveva un evidente movimento in senso assiale.

A motore fermo si riesce a far muovere il volano avanti e indietro di 2mm.

Tornato a casa molto lentamente, ho smontato la coppa lato distributore e ho notato che il cuscinetto a sfere è lasco nella sua sede in bronzo. E dire che l'inserimento dei cuscinetti è una delle poche cose per la quale non ho fatto da me e mi sono rivolto ad una officina!!!

Ora io non vedo molte alternative al riaprire il blocco e far verificare la sede... voi?

Può valere la pena sostituire il cuscinetto a rulli normale con uno a rulli vincolati, ovvero con la "spalla" che impedisca il movimento assiale causato dalla spinta data dalla coppia a denti elicoidali (ho visto una modifica del genere da qualche parte in rete)?

Grazie

Marco
 
16116232
16116232 Inviato: 26 Ott 2019 18:47
 

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Cuscinetto a battuta



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Cuscinetto dopo aver "tirato" il volano
 
16116256
16116256 Inviato: 26 Ott 2019 21:57
 

credo non ci sia alternativa a riaprire il motore e bloccare il cuscinetto nella sede, magari punzonando la sede in modo che interferisca con il cuscinetto, impedendone la fuoriuscita. Credo che si facessero anche altre lavorazioni per bloccare il cuscinetto nella sede, ma non ho foto descrittive.
 
16116372
16116372 Inviato: 27 Ott 2019 20:03
 

Grazie, dal momento che a motore freddo il cuscinetto si blocca direi che la sede è sì lasca ma non del tutto da buttare. Penso che aprirò, una pulita alla sede con solvente, loctite per fissaggio cuscinetti (uso la 641, media resistenza) e qualche bulinata sulla circonferenza nella boccola in ottone originale.
 
16116429
16116429 Inviato: 28 Ott 2019 6:16
 

se il gioco di accoppiamento è poco e come dici Tu a freddo è bloccato, ma questo è da verificare a motore smontato max 2-3 centesimi fuori tolleranza, basta la loctite per bloccaggi assiali la 603, eviterei di punzonare la sede, se è di piu e visto anche che era stato imbussolato in precedenza se hai la boccola di bronzo io rifarei la boccola, su volano lascerei il cuscinetto a rulli come originale.
 
16116537
16116537 Inviato: 28 Ott 2019 14:03
 

Per togliere il gioco dell'albero motore fra i due cuscinetti, va messa una rondella/spessore in acciaio sul perno albero motore, anche se originalmemte non è mai esistita. Questo però, dopo aver controllato che l'albero motore giri perfettamento diritto, al centesimo di mm. Le punzonature, bulinature, l'uso della loctite 603/641, non risolvono il problema. Sarei curioso e capire (se lo volete) cosa significa la parola "lasca".
 
16116587
16116587 Inviato: 28 Ott 2019 16:29
 

Da buon marinaio si usa per indicare una cima non stretta
 
16116607
16116607 Inviato: 28 Ott 2019 18:17
 

Sarebbe come dire che i cuscinetti sono nelle loro sedi, scorrevoli e magari con gioco. Comunque grazie per avermi dato la spiegezione di una parola che non ho mai sentito, nella mia vita.
 
16116894
16116894 Inviato: 29 Ott 2019 21:31
 

marcospecial ha scritto:
E dire che l'inserimento dei cuscinetti è una delle poche cose per la quale non ho fatto da me e mi sono rivolto ad una officina!!!


Ecco io mi farei sentire in quell'officina dove sicuramente si saran fatti pagare.
 
16117073
16117073 Inviato: 30 Ott 2019 15:51
 

Non conviene smontare il carter motore, che poi per fissare il cuscinetto, bisogna cambiare la bussola nel carter, che mi pare sia in bronzo, quindi non cede sul cuscinetto. Basta smontare il volano e mettere una rondella spessore, fra cuscinetto e volano, sull'albero, motore in modo da eliminare il gioco. Ho 86 anni e la memoria non è più quella di una volta, ma ragionando bene, questo "spessore" forse esisteva (prima dello smontaggio) e non è stato rimesso.
 
16117685
16117685 Inviato: 3 Nov 2019 18:19
 

Buonasera.
Vorrei sostituire olio forcelle , per farlo è nevessario smontare la forcella completamente, oppure è possibile togliere il vecchio olio semza smontare tutto?
Grazie
 
16117934
16117934 Inviato: 4 Nov 2019 19:48
 

Le forcelle dell'Airone non hanno un tappo di scarico.
Per vuotarle senza smontarle dovresti ribaltare la moto sottosopra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Penso sia più conveniente smontare gli steli eusa_think.gif
 
16117943
16117943 Inviato: 4 Nov 2019 20:55
 

icon_asd.gif ok allora non la giro sottosopra.
Il problema sarà trovare la chiave per smontare gli steli
 
16117950
16117950 Inviato: 4 Nov 2019 22:02
 

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Fatta oggi fresca fresca con un raccordo per idraulica ,domani la provo 0510_inchino.gif
La sua specifica non sono riuscito a trovarla al mercatino di Busto e mi dicono che praticamente impossibile trovarla eusa_think.gif
 
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