lilit ha scritto:
uhm... tutto dipende da che uso si vuol fare della moto...
la differenza tra un motore di cilindrata grossa e di cilindrata piccola in realtà non è affatto una questione di velocità, ma di quanto può essere sfruttato.
la guida sportiva ci dici che non è la tua vocazione. e averlo capito è già un passo importante.
il mototurismo è un altro modo di andare in moto, che prevede uno spirito sostanzialemente differente. ma in realtà se desideri una moto per viaggiare il 125 non è molto adatto.... la ER-5 invece potrebbe già andar bene. io ho una moto assai simile e la uso tranquillamente per viaggiare per l'Italia e l'Europa: non avrà velocità di punta elevate, ma è comoda e versatile, e con un bauletto e una borsa da serbatoio permette di portarsi dietro un bel po' di bagaglio.
non è una questione di velocità, come la metti tu. sia la Errina che la YBR 125 (tanto per fare un esempio) possono arrivare senza problemi alla velocità di 100-120 km orari (una velocità non certo da moto gp, ma che ti consente già di sostenere un viaggio a medio-lungo raggio), il problema è che con la 500 riesci a mantenerla come velocità di crociera anche per tutta la giornata, il 125 a 130 all'ora è come dire preso un po' per il collo.... è al limite delle sue possibilità, il motore si affatica di più. quindi non puoi farci lunghe percorrenze, perchè diventa poco affidabile. anche la ciclistica non è progettata per le lunghe percorrenze, perchè vibra e tende a diventare instabile.
chi fa mototurismo in genere predilige proprio moto di cilindrata grossa, che non sono tutte di impostazione sportiva, proprio per sfruttarne le doti nelle lunghe percorrenze.
se invece non aspiri al mototurismo ma vuoi una moto per le passeggiate in relax e qualche gita fuori porta a raggio non troppo lungo, per goderti il panorama senza fretta allora va benissimo un 125. dopotutto anche questo è un modo di andare in moto, e non è detto che dia meno soddisfazioni della guida sportiva o del mototurismo
.
poi se quando sarai diventata più abile (e questo avverrà prima di quanto pensi) e soprattutto meno angosciata dalla paura di non farcela potrai valutare se vorrai allargare i tuoi orizzonti, o se invece ti è sufficiente per vivere bene la tua passione.
La penso esattamente come te. Un 125 depotenziato oppure 4t arriva a 130 al massimo della sua velocità. E' come voler andare per tutto il percorso con il gas a tutta, non penso sia il massimo. Il motore dopo un po' comincia a faticare troppo e diventa poco affidabile. Ci vorrebbe una moto che i 170-180 almeno li prenda, perchè senno gli tiri troppo il collo in autostrada. Fai te