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Rapporti Necessari Si o No?
9067869
9067869 Inviato: 28 Dic 2009 20:09
Oggetto: Rapporti Necessari Si o No?
 



oggi ho preso il mio aerox 0509_mitra.gif il meccanico ha detto che per l'albero si può lasciare originale perchè è in

ottime condizioni e ha fatto non troppi chilometri..(12 000) poi diceva che bisogna mettere i rapporti

senno se faccio una tirata troppo lunga rischia di spaccarsi tutto vero?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Athena sporting


Giannelli Reverse


Carburatore 12 dell orto ( domani 21)


Variatore Malossi


Frizione Malossi

al massimo cambio i cuscinetti del albero motore!!
ditemi voi montomonto i rapporti o no? sono necessari?'!? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9067896
9067896 Inviato: 28 Dic 2009 20:14
 

secondo me no...di solito i rapporti si mettono su ele intermedie-semi trofeo...secondo me no usa i soldi per estetica o altro 0509_up.gif
 
9067901
9067901 Inviato: 28 Dic 2009 20:14
 

io conosco uno che ha uno scarabeo con il gt da 80cc che và davvero forte ma nn ha cambiato nulla..non credo sia necessaria la sostituzione dei rapporti.ciaoo 0510_saluto.gif
 
9067916
9067916 Inviato: 28 Dic 2009 20:16
 

metti una marmitta adatta che la giannelli è per il 50cc,se spacchi tutto è colpa dell'albero,non di certo dei rapporti icon_rolleyes.gif ...
 
9067946
9067946 Inviato: 28 Dic 2009 20:20
 

straquoto
 
9068035
9068035 Inviato: 28 Dic 2009 20:30
 

Wheelie993cc ha scritto:
metti una marmitta adatta che la giannelli è per il 50cc,se spacchi tutto è colpa dell'albero,non di certo dei rapporti icon_rolleyes.gif ...


sisi lo so la giannelli reverse tra un po sarà su ebay!!!!! anzi chi la vuole mi mandi un mp !
 
9068080
9068080 Inviato: 28 Dic 2009 20:35
 

più che altro dovresti cambiare albero e cuscinetti...12000 cominciano ad essere tanti e non so se reggono lo stress di un 70
 
9068107
9068107 Inviato: 28 Dic 2009 20:39
 

Wheelie993cc ha scritto:
metti una marmitta adatta che la giannelli è per il 50cc,se spacchi tutto è colpa dell'albero,non di certo dei rapporti icon_rolleyes.gif ...


sisi lo so la giannelli reverse tra un po sarà su ebay!!!!! anzi chi la vuole mi mandi un mp !
 
9068205
9068205 Inviato: 28 Dic 2009 20:52
Oggetto: Re: Rapporti Necessari Si o No?
 

rage93 ha scritto:
oggi ho preso il mio aerox 0509_mitra.gif il meccanico ha detto che per l'albero si può lasciare originale perchè è in

ottime condizioni e ha fatto non troppi chilometri..(12 000) poi diceva che bisogna mettere i rapporti

senno se faccio una tirata troppo lunga rischia di spaccarsi tutto vero?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Athena sporting


Giannelli Reverse


Carburatore 12 dell orto ( domani 21)


Variatore Malossi


Frizione Malossi

al massimo cambio i cuscinetti del albero motore!!
ditemi voi montomonto i rapporti o no? sono necessari?'!? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

minch***e col botto..........
semmai l'abero va cambiato dato che deve supportare ora come ora un certo numero di giri e scatti di brutto dovuto dalle accelerate che ora si fanno sempre piu brusche......
i rapporti non servono a salvaguardare il motore, ma solamente per cambiare, lo dice la parola stessa, i rapporti alle marcie (forse non mi sono spiegato bene eusa_think.gif )
comunque non e il tuo caso, a 12.000km devi cambaire l'albero se non e un base, al momento non ricordo, l'athena sporting e base o intermedio?????
se e intermedio cambia assolutamente albero, senza toccare i rapporti..........
 
9068817
9068817 Inviato: 28 Dic 2009 22:07
 

Anch'io la penso come glia altri ed i rapporti non sono strettamente necessari, anzi te li puoi evitare con la tua elaborazione! 0509_up.gif

Anche se non sono tantiissimi i Km percorsi, inizierei a fare un pensierino alla sostituzione dell'albero .... icon_wink.gif


0510_saluto.gif
 
9071325
9071325 Inviato: 29 Dic 2009 13:11
 

Citazione:
al momento non ricordo, l'athena sporting e base o intermedio?????
se e intermedio cambia assolutamente albero, senza toccare i rapporti..........


e un intermedio spinto icon_rolleyes.gif
 
9071404
9071404 Inviato: 29 Dic 2009 13:21
 

bobus ha scritto:

Citazione:

al momento non ricordo, l'athena sporting e base o intermedio????? se e intermedio cambia assolutamente albero, senza toccare i rapporti..........


e un intermedio spinto icon_rolleyes.gif


@ bobus
Ho preso la tua risposta e la quoto con la mia messa subito qui sotto .... icon_wink.gif


Gigiasco ha scritto:


Anche se non sono tantiissimi i Km percorsi, inizierei a fare un pensierino alla sostituzione dell'albero .... icon_wink.gif



@ rage93

Se riesci a stare dentro il tuo budget, metti un albero più robusto dell'originale, magari tiene, ma se non regge l'unico contento sarà il tuo meccanico .... icon_evil.gif
Se hai intenzione di sostituire i cuscinetti, ti paghi già l'apertura dei carter e l'albero è forse la spesa minore.


0510_saluto.gif
 
9087424
9087424 Inviato: 1 Gen 2010 23:50
 

metti i rapporti, così fai meno giri che senza i rapporti e sicuramente diminuisci la possibilità di spaccaare tutto.
 
9088718
9088718 Inviato: 2 Gen 2010 13:54
 

anche se mntasse i rapporti l'albero originale a mezze spalle non regge a lungo... usa i soldi dei rapporti nell' albero... io per un intermedio ti consiglio il top racing o se vuoi esagerare metti un tameni o un rhq (sono uguali)
 
9088851
9088851 Inviato: 2 Gen 2010 14:25
 

lore-f12 ha scritto:
metti i rapporti, così fai meno giri che senza i rapporti e sicuramente diminuisci la possibilità di spaccaare tutto.


cazzate.. l'albero fa sempre gli stessi rpm, sia con i rapporti che senza...
 
9090992
9090992 Inviato: 2 Gen 2010 22:29
 

sì, e allora perchè nei 7t o negli evo si mettono i rapporti??? perchè se no farebbero talmente tanti giri che sbiellerebbero, quindii con i rapporti i giri diminuiscono.
 
9091074
9091074 Inviato: 2 Gen 2010 22:48
 

bobus ha scritto:


e un intermedio spinto icon_rolleyes.gif

allora l'albero ci vuole come il pane.................
si rischia con quello originale di spaccare tutto................... a sto punto albero, e lascia stare i rapporti 0509_pernacchia.gif
 
9091100
9091100 Inviato: 2 Gen 2010 22:54
 

lore-f12 ha scritto:
sì, e allora perchè nei 7t o negli evo si mettono i rapporti??? perchè se no farebbero talmente tanti giri che sbiellerebbero, quindii con i rapporti i giri diminuiscono.


come no icon_lol.gif ma dico prima di parlare conta sino a 10...
ovvio che in un 7t ci vanno i rapporti, ma non perchè senza sbiellano l'albero, ma per il semplice fatto che lo scooter è inguidabile, ossia si alzerebbe anche a 60km orari...


e come mettere un motore di una ferrari su una panda con la trasmissione originale.. sgommerebbe anche in quinta! icon_asd.gif
 
9091527
9091527 Inviato: 3 Gen 2010 0:59
 

Scusate io ho un altra opinione...
L'albero con 12'000km se non ha mai subito grippaggi o altri stress meccanici è quasi nuovo.

L'Athena Sporting è un cilindro abbastanza potente ma se gira come dovrebbe l'albero e i cuscinetti originali lo reggono. I rapporti servono anche a tenere il motore ad un range di giri ottimale.

Con i rapporti originali in allungo (oltre i 100kmh) andrebbe in fuorigiri (e si parla di oltre 12000 giri). Con i rapporti in allungo invece tende più a perderli i giri che ad andare in fuorigiri...questo si traduce in un minore stress per le parti meccaniche.


Anche gli scooter-drag montano rapporti allungati rispetto agli originali, questo perchè un determinato tipo di rapporti va bene a motori che raggiungono una determinata velocità...quando questa si supera mette in crisi tutta la trasmissione automatica.
 
9092135
9092135 Inviato: 3 Gen 2010 11:56
 

YamahaAerox91 ha scritto:
Scusate io ho un altra opinione...
L'albero con 12'000km se non ha mai subito grippaggi o altri stress meccanici è quasi nuovo.

L'Athena Sporting è un cilindro abbastanza potente ma se gira come dovrebbe l'albero e i cuscinetti originali lo reggono. I rapporti servono anche a tenere il motore ad un range di giri ottimale.

Con i rapporti originali in allungo (oltre i 100kmh) andrebbe in fuorigiri (e si parla di oltre 12000 giri). Con i rapporti in allungo invece tende più a perderli i giri che ad andare in fuorigiri...questo si traduce in un minore stress per le parti meccaniche.


Anche gli scooter-drag montano rapporti allungati rispetto agli originali, questo perchè un determinato tipo di rapporti va bene a motori che raggiungono una determinata velocità...quando questa si supera mette in crisi tutta la trasmissione automatica.


io son convinto che anche se hai i rapporti lunghissimi e sotto un big bore con l'albero originale, lo spacchi lo stesso.. perchè il pistone ha sempre la stessa forza sull'albero, anche se non riesce a trasmetterla alla ruota per via dei rapporti...
 
9092251
9092251 Inviato: 3 Gen 2010 12:24
 

kyosho_89 ha scritto:
YamahaAerox91 ha scritto:
Scusate io ho un altra opinione...
L'albero con 12'000km se non ha mai subito grippaggi o altri stress meccanici è quasi nuovo.

L'Athena Sporting è un cilindro abbastanza potente ma se gira come dovrebbe l'albero e i cuscinetti originali lo reggono. I rapporti servono anche a tenere il motore ad un range di giri ottimale.

Con i rapporti originali in allungo (oltre i 100kmh) andrebbe in fuorigiri (e si parla di oltre 12000 giri). Con i rapporti in allungo invece tende più a perderli i giri che ad andare in fuorigiri...questo si traduce in un minore stress per le parti meccaniche.


Anche gli scooter-drag montano rapporti allungati rispetto agli originali, questo perchè un determinato tipo di rapporti va bene a motori che raggiungono una determinata velocità...quando questa si supera mette in crisi tutta la trasmissione automatica.


io son convinto che anche se hai i rapporti lunghissimi e sotto un big bore con l'albero originale, lo spacchi lo stesso.. perchè il pistone ha sempre la stessa forza sull'albero, anche se non riesce a trasmetterla alla ruota per via dei rapporti...

Con o senza rapporti lunghi il motore deve girare al regime di potenza massima.
Fra big bore e un intermedio c'è differenza: con il primo puoi rompere l'albero originale facendolo girare regolarmente...il secondo mette in crisi l'albero, quando oltre una certa velocità, il variatore non tiene più i giri nel regime dovuto ma a causa dei rapporti sottodimensionati inizia ad acquistare giri finendo in fuorigiri.
Con un intermedio i rapporti evitano il fuorigiri in allungo.
 
9092273
9092273 Inviato: 3 Gen 2010 12:28
 
 
9093486
9093486 Inviato: 3 Gen 2010 17:13
 

a mio parere non servono ...il tuo meccanico ti vuole spillare soldi ....
 
9093845
9093845 Inviato: 3 Gen 2010 18:25
 

aeroxr ha scritto:
a mio parere non servono ...il tuo meccanico ti vuole spillare soldi ....

vuole fare un lavoro inutile e basta, col rischio in futuro che se non cambi albero rischi di sbiellare e nei peggiori dei modi di grippare..............................
i rapporti, con quest'ela li noti ben poco, come mettere il correttore di coppia in un base, spesa inutile e insensata icon_eek.gif icon_asd.gif
 
9101346
9101346 Inviato: 4 Gen 2010 22:46
 

kyosho_89 ha scritto:


come no icon_lol.gif ma dico prima di parlare conta sino a 10...
ovvio che in un 7t ci vanno i rapporti, ma non perchè senza sbiellano l'albero, ma per il semplice fatto che lo scooter è inguidabile, ossia si alzerebbe anche a 60km orari...


e come mettere un motore di una ferrari su una panda con la trasmissione originale.. sgommerebbe anche in quinta! icon_asd.gif


sì, ma non solo per quello perchè uno anzichè fare i 135-140 fanno 10km/h in meno e andrebbero fuori giri fin da subito. non vuol dire niente che se tu hai i rapporti non si alza e se non li hai si alza. Provato personalmente, montando i rapporti primari, è aumentata e non di poco tutta la ripresa, tarando ovviamente cambiando i rapporti.
 
9111651
9111651 Inviato: 6 Gen 2010 20:49
 

YamahaAerox91 ha scritto:

Con o senza rapporti lunghi il motore deve girare al regime di potenza massima.
Fra big bore e un intermedio c'è differenza: con il primo puoi rompere l'albero originale facendolo girare regolarmente...il secondo mette in crisi l'albero, quando oltre una certa velocità, il variatore non tiene più i giri nel regime dovuto ma a causa dei rapporti sottodimensionati inizia ad acquistare giri finendo in fuorigiri.
Con un intermedio i rapporti evitano il fuorigiri in allungo.

ha detto tutto icon_wink.gif
 
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