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CBR 600 F3 1998 da pista [Come prepararla?]
8818995
8818995 Inviato: 8 Nov 2009 19:43
Oggetto: CBR 600 F3 1998 da pista [Come prepararla?]
 

Ciao a tutti, ho da poco rimesso in sesto una cbrina ed avevo quasi pensato di andarci in pista. Premesso che è la prima volta che andrei in pista penso che il motore per adesso sia più che sufficente. Ho messo uno scarico aftermarket ed essendo una moto pesante vorrei alleggerirla levando tutto ciò che non è del tutto necessario su strada. secondo voi la moto è adatta ad un neofita della pista??? ho anche inserito un annuncio per cercare delle carene ...quali modifiche a bassissimo costo potrei effettuare???

Grazie e tutti
 
8819741
8819741 Inviato: 8 Nov 2009 21:30
 

Indubbiamente un cerchio posteriore con canale più largo (da CBR900, si monta senza grosse modifiche) per poter mettere una 180 e metti davanti una /70. Anche se poi devi stare attento a non grattarti il carter dell'alternatore (non scherzo!).
Poi per il resto è una moto "di un tempo" nel senso che è intuitiva, ma va guidata in modo diverso da quelle di oggi, che sono cortissime, raccoltissime, agilisse, ....issime! icon_asd.gif All'epoca era la più intuitiva fa le medie e generazioni di motociclisti ci si sono divertiti in strada ed in pista, per cui grossi problemi non avrai, secondo me.

Tolte le solite modifiche da pista (quindi via fari, carene VTR seppur sicuramente difficile da trovare ormai), ti consiglio di iniziare a girare e poi vedere cosa ti servirà. In ogni caso, se proprio dovrai, inizia a spendere soldi sulla ciclistica prima di tutto il resto.
 
8820103
8820103 Inviato: 8 Nov 2009 22:32
 

la mia è un 95 e in pista va che è un piacere certo non è delle piu recenti ma ha ancora qualceh cosa da dire!!! per il cerchio confermo sarebbe meglio... io non sapevo si potesse farei questa modifica!! PaoloG illuminaci un attimo melgio su cosa fare!!
 
8820295
8820295 Inviato: 8 Nov 2009 23:15
 

per un 180 sperato andasse bene il cercho che monta. . . Sinceramente ci ho solo pensato per un secondo. . . fino ad ora mi sono occupato solo di farla camminare. . . Visto che sembrava un rudere icon_biggrin.gif all'anteriore ho montato un /65 ed il feeling è migliorato abbastanza. Che cosa bisognerebbe modificare per montare un 180? Devil tu vai in pista con il 160?
 
8820422
8820422 Inviato: 8 Nov 2009 23:58
 

Mah, non ho esperienza diretta, ma sapevo già che la cosa era possibile in modo quasi "indolore", inoltre un amico si era preso una CBR solo pista col cerchio già montato ed evidente fosse un cerchio Honda. Per cui conoscendo la marca (che fa più economia di scala di quel che si pensi...), potrebbe esserci il dubbio sul diametro del disco post, ma secondo me il cerchio va su quasi senza modifiche. Questione di trovarlo...

Per il 180 montato sul cerchio originale, eviterei sicuramente. La gomma si "stonda" troppo, lavora male soprattutto di spalla. Se proprio vuoi puoi optare per una 170... Sempre che ci sia nei modelli dedicati alla pista (do per scontato che monterai gomme molto performanti, visto che spesso fanno più di molte altre modifiche...).
 
8820789
8820789 Inviato: 9 Nov 2009 8:53
 

ciao si io vado con il 160 e le prime due uscite le ho fatte con delle pilot power normalissime e comunque le ho chiuse entranbi senza troppi problemi al prossimo giro se non cambio moto questo inverno icon_biggrin.gif volevo montare delle slick solo per la pista ( oppure cercare di fare questa modifica col cerchio)
 
8826874
8826874 Inviato: 10 Nov 2009 8:30
 

per le gomme ho intenzione di usare delle dunlop qualifier rr le ho provate su un'altra moto e mi sono piaciute molto. . . . Mi sono messo alla ricerca di carene a basso costo perché mi piacerebbe personalizzare i colori e sopratutto evitare di rovinare le carene originali. Contemporaneamente cerco un contagiri così da eliminare quel cruscotto enorme
 
8827422
8827422 Inviato: 10 Nov 2009 11:00
 

Come strumentazione, ci sono le Koso, ottime ed a prezzi accettabili.
Per le carene c'è il topic di un utente che ha trasformato una '94 in un'RR adattando le carene, con ottimo risultato. Solo che attualmente non lo trovo. eusa_shifty.gif
Se fai una "solo-pista" potrestipensarci se trovi carene usate a 2 soldi (molto più facile trovare quelle piuttosto che specifiche per la tua, che ormai è vecchiotta...).
 
8828793
8828793 Inviato: 10 Nov 2009 15:19
 

fabito volendo puoi anche cambiare olio forcella e molle ciclistica... poi le setti come vuoi, vedi che fili come un missile in curva... poi bhe un cupolino bombato ti dà più protezione dall' aria e migliora la aerodinamica in rettifilo... ma la cosa più importante ora è capire come vai, poi anichè buttarti in piste importanti, perchè non fare una giornata di pista con istruttore??
 
8832344
8832344 Inviato: 10 Nov 2009 23:12
 

praticamente ragazzi fatti un paio di conti potrei venderla e aggiungendo quello che dovrei prendere ci compro una r6 con un paio di anni in meno. . . . Tornando a noi per fare una prova mi converrebbe solo cambiare le gomme. . . . Oltre ad alleggerire levando cose inutili . . . Poi vedremo . . . Ormai fino alla prossima primavera non se ne parla. . . Diciamo che fare un giorno con un istruttore mi ispira infatti ci avevo pensato. . . . Ho degli amici che hanno girato molto in pista e potrebbero darmi molte dritte. . . . Sopratutto
 
8832371
8832371 Inviato: 10 Nov 2009 23:15
 

sopratutto a me piacerebbe andare in pista per fare pieghe come non posso fare su strada. . .
 
9375330
9375330 Inviato: 23 Feb 2010 13:49
 

Ciao a tutti..... Riaccendo questo topic per chiedere delle info: come prima cosa vorrei ringraziare tutti i consigli che i ragazzi mi hanno dato infatti così ho trovato le carene ad un prezzo stracciato. Il mio attuale dubbio è sulla gomma da montare al posteriore, come ho scritto in precedenza attualmente monta un 160 ma vorrei montare almeno un 180. Trovandomi con gli attrezzi in mano ho pensato se non era meglio montare un 190 o fatti vi chiedo consiglio su quali delle due misure sia più adatta alla pista e quali sono le modifiche che devo fare grazie a tutti
 
9376519
9376519 Inviato: 23 Feb 2010 16:50
 

fabito ha scritto:
Ciao a tutti..... Riaccendo questo topic per chiedere delle info: come prima cosa vorrei ringraziare tutti i consigli che i ragazzi mi hanno dato infatti così ho trovato le carene ad un prezzo stracciato. Il mio attuale dubbio è sulla gomma da montare al posteriore, come ho scritto in precedenza attualmente monta un 160 ma vorrei montare almeno un 180. Trovandomi con gli attrezzi in mano ho pensato se non era meglio montare un 190 o fatti vi chiedo consiglio su quali delle due misure sia più adatta alla pista e quali sono le modifiche che devo fare grazie a tutti


...non so se il 190 comporta +o- modifiche...(se le comporta però sono sicuramente di più..)....

il 180 comunque è già sufficente per divertirti senza patemi...poi le gomme costano meno..che non è poco...

la moto come già ti avevano detto non è agilissima come le ultime e se metti un 190 sarà ancora più "dura" buttarla giù...problemi di grip dovuti alla troppa potenza non ne avrai con il 180 indi io eviterei tranquillamente il 190...

non ti porterebbe nessun vantaggio a mio avviso il 190....ciao...icon_smile.gif....posta foto se puoi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9378272
9378272 Inviato: 23 Feb 2010 20:55
 

ciao alla fine terrò la mia piccola ancora per questa estate e ora è il momento di cambiare le gomme io penso di tenere il 160 ma di mettere su una power one o simile.. alla fine con questa moto ci andavano in pista e raschiavano tranquilla mente con questa misura di gomme .. ergo con gome buone non dovrebbero esserci particolari problemi.. avevo pensato anche io a modificare le forcelle solo ceh la mia paura e che poi il mono dietro non sia sufficiente che ne dite?? nel caso voi montereste delle molle progressive oppure semplici??
 
9378286
9378286 Inviato: 23 Feb 2010 20:57
 

poi pensavo di montare degli arretratori .. avrei voluto mettere i semi manubri sotto la piastra di sterzo solo che gli originali vanno a toccare quasi sicuramente e spendere soldi per dei semi manubri nuovi che poi non ci vanno non mi sembra il caso..
 
9378313
9378313 Inviato: 23 Feb 2010 21:01
 

se modifichi le forcelle è bene fare anche il mono icon_wink.gif
 
9379962
9379962 Inviato: 24 Feb 2010 8:15
 

grazie della conferma icon_biggrin.gif
 
9381252
9381252 Inviato: 24 Feb 2010 13:51
 

I lavori di ristrutturazione cominceranno nom appena mi arrivano le carene.... Entro in paio di giorni dovremmo esserci...... Comunque ho deciso che al posteriore monterò un 180 non appena trovo il cerchio, sicuramente questa è la soluzione che comporta minori modifiche quindi anche più semplice da mettere in pratica..... Le carene sono in vtr e non sono predisposte per il faro quindi dovrò modificarle per inserire due fari rotondi (che sto cercando) ..... Se avete suggerimenti sono molto ben accetti anzi moltissimo......
Devil ma tu dove vai a girare???
 
9381881
9381881 Inviato: 24 Feb 2010 15:26
 

ciao guarda io avrei trovato un cerchio di un cbr 900 a 80 euri pero uso la moto per strada e comperare le gome doppie non mi gusta molto.. ora vedo cosa fare appena fai la modifica illumimani cosi da decidere se farla pure io o no.. pe i fari puoi cercare dei faretti poleissoidali usati dulla baia dovresti trovarli oppure su subito.it.. io vado solitamente a le luc che è la piu vicina quest'anno stavo pensando di andare oltre ceh a le luc o a varano oppure a st.paul richard..vedremo anche le finanze come stanno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9381891
9381891 Inviato: 24 Feb 2010 15:27
 

poi devo contattare un ragazzo su hornet.it che lavora con macchine cnc per vedere se puo realizzarmi gli arretratori per le pedane perche cosi sono troppo basse..
 
9458932
9458932 Inviato: 10 Mar 2010 8:18
 

Ciao ragazzi, carene scarico e cupolino arrivati adesso le sto carteggiando ben bene ...... Fino ad adesso non abbiamo parlato di cosa potrei fare per aumentare le prestazioni, mi piacerebbe dargli qualche cavallo in più ...... Cosa mi consigliate?
 
9463348
9463348 Inviato: 10 Mar 2010 20:23
 

non puoi far miracoli su quel motore a meno di spese sostanziose che non so se ne valgano la pena,goditela cosi come è,ti ci divertirai lo stesso 0510_saluto.gif
 
9505260
9505260 Inviato: 18 Mar 2010 9:11
 

e si angolo ha ragione.. io ho smesso si spender soldi sulla moto per metterli via e cambiarla.. comunque vedrai che per iniziare andrà benissimo cosi!!
 
10918526
10918526 Inviato: 10 Nov 2010 16:33
 

PaoloG ha scritto:
Indubbiamente un cerchio posteriore con canale più largo (da CBR900, si monta senza grosse modifiche)


riapro la discussione perche' menziona una cosa che mi interessa.... qualcuno saprebbe darmi maggiori informazioni su come adattare un cercio da 180 di un 900 rr ad un 600f del 97? oppure sapete linkare qualcosa a riguardo? grazie
 
10924076
10924076 Inviato: 11 Nov 2010 15:08
 

ciao guarda io ho girato un po e avevo trovato i lcerchio posteriore di un hornet s che monta il 180 sono quasi sicuro che avendo il perno ruota e la ruota la sostituzione sia indolore però non ci metto la mano sul fuoco icon_biggrin.gif
 
10924583
10924583 Inviato: 11 Nov 2010 16:40
 

ci avevo pensato anche io ma non me ne sono mai informato con precisione , e' da tempo che cerco cerchi da 180 provenienti da qualsiasi moto... e soprattutto qualcuno con un f3 come me che lo abbia gia fatto.
graie per la dritta.....ora googolo un po 0509_up.gif
 
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