de_corsa ha scritto:
L'abitudine di utilizzare sempre, anche quando non ce n'è bisogno, sigle ed abbreviazioni nelle comunicazioni internet è mediata sopratutto dalle chat, nelle quali è sentita come principale l'esigenza di rapidità.
Il gergo utilizzato (in continua "evoluzione") è stato enfatizzato dai 160 caratteri haiku nell'ambito dei quali si era costretti ad esprimersi prima dell'avvento dei messaggi lunghi... e prima del T9 (che di per sé rende inutile, anzi dannoso ai fini della rapidità, ricorrere ad abbreviazioni!!)
Ecco: il risultato è stato quello del mantenimento di una (deplorevolissima) usanza nata per aggirare un limite tecnologico che non c'è più e quindi NON PIU' NECESSARIA!
In pratica un vero residuo evolutivo!
Figurarsi poi se ai nostri ragazzi, sempre più superficiali e sempre meno acculturati, è mai venuto minimamente in mente di modificare il nuovo atteggiamento acquisito; azione che rappresenterebbe per loro la violazione di un vero tabù tribale: MAI DISTINGUERSI DALLA MASSA, PENA L'EMARGINAZIONE!
Vogliamo criticare la gioventù moderna (come hanno fatto, da sempre, TUTTE le generazioni che ci hanno preceduto) ??
Bene: se noi (cinquantenni o giù di lì) mitizzavamo il diverso, l'originale (a tutti i costi) il freak; i giovani d'oggi, invece, adorano confondersi nella massa e lasciare che sia il mercato ad operare per loro le scelte "giuste".
Complice è stato, nella formazione delle penultime generazioni (quindi nonni e padri di questi ragazzi), il tabù di cui dall'immediato dopoguerra in poi il nostro Paese ha cominciato a soffrire: l'amor di Patria!
Concetto questo, per qualcuno troppo evocativo della nostra passata dittatura (mi riferisco a quella storicamente ritenuta tale...).
Crescendo con questo tabù i giovani, tribali e campanilisti per loro stessa natura o, meglio, istinto, MA globalizzati dalla "melassa" si sono orientati verso i modelli più "comodi" e "divertenti", in una parola "americani"; come hanno fatto del resto i giovani di tutte quelle nazioni in cui è andata perduta la (vera) identità nazionale.
Questo è quello che penso.
De_corsa, mi piaci sempre di più.
Questo non vuol dire che faremo lingua in bocca sotto la doccia.
Io certi interventi di qualcuno non li capisco proprio, e parlo di concetti.
E comunque quando qualcuno mi manda un messaggino non lo leggo neanche e se vogliono dirmi qualcosa mi telefonano.