Leggi il Topic


Mi presento e vi chiedo consiglio su collezione
8484303
8484303 Inviato: 14 Set 2009 11:08
Oggetto: Mi presento e vi chiedo consiglio su collezione
 

Buongiorno a tutti
sono un ex possessore di numerose Ducati, attualmente appiedato.

Sono di Bologna. Ho 40 anni, sposato con 2 figli

Con la scusa di voler dedicare/regalare ai miei figli una Ducati d'epoca per la loro nascita (il maschio ha 21 mesi e la femmina nascera' il 18 Settembre), vorrei acquistare delle Ducati d'epoca e iniziare una collezione, cercando di limitare gli errori del "novizio", ma allo stesso tempo salvare il portafoglio il piu' possibile.

Avevo l'idea di acquistare un cucciolo ma le quotazioni che amici collezionisti mi avevano detto, stanno infrangendosi davanti a richieste quantomeno bizzarre, al CRAME di Imola un cucciolo su telaio normalissimo, restaurato a 3600 euro mi sono sembrati parecchio, tanto e' che nessuno glielo ha acquistato per tutta la durata della fiera.

Inoltre vorrei strutturare la mia futura collezione con l'acquisto di 1-2 moto all'anno, con un Budget limitato e vorrei confrontarmi con voi sulla mia scaletta:

- cucciolo (non un modello particolarmente raro, ma bello) Budget 1500-1800 euro
- 851 (ne avrei trovata una a 6000 euro a Maranello, ma ho visto che ve ne sono anche a 4500-4600 sul web, a quanto la si puo' trovare al mercato attuale?)
- 916 (perfetta come estetica, svuotata di tutti i liquidi, da tenere in taverna come opera d'arte, ce ne sono tante tra i 4-5000 euro sul web, forse una priorita' minore visto la quantita')
- Paso (memorie di gioventu')

.....

Non so poi se la collezione diventera' "seria" in quanto colleziono gia' diverse altre cose ingombranti, ma certamente quelle 4 citate mi fanno sognare.

Lo scorso week-end a Imola al CRAME ho visto anche il 98 (rosso/oro) e il 125 e 175 (blu/oro?) e sono affascinanti.

Lo scrambler non mi ha mai fatto impazzire e a parita' di soldi preferisco un 916 anche se mi rendo conto che a livello collezionistico sto dicendo una bestialita'.

Mi date qualche consiglio e se avete qualcosa da vendere a condizione di qualita'/prezzo da "stringermi la mano come amico" anche tra 3-4 anni quando saro' sicuramente piu' colto in materia, non esitate a mandarmi un PM.

ciao
 
8488720
8488720 Inviato: 14 Set 2009 20:22
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif
Mica male il tuo proposito, di cuccioli ne ho visti a prezzi più ragionevoli per cui hai fatto bene a desistere.
Nel tuo elenco manca un belle coppie coniche.
La 916 però non và svuotata dei liquidi e messa in museo, io continuo a pensare che le moto vanno usate icon_wink.gif
 
8490127
8490127 Inviato: 15 Set 2009 0:23
 
 
8490381
8490381 Inviato: 15 Set 2009 7:41
 

Il problema del 916 da usare o no, non e' nella moto ma nella mia testa di c....

tutte le volte che sono (ero) sulla mia Ducati, 30 minuti di buoni propositi "vai piano", "pensa a noi", "non rischiare".....e poi i 3 neuroni del mio cervello si fondevano in una unica cosca e mi trasformavo nel piu' becero dei Ducatisti, quello degli stereotipi e delle storielle raccontate da quelli che lavorano al pronto soccorso.....

con 2 bimbi e 3 persone totalmente a carico e che dipendono da me, non me la sento di avere tentazioni, e' per questo che vorrei cominciare da un cucciolo icon_biggrin.gif
 
8494380
8494380 Inviato: 15 Set 2009 18:30
 

Certo che questa è un'ottima spiegazione ed anche la scelta è senza compromessi, difficile slegare troppo con un cucciolo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8524830
8524830 Inviato: 20 Set 2009 22:10
 

come minimo minimo ti ci vuole un monocilindrico e un bicilindrico a coppie coniche

poi un 750 F1, un SS900 a faro quadro (meglio se col telaio bianco prima serie, meglio ancora se il primo Superlight con i cerchi bi-metallici) e un Monster delle prime serie, non quelle cagate che ci sono in giro ora, con gli scarichi che sembrano delle lattine di tonno in scatola! icon_smile.gif

per lo scrambler ha ragione luca, ci vorrebbe... pero' ce l'ha praticamente chiunque, quindi secondo me si puo' tranquillamente evitare!
 
8568301
8568301 Inviato: 27 Set 2009 18:30
 

Secondo me acquistare una moto, per di più fascinosa come tutte quelle elencate, per poi tenerla ferma è una follia.
In questi giorni sto ultimando (spero) il restauro della mia Pantah 600 SL che è ferma da oltre tre anni e non vedo l'ora di rimetterla in strada e farci tanti chilometri.
Non dico che una moto d'epoca la si debba usare come mezzo di ogni giorno ma è sempre una cosa "viva" e come tale la si deve mantenere!
A proposito ma hai valutato un Pantah?!?
Auguri per la nuova arrivata! è poi nata il 18 come previsto?
Pietro
 
8613415
8613415 Inviato: 4 Ott 2009 18:29
 

Ciao a tutti,
mi "introduco" spero nel forum giusto per avere qualche info da chi più esperto di me. Da qualche tempo sto meditando l'acquisto di un Ducati Paso (moto che mi è sempre piaciuta) e sto trovando alcune difficoltà nella scelta, del tipo:
1) apparte un discorso economico (non trascurabile, ma altrettanto non fondamentale), vorrei una moto originale fine anni '80-inizo '90, con la quale eseguire di mano mia una sorta di restauro light, cioè non vorrei qualcosa di completamente distrutto da risistemare in toto, ma nemmeno una moto appena restaurata che sembra appena uscita dalla fabbrica. E' una buona idea? o sarebbe meglio una delle due precedenti soluzioni?
2) tra la 750, la 906 e la 907i.e., a quale dovrei prestare maggiore interesse ed attenzione. Considerando che comunque (specie nel periodo estivo) faccio conto di utiliizzarla, non tutti i giorni, ma almeno nei week-end. Quindi quale modello è più facile da rimessare, "mantenere in forma", ecc?
Inoltre quale modello ha più valore a livello storico?

Per ora questi sono i due dubbi più grandi che ho e se qualcuno fosse così gentile da chiarirmeli ne sarei ndavvero grato.

Se ci fosse anche qualcuno che ha a disposizione un mezzo tipo quello che sto cercando.......
 
8654456
8654456 Inviato: 10 Ott 2009 20:16
 

La Paso è una moto bellissima! non farei una scelta in base a qual'è la più ricercata nel mercato collezionistico ma piuttosto sulla base delle condizioni in cui potrai trovare qualche esemplare in vendita.
Posso dirti che per quanto ne so i silenziatori originali (non so se ne esistano replicati) sono difficili da trovare e quelli della primissima serie della 750 addirittura impossibili perchè, come mi disse anni orsono Dall'Omo noto ricambista di Bologna, la prima serie aveva dei silenziatori "poco silenziati" e quindi vennero successivamente sostituiti con un modello più tranquillo.
Sul piano economico non dovresti andare incontro ad una spesa eccessiva perchè anche la Paso come tutte le Ducati "moderne" non sportive non ha valutazioni elevate ed è poco richiesta.
 
8658573
8658573 Inviato: 11 Ott 2009 19:22
 

Pietro58 ha scritto:
La Paso è una moto bellissima! non farei una scelta in base a qual'è la più ricercata nel mercato collezionistico ma piuttosto sulla base delle condizioni in cui potrai trovare qualche esemplare in vendita.
Posso dirti che per quanto ne so i silenziatori originali (non so se ne esistano replicati) sono difficili da trovare e quelli della primissima serie della 750 addirittura impossibili perchè, come mi disse anni orsono Dall'Omo noto ricambista di Bologna, la prima serie aveva dei silenziatori "poco silenziati" e quindi vennero successivamente sostituiti con un modello più tranquillo.
Sul piano economico non dovresti andare incontro ad una spesa eccessiva perchè anche la Paso come tutte le Ducati "moderne" non sportive non ha valutazioni elevate ed è poco richiesta.


Grazie per la risposta. Oltre che ai silenziatori, sul modello 750 e 906, mi proccupa non poco anche la reperibilità delle gomme. Soprattutto se si considera che una spesa elevata per due silenziatori puoi pure farla, tanto durano quanto la moto, mentre il discorso gomme la suonata cambia, in quanto si usurano e poi vanno sostituite (attualmente ce n'è UNA posteriore in vendita su iBay a 450€!!!!). A parte il discorso economico, mi disturba molto il dover strapagare una gomma del genere. Inoltre mi spiacerebbe dover centellinare l'uso della moto per non rovinare le gomme. In ogni caso considerando sto attentamente valutando la scelta: non so se ho fatto bene, ma ho scartato la 750. Come spesa c'è poca differenza rispetto alla 906, i problemi comuni che hanno, carburazione, gomme e impianto elettrico (quest'ultimo attanaglia di più la 750 che la 906), sono in egual misura risolvibili, quindio preferisco un motore più "generoso"! Aggiungo che personalmente la livrea della 906 (rossa con la striscia alla base bianca) mi piace circa 758.925.300 volte di più rispetto al 750 (rossa con la striscia alla base nera).
Qunidi detto che il match tra la 750 e la 906 è stato vinto da quest'ultima, sta iniziando la sfida tra 906 e 907. La 907 in un sol colpo spazza via i problemi di gomme e carburazione, però è più cara della 906 ed è anche più recente, cioè "puzza" meno di ventenne, di prima Ducati-Cagiva...non so se ho reso l'idea? E non trascuro nemmeno l'aspetto estetico, la colorazione della 906 mi fa impazzire!
Sto ancora valutando attentamente, ma credo che entro fine mese in una direzione o nell'altra mi muoverò, sperando di essere andato dalla parte giusta.
.....come sempre, se qualcuno conosce qualcunaltro che vende un mezzo del genere.......
Saluti e Grazie.
 
8658863
8658863 Inviato: 11 Ott 2009 19:57
 
 
8666124
8666124 Inviato: 12 Ott 2009 20:56
 

castru72 ha scritto:


Grazie per la risposta. Oltre che ai silenziatori, sul modello 750 e 906, mi proccupa non poco anche la reperibilità delle gomme. Soprattutto se si considera che una spesa elevata per due silenziatori puoi pure farla, tanto durano quanto la moto, mentre il discorso gomme la suonata cambia, in quanto si usurano e poi vanno sostituite (attualmente ce n'è UNA posteriore in vendita su iBay a 450€!!!!). A parte il discorso economico, mi disturba molto il dover strapagare una gomma del genere. Inoltre mi spiacerebbe dover centellinare l'uso della moto per non rovinare le gomme. In ogni caso considerando sto attentamente valutando la scelta: non so se ho fatto bene, ma ho scartato la 750. Come spesa c'è poca differenza rispetto alla 906, i problemi comuni che hanno, carburazione, gomme e impianto elettrico (quest'ultimo attanaglia di più la 750 che la 906), sono in egual misura risolvibili, quindio preferisco un motore più "generoso"! Aggiungo che personalmente la livrea della 906 (rossa con la striscia alla base bianca) mi piace circa 758.925.300 volte di più rispetto al 750 (rossa con la striscia alla base nera).
Qunidi detto che il match tra la 750 e la 906 è stato vinto da quest'ultima, sta iniziando la sfida tra 906 e 907. La 907 in un sol colpo spazza via i problemi di gomme e carburazione, però è più cara della 906 ed è anche più recente, cioè "puzza" meno di ventenne, di prima Ducati-Cagiva...non so se ho reso l'idea? E non trascuro nemmeno l'aspetto estetico, la colorazione della 906 mi fa impazzire!
Sto ancora valutando attentamente, ma credo che entro fine mese in una direzione o nell'altra mi muoverò, sperando di essere andato dalla parte giusta.
.....come sempre, se qualcuno conosce qualcunaltro che vende un mezzo del genere.......
Saluti e Grazie.



Metterei il problema gomme al primo posto, concordo con la scelta di scartare la 750, sono d'accordo con te anche sul maggior fascino della 906 però credimi, i problemi e la irreperibilità di componenti, come ad esempio le gomme, sono quelle cose che ti fanno passare il piacere e la voglia di dedicarti ai mezzi d'epoca; io ho avuto difficoltà enormi a reperire quello che mi serviva per il mio Pantah, è vero che alla fine ci sono riuscito ma riflettendo su quello che ho passato alla ricerca di ricambi e le persone non sempre giuste che ho incontrato, non lo rifarei nonostante l'amore profondo che ho per il mio "ferrovecchio".
Quindi in buona sostanza opterei per la meno fascinosa 907.
Tienimi aggiornato sulla tua scelta.
Ciao.
Pietro
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©