Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
[Perchè soli] 299 km/h [segnati sul tachimetro?]
13774394
13774394 Inviato: 20 Set 2012 16:42
 



pazuto ha scritto:




la bmw li passa perchè ha 20 cavalli in più di tutte le altre, tra le jap 1000 quest'anno nessuna ha superato i 286 REALI..........

e l'unica limitazione che hanno messo le jap, è stato appunto mettere il 2 come massimo alle centinaia, vosto che nessuna li superava.


Beh allora vedi che qualcuna le passa? e sono in dubbio sui 286 rilevati...faceva i 298 la zx-10 r del 2008...togliendo le limitazioni di fabbrica, e lasciando la moto originale, piu di una passano i 300 km\h
 
13774457
13774457 Inviato: 20 Set 2012 17:03
 

Dimenticate la MV Agusta F4 1000 R 312, 312 perchè è la sua velocità di punta !
 
13774488
13774488 Inviato: 20 Set 2012 17:11
 

BlackIce ha scritto:
Dimenticate la MV Agusta F4 1000 R 312, 312 perchè è la sua velocità di punta !


Vero...e ce ne sono anche altre sicuro...i mille di oggi hanno una potenza bestiale...
 
13774964
13774964 Inviato: 20 Set 2012 19:25
 

Il problema e' che finquando si parla di velocita' indicata dal contakm non si parla in relata' di nulla..
Al momento credo che le uniche moto limitate (in per fare meno di 300) siano l' Hayabusa e la serie ZZR (le ultime due forse), visto che tranne due o tre moto europee nessuna arriva o supera i 300.
Per le limitazioni in prima seconda e terza non so se i Gsxr 1000 (ed equivalenti) hanno limiti, ma vista la prima parecchio lunga (anche e soprattutto in confronto alla prima della Busa) potrebbe anche non essere limitato, se poi la moto ha il traction control ecco che il limitatore nelle prime marce non ha piu senso di esistere, dato che proprio lui e' un l'imitatore, che invece di cercare di bypassare, spesso viene vagamente regolato e non ci si azzarda a eliminarlo del tutto, come dire, da un estremo all'altro.
 
13775706
13775706 Inviato: 20 Set 2012 23:11
 

Le 1000cc sono limitate a 299 km/h di tachimetro, che non corrispondono alla velocità reale. Arrivate a 299 km/h qualcosina ancora accelerano, ma poca roba.
La vel. max reale dipende da modello a modello, considera che a parità di potenza conta moltissimo la penetrazione aerodinamica, le condizioni meteo (ebbene si) e pure l'asfalto. E non dimentichiamo il pilota: più è basso e leggero e più forte farà andare la moto. Tutto fa brodo insomma!
Io dei test di velocità massima mi fido poco, ci sono parecchie variabili in gioco a velocità così elevate, che me frega se in determinate condizioni con quel tester lì hanno preso i 285/300/310 km/h? Nulla, non riuscirò mai a replicare le stesse condizioni (che possono essere differenti anche tra due test di diverse moto) ad esempio vorrei proprio vedere quale possessore di F4 312 sia mai riuscito a raggiungere i 312 reali. Scommetto una birra che non ce l'ha fatta nessuno...Fa solo scena dire "la mia moto prende i 312 reali...so' ffigo, eh??"
 
13775864
13775864 Inviato: 21 Set 2012 7:28
 

BlackIce ha scritto:
Dimenticate la MV Agusta F4 1000 R 312, 312 perchè è la sua velocità di punta !


La mv raggiunse i 312 dopo diversi "lanci" sull'anello di nardò, dopo aver smontato specchi e portatarga, sfruttando la leggera pendenza tra le varie corsie e solo per pochi istanti.

Per quel che riguarda la limitazione, credo, ma potrei anche dire una cavolata, che riguardi solo il tachimetro, nel senso che quando segna 299, di più non va, ma montando lo speedo e ingannando il tachimetro credo si possa sfruttare tutto il motore.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13775960
13775960 Inviato: 21 Set 2012 8:13
 

mactsk ha scritto:
Il problema e' che finquando si parla di velocita' indicata dal contakm non si parla in relata' di nulla..
Al momento credo che le uniche moto limitate (in per fare meno di 300) siano l' Hayabusa e la serie ZZR (le ultime due forse), visto che tranne due o tre moto europee nessuna arriva o supera i 300.
Per le limitazioni in prima seconda e terza non so se i Gsxr 1000 (ed equivalenti) hanno limiti, ma vista la prima parecchio lunga (anche e soprattutto in confronto alla prima della Busa) potrebbe anche non essere limitato, se poi la moto ha il traction control ecco che il limitatore nelle prime marce non ha piu senso di esistere, dato che proprio lui e' un l'imitatore, che invece di cercare di bypassare, spesso viene vagamente regolato e non ci si azzarda a eliminarlo del tutto, come dire, da un estremo all'altro.


certo che il gsx-r è limitata, come quasi tutte le altre mille! nelle prime tre marce come lo è in sesta (13.000 giri invece che il limitatore). Ci sono vari modi di aggirare il blocco e toglierlo, o con il modulo aggiuntivo x-tre o anche senza aggiungere nulla, ma solo con un lavoro sul sensore che però fa perdere l'uso del contamarce, o direttamente una bella centralina yoshimura e si risolve tutto...
 
13776096
13776096 Inviato: 21 Set 2012 9:00
 

Credo, ma credo soltanto ma può essere che dica una scemenza, che alla fine, pur supponendo i 310, 315 ecc. tale velocità non solo è pericolosa (se ti collassa, spaccandosi, il motore a 16.000 giri e 310 orari su strada è difficile che la racconti) ma anche inutile ai fini pratici.

E' vero. oggi i 1000 sono potentissimi, ma per una moto da strada, i 200 cv (veri) sono ancora un limite estremo.

Ora superare i 300 può essere utile in gara, sicuramente, ma su quale circuito? L'unico che mi viene in mente in Italia è Monza. Ma una moto da 190 cavalli alla ruota, che pur teoricamente potrebbe superare i 300, in realtà non ce la fa nello spazio di quel rettilineo. Ci arriva vicinissimo, ma non ce la fa.

Per farcela (perchè in gara mi sembra di ricordare tocchino anche i 325 nella parte terminale di quel rettilineo) per farcela, dicevo, hanno bisogno di più spinta, di più potenza. Una Superbike quanti cavalli c'ha? Almeno 225/230.

In conclusione avere una moto da 180 od anche 200 cv che arrivi a 315 (perchè sono sicuro che se si volesse ce la farebbero alla grande con una corona un po più piccola) sarebbe però una cosa fondamentalmente inutile.
 
13776316
13776316 Inviato: 21 Set 2012 10:17
 

devargas ha scritto:
Credo, ma credo soltanto ma può essere che dica una scemenza, che alla fine, pur supponendo i 310, 315 ecc. tale velocità non solo è pericolosa (se ti collassa, spaccandosi, il motore a 16.000 giri e 310 orari su strada è difficile che la racconti) ma anche inutile ai fini pratici.


Anche ti collassa a 15500 giri a 299 non c'è una gran differenza.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13776425
13776425 Inviato: 21 Set 2012 10:45
 

biondob ha scritto:


Anche ti collassa a 15500 giri a 299 non c'è una gran differenza.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si, infatti, e possiamo andare a scalare, se è per questo. Un motore che si spacca in velocità non è mai una cosa igienica. icon_asd.gif

Però il discorso verteva più sull'utilità effettiva di certe velocità. In proporzione alla potenza, anche i 299 sono una velocità inutile. A Monza con le potenze attuali la sfiori ma non ci arrivi, quindi non è utile.

Quello che comprendo è che è una velocità, diciamo coerente, viste le potenze in gioco.

Anche io sostengo che alcune moto del passato superavano (ribadisco inutilmente) questo limite.

Comunque che esista per una forma di accordo una limitazione a 299 nemmeno lo reputo tanto comprensibile (anche se per alcune moto è proprio così). Se volevano fare una cosa prudenziale e socialmente utile limitavano a 250, e mi sembra pure troppo.
eusa_think.gif
Il fatto è che una vera Racing con una tale limitazione non sarebbe tanto credibile. eusa_naughty.gif
 
13776520
13776520 Inviato: 21 Set 2012 11:08
 

ma chi ha aperto il topic chiedeva se le moto 1000 di serie superavano i 300 km\h, non perche e con quale utilità...
 
13776548
13776548 Inviato: 21 Set 2012 11:15
 

reddummies ha scritto:
ma chi ha aperto il topic chiedeva se le moto 1000 di serie superavano i 300 km\h, non perche e con quale utilità...
A quella domanda si sarebbe dovuto rispondere con due lettere ed un punto: "Si." e stop, fine.
Accodando magari si può continuare a chiacchierare intorno al tema.
Se preferite, però, ridivido e chiudo, dato che la risposta è univoca ed è stata data...
 
13777344
13777344 Inviato: 21 Set 2012 15:03
 

il discorso della velocità di punta è dettato da molte varianti come ha detto qualcun'altro, quello che so ed è una questione di fisica quando si arriva a velocità elevate 300 in poi le varianti più importanti sono l'aerodinamica e la potenza. La prima perchè a quella velocità l'attrito che si crea con l'aria è come andare in moto dentro un budino, quindi più la moto e il pilota sono aerodinamici meno attrito con l'aria c'è, e qui entra in gioco la potenza:
una volta dentro il "budino" occorre molta potenza solo per fare 10 20 kmh in più.

Basta paragonare una SS qualsiasi vs un Hayabusa o zzr 1400 la seconda avendo più potenza in allungo supera la SS di 20 30kmh.

Altro esempio la Bugatti Veyron la prima versione vantava il record di velocità massima per macchina di serie di 407Kmh, record poi battuto dalla SSC Ultimate Aero di 412kmh.

Allora la prima versione Veyron aveva 1001 cavalli con velocità di punta 407 kmh. Una volta perso il record gli ingegnieri della Bugatti si sono dati da fare per ristabilire il record e dopo vari studi hanno calcolato la potenza necessaria per spingere la macchina oltre i 412kmh cosi hanno creato la Bugatti Veyron Super Sport 1200 cavalli velocità di punta 431 kmh.
A quella velocità occorrevano 199 cavalli per spingere la macchina a 24kmh in più, si capisce bene quanto l'attrito con l'aria giochi un ruolo fondamentale ad elevate velocità
 
13779065
13779065 Inviato: 21 Set 2012 23:39
 

l'unico motivo che le blocca a 299 è questo:

Da un articolo su moto.it in merito alla Hayabusa

''Suzuki da sempre attribuisce importanza alla questione della sicurezza e per questo motivo ha firmato un gentlemen agreement con alcune delle più importanti case motociclistiche per ridurre la velocità massima dei propri modelli di punta a 300 km/h, grazie all'utilizzo di un limitatore elettronico. Organizza inoltre iniziative per promuovere uno stile di guida consapevole nel pieno rispetto delle normative vigenti e per sensibilizzare ogni appassionato delle due ruote a tutelare la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada che non può essere scambiata per la pista di un circuito di gara.''
 
13779413
13779413 Inviato: 22 Set 2012 9:58
 

Matrom89 ha scritto:
l'unico motivo che le blocca a 299 è questo:

Da un articolo su moto.it in merito alla Hayabusa

''Suzuki da sempre attribuisce importanza alla questione della sicurezza e per questo motivo ha firmato un gentlemen agreement con alcune delle più importanti case motociclistiche per ridurre la velocità massima dei propri modelli di punta a 300 km/h, grazie all'utilizzo di un limitatore elettronico. Organizza inoltre iniziative per promuovere uno stile di guida consapevole nel pieno rispetto delle normative vigenti e per sensibilizzare ogni appassionato delle due ruote a tutelare la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada che non può essere scambiata per la pista di un circuito di gara.''




Definire sicurezza il limitare una moto a 300 Km/h mi sembra una battuta da film comico....

In rete ho trovato che questo limite è stato auto imposto perchè l'andare oltre quel limite, rappresenta un pericolo per le caratteristiche cotruttive della moto....
Un pò come per i motorini che sono ciclisticamente costruiti per essere sicuri fino ai 45 Km/h....
 
13796978
13796978 Inviato: 27 Set 2012 19:19
 

mi pare che la kawa zx-10 superava quella soglia eusa_think.gif
 
13819392
13819392 Inviato: 5 Ott 2012 10:32
 

BlackIce ha scritto:




Definire sicurezza il limitare una moto a 300 Km/h mi sembra una battuta da film comico....

In rete ho trovato che questo limite è stato auto imposto perchè l'andare oltre quel limite, rappresenta un pericolo per le caratteristiche cotruttive della moto....
Un pò come per i motorini che sono ciclisticamente costruiti per essere sicuri fino ai 45 Km/h....


Il problema è nella bontà della ciclistica delle moto attuali. La velocità di per se è pericolosa, ma se ne abusa in considerazione non di quello che si percepisce, ma di quello che, non, si percepisce.

Tolta la mia attuale moto e riferendomi a due categorie di turistiche (un po lontane nel tempo) una Honda 750 Four ed una yamaha FZR 1000 Exup posso dire che, con la prima, (anche leggermente storta) che raggiungeva, dopo lungo lancio i 200 km.h, camminarci a tale velocità ti restituiva un altra dimensione del rischio, era adrenalinico, chiassoso, pericoloso anche. In buona sostanza inutile per te e la moto, ed era raro andarci.

Con la seconda, invece, semplicemente non te ne accorgevi: avvolto dall'aria, senza rumori, ne fruscii, solo la rapidità dei sorpassi autostradali ti faceva comprenderne la velocità.

Il fulcro del discorso è che sicurezza e comfort spesso si integrano, nelle morto moderne, ma il concetto stesso di sicurezza è puramente illusorio.

Cadere a duecento può essere drammatico, ma se ci arrivi con la volontà di arrivarci, attivando tutti i tuoi sensi e la tua attenzione, preparandoti ad ipotetici rischi di caduta, forse eserciterai in caso di inconveniente un maggior controllo sul mezzo.

Viceversa, se stai distratto, ascoltando la musica nel casco, non avendo percezione ne dei giri ne della velocità stessa, potresti non accorgerti nemmeno del sopraggiunto problema (non necessariamente meccanico).

Per divertirsi non ci vogliono ne tanti cavalli, ne tanta velocità, quanto una motocicletta rombante e bella che conservi la sua natura antica di mezzo avventuroso e gratificante.

BMW S 1000 RR a parte! (Come dire: le femmine sono tutte p... a parte la madre e la sorella). 0509_campione.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©