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Come posso tarare il mio typhoon ?
9069367
9069367 Inviato: 28 Dic 2009 23:40
Oggetto: Come posso tarare il mio typhoon ?
 

O meglio... Voi come fareste la taratura se avreste :

Gruppo Termico = 48 TOP (rettificato portato a 48.5)
Marmitta = LeoVince ZX
Carburatore = Dell'Orto 19 (GETTO MAX = 110 ; GETTO MIN = 45)
Filtro = Malossi e5
Rulli = 5.8 gr
Pacco lamellare in carbonio
 
9069502
9069502 Inviato: 29 Dic 2009 0:09
Oggetto: Re: Come posso tarare il mio typhoon ?
 

Typhy ha scritto:

O meglio... Voi come fareste la taratura se avreste :

Gruppo Termico = 48 TOP (rettificato portato a 48.5)
Marmitta = LeoVince ZX
Carburatore = Dell'Orto 19 (GETTO MAX = 110 ; GETTO MIN = 45)
Filtro = Malossi e5
Rulli = 5.8 gr
Pacco lamellare in carbonio


Perdonami ma servirebbe qualche dettaglio in più, ad esempio sapere come va il tuo scooter con la taratura che hai riportato. eusa_think.gif

Forse, con l'elaborazione che hai, i rulli potrebbero anche essere alleggeriti, ma dipende anche da che grammatura hai in casa: prima d buttare de soldi dovresti iniziare a provare ciò che hai. icon_wink.gif

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9069535
9069535 Inviato: 29 Dic 2009 0:16
 

magari dei rulli da 5 ma bo comunque manco un variatore?
 
9069575
9069575 Inviato: 29 Dic 2009 0:25
Oggetto: Re: Come posso tarare il mio typhoon ?
 

Typhy ha scritto:
O meglio... Voi come fareste la taratura se avreste :

Gruppo Termico = 48 TOP (rettificato portato a 48.5)
Marmitta = LeoVince ZX
Carburatore = Dell'Orto 19 (GETTO MAX = 110 ; GETTO MIN = 45)
Filtro = Malossi e5
Rulli = 5.8 gr
Pacco lamellare in carbonio

mancano le cose piu importanti, come vario, marmitta e anche se sembra ripetitivo una trasmissione decente eusa_doh.gif
comincia nel mettere un variatore piu spinto dell'originale........
la marmitta...... beh.... la zx non e buona neanche per 50 figurati per un base con questo carburatore........
poi la trasmissione, se e tutta originale, avrai problemi quando cammini, se una tarsmissione originale nasce con l'intento di poter far camminare uno scooter con una potenza di circa 5cv, non pensi che tutti questi organi di trasmissione si stressino avendo un usura precoce e dandoti scarse prestazioni in futuro??????
frizone e campana, dovrebbero essere sicuramente cambiate montando un ela piu spinta..........
 
9070064
9070064 Inviato: 29 Dic 2009 8:30
Oggetto: Re: Come posso tarare il mio typhoon ?
 

Ducati1098 ha scritto:


mancano le cose piu importanti, come vario, marmitta e anche se sembra ripetitivo una trasmissione decente eusa_doh.gif
comincia nel mettere un variatore piu spinto dell'originale........
la marmitta...... beh.... la zx non e buona neanche per 50 figurati per un base con questo carburatore........




@ Ducati1098
Hai indubbiamente ragione tu, ma leggendo i vari post di Typhy mi sembra che stia iniziando a preparare il suo mezzo.
Come ha fatto la maggior parte di noi, penso, anche lui non farà il passaggio originale icon_arrow.gif preparazione completa, ma acquisterà gli upgrade un po' alla volta, credo. icon_redface.gif

Al momento sta cercando consigli per capire come sfruttare al meglio i suoi acquisti. icon_wink.gif


@Typhy

Appena puoi, cerca di seguire il consiglio di Ducati1098 e valuta di acquistare in sequenza una marmitta un po' più aperta che ti possa far sfruttare il GT con 19 che hai, poi un variatore più performate e, non appena riuscirai, anche una frizione tipo la Fly (con un base è più che sufficiente...).


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9070391
9070391 Inviato: 29 Dic 2009 10:24
Oggetto: Re: Come posso tarare il mio typhoon ?
 

Gigiasco ha scritto:



@ Ducati1098
Hai indubbiamente ragione tu, ma leggendo i vari post di Typhy mi sembra che stia iniziando a preparare il suo mezzo.
Come ha fatto la maggior parte di noi, penso, anche lui non farà il passaggio originale icon_arrow.gif preparazione completa, ma acquisterà gli upgrade un po' alla volta, credo. icon_redface.gif

Al momento sta cercando consigli per capire come sfruttare al meglio i suoi acquisti. icon_wink.gif


@Typhy

Appena puoi, cerca di seguire il consiglio di Ducati1098 e valuta di acquistare in sequenza una marmitta un po' più aperta che ti possa far sfruttare il GT con 19 che hai, poi un variatore più performate e, non appena riuscirai, anche una frizione tipo la Fly (con un base è più che sufficiente...).


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beh... il mio non era un rimprovero, ma dei consigli icon_wink.gif
gli amici del tinga servono a questo, a dare dei consigli in modo di potersi trovare bene in futuro......
comunque lo so che per fare un ela ci vuole del tempo, anche io ho impiegato un anno circa per fare il base completo, quindi non do premura a nessuno icon_wink.gif
 
9070821
9070821 Inviato: 29 Dic 2009 11:46
 

Vi ringrazio ragazzi icon_biggrin.gif

Ma come ha detto Gigiasco, vi sto cominciando a lavorare... Prima mi voglio occupare della trasmissione, e poi vedrò per la marmitta... Io volevo mettere l'Overrange TPR, ma non so se è buona... Casomai ero piu che convinto a mettere prima la frizione regolabile Delta Clutch, e poi il Multivar 2000 MHR Scooter Piaggio. Mi affido a voi per i consigli. Comunque il mio scooter si comporta male avendo il 19. Sono passato dal 12 al 19, e la differenza sembra minima. Non credo sia un problema di carburazione... Ma bensì di trasmissione... Perchè essendo quella originale ( anno 1993 = km 19000) penso sia arrivata la sua ora. icon_asd.gif
 
9071316
9071316 Inviato: 29 Dic 2009 13:10
 

Typhy ha scritto:
Vi ringrazio ragazzi icon_biggrin.gif

Ma come ha detto Gigiasco, vi sto cominciando a lavorare... Prima mi voglio occupare della trasmissione, e poi vedrò per la marmitta... Io volevo mettere l'Overrange TPR, ma non so se è buona... Casomai ero piu che convinto a mettere prima la frizione regolabile Delta Clutch, e poi il Multivar 2000 MHR Scooter Piaggio. Mi affido a voi per i consigli. Comunque il mio scooter si comporta male avendo il 19. Sono passato dal 12 al 19, e la differenza sembra minima. Non credo sia un problema di carburazione... Ma bensì di trasmissione... Perchè essendo quella originale ( anno 1993 = km 19000) penso sia arrivata la sua ora. icon_asd.gif



Secondo me se passando dal 12 al 19, con tanto di filtro E5, non hai avvertito differenze, se non minime, la carburazione può essere proprio un problema..... eusa_think.gif

La Malossi fa uscire il PHBG 19 MHR con Getto Max 98 e tu hai su un 110 con un Base e la marmitta un po' sottodimensionata per il motore e che non gli permette di girare al meglio.
Controlla il colore della candela, verifica che sia nocciola, altrimenti riduci il getto.

La Delta Clutch è un'ottima frizione regolabile, ma dipende fino a dove vorrai spingerti con la tua elaborazione: se ti fermi ad un Base, massimo Intermedio, la Fly è la scelta più saggia, adesso comunque te ne fai poco della Delta.
La campana lasciala stare, se è in buono stato e non è ovalizzata, misura la sua usura con un calibro quando monterai la frizione, sono una trentina di euro da spendere nel vario o nella frizione.

Stesso discorso dell'OverRange della TOP: può servire ma non adesso.
Prima pensa ad un variatore tipo Multivar e la frizione, poi appena puoi "stappa" lo scarico con una marmitta più aperta (putroppo un'espansione di qualità ti costa quanto il Multivar+Delta).

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9071534
9071534 Inviato: 29 Dic 2009 13:38
 

Eh già... Quindi mi consigli di mettere il Multivar e la Fly Clutch, giusto ? E però vorrei cambiare anche la campana con la Clutch Bell e anche la cinghia in kevlar... E' una buona scelta ?
 
9071588
9071588 Inviato: 29 Dic 2009 13:44
 

Typhy ha scritto:

Eh già... Quindi mi consigli di mettere il Multivar e la Fly Clutch, giusto ? E però vorrei cambiare anche la campana con la Clutch Bell e anche la cinghia in kevlar... E' una buona scelta ?


Non vorrei scatenare una guerra di religione, consigliandoti la Fly ed il Multivar, ma con la tua Ela e se non hai intenzione di creare un mostro, sono più che onorevoli.
Quanto alla campana, la Clutch Bell, ripeto se rientra nel tuo budget, prendila ti fai frizione e campana nuove, ma essa non ti darà maggiore velocità o potenza, ricordalo.

Prima però di continuare e mettere le mani e sostituire pezzi, controlla la carburazione: rischierai di diventare matto se proverai a tarare il nuovo variatore se non sarai carburato!!!! 0509_up.gif


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9071631
9071631 Inviato: 29 Dic 2009 13:49
 

Ora cerco di far capire come si comporta... Praticamente appena accellero è "completamente fermo" (penso sia dovuto ad un problema di frizione arrivata al limite, in quanto fischia quanto parto) e poi dopo si apre, sentendo la differenza che c'era tra questo carburatore ed il vecchio 12, e poi però arriva al limite, ma lo potrei tirare per molto tempo, come ho già fatto molte volte... icon_asd.gif
 
9071724
9071724 Inviato: 29 Dic 2009 13:59
 

Typhy ha scritto:

Ora cerco di far capire come si comporta... Praticamente appena accellero è "completamente fermo" (penso sia dovuto ad un problema di frizione arrivata al limite, in quanto fischia quanto parto) e poi dopo si apre, sentendo la differenza che c'era tra questo carburatore ed il vecchio 12, e poi però arriva al limite, ma lo potrei tirare per molto tempo, come ho già fatto molte volte... icon_asd.gif


Provo a capire che ti succede, ma se parliamo di carburazione qui siamo nella sezione sbagliata .... 0509_down.gif


Vabbè .... icon_confused.gif

Allora tu accelleri ed il motore rimane fermo, non sale di giri e poi parte con un po' di ritardo al momento che tu hai dato gas?

Quando però prende i giri senti il tiro del motore superiore con con il vecchio 12.

Ad un certo punto, o meglio, arrivato ad una certa velocità il motore ti mura, cioè non sale più di giri neppure se sei in un falsopiano dove comunque dovrebbe prendere un leggero fuorigiri?

Se non ti fa così, correggi i punti dove ho sbagliato.

Quanti giri di apertura hai sulla vite della miscela?

0510_saluto.gif
 
9071774
9071774 Inviato: 29 Dic 2009 14:04
 

Gigiasco ha scritto:


Allora tu accelleri ed il motore rimane fermo, non sale di giri e poi parte con un po' di ritardo al momento che tu hai dato gas?

Quando però prende i giri senti il tiro del motore superiore con con il vecchio 12.

Ad un certo punto, o meglio, arrivato ad una certa velocità il motore ti mura, cioè non sale più di giri neppure se sei in un falsopiano dove comunque dovrebbe prendere un leggero fuorigiri?

Se non ti fa così, correggi i punti dove ho sbagliato.

Quanti giri di apertura hai sulla vite della miscela?

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1. Appena accellero naturalmente si sposta, non rimane fermo, ma ha bassissimi giri.
2. Quando sale di giri, si sente la differenza tra i due carburatori.
3. Quando arriva, non sale piu di giri, nemmeno essendo in un falsopiano.

I giri di apertura sulla vite della miscela non te lo so dire, in quanto non l'ho montato io il carburatore.
 
9071897
9071897 Inviato: 29 Dic 2009 14:17
 

Typhy ha scritto:


1. Appena accellero naturalmente si sposta, non rimane fermo, ma ha bassissimi giri.
2. Quando sale di giri, si sente la differenza tra i due carburatori.
3. Quando arriva, non sale piu di giri, nemmeno essendo in un falsopiano.

I giri di apertura sulla vite della miscela non te lo so dire, in quanto non l'ho montato io il carburatore.


Non vorrei essere paranoico ma potrescti avere la carburazione grassa oppure i rulli troppo pesanti, ma i rulli mi sembra strano.

Senza fare avviare lo scooter prova, con il motore caldo, a dare una sgasata ad un quarto di gas (mi raccomando non di più!) e senti che fa il motore.
Dovrebbe salire pulito senza rumori strani tipo "buuuuuuoooo" e rumori cupi tipo 4T, o buchi di erogazione o sensazioni di "pesantezza" nel salire di giri.

Altra domanda: a motore caldo il motore parte bene?

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Ultima modifica di Gigiasco il 29 Dic 2009 14:25, modificato 1 volta in totale
 
9071953
9071953 Inviato: 29 Dic 2009 14:23
 

Emmm... Cosa dovrei fare di preciso ? Non saprei dove mettere mano ! icon_asd.gif
 
9071982
9071982 Inviato: 29 Dic 2009 14:26
 

Typhy ha scritto:


Emmm... Cosa dovrei fare di preciso ? Non saprei dove mettere mano ! icon_asd.gif




Mmmmmm ..... mai messo mano alla carburazione?!?!? eusa_think.gif

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9072037
9072037 Inviato: 29 Dic 2009 14:33
 

No purtroppo !! eusa_wall.gif
 
9072093
9072093 Inviato: 29 Dic 2009 14:40
 

Typhy ha scritto:


No purtroppo !! eusa_wall.gif



Perdonami ma forse sarebbe meglio se provassi a dare una lettura qui ... icon_wink.gif

Link a pagina di Motoclub Tingavert
Carburatore, carburazione e Miscela


Non è per tagliarti, ma per cercare di parlare di termini comuni. icon_redface.gif

Intanto provi già tu a farti una diagnosi del tuo mezzo, sicuramente ti darà soddisfazione a lavoro finito 0509_up.gif

Se servono aiuti, c'è sempre l'intero forum disponibile .... 0509_banana.gif

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9075214
9075214 Inviato: 30 Dic 2009 0:05
 

Ho letto tutto e controllato lo scooter... Come carburazione va benissimo... Nè troppo magra nè troppo grassa... Direi che va più che bene... Quindi alla fine il problema è dovuto alla trasmissione... E ho deciso di prendere il MULTIVAR 2000 MHR TEAM SCOOTER PIAGGIO (anche per OVER RANGE) , la frizione Fly Clutch e la campana Clutch Bell. Quando saranno nelle mie mani, cosa dovrei fare a questo punto ?
 
9075547
9075547 Inviato: 30 Dic 2009 1:38
 

Typhy ha scritto:

Ho letto tutto e controllato lo scooter... Come carburazione va benissimo... Nè troppo magra nè troppo grassa... Direi che va più che bene... Quindi alla fine il problema è dovuto alla trasmissione... E ho deciso di prendere il MULTIVAR 2000 MHR TEAM SCOOTER PIAGGIO (anche per OVER RANGE) , la frizione Fly Clutch e la campana Clutch Bell. Quando saranno nelle mie mani, cosa dovrei fare a questo punto ?


Son contento che con un po' di buona volontà ti abbia letto tutto il malloppone ..... 0509_up.gif

Spesso chi si affaccia al forum cerca info e/o risposte che solo lui potrà trovare da solo con un po' di cultura di base e una capacità di analisi dei problemi. icon_sad.gif

Comunque .... hai anche smontato la candela ed è un bel color nocciola, vero?!?!?! icon_wink.gif

Appena avrai i pezzi che ha deciso di acquistare, vario, frizza a campana, potrai procedere con l'apertura del carter e la loro sostituzione.

Se hai intenzione di fare il lavoro da solo, per adesso, se non hai una pistola ad aria compressa tipo gommista, ti consiglio di procurarti le chiavi buzzetti per bloccare il variatore e la campana della frizione ed un buona chiave numero 15 per allentare i dadi.

Chiave per bloccare ingranaggio avviamento Motore Buzzetti (Art. 5425)
Chiave per bloccare la campana della frizione e svitare bullone frizione Buzzetti (Art. 5427)

Secondo me anche sul Typhoon dovebbe andare bene la chiave della campana 5427, però esiste anche una versione 5426 per vecchi modelli, in base al numero del dado della frizione ed alla sagoma dei fori sulla campana, ti consiglio di aprire il carter e verificare la campana che stai utilizzando e poi consultare il catalogo Buzzetti.

Trovi il catalogo qui:
Link a pagina di Buzzetti.com

Buon lavoro.....

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9076309
9076309 Inviato: 30 Dic 2009 11:29
 

Gigiasco ha scritto:
Typhy ha scritto:

Ho letto tutto e controllato lo scooter... Come carburazione va benissimo... Nè troppo magra nè troppo grassa... Direi che va più che bene... Quindi alla fine il problema è dovuto alla trasmissione... E ho deciso di prendere il MULTIVAR 2000 MHR TEAM SCOOTER PIAGGIO (anche per OVER RANGE) , la frizione Fly Clutch e la campana Clutch Bell. Quando saranno nelle mie mani, cosa dovrei fare a questo punto ?


Son contento che con un po' di buona volontà ti abbia letto tutto il malloppone ..... 0509_up.gif

Spesso chi si affaccia al forum cerca info e/o risposte che solo lui potrà trovare da solo con un po' di cultura di base e una capacità di analisi dei problemi. icon_sad.gif

Comunque .... hai anche smontato la candela ed è un bel color nocciola, vero?!?!?! icon_wink.gif

Appena avrai i pezzi che ha deciso di acquistare, vario, frizza a campana, potrai procedere con l'apertura del carter e la loro sostituzione.

Se hai intenzione di fare il lavoro da solo, per adesso, se non hai una pistola ad aria compressa tipo gommista, ti consiglio di procurarti le chiavi buzzetti per bloccare il variatore e la campana della frizione ed un buona chiave numero 15 per allentare i dadi.

Chiave per bloccare ingranaggio avviamento Motore Buzzetti (Art. 5425)
Chiave per bloccare la campana della frizione e svitare bullone frizione Buzzetti (Art. 5427)

Secondo me anche sul Typhoon dovebbe andare bene la chiave della campana 5427, però esiste anche una versione 5426 per vecchi modelli, in base al numero del dado della frizione ed alla sagoma dei fori sulla campana, ti consiglio di aprire il carter e verificare la campana che stai utilizzando e poi consultare il catalogo Buzzetti.

Trovi il catalogo qui:
Link a pagina di Buzzetti.com

Buon lavoro.....

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Naturalmente ho smontato la candela ed era colore nocciolo... icon_biggrin.gif

Comunque... Per lo smontaggio non c'è problema... C'è mio padre che ci pensa... Con la pistola ad aria... 0509_up.gif

Però prima di montare le seguenti parti, non dovrei cambiare mdc e mollettine ??
 
9076409
9076409 Inviato: 30 Dic 2009 11:46
 

Typhy ha scritto:


Naturalmente ho smontato la candela ed era colore nocciolo... icon_biggrin.gif

Comunque... Per lo smontaggio non c'è problema... C'è mio padre che ci pensa... Con la pistola ad aria... 0509_up.gif

Però prima di montare le seguenti parti, non dovrei cambiare mdc e mollettine ??




Sì, affidati a tuo Papà per lo smontaggio con l'ausilio delle pistola ad aria compressa. 0509_up.gif

Ricordagli che la frizione tiene in carico la MdC, quindi, al momento della rimozione della frizione, dovra tenere la frizione ben salda ai correttori altrimenti la MdC gli spara in faccia la frizione: questo "non è bello"! icon_cry.gif

Se non sbaglio la Fly dovrebbe essere equipaggiata con le mollette bianche (5000rpm), secondo me al massimo potresti usare le verdi (6000rpm), prima di spendere altri soldi, però, prova le bianche poi andrai avanti con gli acquisti solo se serve .... icon_wink.gif

Come MdC io ti suggerirei di stare con una Bianca scala Malossi: è paragonabile alla MdC originale tanto che la Malossi la definisce semplicemente "rinforzata", in realtà dovrebbe dare un caric maggiore del 7% circa.


0510_saluto.gif
 
9076489
9076489 Inviato: 30 Dic 2009 12:05
 

Gigiasco ha scritto:
Typhy ha scritto:


Naturalmente ho smontato la candela ed era colore nocciolo... icon_biggrin.gif

Comunque... Per lo smontaggio non c'è problema... C'è mio padre che ci pensa... Con la pistola ad aria... 0509_up.gif

Però prima di montare le seguenti parti, non dovrei cambiare mdc e mollettine ??




Sì, affidati a tuo Papà per lo smontaggio con l'ausilio delle pistola ad aria compressa. 0509_up.gif

Ricordagli che la frizione tiene in carico la MdC, quindi, al momento della rimozione della frizione, dovra tenere la frizione ben salda ai correttori altrimenti la MdC gli spara in faccia la frizione: questo "non è bello"! icon_cry.gif

Se non sbaglio la Fly dovrebbe essere equipaggiata con le mollette bianche (5000rpm), secondo me al massimo potresti usare le verdi (6000rpm), prima di spendere altri soldi, però, prova le bianche poi andrai avanti con gli acquisti solo se serve .... icon_wink.gif

Come MdC io ti suggerirei di stare con una Bianca scala Malossi: è paragonabile alla MdC originale tanto che la Malossi la definisce semplicemente "rinforzata", in realtà dovrebbe dare un caric maggiore del 7% circa.


0510_saluto.gif


Grazie del consiglio, ma mio padre dovrebbe saperlo benissimo, visto che da una vita s'intende di motori... icon_biggrin.gif

Comunque quali sono le differenze tra le varie mdc e mollettine ?
 
9076593
9076593 Inviato: 30 Dic 2009 12:22
 

Typhy ha scritto:


Grazie del consiglio, ma mio padre dovrebbe saperlo benissimo, visto che da una vita s'intende di motori... icon_biggrin.gif

Comunque quali sono le differenze tra le varie mdc e mollettine ?




Perdonami ma, siccome se hai gli strumanti adatti il lavoro e molto semplice, la parte che di sgancio della frizione dai correttori con la MdC sotto carico è sempre da fare con la massima attenzione ... icon_wink.gif

Visto che mi sembri avere molto buona volontà icon_wink.gif ti lascio qualcosa di altro da leggere qui sotto su rulli, mollette, MdC, ecc. ecc :

Taratura di uno scooter II

Link a pagina di Motoclub Tingavert


0510_saluto.gif
 
9076826
9076826 Inviato: 30 Dic 2009 13:08
 

Grazie ancora... Ho letto il primo topic è ho capito molte cose... Quindi avendo la Fly Clutch sarebbe buono mettere MCD gialla e mollette verdi ? Accetto altri consigli... icon_biggrin.gif
 
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