8543203
Inviato: 23 Set 2009 17:46
Oggetto: Il vostro cantante preferito+immagine+dedica
Ps:mod:Ho ricercato su "cerca" e non ho trovato nessun topic che parla di ciò.
Per non dimenticare il vostro cantante preferito
Tu Pac Amaru Shakur Link a pagina di Youtube.com 1 delle sue bellissime canzoni
Tupac Amaru Shakur (New York, 16 giugno 1971 – Las Vegas, 13 settembre 1996) è stato un rapper, attore e attivista statunitense.
Artista rap di grande successo, tanto da essere considerato uno dei pilastri del genere nonostante la prematura scomparsa, nella sua carriera ha utilizzato anche gli pseudonimi 2Pac, Pac e Makaveli.
Tupac ha pubblicato un totale di 24 album, di cui dieci in studio, due dischi dal vivo e dieci raccolte tutte postume. Molte sue canzoni sono incentrate sulla vita difficile nel ghetto, sul razzismo e su problemi sociali in generale, ma anche sugli scontri con altri rapper, sull'abuso di alcol e droga e sulla violenza tra le gang di strada.
Secondo il Guinness dei primati, Tupac Shakur ha venduto più di 75 milioni di dischi, di cui 37 milioni nei soli Stati Uniti.
L'infanzia e l'adolescenza
Tupac Shakur nacque il 16 giugno 1971 al New York University Hospital. Sua madre, Afeni Shakur, fu membro delle Pantere Nere ed era in prigione al momento della gravidanza, per aver piazzato un ordigno esplosivo. Fu rilasciata un mese prima che Tupac nascesse. Il vero nome di Shakur era Lesane Parish Crooks, ma a sei anni venne ribatezzato Tupac Amaru Shakur, (da tupac che in quechua vuol dire serpente lucente e da shakur che in arabo vuol dire riconoscente a Dio), in onore di Túpac Amaru II, capo di una rivolta in Perù contro i colonizzatori spagnoli nel XVII secolo e discendente dell'imperatore inca Túpac Amaru. Il padre, Billy Graland, abbandonò la famiglia dopo la nascita di Tupac, fu perciò Mutulu Shakur, suo padrino e primo marito di sua madre, a prendere il posto del padre.[6] Riguardo alle sue origini, Shakur disse:
(EN)
« I never knew where my father was or who my father was for sure. »
(IT)
« Non ho mai saputo con certezza dove fosse mio padre né chi fosse. »
(Tupac Shakur)
Solo nel 1994 ebbe i primi contatti con il padre biologico.
Il 7 settembre 1996, Shakur venne colpito a morte da 4 proiettili, di cui 1 al polmone destro, sparati in corsa a Las Vegas, in Nevada, dopo aver assistito a un combattimento di boxe tra Mike Tyson e Bruce Seldon. Morì dopo sei giorni di intensa agonia nell'Ospedale dell'Università del Nevada per le conseguenze delle ferite riportate, alle ore 4:03. Era il 13 settembre 1996 ed aveva solo 25 anni. Tupac ha avuto ottimi rapporti con gente di spettacolo del calibro di Madonna, la quale avrebbe voluto un figlio dal rapper, e del pugile Tyson. Dopo la sparatoria di New York, i rapporti tra Tupac e Notorious B.I.G. si erano acuiti poiché quest'ultimo fu accusato di essere il mandante del tentato omicidio proprio dallo stesso Tupac. Tutto ciò scatenò il cosidetto scontro fra West Coast e East Coast nel quale i due protagonisti principali, Pac e Biggie si insultavano a colpi di beat come Hit 'Em Up di 2Pac e Who Shot Ya di Biggie. Grazie a questi innumerevoli dati Biggie e il suo amico Puff Daddy furono accusati da molti di essere i mandanti dell'omicidio di Tupac.
TuPac R.I.P.