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Superare valori min/max nell'idraulica della forcella
8810572
8810572 Inviato: 6 Nov 2009 20:35
Oggetto: Superare valori min/max nell'idraulica della forcella
 

Salve,

sul manuale è riportato per la regolazione delle sospensioni la classica dicitura N click da tutto chiuso. Ora per quanto riguarda alcune forcelle il tutto chiuso non è sempre facile da trovare perchè la vite diventa mano a manu più dura (non è come una vite qualunque che una volta a battuta non gira più ma è graduale.....insomma difficile a parole ma chiunque abbia giocato con la frenatura in compressione sa di cosa parlo).

Ora Volevo sapere:

quando sto chiudendo e faccio N click mi accorgo che sta diventando più duro ma ancora gira agilmente, allora mi fermo, ma non è un metodo troppo preciso.; io mi sono sempre regolato ad occhio senza troppi problemi, ma quali sono i rischi di forzarla un po? (non tanto ma un pelino)

E per quanto riguarda l'estensione? Se io la apro di 20 tacche da tutto chiuso quando il massimo è 17 quali sono le conseguenze? Vuol dire forse che non ho misurato bene il tutto chiuso e sono andato oltre oppure che ci sono effettivamente più tacche di quanto la casa dichiara ma sono troppe per un settaggio decente per quella molla?

spero di essermi spiegato anche se da cani.

GRAZIE A TUTTI! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8811584
8811584 Inviato: 6 Nov 2009 23:27
 

il tutto chiuso significa che la vite arriva a battuta, quindi deve rimanere ferma e basta!

quella resistenza che senti è la vite che espelle l'olio dal passaggio quando la chiudi, infatti di solito è più dura nell'avvitamento piuttosto che nello svitamento.

comunque non è che devi forzarlo a morte, una volta arrivata a battuta te ne accorgi eccome!

comunque ti do un consiglio spassionato, quando fai queste cose segnati quanti giri fai per arrivare al tutto chiuso, per poter ripristinare il setup originale nel caso la modifica sia uno schifo.
 
8811820
8811820 Inviato: 7 Nov 2009 0:29
 

Si in generale hai ragione, non ho avuto problemi a regolare il mono o altre forcelle, ma in questo caso per quanto riguarda le forcelle ho sempre trovato questo "indurimento" graduale, molto più graduale di quanto accade nel mono (e nel mio caso dell'R6 è veramente tanto graduale). Non sembra dovuto ad una espulsione di liquido, ma come se incontrasse qualcosa in gomma alle ultime 3/4 tacche....sei sicuro?? Sto parlando in particolare dell'R6 2006 dove mi sembra particolarmente evidente, al punto che ho paura di forzare oltre un tot perchè la resistenza della vite cambia notevolmente (ma non è ancora arrivata a battuta)


Per quanto riguarda i settaggi la carta è un ottimo consiglio, in generale, ti ringrazio; comunque di solito parto dai dati del produttore che sono un buon inizio, oramai più o meno so come orientarmi (è la terza moto che setto da solo, ho un minimo di esperienza, con la prima mi ricordo ancora quanto tempo ci perdetti prima di capire!!!)....
 
8814705
8814705 Inviato: 7 Nov 2009 19:44
 

la certezza non si ha mai in nulla, mi sembra starno però che un passaggio di olio ci sia una guarnizione di gomma, visto che non deve lavorare in tenuta...... io non cel'avrei messo un o-ring che non farà mai tenuta perchè a tutto chiuso non ci deve lavorare!

oltre questo ragionamento però non so cosa dirti, io perito meccanico non vedo l'utilità, poi se in giappone ne hanno trovato una funzionalità non saprei dirti.

comunque calcola che se vedi che lo sforzo per avvitare quella vite diventa alto quanto lo sforzo che riesci a fare con il polso....... dovresti permarti, probabilmente stai schiacciando l'alluminio della forcella con la vite!
 
8814821
8814821 Inviato: 7 Nov 2009 20:11
 

non so nello specifico della tua r6...in generale comunque,quoto alexss...

quando si parla di regolazioni da tutto chiuso,il registro deve essere effettivamente tutto chiuso,quindi girando la vite in senso orario si chiude e arrivati ad un certo punto non deve girare più...
questo lo avverti maggiormente nelle regolazioni idrauliche che hanno viti che non presentano i classi click...
invece nelle regolazioni idrauliche con i click,dopo l'ultimo (quindi in condizione di tutto chiuso) ci potrebbe essere ancora un minimo di agio... icon_wink.gif
 
8815111
8815111 Inviato: 7 Nov 2009 21:07
 

eh infatti io ho quella con i click e come tutte quelle con i click ha un certo agio, solo che questo indurirsi e progressivo. Non sono andato a stringere a bestia, uso solo due dita epr non fare danni.

Per quanto riguarda l'oring in gomma hai ragione, ho detto una caXXta probabilmente!

Vabbè probabilmente sarò io che ancora tratto la bimba come principessina e la sfioro solamente!!!

Grazie ancora a tutti
 
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