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1,2 o 4?
511890
511890 Inviato: 28 Lug 2006 20:19
Oggetto: 1,2 o 4?
 

ciao ragazzi dunque

sapete che vi adoro no? sapete che non potrei vivere senza questo forum no? sapete che vi trovo fantastici, unici e ineguagliabili no? Bene adesso cominciamo con le domande:

prima però un prologo ieri un mio amico che sta partendo per la grecia si comprò il gs 650 della bmw e lui ha osato sfidarmi dicendo che la mia errina mangerebbe la polvere contro la sua bmw.

ora siccome non ci capisco una minchia di motori nel senso che le guido ma non sono un tecnico avrei qualche domandina da farvi per capire un po sto fantastico mondo dei motori

1) il gs so che è monocilindrico! Che differenza c'è tra 1 2 e 4 cilindri? io immagino che un monocilindro sia più scarso di un bicilindrico e allora perchè lui è sicuro che mi farà mangiare la polvere?

2) i cavalli chi li determina? Io pensavo la clindrata ma è opvvio che sto pensando male visto che allora il fazer è 4 cilindri come il 636 e più o meno hanno la stessa cilindrata ma il numero dei cavalli non è lo stesso.

3) come mai il bmw che fa cagare secondo me costa ben 8000 euro mentre un z 750 con 6400 la prendi?

4) a parità in pista è più migliore (lo so che non si può dire ) suzuki gsx, cbr o 636?

perdonatemi se tutte ste domande ma ho amici strinzi a parte uno davide che mi fa provare la sua motina z e io ci voglio bene ma gli altri mi fanno morire e non me la fanno porvare.

miiii che sudata. icon_twisted.gif
 
511893
511893 Inviato: 28 Lug 2006 20:21
 

madonna ho riletto e non si capisce niente ma come cavolo scrivo? icon_rolleyes.gif
 
511900
511900 Inviato: 28 Lug 2006 20:25
 

vincenzo74 ha scritto:
madonna ho riletto e non si capisce niente ma come cavolo scrivo? icon_rolleyes.gif
come un siciliano purosangue icon_lol.gif
 
512128
512128 Inviato: 28 Lug 2006 23:22
 

sicuro che il monocilidrico faccia skifo... ? icon_lol.gif
 
512237
512237 Inviato: 29 Lug 2006 0:52
 

Skin ha scritto:
sicuro che il monocilidrico faccia skifo... ? icon_lol.gif


infatti...sicuro sicuro??
 
512542
512542 Inviato: 29 Lug 2006 10:04
 

allora, babbo va a spiegare:

sicuramente la tua errina è più brillante del GS, nonostante sia un monocilindrico non è un supermotard quindi non èche hai sta botta.

La differenza vera le fa in ogni caso il pilota, come sono solito ripetere, se tu sai portare la tua moto al 99 % e l'altro al 50% dai le paghe (su misto ovviamente) pure ad uno col triplo dei tuoi cavalli.

In generale diciamo che a parità di cilindrata meno cilindri hai e più botta ottieni, dunque un monocilindrico ti da subito coppia, un bicilindrico pure, ma tiene di più l'allungo, un quattro è orientato per l'allungo, ovviamente cambiando i valori di cilindrata anche un quattro cilindri ti da la coppia in basso, prendi la mia hornettona è quattro cilindri ma è sviluppata con la coppia tutta in basso, quindi quando apri da fermo ti strappa via.

Il BMW costa di più in forza del suo brand, ovviamente la componentistica è molto studiata, e a suo tempo erano moto industruttibili e degne della loro fama (ora sono elettroniche e plasticose), poi è una moto per un target più agè (e dunque con più soldi) rispetto alle giapponesi.

Per la quattro dipende ovviamente dal pilota, perchè i tester che le confrontano hanno differenze di pochi decimi di secondo fra l'uno e l'altro, dunque a mio avviso per l'uso del 90% degli utenti e possessori di queste moto, per me pari sono
 
512792
512792 Inviato: 29 Lug 2006 11:48
 

grazie 88 sei un mito icon_wink.gif
 
512822
512822 Inviato: 29 Lug 2006 11:59
 

Mi permetto di aggiungere a quanto scritto dal dottor 88mph...

Coppia e Potenza sono concetti un pò vaghi nella mente di un neofita..ti cosiglio di leggerti lo splendido articolo esplicativo di De_Corsa... per capirne qualcosa in più...

In genere comunque i motori (nelle moto e nelle macchine) sono progettati per seguire un indole più turistica o più sportiva... (laddove a un motore turistico sarà richiesta una erogazione più dolce, un minor uso del cambio, minori consumi... più souplesse nella guida..mentre da un motore sportivo si vorrà più grinta, più cattiveria, maggior impegno per sfruttarlo ma migliori risultati).

Ora, motori prettamente turistici o prettamente sportivi ne fanno da cilindrata 125... a 2300cc !!!

chiaramente una moto sportiva 125cc (cc sta per centimetri cubici, cioè la cilindrata!) sarà meno potente di una 600cc sportiva... che a sua volta "cederà le armi" a una 1000cc per esempio!

Può succedere però che, per esempio una 600cc sportiva... "bastoni" una paciosa 1000cc turistica....

Nel cercare di orientare i motori verso sportività o turismo... c'è il fattore cilindri... un 1000cc può essere un bi-cilindrico (avrà 2 cilindri da circa 500cc di cilindrata) tri-cilindrico (3 cilindri da 333cc circa) o 4 cilindrico (avrà 4 cilindri da 250cc)!!

Ho omesso il monocilindrico perchè portare i cilindri a cilindrate troppo grandi (unitariamente parlando) o troppo piccole... crea problemi...(restiamo sul generico per il momento! icon_wink.gif )

La potenza si sviluppa partendo da un regime di giri ed arrivando all'apice ad un regime di giri superiore...

Usualmente meno cilindri (a parità di cilindrata e di impostazione turistica o sportiva) = minor potenza specifica ma erogata in maniera da "cominciare prima e finire prima"...

Più cilindri = motore più "vuoto" ai bassi ma più prestazionale agli alti...

tornando nello specifico.. 50 cv per smuovere 190 kg di Bmw...
contro i 72 cv per muovere 174kg della errina, sono decisamente svantaggiati...

E' pur vero che il bmw avrà una coppia "più in basso" metre la errina la svilupperà "più in alto" ma direi che a parità di driver... non c'è storia..ma sarebbe anche ingiusto confrontare i due mezzi...in quanto, al di là della cilindrata, non condividono lo stesso target! icon_wink.gif
 
512839
512839 Inviato: 29 Lug 2006 12:05
 

oltre a quanto detto da 88mph va ricordato che, a livello ingegneristico, la cilindrata è sempre uno dei parametri DIRETTI e fondamentali della potenza sviluppata;
mentre il frazionamento della stessa in più gruppi termici (cilindri) contribuisce alla "causa" ma INDIRETTAMENTE, ovvero permettendo di raggiungere regimi di rotazione più elevati: ed è proprio il regime di rotazione a costituire un'altra funzione DIRETTA nello sviluppo della POTENZA.

...se poi volete una mia opinione sui frazionamenti ideali vi consiglio di leggere questo
 
512860
512860 Inviato: 29 Lug 2006 12:20
 

grazie ragazzuoli

senza di voi la mia vita non avrebbe senso eusa_boohoo.gif icon_lol.gif
 
512883
512883 Inviato: 29 Lug 2006 12:30
 

vincenzo74 ha scritto:
grazie ragazzuoli

senza di voi la mia vita non avrebbe senso eusa_boohoo.gif icon_lol.gif


grazie a te per la sviolinata...
anche se in Emilia si dice "ragaSSuoli" e tra me e JackT non abbiamo cent'anni in due, ma solo per colpa mia icon_lol.gif icon_lol.gif

l'articolo citato dall'ineffabile JT, che posta sempre mentre io sto scrivendo ( icon_confused.gif ma come fà?) è questo
 
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