Mattia636 ha scritto:
Ho guardato la mia da vicino per capire come potesse arrivare del calore in quel punto..
ma ho una domanda: quando hai cambiato il terminale hai dovuto cambiare anche il raccordo centrale o mantieni l'originale?
Secondo me o hai uno sfiato dai collettori (a me è successo) e viaggiandoci in modo prolungato (es. viaggio delle ferie) alla lunga il calore ha cotto sia la molla superiore che la parte del vascone orizzontale rispetto allo sfiato (che tral'altro ha un disegno a salire verso il fondo, quindi ha a che fare con il flusso dell'aria).
A me si erano staccati i collettori dal raccordo mentre giravo a Misano, e per 10 giri ho avuto l'aria calda che buttava direttamente sul vascone in vtr verniciato di nero..ma senza aver fatto alcun danno (e ti parlo di uno "sfiato" di 1 cm!).
In alternativa potresti avere avuto un auto parcheggiata con l'uscita dello scarico molto vicino alla moto, che è rimasta per molto tempo col motore acceso e ti ha causato il surriscaldamento delle due parti.
quando mi è arrivato il pacco della marmitta oltre al terminale c'era dentro anche due collettori, praticamente tutti tranne quello dove c'è il motore. per vedere se sfiatava ho messo la mano vicino ai raccordi mentre il mio amico apriva il gas non usciva neanche uno spiffero...azzo...il fatto è che ci ho girato per un mesetto con lo scarico e non e successo niente poi dopo un'uscita puff il danno...da quando è successo ci vado tutti i gironi in moto per vedere se sfiata ma il danno non si è espanso è sempre così, poi col calore il ferro si espande quindi se ci fosse un minimo sfiato si chiuderebbe (se piccolo però)....