agos54 ha scritto:
ciao sono in possesso di una brutale wally da luglio, ho già fatto quasi 6.000 km e a parte la rottura di un tubo di sfiato interno al serbatoio problemi tecnici nn ne ho avuti. la moto va che è un piacere e mi sto proprio divertendo. l'unica nota negativa, ma solo quando ho voglia di farmi un giro in città con la mia tipa è l'accentuato on-off quando sono nel traffico. c'è un sistema per attenuarlo? il concessionario dice che nn si può fare nulla ma io sono fiducioso . . .
in questo caso il conce non ha tutti i torti, il fastidioso effetto e dato dalla logica di controllo dell'iniezione, nelle Mv lavora su due parametri, giri motore e apertura farfalle, con questi dati la centralina decide quanto carburante sparare agli iniettori, quando cerchi di parzializzare il gas in curva o nel traffico la centralina sente i giri del motore piu o meno lineari ma le farfalle si muovono, e in questo caso da e taglia carburante, come se nel hardware ci fosse una zona d'ombra, ossia un determinato punto in cui non riesce piu a gestire correttamente il flusso di carburante e va in confusione, ad esempio nelle jap la centralina lavora sulla depressione dei condotti di aspirazione, in questo caso la risposta è piu fluida, a seconda dei giri hai un valore di pressione che aumenta o diminuisce e l'immissione di carburante verso gli iniettori e piu controllata, del resto il motore Mv e progettato (con tutte le virgolette del caso) per lavorare bene agli alti regimi, dove l'effetto non lo noti, ci sono palliativi come la PCIII oppure decatalizzare lo scarico, ma non risolvi piu di tanto, ci devi fare l'abitudine, punto e basta
spero di essermi spiegato