Leggi il Topic


Indice del forumForum Over50

   

Pagina 1 di 1
 
Enogastronomia OVER50: ricette e non solo
8982096
8982096 Inviato: 9 Dic 2009 21:55
Oggetto: Enogastronomia OVER50: ricette e non solo
 



In considerazione dell'aspetto enogastronomico, che ricopre sempre un ruolo molto significativo nell'esperienza di vita del Motociclista, ho pensato di aprire un topic apposito dove poter raccogliere ricette che i partecipanti desiderano condividere. Dato che il nostro è un Gruppo transregionale, la ricchezza della cucina italiana potrà essere valorizzata al meglio!

Inoltre, potremo qui raccogliere, oltre alle ricette ed ai consigli sui vini da accoppiare, anche aneddoti ed altre esperienze sul cibo e su come questo completa la nostra vita su due ruote!

Personalmente non sono un gran cuoco, anzi! Diciamo che sopravvivo, se devo cucinare da me. Ma certamente sono una buona forchetta. Mi piace il cibo e mi piace accompagnarlo con i vini giusti. Quando viaggio, mi piace mangiare i piatti locali, anche quelli che, a prima vista, possono sembrare lontani dal nostro gusto. Ho assaggiato la cucina di mezzo mondo avendo viaggiato moltissimo per lavoro, specie in Europa, Africa, Asia ed Oceania. Ma la cucina italiana, e mediterranea in generale, resta la mia preferita!

Essendo ormai il Lazio la mia regione "adottiva", dò il mio piccolo contributo iniziale con una semplice ma gustosissima ricetta.

Rigatoni alla gricia
E' una pasta preparata con un condimento basato su due ingredienti tipici della cucina romana: pecorino e guanciale. E' l'antenata della amatriciana ed è stata inventata dai pastori quando ancora non si conosceva il pomodoro

Si prende il guanciale e si taglia a dadini piccoli. Si fa rosolare bene in poco olio d'oliva e pepe macinato. Intanto si fa cuocere la pasta curando che resti ben al dente. Scolare la pasta rimettendola nella pentola di cottura, aggiungere il guanciale e mantecare per qualche istante mescolando bene. Servire ben calda e cospargere di abbondante pecorino grattugiato.

Una variante è l'uso di pancetta e parmigiano invece di guanciale e pecorino. E' buona lo stesso, ma il sapore è più dolciastro e meno staccato rispetto alla gricia vera e propria.

Un buon vino bianco, preferibilmente laziale e non troppo freddo, completa il tutto.

Buon appetito!
 
8982639
8982639 Inviato: 9 Dic 2009 23:24
 

Scusami,il guanciale cos'è?Niente battute su cuscino ecc.grazie
 
8982648
8982648 Inviato: 9 Dic 2009 23:26
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

...ed ecco la mia:

Premetto che sono nata in un paesino del veneto, in una famiglia patriarcale contadina di ben 18 componenti (nonno e nonna con tre figli, nuore e nipoti) dove tutto si faceva in casa: latte, formaggio, carne, pane ecc., c'era l'orto con ogni bendiddio, frutteti vari, vigneti ecc., ogni "niora " aveva il proprio allevamento di conigli, mentre i polli, le mucche ed i maiali erano di proprietà comune ... insomma: una famiglia-tipo degli anni '50.
Questo era il periodo in cui si preparavano i salumi: figadei (salsicce) musetti (cotechini) salami, sopresse erano i primi ad essere mangiati.
La mia nonna era quella che aveva "el mestol" (il potere) in cucina..era lei che decideva cosa mangiare.
Sono tante le ricette che ho imparato, e che ogni tanto ripropongo icon_wink.gif

Questa è una: MUSETTO ROSSO COE SEGOE
ingredienti per 4 persone:
un cotechino da 1 chilo circa
2 foglie di alloro
12 cipolline fresche diam. 4/6 cm
passata di pomodoro
2 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe q.b.

mettete a bagno in acqua fredda il cotechino per 1ora circa, toglietelo e con uno stuzzicadenti pungetelo. Mettetelo poi in una casseruola, coperto d'acqua. Portate ad ebollizione per cinque/sei minuti, passati i quali eliminerete l'acqua bollente sostituendola con altra fresca, ripetete per 2 volte.
La terza volta aggiungete l'alloro e un pizzico di sale. Cuocete il cotechino per 2 ore, togliendo le impurità che vengono in superficie. A cottura ultimata, togliere il cotechino eliminando la budella e tagliarlo a fette grosse.
A parte, versate l'olio in un tegame, adagiatevi le cipolle, la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe. A cottura quasi ultimata, aggiungete le fette di cotechino e lasciatele insaporire.
Impiattate mettendo le fette di cotechino, adagiandovi sopra la cipollina e cospargendo il tutto con il sugo rimasto icon_wink.gif

mmmmm: mi viene l'acquolina in bocca solo al pensarci!!!
 
8982663
8982663 Inviato: 9 Dic 2009 23:29
 

kaa ha scritto:
Scusami,il guanciale cos'è?Niente battute su cuscino ecc.grazie


questo Kaa

immagini visibili ai soli utenti registrati

vado ho fameeeee 0510_saluto.gif
 
8982836
8982836 Inviato: 10 Dic 2009 0:19
 

Azz.......sono appena rientrato e trovo tutto questo ben di DIO eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
8982925
8982925 Inviato: 10 Dic 2009 0:50
 

Linguine alle cicale.
dose per tre persone:
600 gr. cicale vive ( se possibile)
300 gr. linguine
procedimento:

1 pentola di acqua salata, quando bolle buttare le cicale a scottare 4 o 5 minuti bastano,
mettere l'acqua della scottatura da una parte.
In una padella mettere olio quanto basta, 2 spicchi di aglio tritato , un po di peperoncino piccante, di solito uno basta dipende da la qualità del peperoncino se pizzica poco o molto, quindi soffriggere il tutto, precedentemente pulire le cicale, togliendo la coda e sfilando piano piano viene via il budellino dell'intestino, poi sgusciarne una metà tagliando con le forbici i lati e togliendo la testa lasciando le chele, l'altra metà lasciarle intere.
quando il soffritto comincia a idorarsi, mettere giu le cicale e mandarle per 4 o 5 minuti, dopo cospargere con del prezzemolo fresco precedentemente tritato un po grosso, strizzare qualche goccia di limone e aggiungere del pomodoro pelato quanto basta, mandarlo a fiamma media per 13- 14 minuti, dopo di che alzare la fiamma e versare mezzo bicchiere di vino bianco, lasciarlo evaporare e versare ancora un mezzo bicchierino di cognac o brendi fa lostesso, quando anche questo a sfumato, versare le linguine cotte nell'acqua della scottatura delle cicale, a questo punto saltarle bene in padella e serville belle calde con una spruzzatina di prezzemolo fresco tritato sopra le paste. buon'appetito. 0509_up.gif
 
8983101
8983101 Inviato: 10 Dic 2009 8:15
 

kaa ha scritto:
Scusami,il guanciale cos'è?Niente battute su cuscino ecc.grazie

Riporto da un sito Internet:

Il guanciale è un taglio grasso del maiale, ottenuto dalla "guancia", tra testa e spalla, simile alla pancetta come composizione, in quanto è costituito da tessuto adiposo con una o due vene trasversali di muscolo magro. Detto anche gota stagionata (gota, in toscano), generalmente viene strofinato con sale, ricoperto di pepe e fatto stagionare per tre mesi. Ha un sapore leggermente diverso rispetto alla pancetta, e una consistenza più dura. A seconda delle regioni, cambia il tipo di concia utilizzato: nel Lazio si preferiscono aromi come aglio, salvia e rosmarino, mentre in Emilia Romagna si tende ad impiegare unicamente sale. Risulta di aspetto simile alla pancetta stesa, anche se fornito di minore materia grassa. Avrà un gusto saporito, ma non salato, molto profumato nel retrogusto, con tendenze al selvatico. Può essere gustato al naturale, affettato sottilmente o scaldato appena e poi posto su fette di pane insipido. Può essere mangiato da solo, ma la sua vera vocazione è però quella di finire nei sughi, come quello a base di cipolla, pomodorini e peperoncino, detto all’amatriciana, che non può dirsi tale se manca questo ingrediente fondamentale.

Per la foto, c'ha già pensato Mario300 0509_up.gif
 
8983150
8983150 Inviato: 10 Dic 2009 8:32
 

Marco con tutte queste ricette si scopre un gran numero di cuochi. Ma non è che quando comincia la bella stagione e facciamo delle uscite dovremmo portarci dietro pentole, padelle e fornellini? 0509_doppio_ok.gif
 
8983231
8983231 Inviato: 10 Dic 2009 9:07
 

Anche se impostato in questo modo, diventerà molto dispersivo, in quanto per andare alla ricerca di una ricetta d'interesse, si dovranno scorrere pagg e pagg (si doveva creare almeno con topic specifico per portate: Primi; Secondi; Dolci; e magari Vini), do il mio contributo:

Tozzetti con Nocciole
ricetta tipica della Tuscia

immagini visibili ai soli utenti registrati



1 kg di farina, 200 gr di olio, 6 uova, 600 gr di zucchero, 600 gr di nocciole sbucciate, una bustina di lievito, una buccia di un limone (facoltativo un bicchiere di latte)

Come preparare la ricetta tozzetti con le nocciole dei monti cimini

lavorare in una terrina le uova con lo zucchero, aggiungendo l'olio di olive, una bustina di lievito e la buccia grattugiata di un limone (facoltativo un poco di latte).
amalgamare bene l'impasto, quindi incorporarvi le nocciole preventivamente essiccate al forno, spellate e tagliate a pezzi più o meno grandi, e per ultimo aggiungervi un poco alla volta la farina fino ad ottenere una pasta morbida con la quale si formeranno dei lunghi filoni, alti 2 cm e larghi 10, che verranno adagiati su una teglia da forno unta sul fondo e spolverizzata di farina.
dopo averli unti in superficie con uovo sbattuto, si mettono in forno a calore moderato. raggiunta la cottura si estraggono prima del completo raffreddamento, si tagliano trasversalmente a formare dei tozzetti larghi circa 2 cm. disporli nuovamente nella teglia ed infornarli ancora per qualche minuto in modo da rendere la superficie del taglio un poco croccante.
 
8984296
8984296 Inviato: 10 Dic 2009 14:16
 

Dolci, dolci, dolci....

immagini visibili ai soli utenti registrati



BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

70 gr farina di riso ,70 gr maizena (amido di mais) , 70 gr fecola di patate , 80 gr burro, 80 gr zucchero ,1 tuorlo ,1 uovo intero ,1 pizzico di sale ,1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

gocce di cioccolato – in alternativa cioccolato fondente a pezzetti piccoli

- far ammorbidire il burro e incorporarlo alle farine setacciate assieme al lievito.
- aggiungere l’uovo e il tuorlo, lo zucchero, il pizzico di sale. La densità dell’impasto dipende dal tipo di farina usata, perciò aggiustare l’impasto aggiungendo un po’ di farina se troppo molle o poco latte se troppo duro.
- formare con l’impasto una palla e porre in frigo per mezz'ora almeno.
- tirare una sfoglia di circa 5 mm e formare i biscotti con lo stampino(in mancanza usare un bicchierino).
- mettere sopra i biscotti le gocce di cioccolato (quantità secondo i gusti).
- infornare a 180 gradi fino a che i biscotti iniziano a dorare da
 
8985266
8985266 Inviato: 10 Dic 2009 16:56
 

Da piemontese non posso esimermi dal postare la ricetta di un intingolo che rappresenta quanto piu' di tradizionale ci sia nella nostra terra.

Gli ingredienti principali sono solamente tre (oltre alle verdure che citero' piu' avanti)
aglio
acciughe
olio


E va fatta una breve premessa.
A tempi dei Doria (intesi come signoria genovese e non come biscottificio), le imposte sulla esportazione del sale erano elevatissime. In pratica, nel territorio piemontese, un chilo di sale avevo lo stesso valore commerciale di un chilo di burro.
Il contrabbando, quindi, fioriva. Le cosiddette "vie del sale" che decorano le Alpi nascono proprio per questo scopo.
Un altro sistema per introdurre il sale in Piemonte era quello di "truccarlo". In pratica i commercianti preparavano le classiche albarelle di acciughe sotto sale, scavallavano il col di nava ed arivati nelle lande cuneesi levavano le aggiughe, che vendevano a prezzo stracciato e vendevano il sale.
Ecco come l'acciuga entra nella cucina tradizionale piemontese, una cucina in cui l'unico altro pesce di mare presente e' il merluzzo, conservabile - sotto forma di stoccafisso - per lungo tempo e lunghi viaggi. Se l'argomento interessa, suggerisco la lettura de "il salto dell'acciuga", bel libro del compianto Nico Orengo.

Ma proseguiamo... l'aglio e' abbondante, nella zona a cavallo tra piemonte e liguria non mancano nemmeno gli ulivi... e voila': aglio, olio ed acciughe.

OK, partiamo.
per ogni commensale prevedete:
Una testa d'aglio (si', avete letto bene, una testa, non uno spicchio...)
Mezz'etto (ma io ne metto un po' di piu') di acciughe
Mezzo bicchiere abbondante di olio d'oliva

Abbiate cura di rifornirvi, per gustarla al meglio dei cosiddetti "Fujòt":

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mettendo nel fornelletto una tavoletta di meta o un lumino, terra' costantemente in temperatura l'intingolo.

Avete tutto?
bene...
Iniziate a dissalare e disliscare le acciughe.
Passate poi a pulire bene l'aglio, "svestendolo" e rimuovendo "l'anima".
Ora tagliate a fettibe l'aglio ed iniziate a farlo cuocere a fuoco basso in un tegame di terracotta con un bicchiere d'olio.
Con un cucchiaio di legno rimestate, rimestate e rimestate... delicatamente e avento cura che l'aglio non prenda colore. Quando inizia ad ammorbidirsi aggiungete le acciughe, rimestate bene per ungerle come si deve, lasciate cuocere ancora qualche minuto ed aggiungete il rimanente olio.
Un'altra mezz'oretta e il vostro intingolo sara' pronto.
I piu' golosi (e meno attenti al colesterolo) aggiungeranno a questo punto un pezzettino di burro (che conferira' alla bagna cauda un aspetto lievemente piu' cremoso.

E come si mangia?
Beh, la "morte sua" e' quella di rimanere bella calda nel suo fujot mentre viene pian piano raccolta da una ssortimento bello vasto di verdure:
Cuore di cavolo
Tapinambour
Peperoni (freschi o arrostiti)
Cardi gobbi (detti cosi' perche' piegati e tenuti sotto terra durante la crescita: rimangono bianchi e teneri)
Cipollotti
Porri
Patate (bollite ed affettate)
Scarola
Zucca fritta
Barbabietole rosse

Il tutto accompagnato da Barbera o Dolcetto (vini da carrettieri... Nebbiolo o Grignolino verrebbero sopraffatti dall'aglio)

E per il gran finale... prendete un uovo fresco e strapazzatelo raccogliendo le ultime gocce d'olio e i pochi pezzettini di acciuga ed aglio rimasti nel fujot caldo.

Mi raccomando... e' un piatto da sabato sera... giusto per avere il tempo, durante la domenica, di lasciare evaporare gli aromi agliosi...
 
9106776
9106776 Inviato: 5 Gen 2010 22:16
 

Visto che quì er gioco se fà duro e i duri sono già scesi in campo, devo inserire una mia invenzione fatta poco tempo fà:

Calamari alla Carbonara

Tagliate delle listarelle di guanciale dello spessore di pochi millimetri e stendetele su di una teglia che metterete in forno per 8/10 minuti finchè non si colora incroccantendosi, nel frattempo in un tegame fate imbiondire uno spicchio d'aglio e due cipolle di tropea (quelle rosse) tagliate finemente, aggiungete un bicchiere di vino bianco (possibilmente Angimbè di cusumano) e fate svaporare; fate bollire in una pentola un calamaro a persona purchè "abbastana fresco" per ctrca dieci minuti, scolateli e tagiateli finemente affinchè possano sembrare degli spaghetti.

Nel piatto di portata versate due uova, uno senza chiara, e condite con sale e pepe sbattendole per amalgamare il tutto.

Tagliate il guanciale a dadini e versatelo nella pentola insieme alle cipolle e ai calamari, mescolate il tutto e servirsi rapidamente altrimenti si fredda................

p.s. il peperoncino (a chi piace) ce ne andrebbe come se piovesse, fate voi
 
9275018
9275018 Inviato: 5 Feb 2010 10:12
 

Oggi preparo gli

SPINATSPÄTZLE

immagini visibili ai soli utenti registrati




25 dag di spinaci, scottati in acqua bollente salata, scolati e tritati, da mescolare in una terrina con 25 dag di farina e due uova. Regolo col sale ed ottengo una pasta abbastanza fluida.

Porto a bollore la pentola con l’acqua salata e passo la pasta con l’apposito strumento (ma va bene quello per i passatelli o un passaverdure a buchi assai larghi), facendola cadere nell’acqua bollente.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Meglio farne pochi alla volta.

Dopo 3-4 minuti dovrebbero venire a galla: scolo e metto in una terrina calda con burro fuso, noce moscata, qualche fogliolina di salvia, se volete ripassata in padella con del burro.

Mescolo il tutto ed aggiungo del formaggio grattugiato, una macinata di pepe. Si può aggiungere anche una dadolata di speck o tacchino affumicato, prosciutto cotto, etc, ripassati in padella.

Un buon Sylvaner (o Weizenbier) e

Mahlzeit !
 
9282722
9282722 Inviato: 6 Feb 2010 16:20
 

lupro56 ha scritto:
Visto che quì er gioco se fà duro e i duri sono già scesi in campo, devo inserire una mia invenzione fatta poco tempo fà:

Calamari alla Carbonara

Tagliate delle listarelle di guanciale dello spessore di pochi millimetri e stendetele su di una teglia che metterete in forno per 8/10 minuti finchè non si colora incroccantendosi, nel frattempo in un tegame fate imbiondire uno spicchio d'aglio e due cipolle di tropea (quelle rosse) tagliate finemente, aggiungete un bicchiere di vino bianco (possibilmente Angimbè di cusumano) e fate svaporare; fate bollire in una pentola un calamaro a persona purchè "abbastana fresco" per ctrca dieci minuti, scolateli e tagiateli finemente affinchè possano sembrare degli spaghetti.

Nel piatto di portata versate due uova, uno senza chiara, e condite con sale e pepe sbattendole per amalgamare il tutto.

Tagliate il guanciale a dadini e versatelo nella pentola insieme alle cipolle e ai calamari, mescolate il tutto e servirsi rapidamente altrimenti si fredda................

p.s. il peperoncino (a chi piace) ce ne andrebbe come se piovesse, fate voi



icon_arrow.gif Ciao Paolo, devo dire che questa ricetta è Nientepopòdimenoche....... Una Bomba....è da provà !!!!!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Ciao a presto
 
9298150
9298150 Inviato: 9 Feb 2010 15:36
Oggetto: Tortelli di Carnevale
 

Tortelli di carnevale, quelli belli "vuoti" e spolverati di zucchero a velo!!
Siamo vicini a Carnevale e Domenica ho voluto provare a farli per la prima volta e sono riusciti benissimo !! belli gonfi, leggeri e buoni !!
Peccato non gli ho fatto la foto...sono spariti in pochi secondi !!!
Ecco la ricetta:

Ingredienti per circa 90-95 tortelli

250 cc di acqua (un quarto di litro icon_asd.gif )
150 gr. farina
100 gr. burro
4 uova
due cucchiaini di zucchero
una presa di sale
un pizzico di bicarbonato
grattatina di buccia di limone
una spruzzatina di cognac
zucchero a velo vanigliato

In un pentolino mettete l'acqua e il burro e un paio di cucchiaini di zucchero e una presa di sale.
Portare a bollore e quando inizia a bollire buttate in un colpo solo tutta la farina.
Mescolate con un cucchiao di legno, lasciando sul fuoco moderato, finche il tutto si trasforma in un impasto leggero e comincia a sfrigolare.
Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare un pochino.
Metti tutto nell'impastatrice NON con le fruste...usate le eliche da impasto! se non avete l'impastatrice fate a mano col cucchiaio....
Ora aggiungete una grattatina di scorza di limone ,una spruzzatina di cognac e mezzo cucchiaino di bicarbonato.
mescolare sempre bene oppure lasciate andare sempre l'impastatrice ad una buona velocità.
Aggiungete ora UNO per volta le uova ed aspettate che siano ben integrate nell'impasto prima di aggiungere la seconda.
Continuate a lavorare fino ad avere un'impasto morbido ed omogeneo. Io ho lasciato "girare " la macchina per 5 min. buoni anche dopo che l'ultimo uovo si era amalgamato.
Lasciate riposare per almeno 2 ore in luogo fresco e ascitto, coprendo con uno straccio.
Friggeteli in abbondante olio , facendo cadere un mezzo cucchiaino di impasto per volta, girateli con una forchetta mentre friggono e vedrete che belle bolle che fanno !!
Scolatetli di volta in volta mettendoli su dello scottex per assorbire l'eccesso d'olio e poi spolverate abbondantemente con zucchero a velo VANIGLIATO.

Buon Carnevale !!
 
12956861
12956861 Inviato: 1 Feb 2012 17:15
 
 
13034333
13034333 Inviato: 22 Feb 2012 12:02
Oggetto: pane e maiale
 

ricettina semplice, semplice....

ingredienti : pane
salame

tempistica : 2/3 minuti

Preparazione : prendete un panino e lo tagliate a metà. Successivamente,
affettate almeno 5/6 fette di un buon salame e farcite il
panino preventivamente scaldato su una piastra.

vini consigliati : prosecco leggermente frizzante.
( la bollicina serve a sgrassare la lingua dal salame )



Tagliato e farcito icon_mrgreen.gif .......buon appetito !! 0510_saluto.gif
 
13035401
13035401 Inviato: 22 Feb 2012 16:17
Oggetto: Re: pane e maiale
 

cioca ha scritto:
ricettina semplice, semplice....

ingredienti : pane
salame

tempistica : 2/3 minuti

Preparazione : prendete un panino e lo tagliate a metà. Successivamente,
affettate almeno 5/6 fette di un buon salame e farcite il
panino preventivamente scaldato su una piastra.

vini consigliati : prosecco leggermente frizzante.
( la bollicina serve a sgrassare la lingua dal salame )



Tagliato e farcito icon_mrgreen.gif .......buon appetito !! 0510_saluto.gif



Bellissima ricetta 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13528506
13528506 Inviato: 30 Giu 2012 11:30
 

42 ha scritto:
Da piemontese non posso esimermi dal postare la ricetta di un intingolo che rappresenta quanto piu' di tradizionale ci sia nella nostra terra.



Ciao Lorenzo,

noto solo adesso il tuo intervento su uno dei miei argomenti preferiti: la Bagna Cauda.

Io sono un mezzosangue monferrino, dato che la famiglia di mia madre viene da Lu Monferrato e la Bagna Cauda, fino a che mia madre è stata viva ed operativa è sempre stata una tradizione irrinunciabile.

Ho avuto discussioni interminabili con i torinesi sulla Bagna Cauda, sentendo cose orrende come l'aggiunta di noci, il bollire l'aglio nel latte prima di usarlo, ed altre.

Mi ha fatto molto piacere vedere che la tua versione sposa molto bene la mia.

La principale differenza è che io faccio un uso molto più pesante di burro: pari peso acciughe, aglio, olio e burro. Anche perché il burro è molto utile per essere aggiunto quando la Bagna accenna a bollire troppo e mantenere il giusto livello di sobbollore.

Per quanto riguarda le cose da intingere nella bagna, mi permetto di aggiungere una serie di verdure tipicamente invernali (dato che la Bagna Cauda non si fa certo a Ferragosto):
- Carciofi affettati fini;
- Finocchi affettati fini;
- radicchio rosso;
- Rape a fettine.

Ed i miei bisnonni (produttori di vino del Monferrato) sostenevano che nel periodo in cui arrivavano i compatori, in cantina c'era la Bagna Cauda che sobbolliva dalla mattina alla sera.
Il compratore di vino sentiva il profumo ed assaggiava. E con la bagna cauda anche un vino di qualità non eccelsa ci va giù proprio bene e con il palato ucciso dall'aglio e dalle acciughe i Barbera sembrano tutti ottimi.

Come si dice: Piemuntes, faus e curtes!

Organizziamo una bella Tingabagna per il prossimo inverno: io pulisco le verdure!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13808018
13808018 Inviato: 1 Ott 2012 19:03
 

E questa sera mi sono dovuto arrangiare in cucina con quello che cera... poco, dopo l'assalto delle cavallette di ieri icon_mrgreen.gif

Dunque in dispensa ho trovato 2 melanzane, 5 peperoni, 10 patate e due confezioni di pomodori pachino. Cosa mi invento?

Un bello sfornato di verdure icon_biggrin.gif Ho sbucciato e affettato le patate, le melanzane (prima le ho fatte spurgare dell'amarognolo, incidendole a quadretti e cospargendole di sale, mezz'ora sotto peso a scolare, risciacquare e infine asciugarle bene), ho diviso in 2 i pomodori in 4 quelli più grandi, i peperoni li ho fatti a listarelle.

A questo punto ho disposto il tutto dentro una teglia da forno, disponendo le verdure in questo modo.. ho unto per benino la teglia, sul fondo ho messo le patate cospargendole di rosmarino, aglio, un pizzico di sale e pepe e prezzemolo e un filo di olio, sopra le patate ho messo le melanzane quindi di nuovo il condimento con aglio, un pizzico di sale e pepe, un po di prezzemolo e un filo di olio, sopra le melanzane ho fatto uno strato con i pomodori tagliati condendoli nuovamente con una presa di sale e pepe, prezzemolo e aglio e un filo di olio, sopra i pomodori infine ho messo i peperoni e qui di nuovo ho condito con aglio, un pizzico di sale e pepe, prezzemolo e un filo di olio.

Ho messo il tutto in forno a 180° (preriscaldato) e faccio cuocere per 45 minuti circa. Per chi ha il forno predisposto negli ultimi 15 minuti di cottura usare anche il grell superiore per abbrustolire bene la parte superiore ( i peperoni)

Già si sente un profumino in cucina icon_biggrin.gif

Buon appetito e buona cena a tutti 0509_up.gif
 
14162787
14162787 Inviato: 28 Feb 2013 14:24
 

RISOTTO AL RADICCHIO TREVIGIANO



Ingredienti per 4 persone ( corso di cucina in Banca )

1 scalogno – 50 gr. di pancetta affumicata cruda tagliata a fettine – brodo vegetale -
2 radicchi trevigiani tardivi – mezzo bicchiere di vino rosso – 300gr. di riso carnaroli



Procedimento :


Tagliare i 2 radicchi Trevigiani ( Tardivi ) a pezzettini e ..( se sono amari .. metterli a parte in acqua fredda su una ciotola.)

Prendere le fettine di pancetta tagliate fine (…come per panini )…e tagliare
a quadretti di 1 cm.

Tagliare lo scalogno a pezzetti ,

Nel frattempo , mettere su una pentola bassa ( da bistecche antiaderente ) olio quanto basta e cominciare a soffriggere lo scalogno, dopo 1 minuto aggiungere la pancetta,e dopo altri 2 minuti aggiungere la quantita’ di 2/3 –
( due terzi ) …… o poco piu’ del radicchio .

Quando tutto il soffritto si sara’ indorato ( circa 2 minuti ) aggiungere il mezzo
bicchiere di vino rosso e sfumare per altri 4 minuti.

A questo punto aggiungere il riso e Tostarlo ( per circa 4 minuti ) ..poi..cuocere
il riso normalmente..aggiungendo mezzo mestolo alla volta di brodo vegetale
sempre tiepido … fino alla cottura da voi desiderata. ( preferibilmente liquido )

Cinque minuti prima del fine cottura , aggiungere l’ ultimo terzo del radicchio rimasto sulla ciotola e terminare la cottura .


Per chi piace , aggiungere una nevicata di formaggio pecorino romano e …….….



..… Buon appetito
 
14201488
14201488 Inviato: 15 Mar 2013 23:45
 

Venerdì scorso a cena con alcuni Tingheri c'era il nostro Markone che mi ha ricordato di aver aperto questo forum proprio su mio suggerimento.... E proprio IO non ho ancora passato neppure una delle mie ricettine a questa "gabbia di forchette buongustaie"... Ma cosa proporre di speciale ? La mia cucina è spesso improvvisata e anche i piatti che preparo spesso sono sempre diversi dalla volta precedente. Gabriele li chiama " gli irripetibili" 0510_confused.gif

Vi propongo una delle ultime trovate:
INVOLTINI alla MODO MIO

Fettine di manzo tagliate sottili da Carpaccio
Fettine di pancetta affumicata
Pezzo di pecorino
Prugna di California

Arrotolate l' involtino e adagiate lo in una padella che non attacca
Aggiungete un pò di olio, burro e un trito di aglio sedano carota cipolla
Salate e pepate
Fate rosolare e aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco ( va bene anche rosso )
Coprite e fate cuocere per un pò, attenti che non si brucino

Potete servire con un bel purè di patate o con un riso pilaf

BUON APPETITO
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Over50

Forums ©