8934983
Inviato: 30 Nov 2009 21:01
tommy1995 ha scritto:
allora... Mi è arrivato il kit, ma non ho la minima idea di come si monta, sapreste dirmelo???
Se volete faccio delle foto e le posto.
Allora, Fai delle foto alla centralina ballast (quella che hai comprato insieme alle lampade), poi smonta il cupolino e fai delle foto al connettore che porta corrente ai fari... se è come nel 125 ce n'è uno solo che porta corrente sia all'abbagliante che all'anabbagliante ma non ne sono sicuro
ps. hai un tester?
edit, mi sono ricordato adesso che hai il modello 09, quindi le cose sono molto più facili
ecco uno step by step, dovresti capirlo al volo.
1) smonta il cupolino che lavori meglio
2) prendi i due fili che vanno alla lampadina anabbagliante, e taglia a 5-10cm dal connettore originale (serve per poter rendere reversibile l'operazione)
3)monta un fastom maschio su uno dei due fili che vanno al connettore, e un fastom femmina su l'altro filo che va al connettore.
4)monta un fastom maschio su un filo che porta corrente alla lampadina, e un fastom femmina sull'altro filo che porta corrente alla lampadina.
5) adesso devi capire quale filo è il + e quale è il - e per farlo Accendi la moto (in modo da generare una differenza di potenziale tra i fili, se non vado errato i fari si accendono da soli a motore acceso) tocca con il puntale rosso del tester uno dei due due fili portano corrente alla lampadina, con il puntale nero tocca l'altro filo che porta corrente, se sul tester ti scrive -12v significa che il filo che stai toccando con il puntale rosso è il -, se invece ci scrive +12V, allora il filo che tocchi con il puntale rosso è il +
Per continuare mi servono delle foto della centralina, ma devi ripetere gli stessi passaggi di prima:
Tagli i fili, ci metti i fastom uno maschio e uno femmina MA questa volta non li puoi mettere a caso. Se sul filo del + che porta corrente hai messo un fastom maschio, sul filo del + della centralina dovrai mettere un fastom femmina.
Poi collega il - della centralina all'altro filo che porta corrente (che è il - o massa) sempre utilizzando un fastom.
Avrai sicuramente capito che i fastom diversi sul filo servono per non invertire accidentalmente il + e il - se per caso in futuro dovessi togliere e rimontare la centralina.
Ps. Se hai un amico con un minimo di basi in elettronica, ti fa il lavoro in 12 secondi ti aiuterei io, ma sicuramente abiti a 270km da casa mia
Ultima modifica di Rakom il 30 Nov 2009 21:32, modificato 1 volta in totale