de_corsa ha scritto:
fastfabio ha scritto:
se posso permettermi di farti un appunto , sotto l'albero dalla parte del volano c'è la pompa dell'olio , non il miscelatore ; ci pensa poi il carbu a miscelare benza - aria - olio.
- per "miscelatore" s'intende comunemente la pompa dell'olio (sarebbe più corretto chiamarla così ma va bene anche "miscelatore" visto che la pompa in questione è l'unico organo preposto allo scopo)
tra l'altro si tratta quasi sempre di una pompa a portata variabile quindi sarebbe riduttivo definirla solo "pompa".
in gergo si definisce più spesso "mixer" (miscelatore, appunto
)
- nessun carburatore assolve alla funzione di miscelazione della miscela aria/benzina con l'olio, visto che non c'è bisogno di una miscelazione accurata come per combustibile/comburente.
inoltre l'olio, con la sua maggiore viscosità non potrebbe essere miscelato da un organo come il carburatore i cui principi di funzionamento si basano sulle velocità dei fluidi.
in molti impianti l'olio viene iniettato a valle del carburatore in zona collettore aspirazione, in alcuni casi perfino dopo le lamelle!
però i carburatori possono riportare anche un ugello di mandata dell'olio nella miscela aria/benzina già formata a monte dell'ugello stesso;
e con questo rispondo anche a dani: quando si elimina il mixer si deve provvedere a sigillare gli eventuali ingressi dell'olio.
quindi un andamento irregolare del mixer potrebbe sballare la carburazione?