8591155
Inviato: 30 Set 2009 21:59
Oggetto: 3 Passi in Svizzera - 27 settembre 09
da tempo avevo in mente di fare questo giro, ma più volte rimandato per impegni o altri imprevisti.
E così eccomi qui, finalmente la domenica libera, le previsioni del tempo non danno proprio fiducia al 100% , ma si può provare.... organizzo il giro, ma ahime mi ritrovo da solo , nessuno che ha la domenica disponibile!!!
..... vabbè me ne vado da solo!! questo giro lo VOGLIO fare!!
Partenza da Saronno alle ore 8 con un cielo un pò nuvoloso e una temperatura accettabile.
direzione SS36 per Lecco, poco traffico e raggiungo velocemente Chiavenna , dove mi fermo per una pausa caffe/idraulica. E finalmente ecco il sole, che poi mi accompagnerà per tutto il giorno fortunatamente.
Riparto alla volta del Passo Maloja, fatto in scioltezza e tranquillità in compagnia di altri motociclisti che facevano la stesa strada.
Raggiungo preso la valle di Silvaplana , uno spettacolo, il lago bellissimo rispecchia le sagome delle montagne che lo circondano e una brezza fresca mi accompagna
Giro verso sinistra per la strada che porta al Julier Pass, praticamente deserta!! panorama da togliere il fiato, montagne che ti sovrastano facendoti sentire piccolo piccolo, e alla fine delle curve ecco che si apre il panorama , l'arrivo ai 2300 mt è una soddisfazione , vedere quello che la natura può fare : quelle immense pareti rocciose che ti fanno capire quanto sei in alto!
Qui trovo due motociclisti tedeschi in sella a Ducati d'epoca restaurate alla perfezione , con la loro tuta di pelle stile "vintage" (magari era antica anche quella!) , sacco arrotolato sul portapacchi e null'altro!
Ci scambiamo un saluto e un favore "fotografico" , il tempo di ammirare ancora il panorama e fare qualche altra foto e poi via, si riparte alla volta di Tiefencastel
La discesa dal Julier non è così semplice, l'asfalto è un pò malmesso e scivoloso, più volte devo correggere le traiettorie ma senza fretta proseguo la strada che mi porta fino al lago di Marmorea.
In effetti è un lago artificiale, ma è sempre un bel vedere, e poi la diga di contenimento fatta a gradinate di terra è imponente, ci passi sotto durante la discesa e un pò di pensieri ti vengono!!!
Tiefencastel è la meta scelta per la pausa pranzo : sinceramente pensavo di trovare un paesino un pò più vivo, poche macchine in strada qualche moto di passaggio e praticamente nessuno in giro!!
Mi guardo in giro e l'occhio cade sul KIOSK della stazione, e dopo un dialogo a gesti con una gentile signora che non spiaccicava una parola di italiano riesco ad avere panini e una bibita..
vabbè meglio stare leggeri che la strada è lunga e "curvosa"
Riparto rifocillato alla volta dell'Albula Pass, lungo una strada piacevole e finalmente incontro un pò di motociclisti, faccio un pezzo di strada con una coppia di tedeschi , andatura spedita e mi sono fatto mettere dietro anche dalla ragazza che guidava la sua GS come fosse una bicicletta!!
All'arrivo in cima all'Albula il cielo è un pò nuvoloso, la temperatura fresca , mi fermo sul piazzale dove ci sono parcheggiate una marea di BMW di tutti i modelli, uno spettacolo oltre a quello della natura (lo ammetto che pur avendo una fz6 sono un simpatizzante per le bmw , ma non posso ancora permettermela!!)
Qui mi fermo giusto il tempo di fare alcune foto, e riparto destinazione S.Moritz.
La strada che percorro mi fa sentire sulla Luna, un sottile nastro di asfalto circondato da immense pareti rocciose, un torrente che scorre mormorando a lato e poi più niente, che pace , mi sono veramente innamorato di questi posti!
Beh, poi da St.Moritz tutto va via veloce, la strada è larga, poco traffico, solo una sosta a Silvaplana dove qualche decina di Kite Surf solcano le acque del lago ventoso.
Ridiscendo il Maloja , e raggiungo Chiavenna, la temperatura è decisamente più alta, meglio togliere qualche indumento , sto incominciando a sudare!
Con il ricordo delle strade appena percorse, imbocco la ss36 , che mi riporterà a casa.
Una giornata stupenda in ogni aspetto, dopo 420 km sono un pò stanco ma felice.
Ecco qualche foto della gita