499995
Inviato: 25 Lug 2006 9:59
Oggetto: Motogiro 06-08-06 / Castelli di Manta e Masino
Giro culturale tra i beni del FAI in Piemonte.
Proseguo le mie visite ai beni del FAI raggiungendo i castelli di Manta (Cuneo) e Masino (Torino).
Alcune note caratteristiche:
CASTELLO DI MASINO
Residenza per dieci secoli dei conti Valperga, il castello di Masino, circondato originariamente da mura e torri, è immerso in un monumentale parco romantico che domina la pianura del Canavese. Gli interni, con i saloni affrescati e riccamente arredati tra Seicento e Settecento, gli appartamenti di Madama Reale, le camere per gli ambasciatori e gli appartati salotti, sono documento delle vicende di una famiglia che fu protagonista della storia piemontese e italiana. Nel vicino Palazzo delle Carrozze si può ammirare la ricca collezione di carrozze del XVIII e XIX secolo.
CASTELLO DELLA MANTA
Sulle colline della provincia di Cuneo, il Castello della Manta custodisce nel salone baronale una delle più stupefacenti testimonianze della pittura del gotico internazionale: un ciclo di affreschi raffigurante “Eroi ed Eroine” cui fa riscontro, sulla parete opposta, la misteriosa rappresentazione della “Fontana della Giovinezza”. Il complesso castellano è frutto di successive aggregazioni a partire dall’originario fortilizio del XIII secolo e si è arricchito nel ‘500 dell’elegante salone delle grottesche e di una bella galleria affrescata. La vicina chiesa parrocchiale racchiude preziosi affreschi quattrocenteschi.
Da Milano sono circa 470 km. Poca autostrada, passando per Vigevano, Valenza, Alessandria,Asti e Alba arriviamo a Manta. Si raggiunge Masino tra le colline attorno a Torino. Ritorno eventualmente autostradale (vediamo che ore sono)
Partenza direi ore 8.00/8.30.
Andatura turistica e fotocamera sempre accesa. Soste in relazione all'uso della fotocamera.
Per i particolari ci organizziamo con chi fosse interessato.